Recensioni di Rosmary

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Better Not Cry - 28/12/17, ore 19:46
Capitolo 1: Better Not Cry
Ciao, Relie!
Ho partecipato allo scambio anche per leggere qualcosa di nuovo e devo dire che incrociare sul tuo profilo una storia su Hamtaro è stata una vera sorpresa! Come te, anch'io non vedo il cartone animato da parecchio, però ricordo abbastanza bene la trama principale (le sottotrame un po' meno!), il che mi ha permesso di godermi pienamente la tua storia.
Più di ogni cosa, mi è piaciuta la struttura del testo (sarà che amo le drabble). I tre momenti narrativi risultano molto efficaci, sono l'uno dipendente dall'altro, ma allo stesso tempo ognuno di loro ha la sua autonomia, ha la sua incisività e il suo impatto sull'emotività del racconto. Se il primo, difatti, è colmo di perplessità e velato da una tristezza accennata, nel secondo si affaccia la consapevolezza e la piena concretezza dello stato d'animo negativo di Laura, c'è poi il terzo momento che ribalta tutto e chiude con una nota colorata – e positiva – l'intera raccolta, richiamando in tal modo l'atmosfera che ricordo caratterizza l'opera originale.
Molto tenero il rapporto che tessi tra Hamtaro e Laura, lui così empatico nei suoi riguardi e sempre pronto a sostenerla e a farle tornare il sorriso, e lei sempre disponibile a lasciarsi cullare dalla dolcezza del suo piccolo criceto.
È molto fluff questa storia, mi ha comunicato tanta tenerezza! Ti dirò, nonostante mi piaccia la coppia Laura/Teo e quindi (su consiglio del prompt!) mi sarebbe piaciuto anche leggere un'interazione tra i due, la tua scelta di centrare la narrazione sul rapporto d'amicizia tra Laura e Hamtaro non mi è dispiaciuta e anzi si è rivelata vincente proprio in conclusione, quando il sodalizio tra i due riesce a far tornare il sorriso alla giovane innamorata.
A tutto questo si unisce una buona grammatica e una sintassi immediata e lineare, che personalmente trovo sposi benissimo con i protagonisti di questo racconto, nonché con la sua atmosfera.
Mi è piaciuta, è stata una bella lettura!
Alla prossima :)

Rosmary