Recensioni di Shu

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Miracoli vani - 23/02/12, ore 19:35
Capitolo 1: Capitolo Unico
(io incollo come al mio solito! :3 E che devi ringraziare, tu! Non dire eresie! Non era affatto ermetica -non lo sei mai- e non c'è nessun bisogno di ringraziare, sono solo felice d'averti reso felice! ^^ Lavori come questi meritano attenzione e riconoscimento.)

Un altro dei tuoi lavori struggenti e intensissimi. L'interpretazione del prompt nell'accezione così particolare di "miracolo" che c'è in Oyasumi Punpun è stata davvero ottima. Così come il principio, con cui concordo al 100%, di come funziona la mente di Punpun, nel suo appiattire il tempo in una linea unica e nel suo ricordare certi momenti come tappe fondamentali, senza che queste segnino mai, però, evoluzioni nel suo modo di essere. Il punto di vista del protagonista è come al solito tenuto magistralmente, e sembra di essere, come sempre part II, tra le pagine in bianco e nero del manga. L'idea del ricominciare mi sembra qualcosa di così adatto a Punpun e al suo considerarsi sempre mediocre e quasi inesistente. E il finale... beh, per le tre frasi finali, dire "toccante" non basta.
Più ti conosco e più sale la mia ammirazione per te...........
(Recensione modificata il 23/02/2012 - 07:37 pm)
Recensione alla storia Piccolo e dolce mondo - 14/02/12, ore 12:57
Capitolo 1: Capitolo Unico
ç_______________________________ç Ho persino una dedica in una delle tue meravigliose storie! Lo racconterò, un giorno, ai miei nipotini...
Tornando a noi, sì, è davvero incredibile la naturalezza con cui scrivi su questo manga. La scrittura non sembra più... scrittura, non più parole, ma immagini, vignette in quello stile asciutto, spesso senza dialoghi di Punpun. L'efficacia con cui rendi il suo modo di pensare è stupefacente, perchè è quel mix del realismo più crudo e dell'immaginazione più infantile che solo in quel manga ho trovato. E nelle tue storie. Ci sono mille e mille particolari geniali: le parole di Yuichi, quel "cercare di non crescere più" che a noi lettori dice molto di più, il ricordo del pianeta inventato, l'onnipresente e altrettanto inventata presenza di Aiko, il tema della "fatica", soprattutto. Mi ricorda incredibilmente da vicino quei momenti di assoluta indifferenza al vivere che di PunPun ti sgomentano così tanto.
Ma ogni commento non sarà mai abbastanza per dire quanto vere e profonde siano le tue riflessioni su questo manga. Continua a scriverne... io sarò certo sempre qui a leggere. E grazie ancora della dedica e di tutte le tue risposte: sì, anch'io non vedo l'ora di farci una chiacchierata superapprofondita con te!
Buon Cow-T!! <3
(Recensione modificata il 14/02/2012 - 12:58 pm)
Recensione alla storia Solo - 11/01/12, ore 20:08
Capitolo 1: Capitolo Unico
Copioincollo i miei pensieri di allora, ma poi ti aggiungo quelli di oggi...

"Intanto, non so come tu faccia ad utilizzare anche i prompt più incredibili. E poi, tu dici che non si capisce, ma... chi non l'ha letto non potrà ricollegare gli accenni alle vicende del manga, ma lascia che te lo dica, questo ha un'importanza davvero marginale. Quello che è splendido invece è come ci hai presentato questa carrellata di pensieri, spontanei e complessi, questa sarabanda di personaggi e giornate e sensazioni e ricordi; si ha la sensazione che la storia sia molto più lunga, tanto è tutto quello che racconta. Il finale, poi, è la mia parte preferita... non so come spiegarlo, ma questo "trovare la scusa" per pensare alla ragazza è una cosa tenerissima, e che descrive alla perfezione i meccanismi mentali che alle volte tutti ci costruiamo. "

Anche adesso, confermo e sottoscrivo. La descrizione dei momenti era già significativa di per sè, ma ovviamente a conoscere i volti dei personaggi e il peso di ognuno di quegli episodi, ti stringe ancora di più il cuore. E insisto sul realismo e la bellezza del finale: Aiko ritorna, come un motivo ricorrente nella poesia di certi autori, quel primo amore mai vissuto ma non per questo meno vero, quella situazione mai risolta, anche nella mente di noi lettori. Trovo bellissimo che tu abbia reso questa particolarità che secondo me è tipica di Punpun: il non considerare il suo passato come un qualcosa di lontano e sbiadito, ma la sua capacità di rivivere costantemente quelle sensazioni in maniera nitidissima. Punpun forse non è mai cresciuto, o almeno ha conservato dell'infanzia e dell'adolescenza quella disarmante, complessissima semplicità nel percepire i suoi sentimenti.
Recensione alla storia Confusione - 11/01/12, ore 19:59
Capitolo 1: Capitolo Unico
Questa storia per me è al livello altissimo che avevi già fissato con 'Little': di una semplicità disarmante, ti fa entrare, senza trascinarti ma inevitabilmente, nel mondo del protagonista, in tutti i significati che hanno per lui le piccole cose della sua vita. Il dettaglio di non saper rifare il letto, poi, è davvero... toccante. Non so come altro dirlo. Non c'era modo migliore e più originale per gestire questo prompt, adoro, adoro questa storia. *si inchina*

(evviva il copiaincolla delle recensioni! E' un piacere rileggere questi tuoi lavori alla luce della mia lettura del manga, e trovarli ancora più densi di significati, ancora più azzeccati, quasi un'estensione del manga stesso... Pochi hanno fatto un lavoro di immedesimazione pari al tuo, in un fandom. E' qualcosa di assolutamente eccezionale, e non esagero.)
Recensione alla storia Little - 10/07/11, ore 13:49
Capitolo 1: Capitolo Unico
Questa storia ti annega di una tenerezza semplice, schietta. Uso magistrale del prompt: la scatola diventa questo posto piccolo e caldo, questo mondo che si dilata e si contrae assieme ai pensieri del bambino. Il protagonista, che il suo potere sia vero o immaginato, è gestito alla grande, e il nonsense dà tanto l'idea dei pensieri infantili. E poi mi piace tanto questa sensazione di un luogo che ti abbraccia con la sua piccolezza, un rifugio solo per sè. Bravissima, dieci e lode!
Inserisco nei miei preferiti, perchè otlre ad essere perfettamente scritta e significativa, mi è rimasta impressa, e come ti ho già detto, mi ha fatto venir voglia di leggere il manga. Grazie, dunque. <3