Recensioni di Moonlight Waltz

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Come vento che estingue una fiamma - 22/05/18, ore 01:05
Capitolo 1: Come vento che estingue una fiamma
Primo Classificato: mystery_koopa 
Totale: 70/73 punti 

Grammatica: 19/20 
Devo congratularmi, la grammatica è a dir poco ottima: di errori quasi non ne ho trovati e, i pochi che ci sono, sinceramente sono stata tentata di non considerarli nemmeno, in quanto erano maggiormente sbagli di distrazione e/o battitura che con un’ulteriore rilettura si sarebbero potuti tranquillamente evitare. Anche la punteggiatura si è rivelata eccellente, intrigante al punto giusto e sicuramente non noiosa. Davvero molto bravo. 

Forma e stile: 10/10 
La storia mi è risultata squisitamente affascinante nonostante la sua trama semplice: dalle frasi articolate ed accurate al tocco di ricercatezza che descrive l’ambiente storico ed introspettivo della fic, non c’è stata una sola parte che non mi sia piaciuta. 
Sei molto abile nell’utilizzo di figure letterarie che rendono un’idea profonda, e spesso struggente, delle emozioni dei personaggi, in special modo di quelle di Charles. Questa, in particolare, è quella che mi ha colpito di più: “Rosso in volto e dilaniato nello spirito”. Inoltre un altro punto che fin da subito mi ha colpita- molto positivamente, oserei dire- è stato il modo splendido in cui hai deciso di separare le diverse scene cronologiche, ispirandoti ai “Movimenti” che compongono le opere musicali ed aggiungendo ad ognuno di loro un titolo incisivo, capace di riassumere in una sola parola il tema di ogni paragrafo. 

Originalità del titolo: 5/5 
All’inizio credevo che il titolo si riferisse al fatto che l’amore di Charles fosse stato compromesso e spento da un unico, “piccolo” gesto della sua amata. Poi, rileggendo con più attenzione, ho capito che il vero mistero (?) del nome da te scelto per la storia si può decifrare nell’ultima frase, quando dici: “Quel bacio era stato come un soffio di vento: aveva estinto la fiamma ardente del suo dolore.”. 
E in quel momento mi sono innamorata di questo titolo ingannevole: a primo impatto potrebbe sembrare che si riferisca al “vento” (il tradimento) che spegne la “fiamma” (l’amore”), ma poi risulta che in realtà è completamente il contrario: è un bacio che poi estingue la fiamma del dolore provocato. Oltre ad essere originale e ricercato, ha, secondo me, un significato davvero davvero molto bello. 

Originalità della storia: 9/10 
So bene che il tema del tradimento il più delle volte può richiamare circostanze molto simili e non è facile trovare una situazione originale in cui esso avvolga. In questo caso, l’infedeltà ha luogo durante un viaggio con un non precisato soldato, ma, nonostante a prima vista l’idea possa sembrare non molto creativa, oltre che poco credibile considerando il personaggio, l’enfasi di ciò che succede dopo la scoperta mette in ombra tutto il resto, giacché il tuo modo cosí stilistico, introspettivo e poetico, fa luce sulle varie sfaccettature umane dei personaggi e, sebbene non si dia molta importanza al prima, i sentimenti appassionati, ardenti, vivissimi e toccanti potrebbero giá essere considerati soli e di per sé elementi innovativi e geniali. 

Attinenza al tema scelto: 5/5 
Hai rispecchiato egregiamente ciò che richiedeva la tematica Pure, aggiungendo anche componenti in più (magnifici, devo dire) rispetto a quelli originariamente richiesti. Come credo anche la serie faccia notare in alcune parti, Charles e Nancy non avevano mai avuto rapporti carnali a causa della timidezza e/o eccessiva serietà di lei. Questo fatto diventa poi un elemento indispensabile nell'afflizione senza paragoni del protagonista, dal momento che, almeno secondo il mio punto di vista, deve essersi sentito doppiamente tradito: prima al vedere che la sua lei non voleva concederglisi del tutto e poi notando che, nonostante fosse lui il suo compagno, lei avesse scelto di farlo con un altro che, probabilmente, nemmeno conosceva. 

Caratterizzazione dei personaggi: 4/5 
Non sono ancora propriamente esperta in questo fandom, quindi il mio voto in tale ambito potrebbe non essere corretto. Ciò nonostante, posso dire che i personaggi mi sono sembrati ben caratterizzati, specialmente tenendo conto che la storia si centra soprattutto sui lati umani, e quindi sui difetti che possono emergere a seguito di un qualunque avvenimento infelici a discapito degli stessi. Non credo sia presente OOC, ma ho trovato alquanto strano che Nancy, dopo essersi negata tanto all’uomo che davvero amava, si concedesse ad un altro con cui sicuramente non aveva una relazione cosí intima. D’altro canto, però, ci sono molti altri elementi che invece hanno contribuito a mantenere alto il tuo punteggio. Innanzitutto, come ho giá specificato prima, sono più che convinta che questa storia rappresenti molto bene il temperamento di noi esseri umani, sia quando reagiamo in malo modo di fronte all’ira, senza misurare le parole per poi, quindi, pentircene (Charles); sia quando ci dimostriamo deboli di fronte alla tentazione e poi, per non peggiorare la situazione causata dal nostro sbaglio, non abbiamo nemmeno la forza per inventare scuse pessime (Nancy). In questo campo mi sono davvero emozionata. 

Gradimento personale: 15/15 
Anche nel tuo caso ho cercato di trovare foss’anche solo un motivo per cui il tuo voto sarebbe dovuto essere minore di questo, ma, semplicemente, non sono riuscita a scovarne nessuno. La storia mi è piaciuta in tutti i suoi versi, mentirei al dire che c’è stata una parte che non sia stata di mio gradimento. Le sensazioni di afflizione, angoscia e senso di tradimento (con conseguente ira giustificata) sono cosí intense che mi hanno emozionato il cuore, nonostante la brevità delle scene. Mi sono immedesimata soprattutto nella tristezza di Francatelli e non puoi nemmeno immaginare quale sollievo sia stato per me la riconciliazione dei due personaggi; posso quasi dire di aver sentito anch’io qualcosa di rovente e tormentoso spegnersi dentro di me. 
Senza contare che riesci a rendere un ambiente appassionato con la descrizione di un unico e solo bacio. Bacio che, per giunta, punzecchia la voglia di una successiva scena in cui, dopo aver dato la sua prima volta a un altro uomo, finalmente Nancy si potrà concedere al suo amato. 
Tutto il resto te l’ho già detto di sopra, quindi non mi spetta altro che farti i miei più sentiti complimenti. 

Punti Bonus: 3/3 
La citazione è usata molto bene, in quanto si riferisce al fatto che Nancy era infedele già da prima al negare al suo amato una parte cosí preziosa di sé come il proprio corpo. Inoltre è perfettamente usata nel contesto di ira e frustrazione in cui viene pronunciato il discorso. 
(Recensione modificata il 22/05/2018 - 01:06 am)