Recensioni di Amens Ophelia

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Le due facce della luna - 28/10/15, ore 00:46
Capitolo 1: le due facce della luna
Recensione premio #2
(ovvero: un altro capolavoro che mi ero persa!)

Hai un debole per i legami tormentati tra fratelli, eh? Ahah, come darti torto? Questi mangaka sono diabolici e ammirevoli quando creano siblings così affascinanti!

Quant'ho adorato il tuo Ayato!
Se nel manga ho dovuto aspettare essenzialmente il momento del flashback sulla sua infanzia per intenerirmi e quello della sua distruzione per prendere atto del suo sostanziale (sepolto sotto nervi e rabbia, ma sostanziale) affetto verso la sorella, se avessi letto le prime righe della tua fiction mi ci sarebbe voluto molto meno tempo per giungere alle medesime conclusioni.

Il disgusto per l'aroma del caffè, la ripugnanza per i libri, per tutto ciò che è tipicamente umano e che gli ricorda la sorella... e il disperato senso di colpa per non averla protetta, come aveva promesso al padre: hai attuato delle ottime scelte per mostrarci le due tendenze dell'indole del protagonista.

[...] lei non è ancora morta ed è difficile vivere come se lo fosse già.

Oh, ma i feels? Questo passaggio mi ha spezzata!
È impossibile fingere che lei sia morta, quando è tutto ciò che gli resta della propria famiglia.
Quanta meraviglia!

Un po' come le due facce della luna (e ridaje col dualismo, ahah! Sei troppo brava!), è impossibile scindere realmente i due aspetti (avversione/protezione) che si contendono la psiche del giovane ghoul; difatti, penso che Ayato si sia lasciato scappare quella battuta sul desiderio di proteggere Touka per la mancanza di controllo sui propri pensieri. Sì, secondo me è avvenuto in uno stato di semi-incoscienza; diciamo che il ricordo, il cuore, ha avuto la meglio su un ghoul stremato, ecco.
E poi, appunto, loro stessi sono le due facce della luna: la maschera che li accomuna e la scelta di vivere il loro essere ghoul su fronti opposti (preda e predatore) sottolineano l'interdipendenza dei ragazzi.
(Splendida idea quella di collegare la maschera alla credenza popolare dello Tsuki no Usagi [la cara, vecchia Wikipedia mi ha illuminata: grazie!^^]).

Uchiha, Kirishima (anche Elric, seppur con un legame meno turbolento, immagino – e prima o poi recupererò FMA)... quando si tratta di legami di sangue, trovi sempre il modo per far vibrare il mio.
Flash straordinaria, thy: spero scriverai ancora per questo fandom!
Baci,

Ophelia
Recensione alla storia how to wreak havoc in twenty simple steps - 31/08/15, ore 02:16
Capitolo 20: twenty.
No, beh, non ce la faccio.
Chiamami egoista, insensibile o anche peggio, ma la parola "fine" a questa raccolta mi stringe un nodo in gola.
Ero abituata a trovare almeno un capitoletto allegro e confortante al mese, in questo mare di Angst che per me è EFP - ci nuoto con piacere, è vero, ma vuoi mettere la comicità, l'esigenza di ridere a crepapelle? -, e ora questa evasione dagli schemi, questa catarsi, mi è stata sottratta...

La smetto con il melodramma, ma davvero, la tua raccolta mi ha accompagnata per tanti mesi - mesi impegnativi, tra tesi e quant'altro, quindi la mia riconoscenza è per forza altissima e raddoppiata.

Mettendo da parte lo sconforto (seppur a fatica, sigh) per una raccolta che mi ha dato tanto, sono felicissima per te, per il tuo successo nel vedere conclusa una storia. Avendone in sospese parecchie - mi odio anche per questo -, capisco perfettamente la sensazione che devi aver provato nel barrare "Sì" alla voce "Storia completa?". Ci si sente liberi, capaci di smuovere montagne con la sola forza di volontà e tanta fantasia, non è vero?
E sono anche lieta di aver potuto assistere a questa tua vittoria da autrice senza perdermi un aggiornamento (anche se, come hai notato, ho sempre dei tempi tremendi).
Recensire è stato piacevole quanto leggere, l'ho fatto con il cuore e la speranza di poterti restituire in qualche modo il sorriso che mi hai regalato, quindi se c'è qualcuno da ringraziare, quella sei ancora tu.
Ma ammetto che sono emozionatissima per essere comparsa nella tua NdA *blush*
Grazie mille!

Beh, ma chi si sarebbe mai aspettato qualcosa di tanto oscuro da Hinami? Forse sarei rimasta meno inquietata se avesse ascoltato qualche band metallara pesante con tendenze sataniche, ahahah!
Se Kaneki lo venisse a sapere rimarrebbe ancora più turbato di quando l'aveva vista mangiare carne umana, mi sa.
Ma Onde Direction?! Ahahah, che nome parlante: fanno venire il mal di mare? XD Sono pessima, lo so. Poveri One Direction, non mi hanno fatto nulla di male (sono solo onnipresenti su quaderni e astucci delle ragazzine a cui do ripetizioni, ma negli ultimi anni hanno dovuto sudare contro lo strapotere di Violetta).

Che dire, cara rie? Spero che tornerai presto a scrivere nel fandom (forse l'hai già fatto, nel mentre), magari regalandoci anche qualche fiction sul sequel!
Ah, ricordo ancora quando questa sezione non esisteva... ti rendi conto che è passato già un anno? Quanto siamo cresciuti!
Sei stata una brava mamma! ♥

Un bacione e a presto - e grazie, di nuovo!

Ophelia
Recensione alla storia how to wreak havoc in twenty simple steps - 18/08/15, ore 02:52
Capitolo 19: nineteen.
Nooo, il portafoglio, ahahah! Me ne ero quasi dimenticata! :'D Shuu se l'è proprio legata al dito, eh? Poveraccio, quella sì che è stata una grave perdita!

La tenerezza di Hinami! ❤ Si vede proprio che Nishiki ha un occhio di riguardo per lei, ecco perché gli altri l'hanno spinta ad affacciarsi per prima.
Uta, con la sua battuta, mi ha uccisa: è proprio IC, ahah! Sei stata bravissima a renderlo così fedele al suo carattere con la semplicità di una frase come quella!
Ah, i litigi tra Touka e Nishio mancano tantissimo anche a me, accidenti! Speriamo di vederne di nuovi in futuro (sbaglio o in TG:re non vediamo Nishiki dalle prime battute del manga? Insomma, non mi pare di averlo scorto nemmeno di sfuggita in qualche altro pannello...).
Quel ragazzo ha attorno a sé un gruppo di personcine adorabili, nonostante il suo caratteraccio: aww, che dolcezza!

Non so se scrivere che attendo impazientemente il prossimo capitolo, dato che sarà l'ultimo ç_ç La curiosità è tanta, però!
A prestissimo e complimenti per questo! ❤

Ophelia
Recensione alla storia how to wreak havoc in twenty simple steps - 18/08/15, ore 02:32
Capitolo 18: eighteen.
Ciaaao, quanto tempo!
Tu sei stata puntualissima, io farei bene ad andarmi a nascondere...

Ahahahahah, l'album di Arima?! Amon, da te mi sarei aspettata un album di Mado (dei Mado, anzi ❤), invece raccogli fotografie di Arima... io spero che Shuu lo distruggerà o lo renderà inguardabile con qualche sua trovata très chic XD

Beh, poi Shuu l'ho proprio amato: è risaputo che per una rapina bisogna indossare con classe il passamontagna (magari intonandolo ai calzini: non si sa mai che si finisca all'ospedale e gli infermieri scoprano un abbinamento trash! >.<). No, veramente, Shuu merita il premio "miglior personaggio della raccolta", ahah!
Di Akira ammiro sempre di più il sangue freddo e la capacità di gestire quei due disastri che si tira dietro in banca; donne così non ne fanno più!

Volo al prossimo capitolo (sigh, ne mancano solo due?)
Un bacio,

Ophelia
Recensione alla storia how to wreak havoc in twenty simple steps - 02/07/15, ore 00:36
Capitolo 17: seventeen.
Sentivo la mancanza dei tuoi aggiornamenti, 'cidenti! Bentornata! ♡
Questo capitolo va oltre le mie (basse) capacità da recensitrice: mi mischi fantascienza, commedia, fluff e un velo di profondissimo angst in meno di 500 parole. Come si può pretendere che io sia lucida a fondo pagina? Impossibile.

La mia coppia di investigatori preferita si trova alle prese con l'eredità di Mado: auguri, fanciulli! Quel ripostiglio farebbe paura anche a me (e di camere in cui sembrano essere esplose granate ne ho viste, eh!). Difatti, ecco che compare una misteriosa macchina del tempo. Che idea geniale! :D

Immaginare Amon in versione casalinga mi ha cambiato la serata (nottata), ahah! E la piccola Akira... oh, che tenerezza! Poi mi hai straziata con quel pensiero alla madre della ragazzina, certo, ma la tenerezza vince su tutto! ♡
Quanto sarebbe bello leggere una sorta di spin-off che li vede protagonisti in questo 2005! Io butto lì l'idea, sperando di convincerti a realizzarla, eheh.
Ma grazie mille per l'affettuosa menzione nel tuo angolo personale! ♡ Mi sembra il minimo cercare di recensire una raccolta che mi regala tante belle sensazioni (poi lasciamo perdere l'orologio svizzero: sono in ritardo, hai notato? XD).
Al prossimo capitolo, cara!
Un bacio,

Ophelia