Recensioni di inzaghina

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Free if we want it - 20/03/21, ore 00:20
Capitolo 1: Free if we want it
Valutazione per la partecipazione al “Falling in and out of love” contest

6. Soul Mancini

Titolo 4/5 Il titolo è carino, anche se non ho trovato che avesse un nesso particolarmente forte con la storia che hai raccontato; mi spiego meglio: strutturato in questo modo allude alla possibilità per i tuoi protagonisti di darsi una chance e tornare insieme – visto che nessuno glielo impedisce, sfortunata moglie a parte. Nel testo però Dominice dice a Joe che lui potrebbe essere libero, visto che Dominic evidentemente già lo è, per rendere questo concetto avrei sostituito you a we. In ogni caso non l’ho trovato particolarmente d’impatto, o accattivante, insomma un bel titolo, ma al tempo stesso uno di quelli che finirò con il dimenticare, perché non mi ha colpita in maniera particolare.
Stile e Lessico: 9/10 Ho trovato lo stile particolarmente bello e ricco di pathos, la scelta di alternare frasi più lunghe e complesse ad altre invece brevissime ha dato un ritmo davvero incalzante alla storia. Altro dettaglio che mi è piaciuto è stata la scelta di scrivere in prima persona, cosa che molto spesso non incontra il mio gusto, ma che invece in questa storia ha funzionato particolarmente bene.
Due frasi che non mi hanno convinta molto sono queste: “Si trattava di una figura esile e slanciata – non fui in grado di capire a primo impatto se si trattasse di un uomo o una donna – della quale spiccavano la carnagione pallida e i capelli chiari.
Distolsi lo sguardo per qualche istante – non volevo risultare maleducato o inopportuno – e tornai a fissare la via asfaltata davanti a me, che pareva essersi trasformata in un piccolo fiume in piena.” Credo che tu abbia abbondato un po’ troppo con gli incisi, finendo con l’appesantire un po’ la lettura e la fruizione della scena da parte del lettore.
L’utilizzo del corsivo è stato davvero ben dosato e utile a farti sottolineare determinate parole o frasi, facendoci entrare in sintonia con il tuo protagonista e con ciò che si è trovato a vivere; sei stata veramente brava a mostrarci i suoi pensieri più profondi, ma anche quelli più divertenti e inappropriati. Lo stesso discorso vale anche per i flashback che sono stati sottolineati dall’utilizzo del corsivo, che ti ha anche aiutata a separarli dal resto della storia.
Il lessico che hai scelto si è dimostrato decisamente adatto alla storia che hai raccontato, con le frasi più descrittive caratterizzate da un lessico più elegante, mentre i dialoghi erano invece più simili al linguaggio parlato.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 I personaggi sono caratterizzati davvero bene entrambi, sia Dominic dal cui punto di vista è raccontata la storia, che Joe, che invece vediamo solo attraverso lo sguardo dell’altro. La scelta della prima persona avrebbe potuto metterti in difficoltà, ma invece questo non è affatto accaduto e hai reso tridimensionali entrambi i personaggi, mettendo in luce i loro pregi e i loro difetti, le loro titubanze e le fragilità. Insomma, pur non conoscendo la band ho trovato che entrambi fossero davvero credibili sia come persone singole che come coppia.
Originalità: 4/5 La storia di per sé non tratta qualcosa di particolarmente unico, però lo fa in maniera interessante, perché propone un confronto a sei anni dalla fine di una storia e ci mostra che i due protagonisti non sono poi cambiati molto dal momento stesso in cui la storia è finita. Altro dettaglio che ho apprezzato è stato il mostrare questo confronto feroce, quasi animalesco, tra i due che ha finito con lo sconvolgere e far chiudere ancora di più a riccio Joe, frustrando in maniera incredibile Dominic.
Utilizzo del prompt: 4/4 Hai scelto di utilizzare il prompt di Marilyn Monroe e trovo che tu te la sia cavata alla grande in questo parametro, visto che sei riuscita a mostrare la sofferenza di entrambi – nonostante Joe non voglia ammettere ciò che prova è infatti evidente che il suo amore per Dominic non sia ancora sopito. Ogni riga della tua storia è intrisa della sofferenza dei tuoi protagonisti e ogni riga mi ha fatto venir voglia di entrare nello schermo e dire a Joe di smetterla di fingere, quindi direi che sei stata davvero convincente in questo parametro.
Aderenza al tema: 3/4 L’autunno si percepisce, ma sinceramente avrei voluto che spiccasse un po’ di più, capisco la tua scelta di concentrarti sui sentimenti dei due protagonisti, ma proprio perché hai trattato la fine di una storia l’autunno avrebbe potuto aiutarti molto in questo. Insomma, mi rendo conto che ambientando la storia per la maggior parte al buio non potevi sfruttare appieno i colori di questa stagione, ma credo che avresti potuto focalizzarti un po’ di più sul cambio repentino di tempo e su come fosse normale per Dominic trovarsi in situazioni come quella vissuta in questa storia.
Gradimento personale: 4/5 La storia mi è piaciuta, anche se ho trovato la fine un po’ troppo in sospeso per i miei gusti, credo che Joe non possa continuare a mentire a se stesso, che non gli faccia bene e che non sia plausibile che lo faccia. Insomma, sinceramente avrei voluto che ci mostrassi una scena ulteriore in cui anche ui reagisce malamente a quanto accaduto con Dominic, perché non posso credere che sia rimasto impalato e fermo e non abbia cercato di raggiungere l’uomo che ama. So che la storia è tua, ma mi hai fatta soffrire troppo con questi due, il mio cuoricino non regge simili torture.
Punti bonus: 4/4 Devo dire che sotto questo punto di vista non mi posso lamentare, il genere angst è stato perfettamente incarnato dalla scelta di Joe di negare la propria natura e fingere di essere qualcuno che non è, finendo con il far soffrire anche Dominic a causa di questa scelta. Anche il tuono ha avuto la sua importanza, visto che se i due si sono incontrati nuovamente lo devono soprattutto al temporale che li ha spinti entrambi sotto la tettoia.
Totale 48/52
Recensione alla storia Yoo hoo, Mary Jane, are you coming 'round for a dance today? - 15/10/20, ore 14:18
Capitolo 5: You Know Me Too Well
Valutazione per la partecipazione al "Wish upon a star contest"

3- (parimerito) Soul_Shine
Titolo: 5/5 Devo ammettere che il titolo è decisamente perfetto per questa storia; inizialmente mi pareva calzante più che altro per la situazione vissuta da James, visto che il protagonista è lui, ma rileggendo la storia mi sono resa conto che invece rispecchiava in maniera ineccepibile anche i sentimenti vissuti da Mary Jane. Personalmente adoro i titoli in lingue straniere, tra l’altro in questo caso trovo che la frase in inglese sia molto più musicale della controparte italiana, quindi ti faccio davvero i complimenti per la scelta che mi ha convinta tantissimo.
Stile e Lessico: 9/10 Il tuo stile mi ha convinto tantissimo, l’ho trovato perfetto per questa storia in cui l’angst e il dramma la fanno da padroni, mi è sembrato quasi lirico, e poi il fatto che fosse una song-fic ha aggiunto ritmo a un testo già di per sé molto incalzante e coinvolgente creato dalle frasi così brevi che hai scelto di utilizzare. Il lessico che hai scelto è decisamente adatto alla storia che hai raccontato, compresi gli scambi più colloquiali tra James e Mary Jane.
Di seguito ti segnalo delle piccole sviste, in caso tu le voglia correggere:
- “Comunque nessuno ti costringe a restare al telefono con me, potresti anche chiedere la chiamata” hai scritto chiedere invece di chiudere.
- “i nostri corpi sono in perfetta sincronia – ma non le nostre anime.” Qui hai utilizzato il trattino normale (-), invece di quello lungo (—), che è quello corretto per gli incisi.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 14/15 Non ti do il massimo in questo parametro, perché mi sembra che manchi una parte della caratterizzazione dei due personaggi, che incontriamo quando sono già ben oltre al limite della loro relazione malata. Mi sembra che al lettore manchi un pezzettino del puzzle, quello che gli spiega cosa esattamente li attragga l’uno all’altro, o meglio cosa ci sia stato oltre la banale attrazione. A parte questo sono molto soddisfatta di come li hai caratterizzati, con tutti i loro errori e con i rimpianti che minacciano di fagocitarli, sono decisamente simili — forse anche troppo.
Utilizzo del prompt: 5/5 Oscar Wilde Nonostante tu abbia partecipato con un’edita sei stata veramente brava a individuare una citazione che fosse perfetta per la storia che hai scelto di far partecipare. La tentazione che i due condividono è troppo forte e non riescono a non cedervi, nonostante sappiano quanto questo sia deleterio per entrambi e nonostante si ripromettano di non farlo, la storia sembrava davvero scritta per il mio contest.
Gradimento personale: 4/5 La storia mi è piaciuta molto, nonostante in genere questo tipo di storia in cui l’amore è praticamente svanito e rimane solo la passione non sia il mio genere preferito, eppure è evidente che i tuoi due protagonisti si sono amati e si cercano continuamente, nonostante non dovrebbero, perché sono in un circolo vizioso che finirà solo per far loro del male. Non ti do il massimo perché mi è sembrato come se non ci fosse una vera fine, insomma, mi aspetto che il giorno seguente si possa ripetere la stessa situazione, mentre invece avrebbero bisogno di un taglio netto.
Punti bonus: 6/6 Hadar (estate, drammatico, crepuscolo) In questo parametro ti meriti il massimo, perché hai utilizzato al meglio tutti e tre i punti che componevano il pacchetto, ho particolarmente apprezzato il modo in cui sei riuscita a farci percepire l’estate, con il caldo soffocante e la fatica a prender sonno sia di James che di Mary Jane. Anche la connotazione drammatica è ben presente nella storia,
Totale 43/46