Recensioni di meryl watase

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia L'abbraccio del suo profumo - 13/11/15, ore 00:50
Capitolo 1: L'abbraccio del suo profumo
Ciao, _Sonder!
Eccomi qui, finalmente! Ho riletto la storia per essere sicura di non dimenticare niente e mi è piaciuta persino di più durante questa seconda lettura.
Tsubasa Shibahime è uno di quei personaggi che non si scordano, restano impressi nel cuore a causa del loro mix di sentimenti contrastanti e di difetti che li rendono tanto "umani" tridimensionali, in contrasto con la bidimensionalità del mezzo attraverso cui si racconta la loro storia e tu sei riuscita benissimo a renderle giustizia.
Non è facile carpire la complessità e l'atmosfera dell'opera originale e trasporla in parole invece che in disegni eppure tu ci sei riuscita.
All'inizio della fanfiction, quando hai descritto Tsubasa che cammina per le strade e il suo comportamento appena tornata a casa ho avuto l'impressione di vederla davvero, ho visualizzato quelle tavole del manga in cui si vedono scorci assolati della città, angoli di strade deserti, che amplificano la sensazione di solitudine che soffoca i protagonisti di questa storia.
Hai mostrato bene l'egoismo di questa ragazzs che non vuole crescere, temendo i cambiamenti che questo processo comporta, e desidera avere solo per sé sia il padre, rimasto vedovo a lungo e di cui lei si è presa cura, che Kazuma. Certo, ha accettato questa nuova mamma in famiglia alla fine, soprattutto perché con lei si è aggiunto al loro piccolo nucleo familiare anche questo ragazzo con cui ha un feeling e una sintonia incredibile, ma è stata dura cedere il posto che ha occupato finora in famiglia, per questo nel suo infantilismo, uno dei tratti predominanti del suo carattere, scrive il proprio nome sui vari oggetti della casa, lo fa per reclamare quello che finora è sempre stato solo suo.
In questa prima parte vediamo la vecchia Shibahime, quella che ha fatto una marea di dispetti a Yukino per vendicarsi del fatto che lei stia col suo amato Arima, la ragazzina che poi sboccierà in donna una volta presa coscienza dei sentimenti del suo fratellastro e dei propri.
La seconda parte mostra ancora una volta il suo lato egoista tramite la sua gelosia verso la musica, un'altra "donna" ammaliatrice che le ha portato via uno degli uomini della sua vita. Lei ha "perso" Arima, suo padre ed ora sente di aver perso anche Kazuma, ma sa anche che quei biglietti che stringe tra le dita lo riporteranno da lei se deciderà di aprire la porta che li separa, se deciderà di accettare di crescere e amare come una donna, abbattendo quella barriera che si è creata tra loro nel momento in cui Kasuma ha preso coscienza di amarla come un uomo e mon come un fratello.
Bellissima la scena di Tsubasa che aspira l'odore di Kazuma dai suoi vestiti ed arrossisce, l'ho adorata!
Complimenti per il lavoro introspettivo, la cura dei dettagli sui gesti e gli ambienti, e la scorrevolezza del testo. Hai usato termini semplici, ma efficaci, mi piace il tuo arrivare dritto al punto senza usare troppi giri di parole ma senza rinunciare all'approfondimento.
Dovrei aver detto tutto.
Buonanotte!❤
(Recensione modificata il 13/11/2015 - 11:10 am)