Recensioni di dany the writer

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Dune - 07/12/17, ore 22:56
Capitolo 1: Questioni d'orgoglio
Buonasera! Con un po' di ritardo rispetto a quando avrei voluto commentarti, un fatto che mi capita spesso, eccomi qui per lo scambio.

Final Fantasy XII. L'ho giocato, l'ho amato e l'ho completato quasi al massimo seguendo la guida ufficiale. Una ff ambientata in quel di Ivalice non poteva sfuggirmi, anzi non doveva proprio scapparmi da sotto gli occhi. Sono passati degli anni da quando ci giocai ma mi pare comunque di capire che Amaya sia un personaggio originale.
Questo l'apprezzo: apre la narrazione da una parte diversa, pur con attacchi alla trama originale, permettendoti di mostrare luoghi nuovi e familiari sotto luci diverse da quelle con cui li abbiamo visti altrimenti. Devo dirti che all'inizio avevo pensato fosse un secondo pseudonimo per Ashe (Amalia, il primo) però poi è diventato chiaro che lei sia una figura diversa.
Andando più in dettaglio... l'inizio è un carino caso di uncino: è passato un anno da qualcosa, noi non sappiamo che cosa, però è passato. Quel che voglio dire è che punge la curiosità e invidio chi sa fare questo genere di incipit. A me vengono sempre brutti!

"La ragazza se ne stava ad osservare il cielo dal balcone del palazzo del marchese Ondore IV.
Un immensa villa con un gran parco e un immenso e fitto bosco che circondava la villa." 

Era un'immensa villa, ecc ecc. Non capisco perché quel punto dopo Ondore IV; personalmente rompe un po' il flusso della frase, che è appena iniziata e quindi ci puoi capitalizzare sopra. Lo aggangi alla descrizione di che cosa sia questo paese, senza staccare ed andare a capo, e ci hai dato lo scenario nello stesso spazio ma in una sola passata.
Non è più fluido di uno stacco deciso?
Attenta, a "i governatori i Buhijerba", magari in revisione, ti deve essere scappata la d davanti alla i!
Però è bello cominciare la storia dalla città celeste di Bhujerba; si aggancia bene a quel che vuoi dirci di Amaya se conosci la sua storia di neutralità, altrimenti appare come un pacifico atollo che, scopri, essere "semplicemente" fluttuante nel cielo. Nel complesso è un bel trampolino da cui lanciare il primo capitolo e, come ho detto, si rappresenta bene nel carattere complicato che hai dato ad Amaya, tra il suo avere dei doveri da attendere e il desiderio di vivere sue avventure. 

"... e sacra era la terra dove lei camminava."
E' superba! Penso che quando i personaggi narratori hanno dei difetti, o aspetti del loro carattere che noi diremmo tali, risultino più comprensibili di quando invece sono assoluti rappresentanti di pregi e positività, Non mi trovo, ancora, perché mettere quei puntini di sospensione. La frase funziona bene anche senza interrompersi, per quanto facciano da riflessione e quindi abbiano un loro senso. Da un lato sono una pausa, dall'altro però rendono bene che quello è un pensiero sopravvenuto.
L'intuizione di un momento, per così dire.

ad "incoronazione  e la restaurazione" ti deve essere sfuggito uno spazio in più. Circa questo punto... Amaya è una delle sorelle di Ashe oppure ho capito male? 

"Quella decisione se esserci o non esserci, dopo l'ultimo attacco dell'impero e la caduta della "Fortezza dei cieli", si era data alla macchia ed ora riapparire così come se nulla fosse d'avanti a gli occhi di sua sorella, lo riteneva una cosa illogica e senza senso." 
La riteneva una cosa illogica e senza senso* Sta parlando di "quella decisione", quella decisione lei la ritiene illogica e senza senso ^.^
"e le seccava darle se gli e l'avrebbero chieste"
Se gliele avessero chieste*
Un po' scostante però in effetti presentarsi dalla sorella, quella che ha fatto tutto il lavoro per la restaurazione, dopo che della gente è morta al fine di restaurare il trono di Dalmasca, avrebbe un po' il sapore di presentarsi alla sua porta con la ciotola da mendicante e dire qualcosa di vicino a "ciao, sorella! Sono tornata dal mondo dei morti. Hai un regno da condividere?"
Si può capire perché non voglia rivelarsi e per questo ti faccio i complimenti. Le motivazioni sono immediate e, in un certo modo, ci possiamo empatizzare quindi funzionano. Brava! 
Chissà perché prova dell'astio per Dalmasca... Non accenni a diminuire*, comunque! 

"Il nobile principe rozzario il segreto della sua amica, aveva giurato sul suo nome di non proferire parola alcuna con nessuno su tale faccenda."
Non ho capito questa frase :(
La donna salutò*! xD
Però ora sono curioso verso l'identità di questo "lui".

Ci sono dei refusi dei quali magari ti eri o dimenticata o disinteressata. Rispetto allo stile con cui hai scritto gli ultimi capitoli lo capisco, sono passati anni e ci sta che fossero scivolati via. Te ne ho segnato qualcuno nel commento così li puoi sistemare senza perderti gli occhi a cercarli, che magari non ci vuoi perdere le diottrie dietro e lo capisco.
Ciò detto... con altri ventiquattro capitoli davanti e un paio di bei misteri sin dal primo direi che la storia promette bene e ne sono contento. E' stata una veloce introduzione ma ha dato i punti generali circa Amaya, di cui apprezzzo seriamente che abbia dei difetti di cui parlare. Voglio vedere come evolvono nel corso della storia.
Intanto ti lascio una bandiera verde *pianta una bandiera verde*, le sviste che ti h segnalato, il mio apprezzamento per un inizio che è stato sì veloce ma denso e ci vediamo al prossimo scambio! 
Ciao!

 
Recensione alla storia Qualcosa di pił prezioso. - 18/07/12, ore 04:18
Capitolo 1: Ritorno di un doloroso passato.
Ho letto il primo capitolo, sono un grande appassionato di Final Fantasy XII e non potevo astenermi dal fare un salto in sezione, l'occhio è caduto sul titolo di questa storia e...eccomi qui.

Non so come si evolvrà la trama, leggerò per saperlo, ma spero che si evolva di pari passo con la grammatica e l'ortografia con cui è scritta. Non voglio risultare offensivo o fare flame, ma ho fatto una certa fatica a leggere. Questo non perché lo scritto, ciò che racconta, fosse brutto, anzi. Ho fatto fatica perché ci sono molti e gravi errori di forma e scrittura. In alcuni punti sembra che addirittura manchino delle parole, come se mangiate dalla formattazione HTML. Non amo mettere recensioni negative, so bene che sono brutte, ma certi denti è meglio se sono cavati subito e una critica costruttiva può aiutare a migliorarsi :)

Ho solo qualche appunto, quindi, per questo primo capitolo:
Le maiuscole e la punteggiatura, in diversi tratti, sono molto confusionari. In un dialogo l'uso del maiuscolo per una intera parola è permessa, nel narrato è considerato molto bruttto: il maiuscolo serve ad URLARE una determinata cosa, se lo dissemini a caso per il testo è come se continuasse ad urlare e ad abbassare la voce, urlare ed abbassare, urlare ed abbassare...
La punteggiatura: so che è difficile gestire la complessa ars punteggiaturis, ma virgole, punti e virgola e punti non sono segni logici, ma strumenti preziosi per il tuo testo :) non bisogna dimenticarli e neanche abusarne! Rileggi bene una frase dopo l'averla scritta, vedrai subito se occorre della punteggiatura, se serve specificarla oppure no :) Ricorda: stai scrivendo per divertirti e perché gli altri leggano ciò che hai scritto, deve essere comprensibile e di facile lettura :) un pezzo scritto con maiuscole sparpagliate, accenti assenti e punteggiatura dispersa non sarà mai invitante come uno dove questi elementi sono posizionati correttamente :)

In ogni caso: forza e coraggio! La fantasia non ti manca, metti un po' più di impegno nella forma e vedrai che sarà tutto migliore! Per questa volta è una recensione negativa, le prossime voglio che siano positive :)

Ciao! ^^