Recensioni di GoldFish27

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Adriana - 04/01/13, ore 15:06
Capitolo 1: Adriana
Perchè sei così dura con te stessa? Io avrei riscritto tutto il libro cambiando la trama da quando Mattia/Adriano e Adriana si incontrano nella stanza dopo la finta seduta spiritica. Li avrei fatti scappare insieme, viaggiare su per giù per l'Italia per poi stabilirsi da qualche parte, sposarsi e vivere felici. Avrei parlato di Adriana come la moglie più mite del mondo, sempre timida e silenziosa, e di Mattia come un brav'uomo, anche se certe volte si perde nelle sue riflessioni, con un lavoro stabile. Avrei detto che la coppia avrebbe avuto (ironia della sorte) due figlie, cresciute come due vere signore di città. E poi, quando ormai la vecchiaia avesse logorato le forze dei due, avrei parlato del loro ritorno a Miragno, tra lo stupore della gente (la moglie di Mattia sarebbe morta in precedenza, così come la vedova). Come vedi, c'è materiale per essere perseguitato dallo spirito di Pirandello per il resto dei miei giorni e per le generazioni a venire :)
Io non ho avuto (ancora) il coraggio di scrivere quanto ho detto, ma mi consola il fatto che, almeno in parte, l'abbia fatto pure tu.
Per cui, tanti complimenti per questo finale, rende il libro più romantico e meno introspettivo e drammatico di quanto sia.

Ecco, ho pubblicato anch'io una fanfiction su "Il fu Mattia Pascal", per farti concorrenza :)
(Recensione modificata il 05/01/2013 - 04:55 pm)