Recensioni di AlexMarinuzzi

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il nostro mare di guai - 2 - 25/08/20, ore 14:09
Capitolo 9: So tutto!
Ciao Luca,

come promesso ti recensisco già il nono capitolo :D

Allora partiamo subito dalla ipocrita principessa che dietro alla maschera da amica nasconde un vero e proprio demonio che non vuole altro che separare per sempre il principe addormentato, EHM scusami, Marco da Eva.

Certo che ha avuto molta fortuna a trovare la cartella clinica di Eva quasi al primo colpo anche se commette un reato portando con sé tutto: ecco la reazione di Eva mi è sembrata un po' molle, se rubi documenti così delicati insegui chi te li ha presi e gliene dici quattro XD

Parte Rudi: allora la vendetta di Rignati sarebbe quella di scrivere canzoni di cartoni animati? Perdonami ma questa non è una vendetta ma è un premio :)
Ti parlo da fan di Cristina D'Avena e Giorgio Vanni, sono anche andato ai loro concerti (stracolmi di gente che va dai 20 ai 50 anni che balla e si diverte da matti ;) ) e ti dico che musicalmente i pezzi sono mostruosi :)
"Suonare vera musica" è una linea di dialogo che, perdonami, mi ha indispettito non poco.
Ci sono canzoni di Cristina D'Avena che fanno impallidire cantanti affermati ;)
Prendiamo ad esempio "Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo per Rina": la canzone musicalmente è pazzesca ti fa sentire che ti stai addentrando in un cartone fantasy e poi c'è il flauto che fa da filo conduttore per tutta la canzone. Per fare canzoni dei cartoni devi avere una enorme conoscenza musicale alle spalle :)
Se poi andiamo ancora più indietro nel tempo abbiamo la "Fisarmonica di Lupin" uno dei primissimi pezzi che è riuscito ad essere da ponte tra le canzoni dei cartoni e la cultura pop italiana: ad esempio molti adulti conoscono perfettamente la canzone (ti faccio l'esempio di mio padre, quasi 70 anni, che conosce questo pezzo e non ha mai visto Lupin :) )
In tempi moderni anche un cantante affermato come Marco Masini ha cantato una sigla dei cartoni animati che tutti hanno apprezzato (sigla di Shaman King).
E poi c'è una parte della caratterizzazione di Rudi che è andata persa già nella serie (a partire della quinta stagione soprattutto): Rudi è un geek/nerd, il mondo dei videogiochi, dei cartoni, delle serie TV e quant'altro dovrebbe apprezzarlo più di quanto non sia mai stato mostrato. Ad esempio durante la serie lo abbiamo visto più volte durante l'adolescenza (terza-quarta stagione) passare i pomeriggi a videogiocare con Budino e Lorenzo (una volta addirittura con Jolanda mentre giocavano a Tekken :) )
Tra l'altro la sigla di Heidi, cartone disegnato da Miyazaki non uno qualunque, che citi (che non è cantata da Cristina D'Avena :) ) è stata scritta da Franco Migliacci autore del testo di canzoni incredibili come "Nel blu dipinto di blu" di Modugno, "La Fisarmonica di Lupin" citata sopra, "C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones" di Morandi, "La bambola" di Patty Pravo, "Ma che freddo fa" di Nada quindi parliamo di un esperto in campo musicale :)

Tra l'altro molte sigle di Cristina D'Avena sono state musicate da Franco Fasano, autore anche per Fausto Leali, Mina, Anna Oxa, Iva Zanicchi, Fiordaliso quindi parliamo di un altro esperto compositore :)

Perdonami la pesante critica però è stato un passaggio che io, personalmente, non ho apprezzato essendo anche io un nerd. Non dico che dovevi essere politicamente corretto però come vendetta da parte di Rignati mi sarei aspettato più una umiliazione tipo cover delle canzoni di Marco o essere relegati a fare serate alle piccole sagre di paese :)

Però almeno c'è un grosso compenso anche se è stato strano che a nessuno sia venuto in mente di leggere il contratto: me lo sarei aspettato da Diego visti i suoi passati da ladruncolo.

Torniamo al principe della Garbatella.
Ormai non sa fare altro che inventarsi cazzate: sembra sia diventato lui Maya, sembra che sia lui quello che deve mentire per sopravvivere. Inventarsi addirittura che il padre del bambino sia Alex, suvvia Marco, mi aspettavo qualcosa di meglio da parte tua.
Però dai c'è il lieto fine: Marco e Maya è finita, forse giustamente, per colpa di Marco come tutte le relazioni che ha avuto nella serie. Dopotutto cercare di tenere il piede in due scarpe non giova mai :)

Grande Giulietta che incontra di persona il suo idolo e come una vera fan girl però potrebbe essere qualcosa che fa scattare in Marco una sveglia: lui è legato a doppio filo ad Eva, senza Eva non può essere un cantante di successo, senza Eva non può essere Marco Cesaroni ;)

Ottimo il monologo finale di Marco che confessa a sé stesso ancora una volta di non poter stare senza Eva, ma stavolta capirà che deve riprendere in mano la sua vita e non lasciarsi abbindolare da una cotta giovanile?

Al prossimo capitolo, lo aspetto con impazienza :)

A presto

- Alex -
Recensione alla storia Il nostro mare di guai - 2 - 25/08/20, ore 09:55
Capitolo 8: Nuova intervista, nuovi sospetti
Ciao Luca,

come promesso ti lascio la recensione, e volevo farla nel miglior modo possibile stavolta :D

Allora andiamo per gradi: parte 1, Marco in Bottiglieria.
Alle solite direi, non sa spillare una birra (un po' come accade durante la 4^ stagione), e lo zio lo mette giustamente a pulire bicchieri e tazzine (almeno pulisce qualcosa, non come le pentole e bicchieri che sono lì da ieri XD).
Bello il discorso tra lui e Annibale, certo non mi aspettavo Annibale che facesse subito coming out con uno che ha appena scoperto essere suo parente però non ti biasimo perché alla fine per un omosessuale è più facile fare coming out con uno "sconosciuto" che con uno che conosce da tanto tempo.
Annibale da una lezione di vita a Marco ma mi sa che il caro Marcolino ha bisogno di tante lezioni fino a quando non si sveglia :D (perché anche basta piangersi addosso, non hai più 18 anni XD)


Parte 2: Alice e Rudi (only love reaction please ❤)
Solo a pensare che non abbiamo mai avuto scenette fluff per loro durante la serie mi sale la rabbia subito attenuata dalla commozione quando leggo momenti dolci tra loro ❤ (e pensare che ho dovuto sorbirmi quello strazio di Gamberone 2-Alice o quella pietà di Rudi-Irene, mamma mia lo schifo).
Strano che non abbiano mai parlato delle loro esperienze universitarie però non li biasimo.
Ah qui ti segnalo un piccolo refuso: Rudi dice di provare le canzoni "in mansarda a casa vostra." però, anche se Rudi ora vive con Eva, Casa Cesaroni rimarrà pur sempre casa sua. Almeno fino a quando non andrà a vivere con Alice ^_^ :D
Ora ho seriamente paura del nipote del pesce pilota perché mi sembra più subdolo dello zio (e dire che ce ne vuole)
Qui nuovamente devo martellarti con la punteggiatura, sia i tre puntini che usare più punti esclamativi non era necessario ;)

Parte 3: Eva dalla principessa sul pisello OPS SCUSA da Maya per intervistare Marco
Al solito Maya è di una acidità unica (ma quando uscirà dalle vite di Marco ed Eva? XD), Marco invece è peggio del peggiore attore che esista sulla terra :D
Maya da quando è così intelligente da notare una quantità esagerata di vestiti su Eva? XD
L'intervista, va beh, parte male con Marco che si dimostra il peggior ipocrita del mondo ricordandosi magicamente di suo figlio dentro il pancione di Eva (ma non posso biasimarti, è dalla quarta stagione che sta diventando sempre più ipocrita esattamente come il padre XD).
Il passaggio sulla negazione dell'album di cover non l'ho capito: l'intervista sarà pubblica, perché negarlo quando la sua ex casa discografica può tranquillamente smentirlo e fargli fare una figura così epocale da fargli stroncare definitivamente la carriera.
Certo che poi quando lo confessa ad Eva lei poverina si trova in mezzo a due fuochi: mantenere il segreto per proteggerlo o essere una giornalista integerrima? Diciamo che stavolta è stata accecata dall'amore.
Il finale credo che abbia svelato il vero lato falso e ipocrita di Maya che vuole allacciare un rapporto con Eva: ma non sempre tra parenti c'è un buon rapporto, dopotutto anche lo stesso Marco non ha un gran rapporto con i suoi (a meno che non sia il padre XD)

Comunque in definitiva capitolo che scorre molto bene e con un buon ritrmo.

Ho visto che hai pubblicato il nono capitolo, cercherò di recensirlo non appena possibile (spero oggi stesso :) )

A presto

- Alex -
Recensione alla storia Il nostro mare di guai - 2 - 17/08/20, ore 12:46
Capitolo 7: Una nuova conoscenza
Ciao,

finalmente riesco a recensire il capitolo.

Allora da dove iniziamo: Marco torna da papino, ormai è una costante della serie, già lo aveva fatto in seconda ed in quarta stagione, è un abituè della Bottiglieria (a questo punto fossi in lui abbandonerei per sempre la musica e rileverei l'attività di famiglia XD)

Ok, non mi aspettavo che il ritorno di cui mi parlavi fosse Annibale, ma mi sta bene, è un personaggio che ho apprezzato durante la sesta stagione: ho apprezzato meno il litigio, secondo me, forzato con il marito però è un personaggio molto buono.
Ah un piccolo appunto, il cognome di Annibale è Vitale non Vitali :)

Carino l'incontro tra Alice ed Eva e soprattutto Alice che non le fa pesare quel momento che Eva ha avuto con Rudi (brava Alice, almeno non fai come il Gamberone 2 :D )

Mimmo e Irene segue quello che doveva essere lo script della sesta stagione senza triangoli con Rudi. Anzi avrei apprezzato più il triangolo Mimmo-Irene-Matilde che Mimmo-Irene-Rudi: ma si sa, gli autori sono incapaci purtroppo.

Maya che continua a gironzolare intorno a Marco non va bene, speriamo che l'intervista con Eva faccia svegliare quell'addormentato.

A livello di punteggiatura ho notato piccoli miglioramenti ma c'è ancora da lavorare :)

Ah, mi ricollego alla risposta che mi ha dato nella precedente recensione: non credo che la tua fan fiction perderebbe interesse e diventi piatta e noiosa se Marco si svegliasse.
Sai scrivere e sai intrattenere il lettore, la tua trama è interessante e quindi se Marco si sveglia sono sicuro che sapresti scrivere una buona trama :)

Al prossimo capitolo :)

- Alex -
Recensione alla storia finalmente noi - 12/08/20, ore 20:19
Capitolo 2: Confessioni
Ciao,

mi presento, sono Alex e ti do il benvenuto/a nel fandom dei Cesaroni su EFP.

L'inizio della tua storia è interessante anche perché vai a riscrivere tre stagioni.

Non ho notato nessun errore ortografico nella storia però ti lascio una recensione neutra solo per il mancato utilizzo dell'HTML che rende la lettura difficile.
Sia per questi capitoli che per i prossimi ti consiglio di usare questa pagina https://efpfanfic.net/stories.php?action=editor

Spero di non averti offeso e di leggerti ancora :)

A presto

- Alex -
Recensione alla storia Il nostro mare di guai - 2 - 12/08/20, ore 20:08
Capitolo 6: L'attesissimo incontro
Ciao,

finalmente riesco a recensire il capitolo.

Allora cosa abbiamo: altri guai per Eva, Iva è sempre più stronza e determinata, dopotutto se è stato uno dei personaggi migliori della serie ci sarà un motivo.

Cesaroni vs. Criscuolo seconda parte? Oh mamma ho seriamente paura delle conseguenze. Questo nipote già non mi piace, però se sviluppato bene immagino possa diventare un ottimo villian.

A Walter bisognerebbe fargli una statua, è un personaggio così buono che darebbe sé stesso pur di vedere una persona stare meglio, anche se la persona non lo meriterebbe (ogni riferimento a Marco e Francesco è voluto :D)

Sulla punteggiatura devo continuare a martellarti: cerca di evitare come al solito i punti di sospensione, in molti casi non servono.

Capitolo abbastanza di passaggio ma non è male.

Aspetto il prossimo :)

A presto

- Alex -