Recensioni di QueenSango

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Io e te assieme - 26/10/13, ore 17:01
Capitolo 1: Perchè tu?
Mmm dunque da dove iniziare?
Come puoi vedere dalla bandierina arancione la mia sarà una recensione tutt’altro che positiva per una serie di motivi che ti spiegherò tra un po’.
Innanzi tutto ho aperto la pagina del fandom vedendo che c’era una nuova storia, sperando con ardore che non si trattasse dell’ennesima ff su un’ipotetica sesta stagione o su come sarebbero dovute andare le cose verso il finale della quinta poiché ne sono state scritte a bizzeffe  per niente originali, tolte alcune. Sono rimasta totalmente delusa.
Primo punto: il testo tutto attaccato, è sgradevolissimo da vedere, inoltre proprio sul sito c’è una guida sull’html che ti consiglierei di vedere prima di postare una storia.
Secondo Punto : la storia. Banale,frettolosa, sciatta, priva di pathos e personaggi OOC-ossia lontani dal carattere originale-anche se ammetto non tantissimo.
Terzo punto, ultimo ma fondamentale: grammatica, punteggiatura e lessico,stile. Mi veniva da mettermi le mano ai capelli; errori su errori, accenti sbagliati, virgole fuori posto, accenti scomparsi dove era OBBLIGATORIO metterli, errori di ortografia-ma questi sono più o meno gravi di quelli che ti ho elencato prima. Lo stile è semplice, acerbo, quasi colloquiale che a me non piace, ma qui sta il gusto, ergo…
Ora, io non ti dico queste cose solo per il gusto di fare l’antipatica snob, anzi, tutt’altro. Credo che queste critiche servono a migliorarsi, a fare sempre meglio se scrivere è una passione.  Non ti sei chiesto perché su due capitoli non hai ricevuto nemmeno una recensione? La coppia è peraltro una delle più amate al momento del fandom, ergo…te lo spiego: è banale ed è scritta malissimo e si fatica a leggerla, ecco.
Ti consiglio prima di postare di rileggere bene la storia, so che è una faticaccia, ma fidati poi ne varrà la pena, di evitare degli ORRORI-perché nella tua storia ce ne stanno parecchi-e errori e magari si dare una ripassatina alla grammatica, non fa mai male, lo faccio pure io XD! Ti consiglierei anche una Beta, cioè qualcuno ce ti aiuti nella stesura della storia e a capire gli errori che fai ecc.
Detto questo ti saluto sperando che non ti sia offeso, un bacione ;)
Recensione alla storia la nostra storia Rudi & Alice - 14/10/13, ore 21:18
Capitolo 1: Il sole in una stanza
Ciao era da un po’ che non bazzicavo in questo fandom, o meglio recensivo qualche storia, vuoi per pigrizia, vuoi per mancanza di ispirazione o altro, ma vabbè…tornando a noi, ti avverto che la mia recensione non sarà affatto positiva,  e non lo faccio per abbatterti o per il piacere di farlo, anzi tutt’altro , credo che le critiche costruttive servano a migliorarsi sempre di più ;). In parte ammetto che la recensione sarà del tutto soggettiva con un pelino d’oggettiva. Fatte le premesse  ti dico cosa penso.
Avevo letto la tua ff tempo  fa e ricordo che mi aveva lasciata perplessa, sgomenta e delusa, insomma mi aveva fatto storcere il naso per tutta la lettura della storia , non per come era scritta, ma anche qui avrei qualcosina da dire, in special modo per la punteggiatura, ma per la trama in sé che ho trovato: banale, sciatta, sdolcinata fino all’inverosimile  con i personaggi totalmente  OC-ossia fuori dal carattere originale- e un po’ fuori le righe, se mi permetti. Quello che mi ha fatto proprio rabbrividire è la distruzione  totale dei caratteri di Rudi e Alice, totalmente OC! L’ho riletta dopo tempo è l’opinione è rimasta invariata, anzi ha confermato ancor di più l’opinione negativa che avevo di questa ff.
Premetto che anch’io vorrei vedere finalmente Rudy e Alice stare insieme dopo mille vicissitudini e il rincorrersi perennemente; sono la prima a voler vedere i capoccioni in fase love, ma nella tua storia manca ciò che caratterizza la loro storia, il loro percorso e il loro legame  meraviglioso: la profondità del loro rapporto, l’introspezione di questo legame, la CHIMICA dei due, ma soprattutto ciò che ha caratterizzato la storia e i due per tutte le serie: la tensione sessuale(la passionalità). Aggiungo anche il loro essere testardi, orgogliosi, insicuri, romantici il punto giusto e sensuali.
Hai trattato, secondo il mio personalissimo parere, l’evolversi dei due, lo stare insieme in maniera frettolosa,  superficiale e ipersdolcinata, cosa che non si addice ai loro personaggi- il romanticismo smielato lasciamolo alla coppia principesca- ma la cosa che manca di più e che rende avvincete la storia e il lettore attaccato allo schermo è la suspance: qui manca di brutto, perché per quel che mi riguarda se manca questo fattore, la storia è persa in partenza.
I personaggi di Rudy e Alice li hai resi OC. Per una serie di motivi, come ti ho accennato : non sono affatto sdolcinati tanto da far venire il diabete come la coppia principesca-con Eva era diverso, perché lei  sopperiva quel lato troppo mieloso di Marco. Qui hai esagerato con il romanticismo , troppo per loro due che non lo sono affatto. Si, sono romantici, ma senza esagerare, il giusto , senza frasi ad effetto o corse plateali e roba da zucchero. Sono fondamentalmente passionali, qui non vedo la passionalità. Non a caso sono stati imposti come la coppia degli” opposti che si attraggono” , prima viene l’attrazione e poi l’amore con loro, al contrario dei fratelli maggiori; la scena sublime delle terme è un esempio, anzi è l’ESEMPIO lampante del centro della coppia.
Ammetto che la proposta di matrimonio con annessa poesia scritta da te, è stata una cosa molto carina, anche se secondo me il vero Rudy-quello IC- si, avrebbe fatto qualcosa di plateale, ma solo con Alice e forse gli amici, non di certo con gli altri. La reazione di tutti gli altri alla proposta mi è sembrata eccessiva, non dico che avrebbero dovuto reagire quando scoprirono di Marco ed Eva, ma nemmeno questa. Li avrei fatti più sgomenti, più stupiti prima di metabolizzare tutto e accettarlo. Scusa la franchezza, ma trovo questa ff poco incline a un’ipotetica sesta stagione-ok, che è fiction finzione, ma la trovo un pelino irrealistica-e alla serie tv originale. Rudi e Alice mi piacerebbe vederli in fase love stile Ezio e Stefania, senza esagerazioni ovviamente, insomma frizzanti, divertenti, ironici e romantici al punto giusto. Non ho niente contro il romanticismo, eh…ammetto di essere poco incline a ciò, ma nel limite se sono abbastanza cinica al riguardo.
Passiamo allo stile: non è male, è semplice  e diretto, anche se lo stile copione non lo vedevo adatto a una storia di questo tipo, ma poi come ho potuto constatare nei capitoli a susseguirsi non l’hai utilizzato più. Lo stile copione, se non è per una parodia o una ff demenziale, rende poco gradevole la lettura di una storia Il potenziale c’è, ah, ti consiglio di rileggere la storia prima di postare, così magari quei due o tre errorini non ci saranno. So che è una faticaccia ma ne vale la pena, ne so qualcosina dato che ne faccio a bizzeffe XD.
Un punto dolente è la punteggiatura, e ti capisco perfettamente perché è il mio punto d’Achille: le virgole non vanno messe ad ogni frase. Dovresti insistere su questo punto per il resto la grammatica, sintassi e tutto non sono male.
Spero che dopo tutto questo poema tu non ti sia offeso/a,non era il mio scopo, anzi, questa è una mia opinione altamente personale per dire che la storia in sé per quel che mi riguarda non coinvolge e non mi è piaciuta affatto. Come ho già detto le critiche non servono solo per  abbattere o così’ per sputare sentenze, se costruttive servono a migliorarsi, questo era il mio scopo e spero che ti sia arrivato.
Un bacione ;)
(Recensione modificata il 14/10/2013 - 09:21 pm)
Recensione alla storia Vicini, troppo vicini - 14/10/13, ore 14:13
Capitolo 1: Vicini, troppo vicini
Finalmente.
Ho due concezioni per finalmente:
1)Finalmente torno a recensire dopo un mostruoso ritardo
2)Finalmente una one-shot sul missing moment e che MISSING Moment. Ne avevo abbastanza delle ff con il seguito e bla, bla.
Tornando a noi, mi mancavano veramente le tue one-shot; scritte bene , con una trama decente e lineare, originali, e soprattutto personaggi IC. Ti ringrazio per questo.
Tornando alla storia: l’ho amata e potrebbe collocarsi perfettamente in linea con la serie tv.
Abbiamo un Rudi  che soffre in silenzio, una sofferenza tutta sua, che cerca di far finta di nulla quando in realtà non è così; cerca di scacciar via in qualche modo Alice, ma la ragazza, ovviamente, lo mette in difficoltà. Non ha proprio tregua quel ragazzo.
Alice è lei, fottutamente IC, nell’essere incavolata dentro di sé e nel tono di voce, con Rudi che, secondo la sua testa, ha convinto Lucia a farla convivere perché lui non la voleva tra i piedi-in realtà  sapendo il motivo, ma per quanto sia testona, non l’accetta o fa finta di non accettarlo. D’altra parte abbiamo un Rudy innamoratissimo che cela i suoi sentimenti e l’attrazione fortissima che prova nei confronti di Alice, che troviamo altamente percepibile mentre cerca di mettergli la collana, cercando di non saltarle addosso, lei, invece, al tocco di lui tituba perché sa cosa potrebbe accadere.
Hai espresso in maniera eccellente la tensione sessuale tra idue.
Ovviamente nel momento in cui sono  vicini, troppo vicini, chi spunta? SCASSAMAN   e la sua grandissima personalità. Tutto ovviamente si ferma. Lei, ovviamente, fa buon viso a cattivo gioco-perché sappiamo benissimo che è così- lui, invece, li osserva in quelle moine tutte smielate e da vomito-stile Babbeo&MarySue-per non parlare di quando Scassaman cerca di fare il simpatico con lui che vorrebbe, giustamente, ammazzarlo con le proprie mani, ma tace e incassa come sempre.
Ho adorato il pezzo della collana, che a Rudy gli sembrava un regalo di Scassaman, quando in realtà è stata Eva a regalargliela, e, soprattutto ho adorato il gesto emblematico di non volerla indossare più perché gli ricordava quel momento con Rudy, il tocco del fratellastro….
Brava, sul serio. Mi è piaciuta davvero tanto; lo stile è inconfondibile, i personaggi IC, un missing moment adorabile. Scusa,  ma sono un po’ arrugginita con le recensioni, volevo scrivere di più, ma al momento questo è quello che mi viene in mente. Sorry, un bacione e alla prossima si spera;)!
Recensione alla storia Una notte alle terme - 28/02/13, ore 17:29
Capitolo 1: Una notte alle terme

Oggi mi sento ispirata ed eccomi qui u.u

No, sul serio, tu non te ne puoi uscire illeso con una flash del genere, sopratutto se riguarda IL MOMENO, quel momento, quel missing-moment, anzi il MISSING-MOMENT per eccellenza.

Ti manderò Aida per punirti in nome di Libbero “ XD.

Tornando a noi, innanzi tutto ti ringrazio per avermi dedicato questa meravigliosa flash, mi ha fatto davvero MOOLTO Piacere* Detta alla Aida *.

Cosa dire? Hai dato una versione abbastanza originale, introspettiva che piace a me tantissimo.

L'alternarsi delle frasi e dei pensieri è una cosa che letteralmente adoro un casino, mi dà l'impressione di qualcosa di “poetico e profondo” questo modo di strutturare una flash o una ff.

Breve, concisa ma altamente intensa, cavolo in questa flash hai dato il meglio di te, secondo me è

quella più bella che tu abbia scritto;).

Intensa, Introspettiva, Sensuale, Romantica e dannatamente PERFETTA.

Ecco, spero che i CAPOCCIONI per eccellenza-oggi mi piace usare questo termine- si diano una mossa, facciano meno gli orgogliosi e problematici, per quello ci sono bastati già i fratelli maggiori, uno addirrittura è diventato un Babbeo...ma vabbè qui iniziamo un'altro discorso...

Voglio per i due Testadura un bacio sotto la pioggia dato che è il loro elemento naturale e, sopratutto danno il meglio di sé.

Detto questo finisco il mio sproloquio inutile e ti rinnovo i mie complimenti ;).

Ah, lo stile migliora davvero come la scrittura e le descrizioni, bravo.

Un bacio e ci si sente per sclerare con questi due XD

Baci ;).


Recensione alla storia In pieces - 25/02/13, ore 18:29
Capitolo 9: Together to face the life (Diego/Miriam)

cco di questa coppia non saprei che dirti, è criptica per me.

Diego mi è cominciato a piacere totalmente dalla seconda metà stagione, ossia quando lui e Miriam si sono lasciati; credo che dia il meglio di sé quando è solo piuttosto che in compagnia, anche se c'è quel piccolissimo lato che me lo fa piacere con la biondina che, a differenza della quarta serie, in tutta la sua apparente antipatia me l'ha resa più simpatica-apprezzabile-.

Tuttavia mi è piaciuto il modo in cui hai evidenziato il fatto che, per molti versi e situazioni loro due sono simili e comunque concordo con Ale sul punto che Miriam affossa l'aggreria di Diego, non è affatto così, anche perchè è risultato abbastanza simpatico da quando lei l'ha mollato e poi Diego è rock, è il primo shipper di Rudi e Alice, come non puoi amarlo? XD<3.

Molto carina anche questa drabble, scritta bene davvero. Adesso aspetto la Budino-Regina, che qui due zitti zitti se la spassano meglio degli altri, non vedi come sono sempre allegri o forse nel modo dei sogni dei rimbambiti, sempre nel senso positivo del termine, eh.

Un bacio e la smetto di dire cose senza senso, ciau ;).