Recensioni di Shirokuro

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Crestomazia - 05/10/22, ore 11:09
Capitolo 1: Pirate
ciao, sono qui perché cercavo qualcosa di leggero da leggere ed ho trovato questa amabilissima fic, che forse potrei osare definire un one-liner.

le ship tra adulti spesso riguardano fantasie infantili di come è la vita di coppia o riguardano temi complessi e che raramente si prestano bene ad una lettura leggera, e (tranne pochi eletti) non conosco praticamente nessuno che sia in grado di scrivere qualcosa di organico e a cuor leggero su queste ship. io per prima faccio fatica, non mentirò, giudico senza sapere.
però! questa brevissima fic è proprio una ventata d'aria fresca, piena di piccoli momenti e con la punchline più appropriata possibile, così appropriata che quasi non dovrebbe nemmeno far ridere, ma viste le teste bacate che sono ivan e max è tutto lecito.

alla fine passo solo per dire che ho apprezzato e la struttura del testo funziona, non servono altre parole :) ah, ed ammiro molto la tua dedizione alla hardenshipping, ricordo che ne scrivevi tantissime (magari mi sbaglio ed ho fatto na figura che potevo risparmiarmi), è veramente bello.

fuyu
Recensione alla storia There is something behind the throne greater than the king himself - 08/07/20, ore 02:23
Capitolo 1: There is something behind the throne greater than the king himself
come funziona sto sito help
ehi, ciao! premetto dicendo che non recensisco dall'estate di due anni fa, quindi perdona eventualmente una povera presentazione o qualche scandaloso errore di distrazione. inoltre, sono super arrugginita.
nonostante questo, mentre per capriccio scrivevo il remake di una mia vecchia long, mi è venuta un'assurda voglia di recensire, una storia semplice se possibile, una storia che mi ricordasse perché recensivo (e leggevo) in principio, e con mio enorme piacere e stupore l'ho trovata: la tua flashfic.
io sono fuyu ed ero nota nel fandom per la mia passione per le recensioni negative. ma tranquilla, mi sono evoluta da allora e da adolescente arrabbiata sono diventata una giovane amica-mamma, ed oggi sono qui per lasciarne una buona.

mi ha positivamente colpito, di questa breve composizione, la pretesa umile ma solida. il desiderio di voler esplorare più attentamente il passato del personaggio che tutti amiamo e chiamiamo "n" è più che comprensibile, e la libertà che abbiamo per farlo è pericolosa e spaventosa oltremodo. è un territorio caratterizzato da possibili frane e muoversi su di esso è molto coraggioso. bisogna essere cauti anche solo nella scelta del modo di scriverne.
tu sei andata sul "sicuro", ovvero hai preferito una storia delicata che fosse uno spaccato ed allo stesso tempo l'ultimo momento prima di un evento che di lì a poco avrebbe segnato la storia di unima. è una scelta addirittura elegante per molti versi; è elegante come una ballerina, ma allo stesso tempo come un uomo d'affari che può venir rappresentato nei film ambientati negli anni 40: attraente, ma impenetrabile e desiderio proibito perché irraggiungibile. n, in questa scena, incarna entrambe le definizioni: è un fiore che vuole sbocciare, ma allo stesso tempo è una creatura lontana che riesce a perdersi in un giocattolo. innocentemente monarchico. l'intero testo è una carezza, un panno poggiato sul comò distrattamente, un istante di leggerezza su uno sfondo scuro, caratterizzato dalla frenetica realtà del team plasma.
questa sensazione è enfatizzata anche dalla presenza della sorella spirituale di n, concordia. lo invita a muoversi verso i suoi ultimi passi da principe – presumibilmente –, ricordandogli che il tempo scorre e non scorre attorno a lui, che si deve adattare e deve correre. ma alla genuina richiesta del fratello, ride. un'interazione che è simbolica dell'atmosfera che permea la storia, oltre che atta a sancire con ancora più decisione di quanto non facesse prima le emozioni che vuole trasmettere al lettore.
c'è un'irreale consapevolezza in n, una parte meccanica della flash che non mi ha troppo garbato in cui realizza che gli uomini potrebbero non capire il suo messaggio, ma forse in realtà è funzionale allo scorrimento di questa già analizzata scenografia, però ci tengo a farlo presente perché nella mia personalissima visione, n credeva davvero nella comprensione degli umani e mentirei se dicessi che non sono riuscita ad amare questo passaggio in particolare. ma è una piccolezza, un mio gusto.

la struttura semplice si sposa con il lessico basilare, ma non noioso. non abbassa assolutamente il livello e, anzi, eleva il suo potenziale espressivo, abbattendo il possibile muro tra chi legge ed i personaggi che vengono descritti.
e N si limita soltanto a contemplarlo e a perdersi in quel movimento tedioso ma al tempo stesso ipnotico: la ripetizione della congiunzione potrebbe dare fastidio in un primo istante, ma in realtà rafforza la sequenza di eventi e la gerarchia della loro importanza, in un allegorico climax di introspezione, tramite cui ci addentriamo sempre più nei ricordi poi accennati del nostro anti-eroe.
questa semplicità, poi, permette la transizione fluida dal flusso di coscienza di n alla conversazione colloquiale tra i due fratelli. fosse stato usato un altro tipo di registro, il cambio sarebbe potuto essere più complesso e forse sarebbe risultato in un finale forzato. deduco non sia stata una scelta ragionata, ma più spontanea come in genere accade quando si scrive testi così brevi, ma non è assolutamente da dare per scontata una buona esecuzione come questa.
i miei complimenti.

potrei parlare per ore di n e di come ogni sua sfumatura sia grondante di angst e feels, potrei ma non lo farò perché ho come la sensazione di aver già divagato troppo. hai molto potenziale. leggo scelte istintive ma molto intelligenti e sono sicura che i tuoi testi siano di un buon livello in generale. brava!
sono contenta di aver trovato questa breve fic, che ti ho detto essere ben scritta e forse non l'ho ben esplicitato ma nel complesso la ritengo bella.
scusa se questa cosa ha poco senso o peggio, spero scriverai ancora di pokémon! detto questo, buon proseguimento!!

fuyu
(Recensione modificata il 08/07/2020 - 02:25 am)
Recensione alla storia A ognuno la sua shipping! - 21/04/16, ore 18:09
Capitolo 7: MizuhikiShipping – For Depeep
Seconda classificata — Il confine da non superare – o già superato? di Giandra

Vincitrice dei premi Sara, miglior stile, miglior grammatica e miglior personaggio

Nel valutare la tua storia, ho pensato solo che cavolo, sono proprio felice si averla tartassata di recensioni negative all'inizio: anche se ora potrei provare un po' di colpa, sono felice tu sia migliorata tanto, incessantemente. I risultati li vedo anche solo da questa fan fiction introspettiva. Tu ostenti tanto a chiamarmi Musa, ma penso che sei riuscita tu ad ispirare me più di quanto mai avrei potuto io. Mi spiace solo per come hai usato il titolo.
I premi: Sara te lo sei abbastanza meritato, avendo girato e rigirato attorno ai pensieri di Cyrus come una trottola impazzita, arrivando quasi per sbaglio ad un punto vero e proprio. Miglior stile grammatica... per ovvi motivi, in realtà. Invece, miglior personaggio perché hai tirato fuori il tuo prediletto tramite le parole, quasi fino a farmelo piacere.

Grammatica generale e stile: 5/5.
Spero di non essermi fatta prendere dai sensi di colpa per quanto appena detto, ma sì. Durante la lettura non ho notato alcun errore, giuro – e se ce ne sono, si sono ben nascosti. Un testo bello, curato sono ogni punto di vista. Fila liscio come l'olio, per quanto i pensieri di Cyrus siano in realtà un groviglio impossibile da sciogliere.
Anche per quanto riguarda lo stile, poco da dire: proprio come piace a me. È pulito, chiaro, ma non si fa scrupoli a soffermarsi sui più minimi dettagli ed in questa storia più che mai si sposa perfettamente con l'elaborato e l'insieme finale. Ripeto quello che mi sono già permessa di dire: la scrittura è un'arte esattamente come il disegno e la pittura, dove ogni parole è una passata di colore e le virgole sono i dettagli; si parte da una bozza e si finisce con un capolavoro. Bisogna lavorarci minuziosamente, pensare anche al lettore che non sa cosa frulla nella testa di noi scrittori e tu, così vicina all'altro schermo, continui a stupire perché sai perfettamente quali colorie figure si incastrino quasi a fagiolo nella mente dei tuoi fortunati spettatori.
Veramente poco da dire, tanto tu lo sai già cosa penso delle tue fan fiction e di quanto sia sensazionale come i tuoi progressi non finiscano mai. Un lavoro eccellente.

IC personaggi: 4.8/5.
Ottima la caratterizzazione di Cyrus. Personalmente, non lo amo, anzi, è uno dei pochi personaggi nell'Universo Pokémon a farmi ribollire il sangue nelle vene. Però so che c'è un Cyrus riflessivo, che si immerge in se stesso.
È un personaggio estremamente cupo, che non si sa bene come trattare. È un raro pezzo di artigianato, il Capo del Team Galassia, unico. Non tutti sanno apprezzarlo, io per prima – io che ritengo sia un personaggio infimo, perso nella ricerca di un potere superiore a quello a cui potrebbe aspirare, che se non fosse così ambizioso da voler divenire un dio sarebbe tra i miei favoriti. Hai fatto una scelta molto particolare, insomma. Potevi giocarla sul facile con un qualsiasi altro personaggio, ma non l'hai fatto. Sei entrata in competizione con te stessa senza nemmeno rendertene conto, secondo me.
Hai ritratto bene la sua visione egoistica ma realista di se stesso e di cosa lo circonda. Proprio il fatto che si renda conto di essere tanto egocentrico mi ha affascinata. Non ho visto il Cyrus che pretende di divenire padrone del mondo, quindi in parte mi sono sentita distante dalla mia idea personale di quest'uomo particolare e forse per questo non sono stata convinta abbastanza da darti il punteggio pieno, però – di nuovo – sì. C'era Cyrus a dettare legge in questa storia.
Poi volevo dedicare due paroline a Camilla; l'ho amata. Apparsa per pochissimo, vero, ma quasi strategicamente. Il suo silenzio che confonde Cyrus e il suo parlare troppo che lo convince di poter essere un essere umano e non una bestia solitaria... stupenda.

Gradimento personale: 4.5/5.
Non vedo come avrebbe potuto non piacermi; è nel mio stile e va ad analizzare personaggi che nel fandom in generale mancano molto – per quanto sia un personaggio, quello di Cyrus, che, mai smetterò di dirlo, odio. Semplicemente bella. Sarà Fedez che – finquando non osa cantare cose sull'amore tipo Amore Eternit o Magnifico od ancora Cigno Nero – è un rapper veramente degno di nota ed io il rap italiano lo amo, sarà la magia dei cattivoni o magari solo la fame e Camilla che porta da mangiare al suo adorato... non so, mi è piaciuta. Complimentoni.
In generale, è una storia lineare. C'è Cyrus, ci sono i suoi pensieri e c'è qualcosa che lo smuove. C'è anche un accenno di incoraggiamento da parte del padre del nostro protagonista, per quanto mal interpretato dal figlio, quasi come un rimprovero.
Particolare anche l'ambientazione della fan fiction. Qui Cyrus è un detenuto, cosa che lascia intendere ci sia stato un dopo ben preciso di Platino/Diamante/Perla. Per quanto divergente dall'andatura originale degli eventi, pare naturale un criminale del calibro del Capo di uno dei Team che combina più casini in assoluto sia in prigione. Ah, ecco un'altra parola chiave per definire la storia: naturale. Spontanea, come Camilla, come i ragionamenti contorni e belli dell'uomo, come i fatti narrati. Tutto naturale – bio cento percento. Anche come il discorso dei confini sia stato ben affrontato... mi è piaciuto, sì.
Si è decisamente fatta onore.

Utilizzo titolo: 3/5.
Onestamente, visto come hai soddisfatto gli altri parametri, pare quasi da infame levarti ben due punti per l'utilizzo del prompt, ma purtroppo non vedo come altro fare. È molto assente; c'è, ma troppo poco. Viste le capacità introspettive che hai dimostrato, era quasi scontato tu riuscissi ad inserire nel contesto il titolo. Invece, no. Si è andato a mimetizzare tra i pensieri di Cyrus. L'ha fatto bene ed il discorso che va ad aprire è appropiato, ma mi aspettavo molto di più.
Avevi tutti i requisiti, avresti potuto tirar fuori molto di più; questo prompt aveva del potenziale che non hai avuto il coraggio di tirare fuori. E mi dispiace, avrei volentieri letto di più, se sono attorno a quella bestia fosse ruotato il testo.

Titolo storia: 2.5/3.
Discreto. Non è un titolo degno di nota, ma è molto carino. Il confine misterioso in parte definito dalle emozioni umane che come lascia intuire il titolo stesso, il nostro protagonista per un giorno, ha da tempo superato. Va poi ad agganciarsi all'inizio della storia quando Cyrus ricorda i suoi momenti con Camilla e verso la fine, quando inizia a ragionare sul tema delle bestie. Non merita un tre pieno, ma ci va abbastanza vicino.

Bonus: _/2.


Totale: 19.8/25.

Recensione alla storia Le cose che Gold ha imparato sulle donne - 19/04/15, ore 00:24
Capitolo 1: Le cose che Gold ha imparato sulle donne
Non so se è Ed Sheeran, se è che mi hai ricordato una vecchissima Ruby/Gold che scrissi tempo fa (dovrò postarla sì sì) o che amo le crack, ma questa fan fiction, a mio dire, merita un sacco. La amo. È semplicemente stupenda. Sì. Allora, tu mi hai già recensita (grazissime, scusa se non ho risposto), ma non sono qui per ricambiare né nulla, ti seguivo da un po' in realtà. È solo capitato che pubblicassi questa one-shot su Gold (e che poi cu fosse pure Marina, ha solo aumentato la mia voglia di leggere) e me ne innamorassi.
Allora, oltre al pair tutto particolare che da quel che ho capito ha inventato Andy Black, una cosa che mi piace tantissimo è il fatto che scrivi benissimo. Sono molto stupida, potrei prendere un abbaglio, ma questa volta credo di poter dire che scrivi davvero in maniera sublime. Non solo ti soffermi sui piccoli punti, ma appena hai detto quel che devi, vai avanti, spedita. In genere nel cambio tra una sequenza e l'altra capita la forzatura, perché magari non si riesce a ricollegare il tutto senza dilungarsi inutilmente. Tu, invece, rendi il testo fluido, tanto che lo si finisce subito. È davvero gradevole lo stile, che si sposa con la grafica classica però lavorata (l'HTML non è proprio quello di base, devo dire).
Voglio pARLARE DI GOLDINO OK? Ok. Perché io amo Gold come ppche cose ed è la ragione principale per cui ho letto (sì ebbene è così). E devo dire che l'hai reso benissimo. È così carino ed è lui, nonostante l'au resta lui. My little perv Gold. ♥♥ Il !centric è ben sviluppato, rende bene sia dalla parte di Gold che di Marina, senza sfociare nell'inutilità di troppe spiegazioni ma soddosfando il lettore. Inoltre è chiaro. Chiarissimo. Anche parlando delle loro notti di passione non ci si dilunga troppo né si evita di parlarne. Raro, y'know? Brava ragazza, mi piace la chiarezza (o meglio, mi piace il p0rn). No, scherzi a parte, è una bellissima cosa il fatto che tu abbia preso Gold e con una terza persona abbia scritto esattamente quello che pensava, senza filtri. Potrei quasi prenderlo per canon! Complimenti per questo ic totale.
La relazione di Gold e Marina è veramente stupenda, carinissima e sincera. È il romance assoluto, un continuo di awww senza riserve. Che con nonchalance si fonde ad una lieve vena comica, anche questa tipica di Goldino e che accoppiato a quest'inusuale ragazza, forte, tenace, risoluta e fedele, non fa che affermarsi. ♥ È veramente troppo, non posso reggere a tanto amore. Potrei piangere dalla tenerezza che avverto leggendoli.
E nulla, davvero complimenti per questa bellissima one-shot, davvero, davvero. Continua a diffondere il credo della HotSummer, ti sostengo perché lo feci anch'io con la DawnShipping o SabotenShipping che dir si voglia e so cosa significa. Auguri dear.
Fuyu
Recensione alla storia Non si può dimenticare - 12/03/15, ore 01:49
Capitolo 1: Non si può dimenticare
Odio recensire da quando il font del form, da cellulare, è così grande e non riesco a regolarmi. Provo odio profondo. Chiudendo questa parentesi, ciao Akane. ♥ Son Fuyu/bellamaancheno/ che non ti dimentica nemmeno se la paghi (o meglio, dipende da quanto la paghi). Anzi, aspettavo con trepidazione un tuo ritorno. E quando ho visto questa flash, dato che il sonno mi ha mandato dolcemente a fare in culo, mi son detta "recensiamola!" Non importa se ho interrotto mesi fa la lettura di Emerald, leggiamola e speriamo di capirci qualcosa. E be', l'ho letta e sto recensendo. Che vegente sono. (Sono stupida, si era capito.)
Allora, prima di ogni altra cosa, ho da farti notare due cosette. La prima è "Shappire", semplice svista deduco. La seconda è "obbiettivi"; la parola giusta è "obiettivi", perché con la doppia B è l'obbiettivo della macchina fotografica. Non so quanto grave sia dato che lo usano in molti e spesse volte anche nei libri viene usato erroneamente. Ma bene è farlo notare.
Ok, concluso l'angolino degli errori. Qui m'impiccio. Potrei iniziare parlando della FranticShipping. La verità è che non è esattamente la mia shipping preferita riguardante Ruby (Ruby e Gold sono i miei sons scuss s), ma essendo così fucking cute è impossibile non considerarla o shipparla almeno il minimo sindacale. D'altronde son metà canon (poi bho, non ricordo quasi la benché minima mazza) (ma Ruby lo ricordo so much e mi ricordo che lo shippo con Gold) (uccidimi, sono totalmente off topic). Ecco, è stupendo come con le orride art di Satoshi Yamamoto (ero così affezionata allo stile di Mato~~) riescano comunque a rendere i sentimenti di Ruby nei confronti di Sapphy e viceversa. Perché certe cose anche useless!Satoshi riesce a trasmetterle, è tutta chimica alla fine /?/. Quindi. Dove volevo arrivare che mi son persa? Idk, è grave, improvvisiamo. La flash è davvero carina, apprezzabile, scivola via e l'OOC in realtà è molto leggero, quasi impercettibile. Sono sicura che qualsiasi personaggio, anzi, qualsiasi persona si permetterebbe di piangere in momenti di estrema malinconia e solitudine, anche Sapph che di solita sprizza adrenalina da ogni poro della pelle e dalla radice alla punta dei capelli castani. Non dà per niente fastidio, è delicata e gentile, è plausibile. Una nota di naturalezza accompagna tutta la lettura, impedendo di pensare "questa non è Sapphire" o quanto meno, io non l'ho pensato nemmeno una volta. È vero, magari non avremmo mai visto od avremo (non mi sono informata di una sua apparsa in AS/OR in realtà) mai una Sapph così sottomessa, che si rinchiude in un angolino pensando a quanto quel signorino dai capelli mori potesse mancarle e quanto importante fosse stato. Ma non lo trovo così improponibile.
Sono 340 parole di pura introspezione, senza l'ombra di alcuna incertezza durante la stesura, chiara, convinta nella sua integralità e, ripeto, naturalea, spontanea. Questa recensione fa schifo, me ne rendo conto, ma sono contenta tu abbia pubblicato qualcosa. Aspetto con trepidazione uno scritto futuro e nulla, ciao. (non c'ho voglia de ricontrolla', abbi venia)
Fuyu