Recensioni di Bloomsbury

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Rodion - 10/02/14, ore 01:08
Capitolo 1: Capitolo I
(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
Voglio segnalare questa storia per le scelte, per diversi motivi.
Emide scrive divinamente. Per gli standard di questo sito, supera abbondantemente i livelli ai quali siamo normalmente abituati e, a mio parere, va anche molto oltre.
Leggere Rodion è come leggere un libro già stampato ed Emide è un'autrice promettente e in gamba, coscienziosa e intelligente.
Come ho letto dal regolamento, starà a voi stabilire se la storia merita e sono certa che, non appena leggerete la prima riga, capirete subito il potenziale di questa autrice e della sua storia.
Il racconto è ambientato in un periodo particolare. La seconda guerra mondiale è finita e a vincere sono stati i tedeschi. Quindi, il protagonista vive in un ambiente del tutto diverso da quello che conosciamo, gli eventi accaduti in questa storia hanno ribaltato totalmente lo scorrere della realtà, influenzando, così, non solo l'azione politica, ma anche gli ideali degli uomini. Infatti, Edmund, è un giovane promettente che aspira ad una carriera militare, vuole combattere per salvaguardare gli ideali del suo Fuhrer che, ormai anziano, continua comunque ad assicurare l'avanzamento socio-economico della Germania, senza avere alcun scrupolo. Edmund crede in questi ideali, perché li vive, fanno parte del suo vissuto, così una sera, a teatro, incontra un generale nazista a capo dell'Oktoberkommando der Wehrmacht e umilmente tenta di chiedergli di poter arruolarsi. Inizialmente, il generale si prende gioco di lui, ma nonostante ciò, Edmund non lascia che l'accaduto distrugga l'idea che ha di quell'uomo, infatti il generale è il suo eroe e il ragazzo non esita a mettersi in mostra non appena gli è possibile. Edmund riesce a farsi notare, così viene mandato in un campo di addestramento a Bialystok, dove lotterà per la sopravvivenza visto il clima rigido e la difficile vita degli arruolati sottoposti ad un addestramento disumano, sotto gli occhi dei militari tedeschi che, come sappiamo, non sono di certo di mano tenera. A casa ha lasciato sua madre Charlotte, che teme per suo figlio e Alatiel, una sua cara amica, che lo accompagna nel suo viaggio attraverso lettere cariche di affetto. Alatiel lo spinge a non perdere la sua umanità che, visto il contesto nel quale si trova, rischia di essere seriamente compromessa. Edmund, però, ha un passato che la mamma gli ha nascosto e presto, questo passato fatto di dolori e segreti sconvolgerà certamente la vita di Edmund. La storia è in corso, ma l'autrice è puntuale con gli aggiornamenti, senza mai tralasciare l'impeccabilità dei suoi capitoli.
Vi chiedo, quindi, di prendere seriamente in esame questa storia.
Merita di stare nelle scelte di questo sito.
Bloomsbury
Recensione alla storia Rodion - 23/11/13, ore 01:45
Capitolo 1: Capitolo I
Mia cara Emide, sono felice di essere la prima a recensire perché ho molte cose da dirti e non vorrei essere preceduta da nessuno (sono una prima donna).
Questa storia mi ha preso dalla prima citazione all'ultima riga e ti spiego brevemente perché: a parte la tua indiscutibile padronanza lessicale e conoscenza del tema trattato, riesci ad inserire all'interno di una spiegazione storica, diretti e semplici aggettivi che arricchiscono e non rendono sterile il preambolo iniziale. Sei chiara e precisa e, personalmente (sinceramente) amo i racconti storici che si basano su una realtà esistente e spiegata con criterio. Finalmente trovo la prima storia scritta con intelligenza. Su questo sito si trovano copie di copie di copie di storie già pubblicati al di fuori del sito, questa ha un sapore del tutto diverso. Passando alla storia che tu vuoi raccontare: è semplicemente straordinaria.
Struggente, reale, ben scritta.
La famiglia Petrov, distrutta tutta in una notte, ad eccezione del piccolo Rodion, è lo specchio di una generazione distrutta nello spirito, nella carne, ma non nella dignità.
Mi ha commosso enormemente l'appellativo con il quale ti riferisci ai figli quando parli per Sonja: gioielli.
Non riesco ad immaginare neanche un minimo il dolore di una madre, nel vedere i propri figli in pericolo.
Ogni cosa mi ha letteralmente colpita nell'animo: il giovane Andrej, malato e ferito dalle notti rigide russe, la cena misera che sono costretti a mangiare, Ivan che corre il pericolo di essere beccato per un tozzo di pane, Sonja, donna abusata e distrutta nella sua anima... distrutta come donna, ma non come madre e moglie.
Una donna invecchiata dalla vita che, ancora, ha la forza ed il coraggio di lottare per i suoi gioielli.
Mi hai strappato il cuore Emide... sinceramente!
Rodion scappa nonostante la sua giovane età, sa già cosa deve fare e questo fa comprendere ciò che è più umanamente impensabile: la perdita dell'innocenza di un bambino che, anziché imparare a giocare, deve imparare a mettersi in salvo.
La storia ha il suo nome e spero che, crescendo, aggiunga ancora più determinazione per affrontare la vita che, suo malgrado, gli spetta. Da solo.
La cosa che mi ha incuriosito di più è la categoria nel quale l'hai inserita.
Questo mi fa ben sperare che non sia la solita minestra riscaldata, anche se già, da questo primo capitolo, non lo sembra proprio.
Sono curiosa. Voglio scoprire dove hai intenzione di fare approdare il piccolo Rodion.
Adesso ti dico cosa penso di te come scrittrice.
Sei superba, non superflua, non ti dilunghi in sciocche ed inutili poesie.
Sei diretta e precisa e, nonostante la storia sia carica di drammaticità, sei riuscita a renderla bene con poche parole, quelle giuste, senza strafare.
Non so davvero più cosa dirti perché, sinceramente, è perfetta!
Sono una recensitrice indegna, perché dovrei notare gli errori, perché dovrei essere in grado di formulare pensieri intelligenti, ma questo è il massimo che posso fare.
Avrei voluto dirti molte più cose, ma sento che non ci riuscirò, quindi, mi fermo qui.
Brava Emide.
Ottimo lavoro.
ASPETTO IL SEGUITO!!!!!!!!!......... sinceramente.
Un abbraccio.
Bloom