Recensioni di pampa98

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia My freaky, bully, lovely pig - 11/01/21, ore 22:49
Capitolo 1: My freaky, bully, lovely pig
Recensione premio per il contest “A Christmas Novel” – 1/1

Ciao Kim ^^
Visto che non avevi preferenze per la storia da recensire, sono venuta a cercare quella che parlava dei maglioni, alla quale avevi accennato nella storia del contest.
E ho fatto benissimo direi ❤
Mi ha fatto molto piacere leggere le origini dei Freaky Pigs – un nome che incute molto rispetto XD – e soprattutto della coppia Mike/Roddy.
Trovo che alternare i punti di vista dei due personaggi sia stata un’ottima scelta, perché in questo modo il lettore ha potuto esplorare meglio la psicologia di entrambi. Roddy mi ha fatto tanta tenerezza: è innamorato di Mike, ma è convinto che lui non lo ricambierà mai e che sarebbe anche disgustato se lo scoprisse. Tuttavia questo non cambia il fatto che gli sbava dietro e durante le prove e i saggi che fanno a scuola si ritrova a fissarlo, dimenticandosi di prestare attenzione a quello che fa sulla tastiera. Mentre Roddy si fa tutte queste pippe mentali, anche Mike viene spesso distratto da lui, contro la sua stessa volontà, ma riesce comunque a non darlo troppo a vedere. Mi è piaciuto molto leggere dei suoi sentimenti, di come non voglia pensare ad altro che alla musica, eppure il suo cuore lo porta anche in un’altra direzione. A questo proposito mi è piaciuta tantissimo la parte precedente al saggio estivo, in cui Mike sente di essere pronto a cantare associando Roddy alle canzoni: è un modo sottile per iniziare a riconoscere che la musica non esclude una relazione romantica, specie con uno come Roddy.
Dopo la prima parte ambientata in estate, si fa un salto verso l’inverno e capiamo che l’autocontrollo di Roddy intorno a Mike non è migliorato granché. E I MAGLIONI 🤩 Ho adorato il momento in cui ognuno ha scartato il suo, erano tutti veramente tanto entusiasti per quel pensiero della nonna di Roddy e felicissimi di indossarli per andare a giro Dopo la consegna dei regali c’è un’altra scena importante che avevi citato nell’altra storia – la scena più importante. Mike tenta di avere un momento in privato con Roddy, ma lui si spaventa e scappa a rinchiudersi in bagno. Ho trovato questa scena veramente dolce, soprattutto perché viene messo in luce il lato più sensibile e gentile di Mike (che da quanto ho capito di norma non va molto d’accordo con i sentimenti 🙈). Cerca di parlare con tranquillità per calmare Roddy ed è proprio quel maglione a scatenare tutta la faccenda – e altro. Alla fine i due si mettono insieme e Mike riesce a ottenere da Roddy ciò che voleva, ovvero che gli strappi quel maglione di dosso – cioè, riesce a ottenerlo dopo aver spiegato per bene cosa intendeva dire, visto che Roddy non ci arrivava XD

Prima di concludere, ti segnalo un paio di errorini che ho trovato nella parte finale:
“Mi dirigo quasi di corsa all’interno del bagno degli uomni” -> uomini
“Mi chinò a mordicchiargli piano il labbro inferiore” -> chino

Sono davvero contenta di essere passata su questa storia e soprattutto di aver conosciuto te e i Faith No More. Mi piace moltissimo come scrivi e questi personaggi sono davvero interessanti e carini ❤ Una menzione d’onore va sicuramente a Puffy e Bill, che si dimostrano due amici sinceri e comprensivi nei confronti di Roddy. Sono sicura che quando i Pattum sono usciti dal bagno avranno esultato per quell’amore che finalmente si era concretizzato (e per il fatto che spero, a questo punto, Roddy riesca a stare un po’ più concentrato mentre suona 🙈)
Di nuovo tanti complimenti per questa bella storia ^^ Spero di risentirti presto!
Baci, pampa
Recensione alla storia Welcome home my friends - 09/01/21, ore 17:58
Capitolo 1: Welcome home my friends
Valutazione per il contest "A Christmas Novel" – Terzo posto

Grammatica e stile: 10/10 (5/5 + 5/5)
Ti faccio i miei complimenti perché non ho trovato errori di alcun tipo, brava!

Il tuo stile mi è piaciuto molto, è semplice – com’è giusto che sia per raccontare una storia di questo tipo – ma con qualche tocco poetico, soprattutto sul finale, che ho apprezzato molto. Il testo scorre alla perfezione e il lessico che hai usato non è mai banale, perciò anche qui non posso che farti i miei complimenti ^^

IC/Caratterizzazione dei personaggi: 9,7/10
Il protagonista, nonché voce narrante, è Roddy. Di lui emerge bene la sua insicurezza, che si nota nei propositi che ha per l’anno nuovo, l’amore per Mike e il suo imbarazzo nonostante stiano insieme già da un anno. Mi ha dato poi l’idea di essere un po’ il “cucciolo” del gruppo, perché tutti gli vogliono molto bene e lo dimostrano, e sembrano essere a loro agio con lui.
Mike è l’altro personaggio principale della storia. All’inizio ci viene detto, tramite Roddy, che tende a essere molto stronzo. Questo si nota in parte durante il resto del racconto, per ciò che dice e ciò che viene detto di lui da Roddy; allo stesso tempo, però, si percepisce con forza l’amore che Mike prova per il suo ragazzo. In più di un’occasione si mostra molto dolce e premuroso, per esempio dopo la confessione di Roddy sui suoi propositi, quando Mike gli chiede conferma che sia tutto a posto. Mi ha ricordato un po’ il classico personaggio che si atteggia a duro, ma sotto sotto ha un cuore buono, e penso sia il membro dei Freaky Pigs che ho apprezzato di più.
Abbiamo poi Puffy, il batterista coi dread, che ci viene descritto come un ragazzo dolce e gentile, e ho avuto l’impressione che fosse quello più serio della band. Sembra anche essere molto legato a Roddy, infatti li vediamo in più di un momento di complicità e intesa durante la serata.
Infine ci sono Bill e Jim, il salvatore del gruppo che ha ospitato tutti a casa sua. Bill è un ragazzo dalla battuta sempre pronta e che mangia qualsiasi cosa, tanto che non si fa problemi a mettere sotto i denti il cibo caduto a terra. Non ha peli sulla lingua e sembra che lui e Jim facciano a gara a chi conquista più ragazze. Tuttavia anche di lui vediamo il lato più gentile e maturo durante la confessione di Roddy, durante la quale gli sorride con sincero affetto.
E per ultimo c’è Jim. Ecco, lui sinceramente non sono riuscita a inquadrarlo molto bene, forse perché interviene meno rispetto agli altri. Per certi versi mi è sembrato simile a Bill, anche se l’ho trovato più tranquillo; una cosa, però, che è sicuramente emersa bene è la sua passione per la musica. Mi sarebbe piaciuto vedere qualcosa di più su di lui, ma capisco che in una storia corale come questa non sia semplice dare molto spazio a ogni personaggio.

Trama: 10/10
Questa storia non ha una vera e propria trama: si limita a raccontare di un gruppo di amici che trascorre insieme la sera di Natale, scampando a fastidiosi oneri famigliari. Buona parte del testo è occupata dalla chiacchierata del gruppo di fronte al fuoco e dai buoni propositi (più o meno seri) che tutti hanno per l’anno che verrà. Sul finale arriva poi, grazie all’intervento della neve, una scena romantica tra Mike e Roddy in cui i due parlano dei loro sentimenti (Roddy più apertamente, Mike con il timore e la sincerità tipiche di chi non è avvezzo a grandi manifestazioni d’affetto).
Vorrei focalizzarmi un momento su una scena che ho particolarmente apprezzato: il momento in cui Roddy annuncia i suoi propositi per l’anno nuovo. Gli altri ragazzi avevano espresso propositi poco seri, tipo conquistare tante pollastre, mentre lui tira fuori tutto ciò che ha dentro, le sue insicurezze e i suoi timori, nella speranza di migliorarsi nell’anno a venire. È una scena molto dolce, perché tutti si stringono a lui e con semplici gesti come una carezza e un sorriso gli fanno capire che gli sono vicini e che non ritengono i suoi propositi stupidi; e poi parte Last Christmas, e la scena passa da estremamente tenera a totalmente comica in un batter d’occhio (Ho ascoltato la playlist e devo dire che non l’ho trovata così orripilante, ma una canzone del genere che parte in un momento così sentimentale in effetti rovina l’atmosfera XD). Mi è piaciuto davvero molto questo cambio di tono improvviso, anche perché vi ho visto dentro quella che è, a mio parere, la grande amicizia che lega questi giovani ragazzi: si ascoltano e supportano l’un l’altro, e non importa cosa succeda, alla fine si ritrovano sempre a ridere e divertirsi insieme.

Bonus: 1/3
-Prompt: 1/1
Hai utilizzato il prompt “fuoco nel camino”. Come in altre storie, anche qui il fuoco crea l’atmosfera adatta per una chiacchierata in tranquillità, ambiente ideale per parlare dei propri sentimenti e, in generale, per divertirsi in compagnia. Ci sono anche alcune interazioni effettive con il fuoco: Roddy che si scalda all’inizio e Mike che combina un macello, rischiando di trasformare la stanza in una nuvola di fumo. Ti sei meritata senza dubbio il punteggio pieno ^^
-Fandom: 0/2
Non hai usato nessuno dei fandom bonus.

Gradimento personale: 5/5
Adoro le storie corali su gruppi di amici e il tuo racconto parla proprio di questo. La presenza poi della Mike/Roddy mi ha fatto molto piacere, sono una coppia veramente dolce – e devo dire che mi hanno un po’ ricordato Brian e Justin di Queer as Folk USA, quindi l’apprezzamento per loro non poteva che essere totale ^^

Totale: 35,7/38