Recensioni di I am SHERlocked

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Si Vis Amari, Ama - 18/08/17, ore 11:31
Capitolo 1: I
Evviva finalmente riesco a recensire!! Scusa il ritardo ma qui la connessione è capricciosa.
Che dire, un capitolo che mi ha fatto sciogliere.
Avevo davanti agli occhi Frollo che, con aria arrendevole, senza aspettarsi più nulla, racconta la sua vita ad Esmeralda; è stato davvero molto bello il momento in cui lei capisce che il bimbo vispo e pieno di vita del racconto non è altri che l'uomo che tanto la spaventava, in qualche modo le sue lacrime hanno avuto la forza di infrangere quasi del tutto il muro tra i due. Interessante poi la riflessione sui punti di vista, su come sia facile attribuire una personaltà e una storia a qualcuno solo a partire da come quest'ultimo appare e di come in questa trappola cadano tutti indistintamente. Adoro il tuo stile e le tue storie anche per questo, gli affondi che fai nella psicologia umana e nelle dinamiche sociali che rendono il tutto molto più ricco ed interessante.
Anche la parte del sogno di Frollo mi ha lasciato con il fiato sospeso per tutto il tempo; ormai è chiaro quanto il poveretto sia terrorizzato all'idea di essere ed essere visto da Esmeralda come un uomo volto solo a soddisfare le proprie voglie, un vampiro che non si cura della sofferenza che arreca nel perseguire ciò. Quando poi la prende in braccio e la mette a riposare beh, è stato un momento davvero dolce.
La fine poi mi ha lasciato di stucco, non pensavo che Clopin avrebbe mai colpito la sorella sinceramente anche se è un gesto che può essere nelle corde del personaggio in quanto ama Esmeralda e vive per proteggerla ma è pur sempre un leader forte ed orgoglioso, pronto a far valere la sua parola con ogni mezzo.
Ammetto che il breve scambio di battute tra Frollo e Clopin mi ha fatto sorridere, avevo la scena davanti agli occhi: Clopin che fa il duro con la voce grossa e Frollo che si limita a guardarlo dall'alto in basso per poi concludere con quel ' certo, voi siete un re' *Parte 'Turn down for what' a tutto volume*. Sono morta!
Tornando alle cose serie, non posso immaginare cosa farà Esmeralda quando si accorgerà che Frollo non è più alla Corte anche se il mio cuoricino da fan dice che si dispererà, scapperà dalla Corte e andrà a cercaro in capo al mondo.
Aspetterò con trepidazione il prossimo capitolo,
ancora tantissimi complimenti,
SHERlocked
Recensione alla storia Si Vis Amari, Ama - 07/08/17, ore 02:07
Capitolo 9: IX
Bellissimo anche questo capitolo, complimenti davvero!
Hai ragione nel dire che è "tranquillo" per così dire, magari meno denso degli altri ma in realtà anche qui succede qualcosa di molto importante, finalmente il muro che c'era tra Claude ed Esmeralda comincia ora a incrinarsi.
Ho trovato davvero molto bello il dialogo tra i due, ben scritto, scorrevole e proprio dei personaggi; quasi riuscivo a sentirne le voci alternarsi di battuta in battuta.
Il modo in cui Frollo si è aperto poi e come per la prima volta Esmeralda lo abbia ascoltato senza disprezzo mi hanno scaldato il cuore; inoltre lei quando si mette comoda per ascoltare il racconto è troppo tenera :3 -sappi che resterò anch'io così, nella stessa posizione fino al prossimo capitolo!-
Interessante anche lo stacco su Phoebus all'inizio e sulle motivazioni che lo hanno portato a diventare l'essere detestabile che è. Mi piace davvero quest'alternanza di dimesioni, rende tutto molto più vivace.
Per ultimo sono curiosa di Fiordaliso, secondo me avrà un ruolo importante nella vicenda, non so...
Ancora tanti complimenti,
Un saluto
SHERlocked
(che si scusa per una recensione più sgrammaticata del solito)
Recensione alla storia Si Vis Amari, Ama - 03/08/17, ore 00:56
Capitolo 8: VIII
Ciao!! Devo dirti che sono felicissima di leggere una tua nuova storia, soprattutto su Notre Dame, una storia che ho letteralmente divorato dal primo a quest'ultimo capitolo, proprio non riuscivo a staccarmi; mi è piaciuto davvero molto come hai modificato il finale del romanzo (e il modo in cui hai salvato tante vite innocenti xD), con Frollo rapito e condotto alla Corte come trofeo. E qui devo rinnovare i miei complimenti per il modo eccezionale che hai di rendere le personalità di ogni personaggio rispettando si l'originale ma, in un certo senso, portandone in superficie quelle sfaccettature sommerse che pure già nell'opera erano presenti ma che il caro Victor, per qualche motivo, ha voluto tenere nascoste (quasi un non-finito michelangiolesco); e quindi potevo vedere, quasi fosse reale, l'arrendevolezza di Claude corroso dal dolore e dal senso di colpa e che per questo sembra rassegnarsi al suo destino, il dissidio interiore di Esmeralda tra la sua natura generosa e il disprezzo nei confronti di quello che lei,per ora, vede unicamente come suo aggressore e così via. Sto apprezzando tantissimo inoltre come stai rendendo il personaggio di Gringoire che è si sempre il solito 'cuor di leone', perso nel suo modo di poesia e arte ma qui, ora, risulta forse più adulto, maturo: l'ho adorato quando zittisce tutta la Corte per difendere il suo maestro, l'avrei baciato! Il capitolo in cui Frollo ricorda la sua infanzia poi mi ha portato alle lacrime, una parte estremamente delicata da trattare e che tu hai reso al meglio dando una motivazione al carattere del Claude adulto che è estremamente verosimile. Ora spero che con il tempo Esmeralda possa avvicinarsi di più a Claude dal punto di vista umano ed emotivo e che finalmente cominci a credere al fatto che lui la ama davvero,che la conversazione con Pierre le faccia finalmente aprire gli occhi su che uomo sia il vero Frollo. Ah, quasi dimenticavo, Phoebus deve finire male, ma tanto tanto male! Per concludere ti dico che amo tantissimo il tuo stile nel quale risuona in parte la musica delle parole di Hugo pur rimanendo saldo nella sua originalità; sei davvero bravissima! A questo punto non vedo l'ora di leggere cosa accadrà nei prossimi capitoli che attenderó con trepidazione. Un saluto, I am SHERlocked :D P.S: anche qui apprezzo tantissimo come tu nasconda qui e là citazioni dal musical, ogni volta è una gara con me stessa per riconoscerle e inevitabilmente rileggerle cantando >_< In questo senso ti sei superata quando hai inserito un verso de "le campane a Notre Dame" dal cartone della Disney ( quando Phoebus legge le scritte nella stanza di Frollo, mi sembra); quando l'ho letta ho gongolato come una scema XD
Recensione alla storia Odi et Amo - 21/04/17, ore 22:54
Capitolo 8: VII pt.2
Ciao! Ho letto il capitolo ieri sera ma avevo bisogno di un po' di tempo per elaborare una recensione il più possibile lucida perché questi due capitoli sono stati qualcosa di travolgente, un vortice di emozioni che mi ha lasciato senza parole!
Ho amato la prima parte per l'estrema dolcezza di Frollo ed Esmeralda, finalmente felici, lontani dal dolore e dalle sofferenze. Il modo in cui hai descritto la loro vita insieme mi ha fatto provare concretamente la loro serenità e pace. Bellissimo anche il momento in cui Frollo racconta di se ad Esmeralda, e quando lei lo invita a sedersi a terra, a rilassarsi -temevo di sciogliermi per la dolcezza-
Ma questi due certo non potevano mica sfuggire alla Fatalità così facilmente, giusto? GIUSTO?!
No davvero, era chiaro che quel simpaticone di Phoebus li avrebbe stanati ma sono contenta che abbia avuto la fine che meritava.
Devo dire che,per quanto comunque una minuscola parte di me volesse per Frollo ed Esmeralda un epilogo felice, pieno di rose, rondini e coroncine di fiori sorrette da angioletti paffuti, questa era decisamente la conclusione più adatta, una fine tragica ma allo stesso tempo intrisa di quell'amore travolgente e totalizzante che è l'unico possibile per due personaggi tanto forti e passionali, non avrei potuto aspettarmi nulla di meno da parte di Esmeralda che rinuncia alla propria vita appena sbocciata per restare accanto all'uomo che ama. È stato doloroso da leggere ma davvero commovente.
Per non parlare del gesto di Quasimodo di riunire i due corpi e accoccolarsi accanto a loro a difesa di quel sentimento che ha sconfitto anche la morte; sono scoppiata in lacrime a quel punto.
La citazione finale poi è un piccolo gioiello di per sé.
Sono davvero felice di aver trovato questa storia meravigliosa e mi piacerebbe tantissimo leggere ancora qualcosa di tuo su Notre Dame perché amo tantissimo il tuo stile e il modo così vero e profondo con cui scrivi di questi personaggi così intensi e complessi.
Davvero tanti tanti tanti complimenti!!
Un saluto,
Vick
Recensione alla storia Odi et Amo - 17/04/17, ore 16:48
Capitolo 6: VI
Ciao! Allora, premettendo che ho una grandissima passione per Notre Dame de Paris da quando da piccola vedevo in loop l'adattamento della Disney per poi amare alla follia il romanzo e l'opera di Cocciante, trovo questa tua storia davvero molto bella.
L'ho scoperta ieri sera e ho letto tutti i capitoli uno dopo l'altro, davvero non riuscivo a staccarmene tanto è avvincente e coinvolgente il tutto.
Descrivi il tormento interiore e la frastagliata personalità di Frollo -il mio personaggio preferito assieme a Gringoire- in maniera davvero profonda e acuta, cogliendo e trasmettendo ogni sfaccettatura, comprese le parti in cui ne descrivi l'atteggiamento dolce e reverenziale nei confronti di Esmeralda, cosa che credo si effettivamente nelle corde del Frollo originale e che non avrebbe mancato di esprimere se ne avesse avuto la possibilità ( dopo tutto ha dedicato tutto se stesso nel crescere sia Jehan che Quasimodo e solo per affetto sincero).
Esmeralda poi; devo dire che nel romanzo a tratti mi infastidiva, nel senso che non cresce come personalità, non avviene un vero e proprio sviluppo resta tutto sommato sempre ferma nella sua posizione di partenza, granitica e questo la porta inevitabilmente alla morte.
Qui invece altro che se cresce, ho molto apprezzato come ne descrivi il graduale maturare, come cambia il suo modo di vedere le cose, le persone attorno a lei, ho amato come piano piano si avvicina a Frollo, il modo incuriosito in cui lo scruta una volta passato il terrore che provava per lui ( è adorabile quando gli chiede di imparare a leggere :3)
Certo però proprio che finalmente i due sono insieme, innamorati e felici Febo che ha scoperto dove sono non ci voleva, spero con tutta me stessa che gli tocchi la fine che merita (magari potresti fargli fare la fine ingloriosa che tocca a Frollino nel romanzo :D )
Oh comunque mi fa tanto piacere che il tuo Frollo sia ispirato al meraviglioso Vittorio Matteucci (mammamia come amo quell'uomo) e che alcuni dei suo discorsi siano ispirati all'opera di Cocciante -mentre leggevo quelle parti mi veniva spontaneo cantarle mentalmente XD-
Ancora tanti tanti complimenti per questa bellissima storia e ora aspetterò trepidante il finale anche se con un velo di tristezza perché mi sta piacendo davvero tanto!
Un saluto, SHERlocked :)
ps: scusami per questa eterna recensione ma riassumere sinteticamente sei capitoli in una volta era un po' complicato xD