Recensioni di Manila

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Date disaster - 28/03/21, ore 18:04
Capitolo 1: Date disaster
Non buttarti giù, trovo che la storia sia scritta bene e in manienra scorrevole. Soprattutto, la trovo molto plausibile.
Il problema di Yuffie è che ha scelto l'uomo sbagliato, troppo impegnato tra l'emicrania, la bella Cetra e la barista formosa.
Se analizzo la Yuffie sedicenne, comunque, comprendo la sua cotta, in fin dei conti Cloud è un bel ragazzo, e a quell'etài il biondo fisicato, taciturno e sprezzante rappresenta l'apice dell'evoluzione maschile.
Penso che tu abbia caratterizzato bene entrambi i personaggi, l'ex Soldier così rigido e imperscrutabile, Yuffie così carina e imbarazzata.
Cloud che, diciamocelo, non è la socialità fatta persona, fa ciò che ci si aspetta da lui: non si volta, non la guarda, la lascia fuori dalla porta. Poi sì, "guarirà" da questo stato di disinteresse e di alessitimia per iniziare ad empatizzare con chi lo circonda, ma al momento è ancora bloccato lì, nel suo mondo fatto di finti ricordi.
Yuffie, per quanto logorroica e spaccona, è e resta un'adolescente a tratti molto insicura, le cui arti seduttorie sono ancora acerbe e ovviamente non riesce ad andare oltre a un bacio sulla guancia.
Il risvolto della serata della ragazza è più che plausibile, sogna un ragazzo che sicuramente non la vedrà mai come una donna, ma il desiderio di sentirsi considerata tale è forte. Diciamo che si concede di cominciare a conoscere se stessa e il proprio corpo prima che arrivi qualsuno, quello giusto, a cui donarlo.
Eh beh, io sogno sempre una storia in cui lei e Vincent concretizzino, ma questa è solo un mio desiderio da inguaribile amante dei casi disperati.
Ben fatto.
Alla prossima,
Manila.
Recensione alla storia What a mess! - 15/03/21, ore 20:07
Capitolo 1: What a mess!
Davvero carina e divertente.
A parte il fatto che Cid è in assoluto il mio personaggio preferito non solo di FFVVI, ma proprio in generale, qui lo hai reso benissimo e gli hai dato lustro e onore (eh beh, all'incirca, gli hai sfasciato il motore dell'aeronave!).
Il Capitano è adorabilmente bastardo e sboccato, testardo, ostinato, bestemmioso... praticamente perfetto.
Yuffie. Adoro Yuffie e mi piace molto come l'hai resa, è lei al cento per cento e, da convinta yuffentine, ho apprezzato il suo commento sul lunghissimo discorso di Vincent. Credo che non parlerà mai più così tanto. Ok, non era esattamente una scena romantica, ma per me va bene qualsiasi loro interazione diretta e indiretta.
Che dire? Mi chiedo come avrà preso il fatto di prendere ilo pagamento DOPO la faccenda di Sefiroth e Meteor, ma credo se ne sia fatta una ragione...
Grazie per la piacevole lettura!
A presto,
Manila.
Recensione alla storia Bohemian Rhapsody - 06/03/21, ore 17:16
Capitolo 1: Epilogo 1/2: Last blues, to be read someday
Ciao!
E' da tempo che ho adocchiato questa storia e l'ho inserita tra le seguite ma, purtroppo, ho dovuto abbandonarne la lettura per causa di forza maggiore ed ora eccomi nuovamente qui.
Parto con una premessa: sono molto lenta nella lettura e nel lasciare recensioni, quindi se sparisco non temere di essere stata abbandonata, è che sono una lumaca cronica!
Credo che Bohemian Rhapsodie sia una storia che meriti maggiore visibilità nella sezione: ben scritta, offre una bella panoramica di nuovi personaggi e tratta con i guanti bianchi quelli del videogioco; la trama è molto articolata e i capitoli lunghi sono ben scritti.
Partiamo dall'inizio: il titolo. Eh beh, non poteva non attrarre la mia attenzione perché, oltre ad essere molto attempata, i Queen sono la colonna sonora della mia vita.
Secondo punto: la cronologia. Mi piace che la storia abbia riferimenti temporali "nostrani", la rende molto più realistica e vicina a noi ( ed evita di farmi fare confusione perché, sappilo, mi confondo molto facilmente).
Quando ho cominciato a scrivere di Reno, l'ho fatto con una canzone dei Queen, quindi immagina la gioia di ritrovarlo fin dalle prime battute in una storia con un titolo simile! In più indossa abiti tradizionali wutaiani e ha avuto una storia con Yuffie, che adesso è Regina. Ora, io sono Yuffientine convinta, ma la coppia Yuffie/ Reno non mi dispiace affatto. E hanno avuto anche dei "trascorsi lavorativi" insieme come Fulmini della notte... Immagino le facce dei criminali nel vederli apparire con i loro bizzarri mantelli. Non è che sono curiosa, di più!
Spero che trovare una nuova recensione t'invogli a pubblicare altri aggiornamenti.
A presto, Manila.
Recensione alla storia Bassai dai - 27/05/20, ore 18:21
Capitolo 8: Confessione
Rieccomi!
Partiamo subito con delle belle riflessioni di Cloud sull'evoluzione che ha portato Seph a diventare il quasi distruttore del Pianeta. Ciò che il biondo dice non fa una piega: parte dalla natura umana del Generale, fino ad arrivare a quella aliena, quella che fa parte di lui e che lo spinge verso atti impronunciabili, errori efferati che lacerano la sua coscienza che, con una bella immagine che ci proponi, un po' è l'eredità di Lucrecia che comunque ha fatto la sua parte e che, sotto sotto, riesce a fare da mamma cercando di proteggerlo.

"Quell’eroe, quella figura di magnifica gloria non era altro che l’ombra distorta di un bambino rannicchiato in un angolo buio, intento a leggere il mondo con solo a disposizione una flebile candela" , in questo frangente, l'argentato appare come una vittima, ma cosa si scatena in lui per scegliere di diventare carnefice? Jenova? Una decisione ponderata? Pazzia? Scopriamolo insieme al suo peggior amico/ migliore nemico per dirla alla Kodomo no omocha.
Esistono molti parallelismi tra Cloud e Sephiroth, ma le strade percorse sono diverse, tutto sta a capire quanto abbia giocato la forza di volontà e quanto l'ambiente, le persone che li hanno circondati. O forse è solo questione di destino? Questo è un argomento che mi tocca profondamente, perché nella vita mi è capitato molto spesso di veder crollare persone e situazioni. Spesso, queste persone, si sono nascoste dietro il famoso dito " sono giustificato, perché nella vita ho tanto sofferto", ma ciò che hanno lasciato è solo terra bruciata e desolazione. Quindi non si ha altra scelta quando il dolore ci dilania? Sephiroth ha smesso di vedere?
Cloud, da parte sua, non sa cosa significhi perdere tutto, ma vede le conseguenze che ciò può causare su un uomo e ha paura.
" potrei inventarmi una storia di sana pianta, ma, semai riuscissi a persuaderlo, prima o poi tutti i nodi verranno al pettine e a quel punto avrei sprecato l’unica occasione di sincerità." Esatto, biondino, l'occasione per essere sinceri è una sola, dopo si crea il vuoto intorno, e chi meglio di Vincent può farti da ascoltatore?
Vincent padre dell'anno. Per me non ce la raccontano giusta a riguardo, anche se Hojo stesso ha ammesso che Seph è figlio suo. Beh, diciamo pure che pensare a Lucrecia con lui mette i brividi, ma la versione originale è quella. Tuttavia questa faccenda risveglia in me il mio quasi assente amore per i romanzi rosa...
Vincent, lascia che ti dica una cosa: quando Tifa verrà a saperlo vi spezzerà le ossa uno ad uno.
Le memorie di Sephiroth in questo capitolo partono dal racconto della prima vera e propria esperienza di amicizia, per passare a quella più dolce della presenza del Professore, a quella illusoria di rapporto padre/figlio con Hojo. Sono tutte relazioni che lasciano il segno e che, ognuna a modo proprio, condizionano le scelte e i modi di agire di un individuo. Hojo, ovviamente, non si smentisce mai! Mi chiedo cosa potremmo trovare in un SUO diario contenete le sue memorie...
" Sono restio a proseguire, però. Per quanto curioso d’intraprendere l’esperienza dell’amicizia, un terribile presentimento mi blocca. Sento che c’è qualcosa di distorto e oscuro nascosto sotto tutto quel brillio. Non voglio cadere in preda ad una nuova illusione. Il mio cuore è saturo di vivere di false speranze, tanto saturo da essersi indurito fino a diventare di pietra: forse è per questo che fatico a fidarmi del tutto di Genesis e Angeal. ". Appunto, dopo le esperienze pregresse, Seph fatica a lasciarsi andare e a credere che non tutti siano come suo padre o come la persona che lo ha tradito ma che ha punito con la sua stessa arma. C'è da dire, però, che un conto è fidarsi del pèroprio compagno d'armi, un altro è avere un amico, ma questa differenza la capirà andando avanti con la sua vita, a sue spese.
"Ho studiato intensamente le reazioni dei due soldati e ho notato che Angeal è molto più pragmatico e razionale di Genesis, il quale tende ad agire d’istinto e abbandonarsi in massacri sanguinari spesso inutili. Prende tutto come un gioco e si crogiola nel divino gesto dell’omicidio. ". Anche qui i due uomini mi danno l'impressione di essere l'espressione delle due facce del Generale, solo che Seph, rispetto a Genesis, non uccide per sete di sangue, ma per un piano ben preciso ( o meglio, lo farà dopo aver perso il senno, ma non il suo obiettivo).
Uh, c'è un ringraziamento per la mia tesi! Ma grazie mille, anche se credo di averle dato fuoco una volta terminata la discussione. Ecco, vedi, io e il Generale abbiamo qualcosa in comune...
A presto.
Recensione alla storia Bassai dai - 26/05/20, ore 21:10
Capitolo 7: Amici?
Ciao carissima!
Eccomi qui, finalmente la pecorella torna all'ovile con la coda tra le gambe. Troppe cose mi hanno tenuta lontana dal fandom in generale e dalla tua storia in particolare, quindi piano piano cercherò di rimettermi in pari con lettura e commenti.
Parto subito col dirti che la descrizione che Cloud fa di Angel mi piace molto, gli rende giustizia e lo ricorda per quel che è: un uomo dai sani principi morali e dalla forte dignità che non vacilla neanche dinnanzi alle telecamere. Molto interessante anche la descrizione della sua spada, la quale non è solo un'arma ma l'oggetto in cui va a reincarnarsi la dignità di cui prima.
Genesis. Beh, quando si parla di lui nella mia mente si definiscono i lineamenti delicati di Kamui Gackt e mi parte la colonna sonora di DoC, ma questa è una cosa tutta mia, perdonami! Genesis, un po' come Sephiroth, non è tipo da passare inosservato, a partire dai suoi vestiti. Ora, non conosco bene i personaggi perchè, come ben sai, non ho giocato al gioco ad essi dedicato, ma è come se, a partire da Angel, passando da Genesis, si arrivi al vero capolavoro che è Sephiroth, in pratica è come assistere all'evoluzione , anzi alla degenerazione del concetto di Soldier, solo che l'umanità non lo sa e Cloud conferma che, alla presentazione dell'argentato, tutto lo acclamano ma nessuno nota la brutta piega che quel superuomo sta prendendo.
In questa fase della sua vita, comunque, Sephiroth è ancora riflessivo desideroso di trovare persone che lo trattino in modo normale e quei due ragazzi sembrano essere in grado di gestire la loro paura verso il Generale e di esprimersi con libertà e sincerità nei suoi confronti, quindi ecco che il nostro personaggio preferito conosce qualcosa che va oltre ciò che intrattiene con la piccola Aerith e che prende il nome di Amicizia, quella con la "A" maiuscola.
Bello, Cloud che dorme sul divano, la trovo molto plausibile come punizione da parte di Tifa, in fi dei conti il biondino ha troppe cose da farsi perdonare e l'essere stato messo fuori dal letto è il minimo che possa capitargli.

tesoro, giuro che mi rimetto in pari.
Alla prossima <3