Recensioni di Shirokuro

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia L'arte dell'Inespressività - 01/01/15, ore 09:46
Capitolo 1: L'arte dell'Inespressività
Prima recensione dell'anno a te (cazzo, terza di fila: combo). In realtà non ho mai dato importanza a questo evento, il nuovo anno, ma credo che abbia una sua... effervescenza. Quindi buon anno nuovo, Ladi. Sono nel mio letto a tremare il freddo che fa a Roma – ma nevicare no, figurarsi se possiamo vederla qua la neve – dopo il mio Capodanno passato a cantare davanti alla TV assieme agli ospiti di Giggino, a recensire – si spera, bene – questa storia che aspetto da Novembre 2013. Io me lo ricordo ancora, non il giorno preciso, ma quando mi esposi quest'idea: ero sull'autobus nel momento in cui lessi il tuo mp e sorridevo. Mi piaceva allora e mi piace anche ora, che riesco a vederla per iscritto. Non mi sarei mai aspettata un centric su Garry in una storia sull'inespressività di Ib. Devo dire che l'attesa è stata ripagata. Quindi, con i brani che mi sono scaricata ieri (Francesco Renga, Jovanotti, Cesare Cremonini e Dear Jack) nelle orecchie, iniziamo seriamente.
Devo dire che se c'era qualche incongruenza stilistica nel momento in cui l'hai riletta per conto tuo, sei riuscita a ridurre quella differenza. Ma non credo che fosse veramente tanto differente da ora; da quando ti conosco, il tuo stile è sempre stato caratterizzato da descrizioni stupende non esagerate ed una leggerezza e naturalezza sconvolgenti. Mi immagino che al massimo ad essere cambiata sia stata un po' la tua visione del tutto della one-shot, che potrebbe averto dato quest'impressione. È vero, si cresce ed impara, ma non credo che tu ti sia mai resa conto effettivamente del tuo stile nel tempo che essenzialmente è stato sempre quello. E va benissimo così, finquando è stupendo.
Non mi pare di aver notato errori (e se ce ne sono, li ho persi sigh). *flash rileggendo il secondo paragrafo* Ho trovato un errore! «L'acqua può spesso far più male del fuoco: ti fa annegare, soffocare». Potrei sembrare puntigliosa, ma quello che trovi in corsivo è più che sufficiente per capire il mistake che è presente. "ti fa annegare, soffocare". Non riesco a farmelo suonare bene, è d'intralcio: "ti annega, ti soffoca" credo sia più scorrevole ed adatto. MA MA MA ora arriva la parte bella della recensione. ♪
La prima scena è di una dolcezza assurda, irreparabile. Credo rappresenti al meglio questi due cuties quali Garry ed Ib. D'altronde durante tutto il gioco io stessa ero un continuo di "checcarino! ~ Ce la faremo Garry! ~" volendolo abbracciare tantissimo. È veramente carinissima come cosa, semplice e naturale, liscia, scorrevole, ovvia ma non scontata. Mentre leggevo mi sentivo bene, mi sembrava quasi fosse troppo bello, si avverte la sensazione di calore e quasi di luce in quell'ambiente tetro e sinistro – anche lui molto leggero, ma incisivo. Sin dai pensieri di Garry {"Ib era bella." Così, "Rin era bella.", iniziano i paragrafi della one-shot che mi vedo a pubblicare il 3, mi sembra assurdo} fino al ricongiungimento col calore perduto. Per qualche motivo, tutta l'emotività di Ib mi pare solo repressa dopo tutto ciò, ma a parte.
Secondo paragrafo. Fa male. È giustissimo, sono tipo straeuforica per Garry, ma molto meno al pensare che Ib sia – usando scorrettamente le tue parole anche se più in là.– "maturata" a causa della morte di Mary. /il mio amore per Mary si fa vedere anche qui, sì/ Però è giusto, ripeto. Non penso che tra le due sia mai potuta nascere amicizia, ma potrei essermi io a sbagliare, magari lei è diventata forte solo per rinforzare la sua convinzione di voler vivere ed uscire e farlo anche per chi ha dovuto uccidere. Garry ovviamente accetta di fare quel quadro di rose (macosafaiGarrychenonseicapace); perché gliel'ha chiesto Ib, ceh.
Il terzo paragrafo èèè tipo bho. Sarà che non ho mai puntato a Promise of Reunion (mi sono limitata a Memory Crane, ma mi sono vista i dovuti gameplay per rinfarcirmi di cultura), ma non sono molto sicura di immedesimarmici bene a differenza del resto del testo. Non è un male, una mia limitazione in realtà. Trovo corretto nell'insieme il concetto di Patto e Promessa comunque e sarebbe potuta divenire una scena ancora migliore se ti ci fossi soffermata un po'; forse sono solo io che non mi accontento ~. Ib è carinissima e tira fuori il lato pedomoon di Garry, obv.
INFINE (sì mi sono lavata le mani riguardo il terzo paragrafo, eh) il quarto. Voglio citare l'inizio: “Garry aveva ancora quel lato bambino che cresceva all'interno di sé e ancora s'ostinava a una possibile riunione fra lui ed Ib”. Credo di non dover aggiungere altro. Garry è un po' così, no? Il nostro eroe schizzinoso che si prende infarti davanti agli sputi ed anche un poco bambino. Ma lui non era così da bambino probabilmente, lui era cresciuto e divenuto l'adulto che era ed è. Ib invece doveva crescere e forse, come nella realtà più tangibile, aveva deciso di lasciarsi alle spalle quell'esperienza. O l'aveva semplicemente dimenticata. Anche io, che ho solo tredici anni, non ricordo molto dei miei nove anni. O ancora era veramente indimenticabile, ma aveva conosciuto altre persone, aveva incontrato un'altra strada ed aveva deciso di crescere con quei ricordi senza crearne altri.
E nulla, devo dire che ho molto apprezzato la one-shot nell'intero, sto ascoltando "Il Comico" di Cesare e credo ci stia molto bene e che forse abbia influenzato il commento sulla quarta scena. Ma non mi pento. Insomma, buon 2015 (l'anno di Evangelion, uhuh) a te e spero che quest'ano faccia meno oema dello scorso per me e che sia stupendo per te.
Fuyu
Recensione alla storia Il quadro pitturato di bianco — Mary e la sua concezione del Nulla - 19/04/14, ore 15:30
Capitolo 1: Il quadro pitturato di bianco — Mary e la sua concezione del Nulla
Sto recensendo da PC, aiuto. Domani nevica, sicuro, sicuro! Io recensisco sempre dal mio amato ed invidiabile cellulare, che solo quello di mio padre può battere; non recensisco da settimane con il mio computer. Ti prego, porta in salvo i bambini (?).
Ok, scleri sulle anomalie del giorno prima di Pasqua {buone feste, a proposito} a parte, posso recensire sebbene sarà una recensione corta CI SCOMMETTO (non a caso recensisco sempre da cellulare) e mi verrà voglia di aggiungere roba random alla fine e non lo farò ma fottesega, io devo recensirti Ladi, devo assolutamente o rischio di non godermi la cioccolata domani. CHIARO? No, davvero, ne va del mio onore.
Io che ancora aspetto la tua fic su Ib e la sua inespressività e tu mi pubblichi CIO'? Ladi cattiva, anzi, kattivissima. Perché se avevi intenzione di scriverci, su Mary, dovevi avvertirmi! non contiamo che grazie a listography mi è bastato stalkerare un poco e ASPETTAVO COME NULLA CHE PUBBLICASSI QUESTA FAN FICTION Io, poi, che nemmeno mi accorgo di questo aggiornamento meraviglioso-- sono messa male, ma tu di più che stai leggendo questo sclero inutile. Voglio dire, MARY MARy MARY MARYRYYRMARY. La mia piccola dolce Mary, la mia dolce piccola ed incompresa Mary. Io AMO Mary. Quel dolce esserino biondo che viene ingiustamente definito un mostro od una pazza (sebbene, non si possa negare che la sua sanità mentale vascilli e non poco). Leggere un tuo meraviglioso scritto sul piccolo dipinto preferito di Guertena, meraviglia ed utopia non più tale. Perché oramai sai quanto io ti ami, cara. Ti amo perché scrivi sui miei amori e lo fai sempre benissimo. Mary e Garry, loro sono i miei crushes di Ib e tu - giusto - scrivi su Mary dato che la cagano in pochi ; v ; Sì, Ladi, ti adoro. Come il contrario? Tu sei una delle poche fanwriter che riesce a definire talmente i miei amori, e Mary non è da meno.
La grafica ♥ Non posso dir altro se non "CAZZUS MA E' STUPENDA OLTRE OGNI DIRE". Bella, bella, bella, bella. Originale e semplice, quanto particolare e personale (poi se è tua non so, ma vengo a fidarmi lol). Ma davvero, sono rimasta piacevolmente sorpresa vedendo questo layout indicibilmente fresco, colorato e maturo quanto sbarazzino. Da brava grafichetta che ero un tempo, non posso far altro che porgerti i miei più sentiti complimenti.
Il tuo stile Ladi, è veramente bello. Diretto, conciso che però è in grado di farsi padrone del genere letterario meno necessario all'azione, descrivi emozioni e desideri perfettamente, lasciando spazio al personaggio come alla storia. Doni più di un sorriso al lettore e questo è buono, naturalmente, perché ci si rammarica per la storia ma ci si solleva al pensiero della leggerezza del testo e non ci si fa subito caso. Spedito eppure onirico, questa è la perfetta definizione delle tue storie e devi vantartene. Sii consapevole di questa tua caratteristica perché se davvero vuoi divenire una scrittrice, sei sulla buona strada e io ti leggerei volentieri se non fossi solo una bravissima fanwriter. Continua così, non mi stancherei mai di leggere le tue storie. E poi Mary's Art Theory, VEDO AYANO OVUNQUE.
Ma tornando a Mary, lei è così, sa che qualcosa in lei non va eppure sorride, sorride aspramente e consapevole. Ha una coscienza che manipola affinché non le faccia male tutto il suo sapere, proprio come aveva imparato osservando il suo amato papà, impazzito a sua volta. La sua solitudine opprimente, la sua orrenda condizione che la costringe a invidiare Garry fino ad odiarlo (e dire che li shippo tanto 'sti due), ad essere gelosa del tenero tra lui e Ib che trasforma il loro "lui e lei" in un infantile quanto corretto "loro". E lei esterna a quel loro, perché non è vera ed anche se provasse a sentirsi umana, non potrebbe mai emulare quello che si prova. La paura non è sua, la infonde agli altri; l'amore è un so sentimento, ma può solo cercare di capirlo perché questa sua emozione è stata spazzata via assieme al ricordo di suo padre Weiss (brava tu che lo scrivi con quella B che una volta sapevo fare ;_;) per il quale lo nutriva. La gelosia è sua, ma è nata per errore. E quando incontra quel Nulla che tanto ama, quel Nulla tanto calmo e semplice, quel Nulla che anche se viene modellato resterà Nulla, si sente bene quanto desiderosa di emulare anche quella sensazione apatica ai suoi occhi, tanto affascinante. Proprio come dice il titolo, questa è la sua concezione del Nulla. (QUESTA COSA E' INSENSATA OLTRE OGNI LIMITE, TI PREGO FAI FINTA DI NULLA).
Ho scritto anche troppo, Ladi, perdona questa povera ragazzina che tra poco deve nascondersi dietro le sue stesse mani per l'imbarazzo che le provoca questo commento stupido e troppo lungo secondo le sue aspettative. Ma la prossima volta che devi pubblicare qualcosa di così bello AVVISAMI ù__ù
Fuyu
Recensione alla storia Rincorse - 15/03/14, ore 15:23
Capitolo 1: Trilogia completa
Bonjour o bonsoir, Depeep. Sono capitata sul tuo profilo leggendo una vecchia recensione che mi lasciasti nemmeno tanto tempo fa ed ho notato che hai iniziato questa Raccolta questo Gennaio, così ho deciso di buttarci un’occhiata tanto per vedere cosa poteva nascere su Ib dalla testa di quest’utente. Ci ho pensato un po’ prima di recensire, inizialmente me ne sarei andata via soddisfatta, ma vorrei ricambiare per quella volta – non pretendo che ricordi, solo fartelo sapere.
Io piango. Questa storia è veramente meravigliosa. Ok, con tutta sincerità, io ’sto libro non lo ricordo o quantomeno non l'ho mai aperto, però guardando gameplay vari l’ho scoperto anch’io in qualche modo. Non credevo che potesse essere qualcosa anche solo vagamente erotico, pensavo che Garry più che altro si vergognasse per la sua azione ed invece tu guarda. La cosa è grave leggendo io stessa alcuni racconti del genere scovati casualmente sull'web o strascichi di Lime sui miei romanzi rosa (comprato appositamente, terrei a precisare ~). Che prospettiva accattivante.
Comunque complimenti per il titolo, ci sta perfettamente pensando all’ambito della storia in sé. L’antracite è uno dei miei colori favoriti, quindi ho apprezzato anche per questo la scelta. Non lo trovo poi tanto impronunciabile, anzi, ha un bel suono a mio dire; chissà ~.
All’inizio immaginavo che effettivamente Garry avesse letto questa triologia di cui il padre di Ib va matto, per conoscerne il contenuto, ma mi pare ovvio che così non sia. Avrei riso di meno, ma la sua reazione mi ha sempre fatto morire – benché per altre ragioni non tanto occulte. Temo per lui, però, che Ib potrebbe anche farsi influenzare dal genitore, col tempo, calcolando che ora come ora di anni ne ha nove. Alla mia età saprà tutto sul documento, eh? /cry.
Ordunque, che altro dire di questa comica flashfic od one-shot che sia? Complimenti vivissimi e ti auguro di poter mandare avanti questa Raccolta. Sayonara ~
Fuyu