Recensioni di Depeep

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Evil Sound - 15/11/13, ore 12:29
Capitolo 1: Beginning
Ehi, ciao!
Non torno su questi lidi da un po', avevo una storia in programma che avrei dovuto pubblicare... ehm... tipo una settimana fa, ma ci sono stati vari problemi, traslochi, assenza di Internet, assenza di computer, di un po' di tutto... e sono qui, con questa sezione un tempo prospera - grazie soprattutto a una persona - ma che adesso... beh, non lo è più tanto. Quindi, appena ho visto diciannove storie nella sezione, ho avuto un tuffo al cuore!
...
Oh.
Prima che tu ti chieda chi sia quest'inquietante presenza che sproloquia sul passato, credo sia meglio presentarmi ^^ sono Depeep, e posso definirmi con una punta di orgoglio una dei 'fondatori' di questa sezione, sebbene dopo aver scritto una shot un po' banalotta quando ancora questo spazio non c'era non ho più pubblicato niente, pur passando sempre a recensire le storie nuove. Cosa che faccio anche con la tua, che mi ha lasciata piacevolmente sorpresa. Mikoto è sicuramente un personaggio molto popolare, ora più che mai con l'appena conclusa seconda stagione di Railgun, ed è sempre molto piacevole leggere delle sue avventure, cosa che spesso faccio su Fanfiction.net, ma anche qui, visto che come puoi vedere le storie su di lei non mancano. Ma tu... tu non puoi torturarmela così! E' stato terribile immaginarsi quei cinque bruti che la prendevano a calci, e lei che sopportava con un'impotenza che non è certo da lei, e tutto per via di uno strano rumore di cui non riesce a spiegarsi nulla... posso immaginare che sia prodotto da un qualche scienziato ossessivo o da qualcuno che comunque vuole fare esperimenti su di lei? *Kihara Gensei is the way - fa pure rima* O magari qualcuno che semplicemente la odia. Uh, altro che Capacity Down! Uh, Capacity Down... mi ricorda quell'avvenente lattomane con i capelli rossi, com'è che si chiamava? Kuro-qualcosa, mi pare... ^^ e quei bei filler della prima stagione, filler, ma comunque piacevoli... invece l'arco conclusivo di Railgun S... brrr, spero di dimenticarlo il prima possibile!
Ma, ehm, sto divagando... tornando alla tua storia, devo dire che mi ha interessato parecchio. Sono davvero curiosa di sapere cos'è quello strano rumore, come si riprenderà Mikoto (perché si riprenderà, vero?) e se Kuroko non impazzirà definitivamente nel frattempo. Davvero, è intrigante! Inoltre il tuo stile mi piace, è semplice e conciso, e ho anche apprezzato l'idea di narrare da due prospettive, spesso ripetendo i dialoghi finali... non lo so, mi è piaciuta. Ho da segnalarti solo un paio di cose. Anzitutto, ho visto un errore nell'introduzione: "prima che un capogiro prese il sopravvento su di lei", andrebbe scritto "prima che un capogiro prendesse il sopravvento su di lei" ^^ poi, nel testo, "Appena Mikoto si si sentì strattonare" beh, ovviamente qui c'è un "si" di troppo. Inoltre "sentì gemere Mikoto. Non aveva mai visto Mikoto in quelle condizioni" la ripetizione di "Mikoto", anche se in due frasi diverse separate dal punto fermo, uhm, mi ha fatto un po' storcere il naso. Forse sarebbe meglio "sentì gemere Mikoto. Non l'aveva mai vista in quelle condizioni" o addirittura anche sostituire il primo "Mikoto" con un pronome, visto che già ci si riferisce a lei dalla frase precedente del periodo. Inoltre non sono molto d'accordo sulla disposizione di alcune - pochissime - virgole, ma quello è anche un mio punto debole, quindi non so che dirti ^^ però tra soggetto e predicato non dovrebbe andarci una virgola, e lo stesso vale se il soggetto è circondato da complementi ad esso riferiti... neanche tra il gruppo del soggetto e il predicato dovrebbe esserci una virgola. Lo dico perché mi è sembrato di aver visto un paio di questi casi, magari potresti darci un'occhiata ^^
comunque, a parte questo, davvero, ottimo esordio qui nel fandom! Tra l'altro è una long - ci mancherebbe! - quindi i tuoi aggiornamenti potrebbero dare nuova linfa a questa sezione. E poi io sono curiosa di vedere come continua, ovvio! *immagina Touma infilato lì a caso come sempre*
Un attimo... è ambientata in inverno? Quindi... uhm... *sorride senza motivo* Mikoto ne ha già passate tante! *non tocca le novel dagli albori del tempo*
Vabbè, dopo quest'ultima divagazione nonsense ti saluto! Benvenuta a bordo, continua presto!
Alla prossima.
(Recensione modificata il 15/11/2013 - 12:50 pm)
Recensione alla storia alone - 08/08/13, ore 12:43
Capitolo 1: alone
Dai che forse dopo tre secoli e mezzo ti recensisco di nuovo io per prima!
Oh, in realtà mi sono appena svegliata, quindi non ho idea di quello che scriverò in questa recensione, tieniti pronta. E' solo che quando ho visto questa nuova storia (tra l'altro di prima mattina - più o meno - difficilmente la prima cosa che faccio è controllare se qui ci sono nuove storie) mi è subito venuta voglia di dare un'occhiata. Del tipo, faccio sempre così, però vabbè.
Che poi, quando leggo cose come questa mi sento profondamente idiota e inutile, perché io e SOLO io ho quella prodigiosa capacità di formattare il mio cervello appena finisco un volume delle novel. Ad esempio, la scena di Shizuri da te descritta proprio non me la ricordavo, non so nemmeno dire se sia un adattamento o una versione fedele con l'aggiunta del dottor rospo. Mi è comunque piaciuta davvero molto, così come quella iniziale, con Shiage e Rikou. Due personaggi che, chissà quante volte l'avrò ripetuto, a primo acchito non mi sono mai piaciuti granché, anche se poi ho finito per apprezzarli non poco, proprio come parecchi altri. E mi piace molto anche il loro rapporto, che, non so dire perché, trovo davvero molto dolce. Mi è venuto un tuffo al cuore nel ripensare a tutto quel macello che succede durante il World War III arc, con la Russia che diventa improvvisamente meta turistica (no) da parte di tanta bella gente della Città Accademia. Ah, davvero, splendido arco, quello! Grazie per averci scritto qualcosa su. Sul serio, questa tua shot mi è piaciuta davvero molto, è scorrevole, corretta e - diamine - il lessico è perfetto. Sei sensazionale, punto.
E diciamocelo, l'insana ossessione che Shizuri prova nei confronti di Shiage io l'ho sempre trovata una cosa... spassosa, davvero. Altro motivo per cui adoro il suo personaggio. Pazienza se non ha esattamente una bella cera...
Se proprio dovessi farti un appunto, ti direi che nella frase "canticchiando una canzoncina inquietante uscita pochi anni fa" forse ci starebbe meglio "uscita pochi anni prima", visto che la tua storia è narrata al passato remoto e la canzone è uscita in un periodo anteriore. Il "fa" sarebbe suonato meglio se la storia fosse stata narrata al presente... Comunque, a parte questo, davvero, questa tua shot è perfetta. Ti ringrazio ancora per avermi riportato alla mente quell'arco, grazie!
Intanto gioisco perché finalmente hanno iniziato a tradurre il volume 15 in italiano. Sarà divertente rileggerselo nella propria lingua!
Ti saluto e ancora tanti tanti complimenti! Non smettere mai di scrivere così.
Alla prossima-!
- ammetto di aver inteso il titolo in inglese ^^' -
Recensione alla storia Echo - 31/07/13, ore 14:51
Capitolo 1: Echo
Ah, forte! Ti recensisco per prima di nuovo io dopo tanto tempo. Quanto avrei voluto dirlo...
Eh, in effetti si è un po' lasciata attendere, questa flash sul number 6! Però alla fine è arrivata e, che dire, è un'ottima flash! Anch'io, se avessi dovuto scrivere qualcosa su di lui, probabilmente mi sarei soffermata proprio sul suo essere un personaggio ancora misterioso, ruotandoci un po' attorno. Ho apprezzato davvero un sacco la descrizione della notte e della strada, davvero molto, molto coinvolgente. Anche i pensieri del ragazzo (perché è maschio, eh già) sull'alba li ho trovati azzeccatissimi. A dire il vero, anche questo suo sorridere in maniera enigmatica, questo suo gongolare nel mistero della sua identità, l'hanno reso un personaggio vivo e profondo, e solo in poche righe. Mi è parso davvero IC, e per aver reso IC un personaggio di cui non si sa praticamente niente il tuo talento è pressoché evidente. Ma di questo ce n'eravamo già avveduti, eh! Davvero ottimo, bravissima. Il lessico è perfetto, e anche grammaticalmente è tutto a posto, come sempre. Uhm, però in effetti un appunto te lo farei... Tu hai scritto Le pozze di luce gettate dai lampioni rischiaravano lievemente la stradina tortuosa., ma, essendo la tua flash narrata tutta al presente, direi che dovrebbe starci rischiarano lì in mezzo, no? Comunque, a parte questo, complimenti, splendida flash.
Diamine, diamine, mostrati a noi, numero sei! *feels like in Yu-Gi-Oh Zexal che manco guardo in realtà* Anche se in New Testament - che non continuo da... ehm... febbraio? - per quel che ne so recentemente è apparso un tizio che diceva di essere il numero sei, o sbaglio? Dico, ancora lì non ci sono proprio arrivata ^^' e quindi non ne ho idea in effetti. Vabbè, questo non c'entrava nulla con la recensione.
Ancora complimenti vivissimi! Ti aspetto con Gunha, che a mio avviso è un genio, davvero. Lo stimo un sacco, anche se effettivamente non si sa molto di lui... E poi è vero, abbiamo due pagine nella sezione! La mia vecchia shot non si vede neanche più! Ah, non so neanche se scriverò qualcos'altro... Al momento l'ispirazione mi ha abbandonato, tutte le mie vecchie idee mi sembrano fuffa e boh. Se mi verrà in mente qualcosa, forse, pubblicherò. Tu continua a farlo però! Ora sorrido come il number six.
Alla prossima!
-devo smetterla con certe cose-
Recensione alla storia Attesa... Rilascio! - 10/07/13, ore 15:35
Capitolo 1: Attesa... Rilascio!
Ehilà-!
No, è che reputo mio preciso dovere recensire qualsivoglia storia pubblicata su questo fandom - a patto sempre che non rappresenti un giganterrimo spoiler per me, che voglia di leggere New Testament proprio non ne ho - quindi non potevo non recensire la tua! Ma, ammetto che, almeno all'inizio, la lunghezza mi ha spiazzato. E in genere difficilmente ho voglia di leggere una cosa lunga come questa, ma l'incipit mi aggradava davvero un sacco e quindi non ho potuto fare a meno di finirla tutta in neanche troppo tempo. E sì che all'inizio è davvero preoccupante... Cioè, Mikoto che si fionda in ospedale (grazie all'aiuto di Misaki che fa sempre la sua figura, eh), preoccupata, sconvolta, le amiche che stanno lì a sostenerla, e poi l'assenza di Kuroko. Tutto faceva pensare a una tragedia successa a quest'ultima, e la curiosità di sapere cosa le fosse successo era davvero troppa. In realtà ci ho pure pensato che stesse partorendo, ma poi, chissà perché, ho scartato l'idea. Poi ci sono rimasta, eh! Comunque è stata una piacevole sorpresa, anche per me che non sono granché fan dello yuri - non che non mi piaccia, mi è... indifferente.
Adoro come hai caratterizzato i personaggi, saranno passati anni ma sono sempre, fondamentalmente, loro. Li hai saputi mantenere IC tutti quanti, e poi Saten e Uiharu sono adorabili, davvero! Seriamente, complimenti vivissimi. E' scritta meravigliosamente, piacevolissima da leggere e la lunghezza non la senti proprio; e devi sapere che ci sono one-shot lunghe un quarto della tua ma che fanno sbadigliare a ripetizione. Questa, invece, mi ha tenuta incollata allo schermo tutto il tempo.

Non saprei dirti sulla più grande, Mikoto, ma di certo la nostra è la più variegata: Esper, Maghi, Cloni, Spiriti creati con le particelle dei campi AIM, gente con il sangue che uccide i Vampiri, pazzi sociopatici con poteri semi-divini… Nessuno al mondo potrebbe paragonarsi al gruppo di persone che gravitano intorno a questa città…
Oddio, questa mi ha ucciso. Il solo pensiero di quanti siano gli splendidi personaggi di questa altrettanto splendida opera che è To Aru, mi vengono quasi le lacrime agli occhi. La più variegata famiglia del mondo, proprio così!

Eppure Accelerator aveva espiato la sua colpa diventando il protettore di tutti i terminali del Misaka Network, e si era addirittura costruito una famiglia con due di quei cloni: vederlo camminare durante il Tanabata Matsuri, mano nella mano con Last Order, era una scena che scaldava il cuore.
Qui ho fangirlato in maniera indecente, anche se non ho idea di cosa sia il Tanabata Matsuri, perdonami! Tra l'altro Accel e Last Order li vedo tutto tranne che coppia, però non so che mi sia preso... Anche se in effetti a distanza di (quanti erano? Dieci?) anni il divario tra le loro età non sembra più tanto grande!

Anche gli omake sono stati fantastici, specialmente il primo, con le domande di Index e la proverbiale sfiga di Touma, senza dimenticare la splendida battuta finale di Saten. In merito, però, vorrei farti un solo appunto: tu hai scritto di idioti la famiglia Motoharu ne ha già abbastanza…, anche se, per quanto ne so, in realtà Motoharu è il nome proprio di Tsuchimikado, mentre quest'ultimo è il suo cognome. Può far strano perché Tsuchimikado probabilmente è l'unico personaggio che tutti chiamano per cognome, ma anche Maika di cognome fa così! Quindi dovrebbe essere di idioti la famiglia Tsuchimikado eccetera eccetera. So che è un'idiozia, scusami!
In conclusione, non mi resta che farti ancora una volta complimenti, ho davvero adorato la tua shot. E poi sei riuscita a farmi vedere Kuroko e Mikoto come coppia. Non volermene, però per me la prassi è vedere Kuroko che cerca di molestare Mikoto prima di venire arrostita da una scarica elettrica, ormai ci ho fatto l'abitudine, quindi vederle insieme in quel senso mi fa anche un po' strano... Però me le hai fatte apprezzare anche come coppia, quindi ottimo lavoro!
Spero di poter leggere qualcos'altro di tuo, magari sempre di questo stampo.
See ya e tanti complimenti.
Recensione alla storia Dollhouse - 10/06/13, ore 17:48
Capitolo 1: Dollhouse
Ehi, carissima!
Comincio con lo scusarmi per il mio imperdonabile ritardo nel recensirti, ma il fatto è che qualche giorno fa il caricabatterie del mio computer è stato ritrovato senza vita. Non funziona più, è morto di punto in bianco, mio padre mi frusta a sangue perché è già il secondo che rompo e per ora niente computer. Ti scrivo con un altro preso in prestito.
Tornando alla flash, beh, l'ho trovata... Inquietante. Perché dapprima sembra un momento slice of life tanto piacevole e grazioso, per poi offrire indirettamente un fugace ritratto della vera Shokuhou, quella perfettamente - e per questo tremendamente - controllata nelle sue azioni, anche (e soprattutto) in quelle più scellerate. Ossantocielo, sto parlando come la mia insegnante di italiano. E dire che mi sono ritirata da scuola già da quattro giorni... Prevedevo un'impennata nelle mie attività qui su EFP ora che la scuola è finita, e invece ecco che sopraggiunge quest'imprevisto. Maledizione...
Cooomunque, dal momento che mi sembra pressoché ridicolo segnalarti degli errori inesistenti, mi congedo. Perdona la brevità di suddetta recensione (ma come parlo?), sempre se sia più breve delle solite, ma ti ho già spiegato il motivo. Va bene, ti lascio qui. Continua a far crescere il fandom, prima o poi (speriamo più prima che poi) anch'io farò la mia parte!
See ya e complimenti sempreeee!