Recensioni di Anonimadelirante

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Sulle dita di una mano - 25/12/22, ore 01:09
Capitolo 1: Sulle dita di una mano
AAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH [inserire qui strilletti felici ed urla di giubilio]
Sì, sì, avrei potuto aspettare il 25 mattina e scartare il tuo regalo come una brava bambina, in pigiama, a gambe incrociate sotto l’albero, MA. Pfffff. La marmocchia che c’è in me non avrebbe potuto dormire senza dare una sbirciatina. Sbirciatina che si è velocemente trasformata in… tre riletture con occhi a cuoricino? Aumenteranno, comunque. Ho tutta la vita per crogiolarmi in questa marea di fluff.
Io, davvero, non so da che parte cominciare. Comincio dal fondo, perciò. E, no, ASSOLUTAMENTE, non poteva capitarmi un Babbo Natale migliore, smettila subito (in realtà… ridicolmente, ci ho persino pensato: quando ho visto che eravamo entrambe iscritte ho pensato e.e – che buffo e carino sarebbe se una delle due capitasse all’altra? Così, tanto per mantenere alto lo standard di coincidenze fandomiche che ci vedono incrociarci ad anni alterni XD) 
E, uhm, davvero, sei troppo cara – sono solo felice che tu abbia apprezzato i miei sbrodolamenti di feels su questi cinque adorabili imbecilli <3
In più! Gone gone gone è A) una canzone che amo molto B) ASSOLUTAMENTE UNO DEI PIÙ BEI FANVIDEO SU OBX AH.
La tua storia mi ha-— davvero non lo so. È come una coperta ed una tazza di cioccolata ed un buon libro, ma tutto assieme. È così dolce. Sto impazzendo. Prima di tutto: JJ. È perfetto. (Cioè… è esattamente come me lo immagino.) E tutte le sue reazioni/commenti/pensieri che girano in tondo assolutamente adorabile (sono un po’ di parte, sìsìd’accordovabene, ma comunque davvero adorabile). JJ dislessico/discalculico è una di quelle cose che vorrei leggere per sempre, tra l’altro, per cui GRAZIE per il modo in cui descrivi le sue difficoltà nell’apprendimento 
…è stato un po’ spaccacuore, onestamente – JJ che di fatto è bravo solo nelle sottrazioni perché nella vita perde soltanto affetti, o al massimo sgraffigna qualcosa, ma pure quello è sottrarre in realtà. E “A contare, a JJ lo insegna un ragazzino pieno di lentiggini” accipicchia. Che male-bene. Bellissimo. (E poi AHAHA, certo, è ovvio, che scema, come ho fatto a non pensarci, è solo la cosa più logica del mondo che una delle loro prime avventure consista nel, fondamentalmente, lanciarsi contro degli scogli. È canonico, ormai, e mi arrabbierò molto se per caso nella terza stagione uscisse fuori qualcosa di diverso) (plus per JB che, siccome è JB, OVVIAMENTE si scaglia in difesa di JJ. Ripeto: è JB. Cosa si aspettava la maestra? Eddai.) (E COMUNQUE la colpa ricade su JJ – che, coff coff, è ovviamente il vero colpevole perché è proprio… proprio da lui, fare una scemenza del genere senza pensare alle naturali conseguenze/fregandosene alla grande – che tristezza, che amarezza, povero ragazzino, il sistema scolastico descritto/non-descritto in OBX è terrificante.)
(“Breve come fare uno più uno”. !!!!!!!!!!!!!)
Mi sento un po’ colpevole, sulla questione della testa di JJ aperta in due come una conchiglia, ma…. Anzi sai cosa? No per niente perché l’ho adorata (ho adorato tutto, di questa fic, comunque, per cui se non hai testa di continuare a leggere i vaneggiamenti una povera pazza emozionantissima… capisco e comprendo e tutto il sunto dell’intera rec è GRAZIE e ti voglio bene e non potevo ricevere regalo migliore, davvero no). Più metafore marine per tutti yeeeeehhh! Tra l’altro, se c’è un fandom per cui abbiamo una scusa per infilarcene il più possibile è questo, ovviamente. E se c’è un solo personaggio su tutti che può paragonare le cose della sua vita a randomica roba marittima è certamente JJ (il, non scordiamocelo mai, miglior surfista dell’isola, anche se JB non vuole che glielo si dica perché non si monti la testa).
Comunque, dicevo, c’è qualcosa nel rapporto che c’è fra Pope e JJ che mi scalda il cuore ogni volta che ci penso e tu hai proprio fatto centro nel punto esatto della questione credo – e cioè, che JJ e Pope sono così diversi, davvero, diametralmente opposti, ed è quasi doloroso vederli interagire, JJ così impulsivo, Pope così riflessivo, ed è del tutto splendido quando riescono a bilanciarsi (NEL SANGUE LO STESSO RITMO DELLE ONDE <3<3<3<3<3<3<3<3<3). Io non- - non posso credere che questo non sia un flashback della serie stessa, ti assicuro. È così probabile, che Pope si sia ad un certo punto semplicemente impuntato sul fatto che JJ dovesse smettere di fare il coglione per trenta secondi e sedersi con lui per superare l’anno. MA CHE DICO PROBABILE. È certamente andata così.
C’è qualcosa di lenitivo, nella presenza di JB, nella vita di JJ – una spalla a cui appoggiarsi, un fratello, una famiglia – ma è Pope a mettere a posto i pezzi del puzzle, in qualche modo. Da potteriana di vecchia data, non riesco a non pensarli come James-Sirius-Remus, di tanto in tanto, ed il finale del paragrafo? “E i calcoli, ora, sono compito suo.” Ne vogliamo parlare? Parliamone. Meraviglioso. Così IC. Così potente e semplice allo stesso tempo. Perfetto, davvero.

Che JJ dimentichi persino di respirare, quando Kie fa cose è indubbio ed una solida realtà, per cui sì, Jay, certo, nega pure finché ti pare. Io e Maqry sappiamo la verità u.u
E la verità è che ovviamente Kie non ha bisogno di essere spalleggiata in una discussione con Rafe, ma ciò che davvero le serve, in effetti, sono i Pougue. Il fatto che Kie non sia “una somma facile” mi ha fatto male per così tanti motivi diversi. Mi piace, di Kie e di OBX in generale, il fatto che sì, sono, giustamente, come dici tu, tutti ragazzini con più traumi che anni (com’è d’uopo in questo genere di narrativa, d’altra parte), ma sono comunque tutti diversi. O almeno con diversi gradi di abbandono impressi nel cuore? Sì, certo, JJ ha assolutamente pescato la paglietta corta, con Luke e la madre (scomparsa?, andata via?, morta? Ma lo dicono nella serie? Non me lo ricordo) ed a seguire JB, che sarà anche amato da Big John PERÒ DAI, ma ti pare che molli tuo figlio per trovare un tesoro. Fosse anche che diventereste più ricchi del kook più ricco dell’isola. MA TI PARE, BIG JOHN? Perché a me NO. – ma è assolutamente vero che anche Kie ha i suoi problemi coi genitori (e la parte peggiore/migliore è che, in effetti, non è che si possa dar loro del tutto torto. In effetti è vero che per quello che desiderano per la figlia gli altri Pogue sono più un ostacolo che un aiuto, ma è anche vero che… Kie non sarebbe Kie senza di loro. Una delle parti su cui mi diverte – “diverte” – di più leggere fic è il suo anno alla kook academy perché  eh. Dev’essere stato un casino, per lei.
(Tra l’altro, hai ragione: ha solo senso che Kie e JB si siano conosciuti/abbiano legato per primi.) 
COMUNQUE. Per tornare alla tua fic <3 – Sarah che sceglie una vecchia barca e quattro amici al posto della famiglia biologica e della villa, che parla di padri del cazzo con JJ, che fa cazzate alla Titanic (AAHAH, è ovvio che Pope e Kie abbiano incastrato Jay nella visione, ma scommetto che non l’ha detestata del tutto, in fondo in fondo. Non che lo ammetterà mai, ovviamente. JB, invece? Me lo immagino tutto “no no, io l’ho già visto, ah ah, carino, certo come no” quando in realtà ha pianto tutte le sue lacrime perché è John, un romantico senza speranza, e gli altri Pogue gliela lasciano passare perché lo conoscono e lo sanno come frigna quando guarda le rom-com anni novanta, figurarsi un film come il Titanic, e nessuno vuole vivere l’esperienza di guardare John B disidratarsi guardando Jack e Rose, interagire per cui fingono tutti e tre di credere alla sua indifferenza malsimulata e guardano il film una volta che John è occupato, così che di ritorno da lavoro un giorno qualunque se li ritrova allo chatou tutti e tre con gli occhi rossi ed è subito CHI È MORTO?) è tutto quello di cui voglio leggere (tutta questa fic è l’estratto preciso di ciò che avrei voluto leggere per Natale, per cui grazigrazie) su OBX, quindi graziegraziegrazie. 
(Plus per tutti i dettagli – JJ che conosce bene le leggi non scritte kook/pogue dell’isola, il Twinkie, IL TITOLO, la prima tavola da surf costruita con JB, Pope che capisce, anche sotto gli strati di adorabile nerditudine, Kie che torna sempre)
(..a proposito di Kie che torna sempre…. Non so se hai letto la fic selkie!Kie che c’è su Ao3, ma se non l’hai fatto te la consiglio assolutamente, è molto carina – #fine spammino non richiesto)


Insomma, tutto questo davvero solo per dirti grazie. È tutto bellissimo. Splendido, sul serio. Lo stile è <3 perfetto, il tuo JJ è perfetto, l’introspezione pure, la loro amicizia così fluff che a momenti soffoco (…in senso buono!!!!) e niente.
Sono davvero felice che mi sia capitata tu, nello scambio, e grazie per aver scritto su questo sfigafandom che condividiamo. Leggerti è sempre un piacere, ma leggere la prima fic su OBX pubblicata/scritta da te? Ah. (Onestamente… possiamo prenderci un minuto per capire cosa ci sia così assuefacente in OBX? Perché mi dicevi che neanche tu sei esattamente il target si questa serie, eppure…) (punto tutte le miei ghiande su il trope della found family, ovviamente) Ne approfitto per farti gli auguri di Natale! Spero lo passerai serenamente con la maggior parte delle parsone che ami.

(!!!!!!!! quasi dimenticavo : ma che non smetterà mai di ringraziare per tutte le volte che sarà disposto ad ascoltare i suoi sfoghi ingarbugliati e farne gomitoli ordinati — ch’è forse una delle mie frasi preferite di tutta la fic e, non lo so * lancia cuoricini ovunque *)


((Tra l'altro: anch'io mi sono iscritta alla challenge sull'amicizia di Mari con in testa OBX, sostanzialmente, e la cosa mi ha fatto molto sorridere))
A prestissimo,
Sofi.
(Recensione modificata il 25/12/2022 - 01:14 am)
Recensione alla storia Boys/Boys/Girl - 31/03/19, ore 21:29
Capitolo 1: Boys/Boys/Girl
AHHHHRG Ciao <3 come va? È da un po' che non ci sentiamo e la prima storia che avrei voluto recensirti è quell'AH/AU che hai sul fandom di Percy Jackson che mi chiama disperatamente, ma che ancora non sono riuscita a finirla e gnnnnnnn *piagnucola per la sua stessa mancanza di organizzazione* Comunque. Oh. The Umbrella Accademy. Ho le idee così confuse, a riguardo. L'ho finita, tipo, una settimana fa e non ho capito in che misura mi sia piaciuta (e quanto invece no) - ma la tua raccolta, questa sì 💙 mi è piaciuta tanto. Klaus non è il mio personaggio preferito (quello è Five), ma si gioca il secondo posto con Diego. E comunque ho scoperto di adorare il suo POV nelle fanficrion, per cui, uh. Il tuo Klaus, poi, è così carino. IC, chiaramente, e tenero in una maniera che non mi riesce del tutto ad associare a Nath- no, cone si chiama l'attore? Robert? Va beh, per me rimarrà per sempre Nathan di Mistfis. - chiaramente, è una cosa positiva (la tenerezza) U.U Poi. Va beh, mi piace da matti com'è scritta, in particolar modo ho cacciato un versetto davvero poco dignitoso a questo punto: "《[...]Solo che… è davvero bello. Niente papà, niente poteri, nessuno da ferire. Mi sento libero.» «Non è vero. Se lo fossi non ti troveresti qui. C’è qualcosa che…» Annaspa in cerca delle parole giuste e Ben fa un sorriso stanco, con i denti luccicanti nel buio. «Tu, ovviamente. Non potrei mai lasciarti da solo》" (Tutto il discorso dei poteri che sono assolutamente un peso - per The Horror più che per altri, ma ovviamente Klaus condivide appieno e Ben non deve neanche articolare il concetto - che ad una prima lettura mi ero completamente persa per via dell'altro discorso - ovvero il Grande Rimpianto, la Cosa Lasciata In Sospeso che è generalmente il punto chiave nelle storie di fantasmi, ma che invece in TUA (almeno nel telefilm, mi riprometto di recuperare il fumetto, ma con la mia velocità... XD) non viene menzionata (credo, magari mi sono persa io) (non so se sono del tutto dispiaciuta della cosa, perchè in realtà l'avevo trovata una scelta interessante, come se sottointendessero che l'aldilà non è affatto aldilà, ma come un piano sovrapposto al nostro..? Questa frase non è neanche di senso compiuto, ma spero almeno che si capisca cosa intendo. Ehm. Dicevo, nello show avevo deciso che era una scelta interessante, ma in questa fic il fatto che sia Klaus La Cosa Sospeso di Ben mi ha spezzato il cuore. Che è, ovviamente, superpositivo. Poi, uh. Five. La Five/Klaus non la capisco tanto, devo dire. Come coppia (come flash l'ho adorata). Un po' non me lo aspettavo il bacio (lì però è proprio colpa mia, perche avevo sì guardato la descrizione, ma a quel punto ero così immersa nella lettura che me ne ero completamente dimenticata, di quel "per ogni amore di Klaus", e quindi leggendola la prima volta in quel punto mi è apperso un enorme WTF nello sguardo :") (Poi l'ho riletta. E riletta. E ho adorato perdutamente ogni interazione, quindi boh. Cos'altro dovrei dire? È bellissima l'intro in cui presenti Five per sottrazione - Luther che è il cocco di papà, Diego della mamma, Ben lo adorano tutti, Allison è inavvicinabile e Vanya invisibile e quindi rimane Five, che non ha bisogno di nessuno - e il finale - in cui le cose sono cambiate e sono rimaste le stesse in egual misura perciò Luther ha Allison e viceversa, Diego ha la mamma, Ben ha Klaus, ovviamente, Vanya ancora una volta è invisibile, ma Five è solo, ma adesso Klaus sa che sono tutti danneggiati e quindi Five non può stare solo. Ma ho soprattutto apprezzato la parte centrale in cui accenni - credo XD - al DPTS di Klaus e crei un punto di contatto fra loro perché, uh, ovviamente Five sa riconoscere i sintomi.) In generale vorrei tutta questa flash (in realtà tutta la raccolta) stampata e appesa ad un muro, ma questa parte la pretendo proprio inserita nella scenggiatuara della prossima stagione - "Una cordiale signora gli sta chiedendo informazioni su come raggiungere un benzinaio. E potrebbe anche essere lecito, ma ha del sangue rappreso sulla fronte e si trova sulla soglia della sua camera, e lui non sa proprio come dirle che probabilmente ha avuto un incidente, sulla strada per il benzinaio. Quindi si inventa delle indicazioni e la vede dissolversi. «Perché sei così gentile con loro?» Five spunta da dietro l’angolo del corridoio e Klaus si sente un topo in gabbia. «Perché sono persone!» «Morte.» «Quando sarai morto non sarò gentile, allora.» L’altro sospira e borbotta, quasi inudibile:«Non mi aspetterei niente di diverso.»" (Sono così adorabilmente petulanti, aw) Ora. Ho problemi a continuare questo commento - perchè quanto può essere lungo e privo di senso un commento su EFP, prima che la tipa che l'ha scritto venga bannata a vita?, ma anche, forse soprattutto (ovviamente è solo per questo, nulla di così frivolo come la logica e la dignità potrebbero interrompere i miei deliri) perchè ho sentito le altre due fic come un infierire continuo sul mio povero cuore :") (In particolare quella su Vanya - a partire dal titolo - perchè Dave è un personaggio sicuramente adorabile e io mi fido di Klaus e del suo gusto impeccabile in fatto di ragazzi :") ma diciamoci la verità, quanto è stato sullo schermo, dieci minuri? Non sono riuscita ad affezionarci particolamente) (ma anche lì, che importa della serie in sè - hai fatto uno splendido lavoro con la paura amara e la guerra che ti mette fretta e ti costringe a vivere l'amore di una vita in dieci mesi scarsi e anche la caratterizzazione di Dave mi è piaciuta e mi è sembrata azzeccata, con questo suo modo di prendere ciò che Klaus gli dà senza pretese o domande - quando fa finta di credere al fatto che sia una nuova recluta e quando lo ascolta parlare della propria famiglia e il suo cervello filtra le immagini diciamo colorite che mi sono immaginata Klaus gli propinasse fino a ridurle ad informazioni credibili e accettabili per un uomo di quei tempi e di quel mondo ancora sprovvisto di supereroi. In più il fatto che Klaus abbia bisogno di concentrarsi per capire e mettere a fuoco se i soldati attorno a lui sono fantasmi oppure vivi... cosa devo fare per non ripetermi e urlare BELLISSIMO, È TUTTO BELLISSIMO!!1!1!) Solo: ASDFGHJKL - specie per la parte in cui Klaus compra il libro con i soldi con cui avrebbe potuto prendersi una dose e Ben è SO PROUD (esattamente come me ahahah) (ed è così carino ed empatico, cosa che mi ha un po' messa in pace col mondo perchè per quanto capisca il punto di vista di Diego sulla faccenda mi avrebbe spezzato il cuore rileggerlo dal punto di vista di Four) "Sembra sempre come se si stesse per spezzare.» [...] E forse si spezzerà, prima o poi, ma sarebbe solo come l’esplosione di una supernova." PRECISAMENTE, graziepregociao. E poi A+++++ per l'IC di: "[...] dodici anni in gattabuia, cosa davvero notevole, considerando che Klaus dopo una settimana lì dentro pensava di star per passare a miglior vita per la noia" Lol. E... niente. Direi che ho ciarlato abbastanza. Uh, ehm, scusa per l'insensatezza e la lunghezza di questo rant sconclusionato..?, ma quando ho visto che avevi pubblicato su TUA ero così felice e avevo bisogno di blaterarne un po'. Quindi, boh, se ci sono frasi vagamente comprensibili prendi quelle per buone e trascura tutto il resto XD Alla prossima, un abbraccio, Sofi <3