Recensioni di Alley

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Crownless - 09/03/13, ore 00:59
Capitolo 1: Crownless
E a me sono venute le lacrime agli occhi leggendo questa meraviglia. Mi ha commosso, davvero. Sarà per l'amore folle ed incondizionato che nutro nei confronti del mondo Disney ed in particolare di questo straordinario cartone animato - in realtà definirlo in questo modo è riduttivo. Come molti altri cartoon Disney è miliardi di volte meglio di un film, è un autentico capolavoro - e dei suoi personaggi, Woody su tutti. Sorvoliamo sulla strenua lotta che ho dovuto combattere contro le lacrime che cercavano prepotentemente di uscire durante la visione del terzo ed ultimo capitolo. Straziante, sul serio.
Prima di scendere nello specifico del commento, ci tengo a dire che a me è successa la stessa identica cosa accaduta a te nel rivedere questo e tanti altri cartoni animati Disney. Li ho rivisti tutti di recente ed è stato come vederli per la prima volta e innamorarsene una seconda. Auguro a tutti i ragazzi e gli adulti di rivivere questa magia, è davvero straordinaria. Ma passiamo a questa perla. Come ti dicevo, mi ha profondamente colpita. Sei riuscita a raccontare l'amore - perchè è di amore che si tratta - che lega Woody ad Andy in maniera struggente, attraverso una serie di metafore efficaci e suggestive ("Il cuscino è ampio, è accogliente, è come una casa dentro una casa", "Il letto è anche più grande del cuscino, ed è come un regno, un vasto regno in cui Andy è il re e lui, lui è l’amico più fidato del re"). Ma la parte che più ha toccato il mio piccolo guoricino martoriato è la seguente:

"Ed è quasi ironico – quando Woody prende vita, il suo cuore vuoto non batte, no, ma quando torna ad essere solo un giocattolo inerte, in quei momenti in cui Andy gioca con lui, o di sera, quando il tramonto illumina la stanza ed il re lo stringe a sé prima di dormire, quando torna ad essere quello accanto al cuscino, allora anche il legno batte, regolarmente, come se fosse colpito da un’ascia che non fa male"

Bellissima, davvero. Un mare di complimenti!