Recensioni di AngelCruelty

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Viaggio oltre la siepe - 08/08/20, ore 13:42
Capitolo 1: Viaggio oltre la siepe
VIAGGIO OLTRE LA SIEPE DI LAGHERTA95

Grammatica e coesione del testo: 10/10
Non ho trovato alcun errore, complimenti!

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Lyra è l'unica protagonista della storia, certo c'è il suo amore per Will ma lui arriva solo per un attimo, alla fine. Lei è prima una ragazza che si aggrappa a vane speranze, che piange quando la pioggia le evita di andare alla panchina. Questo lo trovo plausibile, e trovo anche che lei che ha sempre odiato le buone maniere, all'inizio della sua adolescenza possa aver desiderato di rimanere un poco bambina per piangere nel suo letto e fare “le bizze” come faceva da bambina. Ma queste non sono semplici bizze, è un cuore spezzato, è la mancanza di Will che era una cosa sola con lei... ho sentito il suo strazio. E trovo plausibile che ad un certo punto abbia cercato di allontanarsi senza mai riuscirci e senza mai volerlo davvero. E infatti torna alla panchina e lì, Will arriva, immancabile. Con questa sua breve comparsa vediamo che anche lui è sicuramente in character, perchè mai avrebbe mentito a Lyra.

Trama e originalità: 9.75/10
troviamo tanta introspezione e sentimento, ma non abbiamo avvenimenti particolari, nemmeno sulla vita di Lyra. Non ti sei spinta a raccontare nulla della sua vita, ed è per questo che abbasso un poco il punteggio. Perchè in questo piccolo spezzone non hai potuto far spiccare l'originalità o trame, però il resto del punteggio rimane intatto per via della forza di questo spezzone, della scelta accurata di parole che crea atmosfera e ci fa entrare nell'animo di Lyra.

Coerenza storia-titolo: 5/5
La siepe c'è sin da subito, e c'è di nuovo alla fine. Nel mezzo viene nominata. Il viaggio c'è all'inizio perché si accenna a quello che Will ha fatto per tornare nella sua Oxford, ma poi abbiamo anche quello finale... l'ultimo viaggio dei due (brividini). Quindi sicuramente il titolo calza su questa tua breve ma intensa storia.
Totale: 34.75/35