Recensioni di Nenredhel

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Ti Vorrei Sollevare - 06/02/14, ore 16:12
Capitolo 8: Capitolo 8 - Epilogo
Eccomi qui a raccogliere le idee (e ne ho davvero bisogno dopo aver letto il penultimo capitolo, sono ancora un po' accaldata!) per recensire quest'altro tuo piccolo capolavoro...
Che dire? Ci hai fatto penare (e non per gli aggiornamenti in ritardo) per ottenere ciò che tutte volevamo fin dall'inizio, ma mai atroce tortura è stata più piacevole e soprattutto più azzeccata! Uno degli errori delle fanfiction su Dean e Cas, secondo il mio parere, è far cedere Dean troppo velocemente: ok, tutte noi siamo fermamente convinte che in fondo al suo cuoricino da duro Dean sia perdutamente innamorato di Cas, ma nel nostro delirio di fanwriter spesso ci dimentichiamo di quanto sia dannatamente cocciuto quel ragazzo. Tu ce l'hai ricordato alla perfezione in questa fic e secondo me hai fatto molto bene!

Hai saputo bilanciare alla perfezione, secondo me, tutto l'affetto che Dean è perfettamente cosciente di provare per il suo migliore amico, e che lo porta a cedere e a concedere cose come un letto condiviso, abbracci e carezze rubate, e tutta la sua ostinata cocciutaggine, che spunta quando si tratta di ammettere con il mondo questo legame profondo che va ben oltre l'amicizia o, se è per questo, l'innegabile attrazione anche fisica che c'è tra di loro.
E tutto questo è anche servito a tenerci incollate alla tua scrittura, che come sempre scorre come olio sotto gli occhi (solo una piccola noticina di forma, perchè lo sai che sono una pignola rompiscatole, perdonami: ho rintracciato alcuni inglesismi nel testo, non proprio fastidiosi ma diciamo stonati. Se avessi preso appunti te li indicherei, ma in fondo comunque non rovinano la piacevolezza della tua prosa, quindi sono trascurabili), divorando ogni parola e imprecando contro la testa dura del nostro cacciatore preferito e la sua ostinata ottusità nel non accorgersi dell'evidente amore di Cas per lui.

Tutta la storia, secondo me, è un perfetto climax ottimamente costruito, che sfocia in una scena finale scandalosamente hot (l'ho letta stamattina in treno, e devo ammettere che avevo un po' paura di mettermi ad ansimare li in mezzo a tutti! XD) e che non fa rimpiangere nemmeno un secondo dell'attesa precedente.

Se mi permetti, vorrei fare solo due piccoli appunti su quelle che mi sono apparse delle imperfezioni, che pure non tolgono nulla alla bellezza generale della storia:
in alcuni punti, specialmente dopo Dean ha legato la sua anima a Cas (peraltro splendida idea, mi è piaciuta tantissimo, in particolare la scena del rituale!), mi è parso che Cas fosse fin troppo... non so come dire... dolce? Non so bene che aggettivo usare ma il fatto è che in alcuni momenti mi è sembrato che Cas si comportasse in maniera fin troppo... "debole", da cucciolo bastonato o da damigella che si strugge d'amore, mentre a mio parere Cas, per quanto umano, per quanto innamorato, per quanto dotato di puppy eyes, è e rimane sempre un angelo del signore, un soldato, una creatura forte per quanto sperduta. Erano comunque solo dei momenti ben specifici (anche qui se avessi preso appunti te li avrei segnalati! ;P) in una sensazione generale di personaggio perfettamente centrato.

Il secondo appunto è proprio sull'ultimissima scena. Ok, Dean è abbastanza ottuso quando si tratta da certe cose, ma mi è parso un po' paradossale che, non solo dopo tutto quello che hanno fatto, ma dopo tutto quello che Cas gli ha detto mentre lo facevano, Dean ancora non abbia capito che Cas si riferiva a lui quando parlava dell'uomo di cui era innamorato. Mi ha fatto sorridere ecco tutto, ma poteva anche starci nell'ottica di un Dean ancora impegnato a rifiutare l'idea di poter l'oggetto dell'amore di un angelo.

Beh... non mi resta che farti i complimenti e soprattutto ringraziarti (prima di tutto perchè ti sei letta tutto questo sbrodolamento di recensione. Sì, soffro di diarrea verbale, lo so) perchè mi hai fatto tornare ad amare questo show e questi personaggi con la stessa passione di un tempo, come non mi succedeva da tempo purtroppo (nemmeno quando guardo le puntate, no), perchè mi hai fatto riscoprire ancora una volta il piacere di leggere una fanfiction scritta davvero bene, e mi hai addirittura fatto tornare quel prurito, la voglia di scrivere!

Grazie mille quindi! Mille complimenti per la tua bravura e mille auguri per la tua carriera letteraria!
Recensione alla storia A Look from You and I would Fall from Grace - 06/02/14, ore 15:42
Capitolo 1: Capitolo 1
Mi sembrano passate due vite dall'ultima volta che ho lasciato una recensione da queste parti (o ad una fanfiction in generale), invece sono solo un paio d'anni dai... e ora mi rendo conto che solo tu (e forse giuste altre due o tre persone) avresti potuto riportarmi qui e farmi anche battere il cuore come hai fatto tu con questa fic.

Devo dirtelo, non sono una fan del Sabriel (non riesco davvero a figurarmeli carnalmente insieme, è più forte di me) ma questa storia mi è piaciuta e mi ha emozionata molto ugualmente.
In parte perchè il tuo modo di rendere e muovere i personaggi di SPN è a dir poco magistrale, sono, si comportano e parlano esattamente come farebbero in una puntata, e in più punti mi sembra quasi di sentirli materialmente parlare con le loro voci.
In parte perchè Gabe ha iniziato a mancarmi nel momento stesso in cui abbiamo visto le sue ali stampate a terra, e sono semplicemente felice che tu sia riuscita a resuscitarlo (lui e tutti i suoi scherzi, le sue battuttine, gli occhietti furbi e il resto) per noi.
Ma soprattutto perchè, come sempre, la tua scrittura scorre che è un piacere: equilibrata, nè troppo lenta nè troppo veloce, sai farmi soffrire nell'attesa di qualcosa che non arriva mai, sciogliere alla dolcezza o alla poesia di parole scelte sempre con cura, e ansimare insieme ai personaggi nei momenti più hot, senza per questo essere mai troppo volgare (anche se devo ammettere che ho un'avversione per la parola "uccello" che tu usi spesso, ma questo è un problema mio ;P)

Se devo fare un appunto (e lo so che non devo ma sono una persona ipercritica, che ci devo fare?) l'unico che può venirmi in mente è su quelle parti che erano già presenti nelle puntate. In alcuni punti ti sei soffermata a descrivere o raccontare cose che conoscevamo già (e visto che è una fanfiction si presume che tutti i lettori le conoscano già), e questo mi ha fatto percepire un rallentamento della storia vagamente fastidioso... forse avrei glissato più velocemente su alcuni punti. Ma in realtà tutto ciò è solo una vaga ombra su un ritmo di narrazione altrimenti perfettamente equilibrato secondo me.

Quando ho iniziato a leggere (per caso, perchè ho visto il tuo ultimo aggiornamento di "Ti vorrei sollevare" su facebook, non avevo nulla da leggere al momento e so che la tua scrittura è una garanzia di qualità) avrei voluto recensire ogni capitolo... ma purtroppo o per fortuna sono stata trascinata di forza nella storia e non l'ho mollata un momento, proseguendo con il seguito senza soluzione di continuità. In ogni modo non volevo passare sotto silenzio questi due piccoli capolavori di fanfiction!
Quindi concludo qui questa recensione - aggiungendo solo: complimenti! E: brava come sempre! - e passo direttamente a recensire l'altra storia!
 
Recensione alla storia Bacio di morte. - 22/12/11, ore 23:36
Capitolo 1: Bacio di morte.
Dunque, premettendo che Micheal/Lucifer è la mia ultima ossessione, e quindi sarò indubbiamente schifosamente di parte, devo dirti che questa storia è davvero bella! La tua scrittura è scorrevole e a tratti poetica, senza dimenticare anche i toni forti quando ci vogliono, come nella descrizione dello scontro dei due arcangeli: non è per niente facile bilanciare le due cose ma tu l'hai fatto alla perfezione!
Forse in alcuni punti Lucifero è scivolato un fin troppo nella dolcezza (ma è solo il mio punto di vista, per come vedo io il personaggio) ma mi sembra che in generale tu abbia reso molto bene il suo punto di vista di creatura millenaria e onnipotente, spezzata in mille modi dall'amore. Insomma, sei riuscito davvero a instillare in questa storia tutto il fascino che è proprio di questi due epici personaggi!
Ci sono forse alcune frasi non del tutto chiare, o che zoppicano leggermente, ma nell'insieme la scrittura è piacevolissima e devo dirtelo: hai il tocco magico per i finali! Questa frase: "Se questo è ancora un errore allora, ti prego, accompagnami nel peccato." credo proprio che me la segnerò da qualche parte perchè è assolutamente memorabile e mi ha totalmente conquistata!
Insomma, in definitiva davvero complimenti! Non è facile scrivere su questo pairing, ma tu ci sei riuscito bene, e non è facile avere già una scrittura così piacevole a 15 anni (si ho stalkerato un po' la tua scheda ;P), quindi mi raccomando, continua a scrivere, voglio leggere presto altre tue storie!
Recensione alla storia Stairway to Heaven - 04/09/11, ore 14:17
Capitolo 6: Quell'assurdo agglomerato rosa
Mi prendo TUUTTAAAA la colpa di averti fatto tornare in mente questa assoluta delizia, e ne sono anche profondamente soddisfatta! *______*
La MERAVIGLIA di questa fic è semplicemente troppa perchè io possa contenerla quindi... credo che esploderò di dolcezza u.u (e puro amore per le labbra di Cas... oddio mi sento male!)
Come al solito il tuo modo di scrivere/descrivere le cose è... assolutamente perfetto e totalmente delizioso! La delicatezza con cui descrivi certi particolari è speciale, e non smetterò mai di invidiarti per il modo in cui scrivi cara!
E infine... posso sottolienare la tua propensione a trovare folgoranti frasi finali dotate della più insopportabile perfezione?
"Il nero che invase gli specchi dell’anima di Dean non fu mai così luminoso."
Senza parole. ♥
Recensione alla storia Veritas filia temporis (La verità è figlia del tempo) - 16/07/11, ore 18:00
Capitolo 4: Il tuo sangue, i tuoi occhi, la tua vita... nelle mie mani
Uuuuuuuuh... bello questo capitolo!!! *____* (si lo so, di solito ti recensisco su LJ ma stavolta no... ;P)
Io amo come passi abilmente dal crack, al poliziesco, al romantico e ritorno! In questo capitolo, per un momento mi sono proprio vista John e Jimmy che arrivavano con su i rayban, e se li toglievano con la faccia da fighi (ogni riferimento a "changing channel" e a CSI è puramente casuale... u.u) XDD
Comunque, lasciando perdere i miei deliri personali, la trama sta decollando sì! *o* Questo tessitore mi incuriosisce un sacco, e mi attira soprattutto perchè non si è limitato a uccidere la sua vittima, ma l'ha fatta a pezzi e data in pasto al gatto! ... lo so, sono macabra, ma adoro il suo (e tuo ovviamente, è una tua creatura u.u) sadismo!

Parlando di cose meno macabre invece... io adoro Gabriel! *___* E la sua immagine con il labbruccio perchè Sam gli aveva tolto giocattolino... *spuccia senza ritegno*

Ok, mi pare di avere finito... ah no! Quasi mi dimenticavo di mostrarti i miei occhioni luccicosi in ammirazione della tua bravura per i due pezzettini di John che ricorda Mary. Mi hai praticamente sminuzzato il cuoricino! Ma non è solo questo, è anche che sei così maledettamente brava a descrivere certe cose, usando metafore splendide da leggere, da sentire, e soprattutto mai scontate! Quei due pezzettini in particolare, sono come una musica, triste e perfetta... E' per questo che ti adoro tantissimo e ti invidio da morire! *_____*