Recensioni di pampa98

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Wake me up at Midnight - 09/01/21, ore 22:38
Capitolo 1: Wake me up at Midnight
Valutazione per il contest "A Christmas Novel" – Quarto posto

Grammatica e stile: 9,4 /10 (4,4/5 + 5/5)
“ti serve una mano d’aiuto?” -> ti serve una mano? oppure ti serve aiuto? Le due espressioni insieme non vanno bene. - 0,1
“E sentii che, anche senza festeggiamenti, decorazioni sparse per casa e pacchetti da scartare” -> sentì. - 0,5

Lo stile è semplice e il lessico usato l’ho trovato adatto alla storia che stavi raccontando. Le frasi sono costruite molto bene e ho trovato l’uso del punto e virgola in alcuni punti particolarmente efficace. Il testo è scorrevole e mi ha tenuta incollata fino in fondo, complice anche l’interesse che hanno suscitato in me i due protagonisti.

IC/Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Intanto comincio col dirti che ho ADORATO questi due personaggi.
Conor è un ragazzo freddoloso che soffre di insonnia se sta troppo tempo lontano da casa. Infatti i due ragazzi sono appena tornati da un tour con la band e, accoccolato sul divano di Phil, il sonno avvolge Conor nonostante cerchi di restare sveglio per dare il suo regalo al suo ragazzo. Emerge inoltre, anche se non è lui la voce narrante della storia, l’enorme affetto che prova per Phil: mi ha fatto davvero tenerezza il suo sforzo di restare sveglio nonostante la fatica e la sua delusione quando si accorge che si è perso lo scoccare della mezzanotte.
Phil è quello di cui esploriamo meglio l’introspezione, dal momento che è la voce narrante. Si sente che è profondamente innamorato di Conor dal modo in cui pensa a lui e dal fatto che sente che quel Natale, per quanto poco “Nataloso”, è perfetto solo perché sono insieme. Quando dice che farebbe di tutto per lui, lo dimostra anche, infatti si preoccupa che il ragazzo riposi come si deve visto che durante il tour si era stancato molto.

Trama: 10/10
La storia è molto semplice: Conor e Phil sono appena tornati da un tour e passano la vigilia di Natale a casa di quest’ultimo, rannicchiati sul divano in attesa dello scoccare della mezzanotte. Conor dice di avere un regalo per Phil e mi ha fatto tenerezza vedere che, nonostante stia morendo di sonno, voglia restare sveglio a tutti i costi e chiede anche a Phil si svegliarlo nel caso si fosse addormentato. C’è da dire che stare accoccolati sotto le coperte addosso al ragazzo che si ama non è proprio il modo più efficace per non addormentarsi, ma se non altro questo ha portato a un lungo momento di riflessione per Phil, che ci ha permesso di conoscere i sentimenti che prova per Conor. Alla fine quest’ultimo si sveglia, ma Phil non vuole sciogliere il loro abbraccio e lo tiene vicino a sé, lasciando perdere il regalo. Devo dire che un po’ mi è dispiaciuto che non si sia visto questo regalo, ero curiosa di sapere cos’era, ma l’immagine finale di loro due abbracciati sul divano è talmente dolce che accetto di fare questo piccolo sacrificio.

Bonus: 1/3
-Prompt: 1/1
Hai usato “fuoco nel camino”. Lo vediamo accendere da Phil all’inizio della storia e rimane acceso per tutto il tempo, creando l’atmosfera di calore e pace che avvolge i due protagonisti in quella fredda notte. Perciò ti sei guadagnata il punteggio pieno ^^
-Fandom: 0/2
Non hai usato nessuno dei fandom bonus.

Gradimento personale: 5/5
La storia mi è piaciuta molto, ho apprezzato l’atmosfera rilassata e piena di dolcezza che permea questa breve storia, e mi sono affezionata subito a Conor e Phil.

Totale: 35,4/38