Recensioni di Rennaci

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Lawrence Trueman: Ace Attorney - 13/01/14, ore 13:08
Capitolo 35: Capitolo 34: Turnabout Reboot (udienza 2, parte 4)
Parto dal capitolo 33 fino a questo ù_ù
Andando per ordine, Law è stato bravo a tenere testa alla Carson, soprattutto perché quest'ultima non è la prima scema che capita, anzi... è ovvio che Law sia stato comunque in difficoltà in certi punti e sarebbe stato assurdo il contrario (è pur sempre il suo secondo caso), ma nel complesso appunto è stato bravo. Si vede che è intelligente e che ciò che gli manca è l'esperienza, ma credo gli manchi anche un pizzichino di furbizia. Anche perché i suoi ragionamenti si seguono tranquillamente, e questo credo derivi proprio dal fatto che sono semplici.
Ma il punto è che la Carson non molla l'osso neanche per un attimo, si appiglia a tutto pur di incasinare Lawrence.
Jean davanti al pubblico abbassa di molto la cresta (anche se, a quando vedo, dipende dalle situazioni), ma è comunque utile finalmente alla resa di Law.
Travis cerca di mantenere il controllo sulla situazione nonostante si veda che sia ancora in uno stato emotivo molto passivo. La cosa che subito si nota è che cerca di mantenere l'ordine e la precisione nello svolgersi degli avvenimenti in tribunale, e non è una cosa così ovvia come sembra.
Devo dire la verità: avere diecimila personaggi in un caso non è facile per ovvi motivi, ma tu ci stai riuscendo senza dubbio.
Il ruolo di questo enigmatico Loose è da capire, ma è interessante come figura nel quadro complessivo del caso.
Mi fa piacere che in seguito Travis si sia un po' ripreso, probabilmente il doversi concentrare sul processo lo sta un po' distraendo dai suoi problemi, e infatti mi è sembrato molto più attivo nella seconda parte, ha iniziato davvero a controllare tutto per bene e ad intervenire nel modo giusto, forse un po' a discapito di Law ma va bene così.
Mi spiace di sapere già tutto sulla questione dell'incendio (ma la descrizione dei suoi effetti ti è venuta BENISSIMO, realistica e dava perfettamente un'idea della situazione poco piacevole), ma sono comunque curiosa di vedere la risoluzione finale e soprattutto come ci arriverà Law.
Il ruolo della Carson mi è piaciuto non poco, dopo un tira e molla in cui aveva decisamente vantaggio, si è trovata con le spalle al muro ma non per questo si è data subito per vinta, anzi, ha voluto a tutti i costi raccontare la sua storia e le sue ragioni, come sia stata cambiata e praticamente manipolata da un mondo così affascinante all'esterno, ma pieno di ragnatele all'interno, ed era una reazione giusta per una personalità come lei. Davvero bella la descrizione di ciò che comporta essere una personalità conosciuta come lei, e come il mondo delle celebrità, per così dire, abbia influito su di lei quasi senza che se ne rendesse conto. Sono contenta che non sia lei la colpevole perché sarebbe stato un peccato finire tutto qui, e la preferisco molto di più nel ruolo che ha.
Forse nei confronti di questa storia sarebbe stata carina qualche reazione e parere in più di Lawrence, ma forse era indeciso lui stesso su come rapportarsi, infatti sembrava oscillare tra la comprensione e la quasi indifferenza.
Corriamo al punto in cui tutto si fa ancora più interessante: l'entrata in scena di Remy. Hai reso benissimo, secondo me, il suo conflitto interiore pur "guardandola" dall'esterno. Sembra rassegnata ma contemporaneamente angosciata dai dubbi. E a differenza di quanto ho detto prima, qui Law si è mostrato molto più partecipe alla storia personale di Remy.
Ecco, Jean in un'occasione simile sarebbe stata di troppo, invadente e inconcludente. Law era l'unico adatto a questa situazione, e infatti è stato delicatissimo ma allo stesso tempo era angosciato dal pensiero del povero Dave (giustamente), e sono contenta che abbia riflettuto molto su ciò che l'arresto del colpevole avrebbe potuto comportare.
L'interrogatorio è stato particolarissimo proprio per questo, Law cercava qualcosa, anche una minima cosa, per poter evitare di condannarla... dalla sua parte c'è l'atteggiamento di Travis che piano piano ritorna passivo per un po' e si limita a chiarire i fatti.
La confessione di Remy mi è piaciuta davvero tanto, la sua storia è molto delicata e sinceramente sono arrivata al punto da pensare "hai fatto bene ad ammazzarlo" lol. Ma non è una cosa così ovvia, lei era arrivata addirittura a perdonare il marito (pazza), e secondo me proprio il suo buon cuore l'ha condotta in una situazione scomoda. Nel senso che il perdono per quanto nobile e bello sia ha sempre un lato negativo... è un perdono vero e proprio oppure ci si convince di aver perdonato? Secondo me lei se n'è convinta per il troppo affetto verso il marito, e mentre viveva con il pensiero di averlo perdonato, dentro di lei germogliava malessere e debolezza. Tempismo della RA, e succede il guaio, pur lasciando che Remy affoghi nel senso di colpa, più che naturale per il suo carattere.
Veramente un bellissimo risvolto, e un bellissimo capitolo, il mio preferito per ora ù_ù
Davvero complimenti, il caso 2 si è concluso splendidamente e d'ora in avanti non puoi che fare sempre meglio!
Recensione alla storia Lawrence Trueman: Ace Attorney - 13/01/14, ore 13:07
Capitolo 32: Capitolo 31: Turnabout Reboot (udienza 2, parte 1)
Il processo ricomincia e si sente nell'aria qualcosa che non va già da subito. Ma per forza, i dettagli non sono tutti chiari (anzi), c'è l'associazione del male che trama nelle tenebre, c'è la quasi soggezione di Law nei confronti di Travis... è normale.
Travis... non mi aspettavo che avrebbe reagito così. Cioè, credevo che avrebbe fatto di tutto per darsi un tono e cercare di accocchiare qualcosa di buono, non di eccellente ma di buono, e invece è ancora più grigio dell'ultima volta, e il fatto che dica così apertamente di non essere riuscito a combinare nulla di significativo, vuol dire che si è proprio abbandonato alla rassegnazione più totale.
Insomma, se prima era (o meglio dava a vedere di essere) sicuro di sé, con quella mazzata ricevuta da Frank si è dovuto scontrare con se stesso e non ne sta decisamente uscendo bene.
L'interrogatorio della Carson (ruolo da prima attrice proprio, senza dubbio) è stato forse un po' smorto, nel senso che Law non si è dato moltissimo da fare... ha le capacità per fare molto di più, ma probabilmente la situazione che c'è con Travis lo abbatte moltissimo e ciò influisce sulla sua resa, cosa normalissima e comprensibile.
Mi spiace che Law sia quasi praticamente stato fatto cadere nella trappola che lo ha spinto a mostrare le varie prove, ma non è colpa sua perché la Carson riesce a scavalcarlo in certi momenti e ad avere il coltello dalla parte del manico, ma in compenso Travis ha avuto qualche attimo di lucidità e di calma, ha abbandonato le sensazioni negative ed è riuscito a gestire tutto con calma.
Recensione alla storia Lawrence Trueman: Ace Attorney - 13/01/14, ore 13:06
Capitolo 31: Capitolo 30: Turnabout Reboot (udienza 2, preludio)
Lo so, sono io che storco il naso troppo facilmente per i riassunti (quando sono troppo dettagliati e le cose sono già sufficientemente chiare), quindi non mi ci soffermo troppo.
Remy non colpevole, non colpevole, non colpevole... hmm... l'insistenza su questa cosa salta inevitabilmente all'occhio, quindi si potrebbe pensare al contrario... ma si potrebbe pensare anche che tu lo abbia fatto apposta per far credere alla sua colpevolezza mentre invece è innocente ù_ù
Colette forse è anche più utile di Jean nei confronti di Law, nel senso che... sì, Jean lo aiuta a fare mente locale e a non dimenticare niente, ma Colette lo tira realmente su di morale, lo spinge a cogliere ciò che c'è di positivo e a credere in se stesso, cosa che a Law serve decisamente.
Ancora complimenti per quanto riguarda Grossberg, che mi ha fatto piacere rivedere per bene qui dopo altri punti passati ben fatti: mi piace come lo descrivi e come sottolinei lati suoi personali che finiscono facilmente in sottofondo con tutto quello che succede attorno, è decisamente una delle cose che fai meglio anche perché, se ha una caratterizzazione così semplice ma esplorata contemporaneamente, è solo merito tuo.
Interessante per ora il ruolo di Samantha, impossibile non notare la sua preoccupazione nei confronti di questa strana associazione dagli ambigui propositi.
Vado subito al prossimo ù_ù
Recensione alla storia Lawrence Trueman: Ace Attorney - 13/01/14, ore 13:05
Capitolo 30: Capitolo 29: Turnabout Reboot (investigazione 2, parte 6)
(il precedente manca perché te lo avevo commentato decadi addietro in privato, se rimembri ù_ù)
Questo capitolo è stato una valanga di dettagli e situazioni piombata dall'alto all'improvviso ù_ù
Allooooura: Denise che indaga è da ammazzare, inutile dire che sia fatta benissimo, ma praticamente il suo ruolo è stato quello di svegliare un po' Lawrence (ed è giusto così, altro di certo LEI non poteva fare XD) e non farlo deprimere durante le indagini.
Ed ecco la famosa bottiglia... peccato che già so ù_ù
Lawrence ha davvero bisogno di qualcuno che lo accompagni nelle indagini (vabbeh ma solo Sean sta bene da solo, chiunque si divertirebbe di più in compagnia), Jean già andava bene ma forse il fatto che lei tenda caratterialmente a scavalcarlo un po' non lo fa sentire proprio benissimo... infatti con Denise, invece, si è sentito tutto sommato a suo agio e ciò ha influito sull'intero capitolo, rendendolo molto più scorrevole e piacevole da leggere.
Jean è decisamente il mio personaggio preferito per ora, però, senza nulla togliere a Law. Il suo modo di porsi con le persone è particolare e non mi sembra di averla mai vista comportarsi con più attenzione nella scelta delle parole... anzi, lei basta che apre la bocca e parla, poi quello che dice dice XD diciamo che il suo atteggiamento in questo caso abbia avuto un duplice effetto: da un alto è servito a far parlare un pochino Travis e a fargli dire qualcosina, ma dall'altro ha avuto l'effetto di far sentire Travis ancora più depresso e abbattuto, e credo che Jean - anzi, ne sono sicura - non ci abbia nemmeno fatto caso. Nel senso che Travis voleva a tutti i costi cambiare discorso, avrebbe detto qualunque cosa in quel momento pur di sfuggire alla sensazione di sconforto assoluto che stava provando... ed è giusto. Una caratteristica di Jean però è la schiettezza, infatti gli dice le cose in faccia senza troppi - direi nessuno - problemi, così come gli dice che ne parlerà con Lawrence... non so se questo possa andare bene a Travis o meno, il fatto è che mi sembra molto passivo e reagisce decisamente poco.
La RA mi incuriosisce per come sta emergendo pian piano, mi chiedo che obiettivi abbia visto che quello più ovvio, i soldi, non fa parte dei suoi interessi. Le associazioni sono sempre misteriose e non si capisce mai cosa intendano fare fino alla fine, ma è giusto così altrimenti sarebbero ridicole.
Carina la scena con la famosa Colette che contribuisce all'allegria del capitolo (e le sue acrobazie fanno stancare me al posto suo, rendiamoci conto) con i suoi comportamenti particolari che si addicono decisamente a una giornalista, ha proprio il carattere tipico da "io non guardo in faccia a nessuno" che hanno i giornalisti.
Davvero un bel capitolo! Sicuramente si vedono molti miglioramenti rispetto ai precedenti :)
Recensione alla storia Lawrence Trueman: Ace Attorney - 13/01/14, ore 13:03
Capitolo 28: Capitolo 27: Turnabout Reboot (investigazione 2, parte 4)
Mi è piaciuto sicuramente che si siano alternate diverse scene e che non si sia rimasti sulla stessa per un intero capitolo, soprattutto perché nonostante qualche piccolo spiraglio di luce il caso è ancora un punto interrogativo, non sanno cosa fare e sarebbe stato noioso mantenere un capitolo solo su questo aspetto.
Lauren dovrebbe essere nominata mamma dell'anno per l'aiuto che riesce a dare con poche parole ma importanti e che non vanno dimenticate, penso che saranno dei tasselli utili per ricomporre il quadro in generale.
Mi è piaciuto molto il riferimento al metodo dal nome russo (*vuoto di memoria momentaneo*) e soprattutto la questione relativa ad Arwen, proprio perché è una vittima e in genere i personaggi-vittima vengono lasciati all'oblio (ho la coscienza sporca in merito, si vede?), mentre tu hai dato qualche informazione breve ma decisamente interessante al riguardo... e soprattutto infinitamente realistica, queste cose succedono praticamente ogni giorno in ambito "recitazione".
Mi è piaciuto anche l'aiuto internettiano, insomma, ormai sarebbe ridicolo se nessuno facesse ricerche online, visto l'anno in cui vivono questi signorini, ma era ovvio che trovare la RA in due minuti sarebbe stato surreale... internet sa tutto ma non può essere uno strumento sempre così perfettamente impeccabile, e associazioni del genere DEVONO avere delle protezioni di questo tipo, altrimenti sono stupide ad avere un sito.
Dev'essere il capitolo delle mamme, visto che si nomina quella di Jean e... Denise *_* (ti avevo già commentato questo pezzetto in parte ma lo rifaccio) quanto è stupida e quanto ride, quanto mi fa ridere usata da te (ma rido da sola pure quando la uso io), e quanto è assurdo il fatto che si ritrovi lì quasi per caso ad alleggerire la situazione... già la vedo lì a pianificare le nozze tra Law e Reese.
Veramente un capitolo carino e moooolto rilassante, complimenti! :)