Recensioni di Nausicaa Di Stelle

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia E con le mani, amore - 03/04/12, ore 13:13
Capitolo 1: E con le mani, amore
Molto bella la tua breve fic dedicata ai due amanti del Circo della Notte. Malinconica e romantica, piena di speranza eppure triste, un po' com'è in fin dei conti lo stesso finale del libro. Marco e Celia saranno per sempre l'anima del Circo e l'anima non può mai staccarsi dal corpo o questo è destinato a perire.
Recensione alla storia Un pittore al Circo dei Sogni - 24/02/12, ore 18:14
Capitolo 1: Un pittore al Circo dei Sogni
Un what if molto interessante, un'idea originale che hai sviluppato molto bene nella tua fanfic, che, secondo me, merita davvero di essere letta.
Per me che sono appassionata di arte è davvero una bella storia, condotta con uno stile leggero e piacevole, ricco di belle immagini. La frase che prediligo credo sia proprio una delle ultime, quando Georges Seurat commenta l'incontro con la piccola Poppet:
"- Il futuro è un’immagine confusa come quella che vediamo in una pozzanghera dopo avervi gettato un sasso... Per me, che vedo solo il presente scorrermi davanti agli occhi, è semplicemente una fanghiglia indistinta. Però mi chiedo se questa notte un angelo pietoso non abbia voluto darmi la possibilità di intravvederne un frammento."
Sa rendere con una metafora delicata ed efficace la visione dello scorrere del tempo propria dei comuni mortali, di chi non è dotato di un dono particolare per poter prevedere il futuro e al contempo suggerisce la pacatezza con cui Seurat accetta il suo destino, pur essendosi reso conto che Poppet non scherzava mentre gli parlava, seppure con l'ingenuità di una bambina, della sua morte.
Interessante e molto fantasiosa l'idea che i costumi cambino colore per ognuno degli spettatori che assistono all'esibizione degli acrobati a cavallo: questo ci fa capire perché Seurat dipinge tutti gli atleti con colori caldi e ora mentre nel cirdo dei sogni sono tutti vestiti nei toni del bianco e nero.
Un vero spaccato di vita quotidiana di un pittore, con tanto d'inserimento del suo vero miglior amico come spalla della sua avventura dalle tragiche conseguenze.
Brava!
Recensione alla storia Gente del Circo - 11/02/12, ore 17:28
Capitolo 1: Gente del Circo
Una storia davvero strana ma mi ha colpito.
Non sono ancora riuscita a leggere tutto il libro (ma lo farò presto) perciò non riesco a capire se Sam sia di tua invenzione o faccia parte del romanzo.
Ci sono delle descrizioni molto belle e ben strutturate, soprattutto nella prima parte della storia. La seconda mi sembra più rapida e forse ci poteva stare qualche elemento in più che permettesse una visione a tutto tondo e più complessa dei personaggi, anche perché ne compaiono molti.
L'incipit è molto interessante, con le due visioni contrapposte della gente del circo e della gente normale, che si guardano con un misto di pietà e disprezzo.
E anche il fatto che è il circo a scegliere i suoi nuovi artisti e che in quel caso è come una chiamata, una vocazione, e nessuno può più farci nulla.
Molto triste invece il finale, con la scomparsa definitiva di Jasper che lascia solo per sempre suo fratello. Mi chiedo perché Celia abbia scelto di essere così crudele...
In questa parte mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa di più perché era uno dei momenti clou. Ma nel complesso la storia mi è piaciuta e ti faccio i miei complimenti, anche se il finale lascia un po' l'amaro in bocca. Comunque ho ritrovato, soprattutto nella prima parte della storia, quell'atmosfera un po' sospesa e irreale del romanzo, caratterizzata anche, come nel tuo caso, da cose lasciate in sospeso, frasi o eventi non completamente delineati che inducono il lettore a farsi da solo molte domande, destinate a volte a non trovare completa risposta.
(Recensione modificata il 11/02/2012 - 11:21 pm)