Recensioni di shilyss

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Saebyong - 25/07/19, ore 16:50
Capitolo 18: L'alba su di noi
Ma ciao Nao!^^

Eccomi qui. Fa un caldo folle e dovrei fare altro, ma non potevo proprio farti aspettare un solo minuto di più! ^^.
È la seconda long tua che finisco. Mi sento un po’ orfana e sono addolorata per la morte di Moo Myung. Era un personaggio che amavo molto, ma hai ragione, un autore deve fare delle scelte difficili e credo tu le abbia fatte. Il fatto che il nome della figlia di Pyeong Gang e Moo Myung sia anche quello della storia è un tocco che amo particolarmente, come immaginerai: ^^. Un raccordo delicatissimo e dolcissimo per un finale dolceamaro che parla di sentimenti e di speranza, ma anche di resistenza. Ko muore ucciso dall’amore e dall’unione, com’è giusto che sia, e la sua morte merita un vago commento da parte dell’imperatore mongolo.

Non hai stravolto la storia facendo vincere il regno di On Dal e hai saputo mantenere quel clima corale. Sae byong crescerà senza il padre, nel suo mito, ma avrà una famiglia numerosa e calorosa che la circonderà ugualmente d’affetto e saprà che lui è morto pensando a lei e a sua madre - e dimmi se non è super romantica 'sta cosa **. Il prezzo per la libertà e l’amore spesso è molto alto e tu lo hai detto senza mezzi termini, ma sono soddisfatta di questo finale e della storia in generale. Spero tanto che tornerai a raccontare di questo mondo che ho scoperto solo ed esclusivamente grazie a te e ti ringrazio per le numerose emozioni (incavolature, risate, ansie) che mi hai suscitato in questi diciotto capitoli. Un caro abbraccio e buona scrittura, mia cara!

Un saluto,
Shilyss
Recensione alla storia Saebyong - 17/07/19, ore 16:12
Capitolo 17: Aspettami
Cara Nao!
Ma? Ma il neopadre Moo Myung, l’insostituibile marito della principessa che non ha mai visto sua figlia?? Ferito a morte? Ma io piango tutte le mie lacrime in questo capitolo denso di coraggio e di amore passionale, nonché di scelte magari discutibili sul piano tattico, ma dettate da un amore viscerale e profondissimo. (Soo Jung che sa benissimo di portare più scompiglio che altro, ma va ugualmente dall’amato On Dal). L’ennesima infamata di Ko mi ha sorpresa. Ovviamente era in cerca di vendetta e si sapeva fin troppo bene, però non credevo proprio che a farne le spese sarebbe stato il fedele Moo Myung. Certo, l’arco narrativo di Moo Myung è completo anche se morisse eroicamente, adesso. Ha avuto l’amore della donna che amava e il rispetto del suo re. Il suo rapporto con la principessa ha permesso la vita di una bambina meravigliosa ed è stato ferito orrendamente difendendo l’amico caro come un fratello. Veramente, ho finito il capitolo e mi sono lasciata scappare un “no!” Inoltre, con le più alte cariche dell’esercito ferite e messe alle strette mi chiedo anche come potrà l’esercito arrestare l’avanzata mongolo, che ha dei connotati spaventosi.
Molto bella e d’impatto la scena in cui il capo dei mongoli scambia Soo Jung per un ragazzo un po’ incapace. Ho visto proprio la scena nella mente! Per quanto concerne le note, questa non è una storia di guerra, dove è necessario mostrare dimestichezza con manovre e simili. Il genere è romantico e introspettivo e quindi io credo che il tuo modo di gestire tutta la battaglia, dando molta rilevanza ai dialoghi e ai sentimenti dei protagonisti, sia adatto al senso generale della fanfiction. Giunti a questo tragico punto ho paura di andare avanti e al contempo sono ovviamente curiosissima, quindi aspettare qualche giorno per leggerti sarà tremendo XD – ma più di così non posso fare, la real life incombe. Insomma, come sempre tanti complimenti e a presto!
Un caro saluto,
Shilyss :*
Recensione alla storia Saebyong - 11/07/19, ore 21:01
Capitolo 16: Vita e morte
Ma ciao mia carissima Nao! ^^

Passo finalmente in una serata quasi fresca, diciamo accettabile, perché leggere con l’afa è qualcosa di terribile e scrivere recensioni ancora più difficoltoso. Allora, finalmente la principessa ha partorito e sono un po’ in ansia per questo suo triste presagio perché ne ha passate davvero tante e merita un bel po' di felicità, ma soprattutto merita che suo marito veda la loro bambina e che possano condividere questa infinita gioia assieme. Purtroppo però la ragione di stato ha portato suo marito lontano, in guerra. Ho apprezzato che il dottore si sia ricreduto sul proprio comportamento e abbia svelato il magheggio di Ko, anche se purtroppo è troppo tardi, dato che contemporaneamente anche On Dal e Moo Myung hanno, purtroppo, avuto modo di accorgersene. È uno di quei casi dove il tempismo del vecchio medico avrebbe, forse, evitato perlomeno la sorpresa dei nostri eroi. A questo proposito, mi chiedo come mai Ko – se ho capito bene ^^ - va dal medico per rivelargli il suo piano una volta preso il nome di Khenebish.

È un sintomo della sua follia incipiente o è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso del medico che, come Giuda, si è venduto per pochi spicci? Ovviamente te lo chiedo perché la storia mi prende, non per altro XD e infatti mi dispiace un po’ che siamo agli sgoccioli, perché ormai mi ero affezionato a questo mondo, era una sorta di “comfort zone.” Resto in attesa della battaglia finale e spero che i nostri eroi possano avere un po’ di gioia. Intanto, però, mi consolo con la bellissima immagine di Pyeong-gang con in braccia la sua tenerissima bimba. Per il momento il mio povero cuore di lettrice è salvo!
Un caro saluto e a presto, mia cara! Perdonami ancora se sono passata così tardi e buona scrittura,
Shilyss :*
Recensione alla storia Saebyong - 03/07/19, ore 18:26
Capitolo 15: Senza un nome
Ciao mia carissima Nao!

Allora… perdonami se ci ho messo qualche giorno, ma è stato un weekend veramente incasinato. finalmente si scopre come Ko è sopravvissuto e ci sta che abbia inscenato la sua morte per scappare da On Dal e andare a cercare i mongoli – in fondo, era caduto in disgrazia presso il re. Un piano veramente diabolico che sconvolge i nostri eroi proprio quando la principessa sta per partorire. È stato veramente un colpo basso XD! Detto questo, Moo-Myang e On Dal hanno il sacrosanto dovere di andare a combattere per il loro regno e alle donne non resta che pregare e sperare in un loro ritorno dal fronte. Purtroppo la vita militare questo esige. Il fatto che tu ti sia fatta ispirare da una battaglia vera aggiunge un po’ di realismo alla vicenda e io non posso che apprezzare **.

Dato che la protagonista resta sempre la bella Soo Jung, spenderò due parole anche per lei, che continua a vivere con un’ombra nel cuore, anche se la felicità in cui è immersa è tale e tanta che è difficile non lasciarsi trasportare dall’amore e dal senso di comunione e gruppo che pervade questa famiglia allargata – e questo è uno degli elementi tipici della tua scrittura, dato che il racconto corale permeava anche Ecarlate, la prima tua long che ho letto.
La parte di Ko, flashback compreso, dimostra bene quanto impegno hai messo nel capitolo. Il fatto che il generale fosse troppo stanco per combattere con il mongolo e la scelta del suggestivo nuovo nome li ho adorati. In attesa di tuffarmi nuovamente in quest’avventura che quasi volge alla fine – peccato! – ti mando un caro saluto e ti faccio, come sempre, tanti complimenti!
Shilyss ^^
Recensione alla storia Saebyong - 24/06/19, ore 20:04
Capitolo 14: Fiori di pesco
Ciao carissima Nao! ^^

Di nuovo eccomi qui, in questa tua long avvincente che celebra l’unione delle due coppie che fanno parte della storia e a cui più mi sono affezionata, con tanto di graditissima nota sulle usanze. Trovo malinconico che le donne sposate e vedove smettano di indossare il nastro rosso e trovo che il regalo della madre di On Dal alla nostra Soo Jung sia stato proprio dolcissimo, come tutta la cerimonia inondata di fiori. Trovo anche molto dolce il matrimonio cumulativo XD! Insomma, una volta sposati abbiamo finalmente anche la problematica dell’intimità da rinnovare tra On Dal e Soo Jung. Il passaggio emozionale e introspettivo è stato molto bello e ho apprezzato tanto che tu abbia comunque affrontato la problematica, dedicandoti ai leciti e legittimi dubbi di una donna ancora segnata dalla violenza.

La presenza finale di Ko, invece, mi ha proprio inquietata, dato che nello scorso capitolo avevi messo di mezzo un medico legale che probabilmente ha mentito, dichiarandolo vivo. Tra l’altro, vivo nonostante una ferita così brutta. Sono sinceramente preoccupata dal tipo di vendetta che quest’uomo potrebbe mettere in atto, anche se On Dal non è più il poveraccio dell’inizio della storia, ma un generale del re. Il che, a essere sinceri, probabilmente acuirà ancora di più l’odio dell’orgoglioso Ko perché diciamolo: On Dal gli ha fregato donna e ruolo politico.
Sicuramente l’ultima parte di questa storia non è stata semplice da scrivere per la tematica e tutto il resto, ma sono più che convinta che avrai fatto un ottimo lavoro! Alla prossima, sono curiosissima di sapere che hai combinato :*
Un caro saluto,
Shilyss