Recensioni di Aven90

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Aldilà del limite - 24/09/23, ore 15:10
Capitolo 1: Estate, arrivi, menta
Penso che ciò che ho letto mi ha convinto, sia come stile sia come dialoghi. Ho solo un intervento da fare, non avendo altri elementi degni di nota: quando tu dici dell'uomo di chiesa che allargava le braccia "davanti" alla comunità... ecco, se supponiamo essere il rito cattolico, il sacerdote nel 1948 era ancora alle spalle della comunità.
Ma appunto mi sono attaccato alla minuzia, però penso che possa aiutarti a essere ancora più precisa :)

Poi mi è piaciuto tanto questo passaggio: "Perché sua madre piangeva già prima che il nonno smettesse di parlare?"

Secondo me è molto significativo.
Alla prossima!
Recensione alla storia Arriverà il tramonto - 09/07/18, ore 21:14
Capitolo 1: Un giorno diverso
(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
Vorrei indicare "Arriverà il tramonto" per le Scelte di EFP. La storia comincia con la presentazione dei due protagonisti, Amanda e Robbie. Due mondi diversi apparentemente, ma che nell'animo nascondono entrambi due segreti difficili da superare: la ragazza è reduce dalla guerra, quindi deve fare i conti con la PTSD (Sindrome da Stress Post-Traumatico), mentre Robbie è figlio, dunque erede genetico, di una malattia degenerativa chiamata Guillain-Barré, che nel giro di pochi anni potrebbe ridurre il giovane infermiere a uno stato vegetale dal quale non si può uscire, ma perlomeno è possibile ritardare. I due vivranno una serie di avvenimenti che permetteranno loro di crescere, sullo sfondo di una New York caotica e imprevedibile. L'uno nella mano dell'altro, finiranno per innamorarsi, o quantomeno provare a conoscersi e ad arricchirsi a vicenda. La storia è dunque incentrata sul mondo reale, con le sue vicissitudini e problematiche; lo stile è fluido, scorrevole e molto chiaro soprattutto quando si parla delle tematiche che ho citato prima, che non tutti conoscono e hanno bisogno di una lunga ricerca e profonda conoscenza, ricerca che l'autrice ha sicuramente compiuto, lo si evince leggendo il testo. Non ho trovato nessuna lacuna grammaticale e i personaggi, credibili e molto profondi, si evolvono costantemente e, nonostante gli errori, riescono comunque a guardare avanti senza risultare per questo forzati. L'ho notato principalmente in Amanda, la quale farebbe di tutto per Robbie, che l'ha aiutata sin dall'inizio essendo l'animatore del gruppo di sostegno che frequentava, per poi concludere finendo per essere tutt'altra persona rispetto alla quale era. Consiglio questa storia a tutti coloro che cercano qualcosa di mai visto prima (credo che la PTSD sia un inedito assoluto su efp, o comunque non trattato in questo modo) e due personaggi, famiglia compresa (assolutamente consigliati i capitoli col padre di Robbie, che veramente spezzano il cuore), che tengono compagnia e si finisce per tifare per loro, affinché trovino il lieto fine personale.
Infine concludo dicendo che l'autrice meriterebbe la menzione fra le Scelte, per il suo impegno e le sue idee, che approvo profondamente.
Recensione alla storia Nessuno può Amarmi - 10/04/18, ore 08:35
Capitolo 2: Strade diverse
Ciao, eccomi qui per lo scambio! Allora, hai già presentato quattro protagonisti, ognuno col proprio carattere, ognuno con la propria storia da raccontare. Lasciami dire che avevo capito sin da subito che l'amico di infanzia poi avrebbe perso le strade con l'altra tizia, soprattutto dopo una promessa di amore del genere, perché fatta da bambini poi non funziona mai. E quindi abbiamo altre amicizie, nomi americaneggianti nonostante siamo a Genova e l'amica appassionata di moda che cerca sempre di tirare fuori il meglio. Non so, sempre interessante, quindi proseguirò con piacere ^^
Recensione alla storia Arriverà il tramonto - 11/02/18, ore 12:36
Capitolo 1: Un giorno diverso
Ciao ^^ come promesso, eccomi qui a recensire! Farò il possibile per tenere il passo, ma ho già la sensazione che questa storia è pronta farmi compagnia ogni domenica, e questa cosa mi fa molto piacere! Hai già dato, ho notato, un ottimo imprinting ad Amanda, vera protagonista di questo capitolo e in assoluto... una guerriera di ritorno dal tormentato Afghanistan. Fra polvere, sangue e paura di morire Amanda è tornata alla realtà, realtà che non necessita, per fortuna, di armi per poter funzionare e quindi ritornare nel solito tran tran quotidiano è molto difficile, soprattutto per una come lei che appunto ha la sindrome. Ecco perché viene voglia di sapere se ne uscirà, perché qui si vede una ragazza è "persa nel vuoto", ma è pronta anche a risalire. Complimenti quindi per aver detto tutto questo, è scritto benissimo e riesce a tenere incollati, per cui avanti tutta ^^ alla prossima!
Recensione alla storia How soon is Now? - 13/01/18, ore 09:07
Capitolo 4: 04.
la tua Andrea è molto bella, brava, ottima scelta ^^ okay, magari non sarò proprio al passo con gli aggiornamenti dei capitoli ma questo capitolo che ho letto è stato molto intenso ed emozionante! Io non credo che i due "fidanzati" della band abbiano problemi di coppia: insomma, due che hanno problemi poi comunque va a finire che si... sforzano, ecco, a mandare avanti la band e la musica che potrebbe venirne fuori non sarebbe la stessa che non in un clima di pace. Vuoi o non vuoi, siamo sempre le stesse persone ed è complicatissimo non portare i propri problemi in tutti i contesti in cui ci si trova. Ecco perché dico che la band se cerca "personale" sta bene insieme xD certo, poi nulla toglie che i problemi potrebbero pure venire dopo, ma al momento lasciamo il mondo per com'è XD sono contentissimo di aver letto, il tutto è veramente molto curato e sono sicuro che John tornerà a scombussolare la vita di Andrea, ne sono sicuro XD ah, e fa stranissimo che lei sia mia omonima XD
Bravissima V ^^ alla prossima ^^