Recensioni di Cida

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Amami ancora (fallo dolcemente) - 29/04/24, ore 23:58
Capitolo 1: Prima parte
Buonasera <3
Finalmente riesco a ritagliarmi un pochino di tempo per questa tua nuova avventura che, al momento, ci preannuncia fiumi di angst e mi fa domandare se, questa volta, ti orienterai verso un finale diverso dalla tua precedente Android!AU o ci sarà qualche twist inaspettato che mi farà versare fiumi di lacrime ToT
Questo primo capitolo è tutto un contrasto di emozioni e momenti che già ben si delinea dalla parte di canzone che hai scelto per presentarcelo. Perché amare è una cosa bellissima e allora perché dovrebbe prosciugarci o affaticarci?
Perché il mondo dove vivono Yusaku e Ryoken è tutto tranne che perfetto e quei sentimenti s'infrangono contro l'ineluttabile realtà dei fatti: l'idoneità di Yusaku ad essere un androide e il compito che Ryoken ha di trasformarlo. Trovo molto doloroso il fatto che Ryoken si sia privato di Yusaku per salvarlo, con il sogno mai realizzato di trovare altri modi per sconfiggere quei nemici alieni potenti, e che alla fine debba, invece, esserne proprio lui stesso il carnefice. Si è precluso la felicità e l'ha preclusa a Yusaku (ci mette sempre un po' ad imparare eh XD), per fallire comunque. Entrambe queste emozioni, il senso di fallimento e quel dolore viscerale, vengono molto ben resi dalla scelta della seconda persona singolare (che ha sempre il suo perché quando è ben usata, come in questo caso) strettamente legata al pov di Ryoken perché sono le sue emozioni quelle che sentiamo e Ryoken in questo momento è rotto, spezzato per quello che sta per fare.
Altre due cose che si contrappongono sono i momenti di loro bambini fatti di giocose elucubrazioni sulla fisica della loro protezione che si schiantano sulla presa di coscienza della realtà dei fatti. E ho trovato molto interessante lo scorcio finale che hai inserito del piccolo Yusaku sconvolto per aver visto gli androidi mentre a Ryoken non sono stati fatti vedere, come se dietro a tutto questo ci fosse già un piano atto a stabilire quali strade i due giovani avrebbero dovuto seguire.
Mi ha fatto molta tenerezza Yusaku e la sua determinazione che, nonostante abbia per un giorno la città in mano, decida di passare il suo ultimo giorno con qualcosa di ordinario e fanciullesco come possono essere delle bolle di sapone. Il sapersi meravigliare per un gioco, ricambiare un bacio, spaventarsi per un attacco imminente racchiude un sacco di emozioni umane che fanno ancora più male nel sapere che Yusaku le perderà perché diventerà una mera arma per quella guerra troppo grande e, soprattutto, che lo diventerà per mano di Ryoken. Senza contantare i vari riferimenti all'autodistruzione che fanno ancora più male.
Sinceramente non so bene cosa aspettarmi dal prossimo capitolo perché al momento tutte le porte sui possibili scenari (sia positivi che negativi) sono ancora super aperte.
Perciò non mi resta che aspettare il prossimo aggiornamento per scoprire che cosa hai in serbo per noi ;)
Buon quarto anniversario di questa grandissima OTP! *-*
Un abbraccio e alla prossima,
Cida
Recensione alla storia A Promise - 13/04/24, ore 15:57
Capitolo 3: Terza parte
Åh min Gud! °O°
Questo finale di storia è stato un’incredibile sorpresa, perché se alcune cose potevo aspettarmele, la connessione con la Android!AU mi ha colpito come un fulmine a ciel sereno. Perché, mentre ero lì, dicevo: ma io questa cosa la so già, l'ho già vista e quando Ryoken comprende ho finalmente compreso anche io. Scoprire, poi, dalle note che è sempre stata la tua intenzione fin dall’inizio è stato wow! E sì, ora mi è decisamente più chiaro il senso del titolo: brava, bravissima! Quando chi scrive AU decide di ricollegare una, più (o tutte) le sue storie su una determinata ship mi dà sempre un’incredibile soddisfazione. È stato veramente inaspettato e incredibilmente gra-di-to! *-*
Mi ha fatto anche molto piacere vedere il pov di Ryoken in questo ultimo capitolo e capire meglio come la maledizione funzionasse per lui che, sebbene non portasse sofferenza agli altri, la portava in maniera viscerale a se stesso e alla sua solitudine, costretto a vivere in parallelo con le persone che condividevano la sua vita ma senza riuscire a interagire per davvero, sempre divisi da quella patina che, però, non gli impediva di amare e soffrire. Fra le mie varie ipotesi c’era la possibilità che Yusaku potesse beneficiare del potere di Ryoken e condividerne così la stessa stasi temporale, perciò trovarlo fra queste righe è stata una piacevole conferma, tuttavia ho tremato pesantemente quando Ryoken comincia a rimuginare sul fatto di lasciare Yusaku per non costringerlo al suo stesso destino, cavolo, ho avuto l’impulso di dargli una testata in mezzo agli occhi! Meno male che Yusaku l’ha rimesso subito al suo posto! ù_ù
Un’altra piacevole sorpresa è stata la necessità viscerale di Yusaku di restituire tutta la vita che aveva rubato dalle sue inconsapevole vittime, come a chiudere quel cerchio di dolore per poter cominciare a pieno la loro nuova vita di felicità, finalmente a casa.
È stata molto bella anche la chiusura finale, con quell’aura da nuova leggenda, di queste ragazzi eterei ma gentili che non sono temuti dalla gente del Nord e che, giorno dopo giorno, ricostruiscono il cuore straziato di Synnöve che ritorna, persino, ad essere visibile ad occhio nudo e, infine, quella speranza che, quando finalmente lei ritornerà, la vita di Yusaku e Ryoken tornerà a scorrere alla velocità del tempo che funziona per tutti e potranno vivere la loro vita giorno dopo giorno, fino alla fine.
Insomma questa conclusione mi ha molto stupito e le tue note finali che preannunciano altre sorprese di queste tipo mi fanno gongolare perché non vedo l’ora di scoprire che cosa ti sei inventata.
Un abbraccio e alla prossima <3
Cida
Recensione alla storia A Promise - 22/03/24, ore 14:46
Capitolo 2: Seconda parte
Eccomi, eccomi!
Aspettavo questo secondo capitolo con ansia perché io dovevo sapere! *-*
Allora, intanto dico che sono molto contenta che ci sia ancora qualcosa da scoprire per far finire questa storia, anche perché le note agrumate ancora non mi sembra di averle viste… per cui!
E, poi, arrivo come un treno galattico direttamente alla rivelazione clou! Intanto per cominciare, lo sai, che con le leggende nordiche - con me - sfondi quelle due o trecento porte aperte e questa che hai raccontato mi è piaciuta proprio tanto. La storia di Synnöve è terribile, poveretta, ma, purtroppo, avere a che fare con gli esseri umani può essere davvero terribile, data la diffusa natura del “più ho più voglio” e quell’errore fatto all’inizio le è costato davvero carissimo. Anche se è stato tremendo vedere persone che avevano trovato il loro equilibrio nel poco che avevano, farsi corrompere dal benessere, nonostante sapessero da cosa partissero. ToT
Il figlio del capovillaggio, poi, tocca altissimi livelli di merdaggine umana e la proposta fatta a Synnöve, purtroppo, puzzava di trappola da lunghe distanze. L’immagine del suo cuore dilaniato dal dolore è stata davvero straziante.
Però, così, abbiamo capito, non solo da dove arrivino i terribili poteri di Yusaku e Ryoken ma anche che loro sono parte dello stesso cuore e, di conseguenza, possono vivere la loro vita solo stando assieme. E credo che sia anche per questo che le cose siano cambiate attorno a Yusaku, non è solo il fatto che la maledizione sia sazia e, quindi, innocua ad averlo cambiato agli occhi della gente ma, secondo me, c’entra proprio il fatto che sia cambiato lui dato che ora è completo perché ha trovato la seconda metà del suo cuore. Spero si riesca a capire cosa intendo XD Poi, beh, Ryoken e Yusaku che ragionano su cosa significa l’uno per l’altro il loro tocco è una delle cose più romantiche che abbia mai letto ♥_♥
E, dato che la storia non è ancora finita, comincio a chiedermi se per spezzare definitivamente questa maledizione, non c’entri quel senso di inadeguatezza che ogni tanto Yusaku continua a provare nonostante tutto e che lo richiama verso la neve e le montagne. E se fosse che per far finire tutto debbano andare proprio là dove ogni cosa è cominciata? 👀👀👀
Can’t wait! <3
Un super abbraccio e a presto,
Cida
Recensione alla storia A Promise - 04/03/24, ore 15:27
Capitolo 1: Prima parte
Ciaoooo! <3
Sin da quando hai messo il piccolo estratto sul tuo profilo, questa storia mi ha immediatamente incuriosito perché, diciamolo, volevo assolutamente sapere come avresti gestito questa cosa della maledizione di Yusaku perché, cavolo, è una maledizione terribile!
Intanto mi complimento tantissimo per l’idea (anche se Yusaku non sarà troppo d’accordo su tutto il dolore che è stato costretto a sostenere ed infierire: Yusaku, perdonaci, siamo autrici non sappiamo quello che facciamo (sì, invece, lo sappiamo benissimo XD)) perché è proprio spiazzante nella sua crudeltà: una maledizione di questo tipo è così tremenda che, a meno di non essere una terribile persona e trarne un proprio vantaggio, sarebbe capace di schiacciare chiunque dato che, oltre alla solitudine, si porta appresso il terrore di far del male agli altri, ben sottolineato dalla paura e dal disprezzo che scaturisce dagli accidentali contatti, quando la persona capisce. Ho trovato anche molto interessante il fatto che risucchiandone la vita, Yusaku diventi spettatore di alcuni momenti del loro passato (mi ha ricordato un po’ i vampiri che, in alcuni filoni, possono accedere ai ricordi delle loro vittime attraverso il sangue).
Voglio davvero saperne di più, non so se lo spiegherai ma vorrei davvero capire come possano le persone accorgersi di cosa Yusaku stia realmente facendo e, chiaramente, no, non ci credo neanche un po’ che sia un caso che sia Yusaku che Ryoken abbiamo queste maledizioni complementari. Come se in tutto quel male (perché diciamolo, anche essere costretti a sopravvivere per sempre a tutti i tuoi affetti più cari dev’essere veramente terribile) fossero comunque destinati a qualcosa di bellissimo. Non mi è ancora chiaro se Yusaku, quando ruba il tempo di vita alle persone, aumenti di conseguenza il suo o, se a lungo andare, il risucchiare della vita di Ryoken spezzerà la maledizione di entrambi (della serie ho mangiato abbastanza per sempre e ok, ho tolto abbastanza vita) così da permettere ai due ragazzi di vivere una vita vera questa volta, dove Yusaku può finalmente interagire con il mondo esterno senza timore e Ryoken godersi la vita vera, sapendo che avrà una fine (dopo una lunga vita di felicità con Yusaku s’intende). Uh mamma, mi hai fatto veramente porre un sacco di domande e non vedo l’ora di scoprire se ho azzeccato qualcosa o se riuscirai a sorprendermi. Quindi sappi che sto in agguato.
E devo dirlo, a parte l’assoluta dolcezza del loro pranzo assieme, ho trovato davvero molto intenso quando Yusaku ha finalmente potuto toccare qualcuno senza fargli del male e che tu abbia scelto un bambino è stato ancora più d’impatto. E un’altra cosa che ho trovato coinvolgente è stato il tuo modo di descrivere la maledizione, come se fosse a tratti un personaggio senziente con le sue pulsioni e la sua fame. L'idea che fosse così atroce perché semplicemente estremamente affamata credo sia stato un colpo di genio.
Insomma, mi sembra un ottimo inizio: ho veramente apprezzato questo primo capitolo e non vedo l’ora di scoprire come questa storia andrà avanti.
Un abbraccio e alla prossima <3
Cida
Recensione alla storia Cuore rosa - 21/02/24, ore 10:16
Capitolo 1: Cuore rosa
Ciao!
Volevo passare da te da un po’, ma Fagio ha colpito (e piuttosto duro, questa volta) e ha inesorabilmente rallentato i miei buoni propositi ☹ Nel frattempo, però, è uscita l’OS di San Valentino e direi che non c’è niente di meglio di un po’ di sano fluff e cioccolato per riprendersi da questa influenza noiosa.
Della particolarità di San Valentino in Giappone ne ero a conoscenza, compreso il successivo White Day e sapevo che c’era questa possibilità di regalare del cioccolato anche agli amici, non solo alla persona amata, ma non sapevo che ci fosse questa distinzione categorica e in ben tre modi differenti, perciò ti ringrazio perché ho imparato qualcosa di nuovo. <3
Venendo, però, al succo della storia, devo dire che ho adorato il confronto iniziale di Yusaku e Miyu. Lei mi è piaciuta fin dalla prima storia in cui l’hai fatta apparire ma qui ha raggiunto l’apoteosi:
«Tu dai per scontato che Ryoken ricambi i miei sentimenti» tentò di farla ragionare, una lieve sfumatura di esasperazione nel tono di voce. «Ma come fai a dirlo?»
«E tu dai per scontato che Ryoken non ricambi i tuoi sentimenti» rispose prontamente Miyu mentre tornava a mescolare il cioccolato al latte nel suo pentolino. Gli lanciò un'occhiata veloce e a sua volta domandò: «Ma come fai a dirlo?»
Cioè, le vogliamo fare una statua, sì? (Anche il momento in cui Jin sviene dopo che lei gli ha dato il suo cioccolato è stato molto divertente, seppur off-screen XD).
Meno male davvero che c’è lei a tirare un po’ di cime in quel mare in tempesta che è il subconscio insicuro e pessimista di Yusaku e sono stata così contenta che l’abbia aiutato a domare le sue paure: anche perché, diciamolo, vista la bisessualità di Ryoken ha decisamente più probabili rivali da sbaragliare XD E sì che Ryoken ha occhi solo lui e non se ne accorge nemmeno, lo sciocchino.
Devo dirti la verità, quando Ryoken e Yusaku sono rimasti soli nell’aula di informatica e Yusaku nota quanti regali Ryoken abbia ricevuto e pensa ai doni che lui è costretto a ricambiare il 14 Marzo, ho avuto seriamente il terrore che decidesse di non dargli i suoi cioccolatini: ero già pronta a prenderlo a sberle, ti giuro! Per fortuna che, invece, sfodera quel coraggio e quella determinazione che crede di non avere e si dichiara! E OK, la determinazione crolla non appena Ryoken lo abbraccia (come dargli torto ù_ù) ma vogliamo stappare lo spumante perché Yusaku ha avuto il coraggio di esporsi lì dove neanche Ryoken ha osato, nascondendosi dietro all'anonimato?
Tutto il passaggio della perdita delle parole che scivolano via come biglie su un piano inclinato mi è piaciuto veramente tantissimo. *-*
E, poi, beh arriva tutto il fluff che ci si può aspettare da una shot di San Valentino: quanto sono adorabili che, pur guardandosi da lontano, sanno perfettamente i gusti l'uno dell'altro? E quelli che ancora non sanno, li imparano pian piano in quel bellissimo pomeriggio e tanti altri ne impareranno ancora. Perché i cambiamenti fanno paura ma non sempre portano a disastri, anzi, sanno portare anche tanta gioia e soddisfazione. <3
Tra parentesi, la faccia di Ryoken sgomento in mezzo allo stuolo di ammiratrici assatanate e i loro quintali di regali me la sono immaginata benissimo XD E amo, AMO, il fatto che il colore preferito di Ryoken sia il rosa!
Insomma, questa shot è stata veramente deliziosa come un bel pezzo di cioccolato.
Un abbraccio e alla prossima,
Cida