Recensioni di Captain Jane Claude

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Now you see me - 24/08/13, ore 19:59
Capitolo 1: Now you see me
Ciao CathLan!

Come te, appena ho visto questo splendido film, me ne sono innamorata, e così, con in mente Jack Wilder come personaggio preferito, sono subito venuta a dare un'occhiata nel fandom qua su Efp :)

Capitolo carino già dal titolo, che credo tu abbia scelto più come riferimento al contenuto della tua opera [con questo piccolo Jack (*-*) che si lamenta di essere invisibile agli occhi di Daniel, che non vede "nessun'altro"], che come "replica" del titolo originale del film. Sempre che io non abbia preso un granchio, ho apprezzato questo doppio riferimento :)

Bellissimo stile di scrittura, scorrevole, e un grandissimo punto di forza nella grammatica impeccabile (sono sempre da segnalare piccole gioie della correttezza grammaticale, come "un po' " e "qual è" 
♫ ♩ ♫ ♩ ). Anche il lessico mi è piaciuto, un linguaggio curato, non banale, ma comunque con un registro adatto alla situazione, con parole in alcuni momenti più "popolari", ideali per rappresentare il carattere e i pensieri dei due protagonisti e lo stile del film. Mi è sembrato stonato soltanto quando ho letto "uccello", più che altro perché, da come lo stavi descrivendo e da come lo hai descritto in tutta la storia, mi hai fatto immaginare Jack quasi come un dio, e in quel momento "uccello" mi sembrava quasi una parola troppo scurrile rispetto alla bellezza e all'epicità di Jack (scelta comunque consona al contesto della Lemon e del PWP, quindi sono senz'altro miei gusti personali ^^' Non mi strangolare ^^' *si rifugia dietro uno scudo, armata di bazooka*). Bellissimo anche l'uso di similitudini e metafore, come quella della Roulette russa e quella dello spartito concluso, che rendono il tuo stile ancora più originale e fantasioso.
Tra l'altro, simpaticissimo il "Puff", prima del Jack improvvisamente nudo. :D

Per quanto io non sia una grande fan delle Lemon Yaoi (gli preferisco le Shonen-ai) e non vada a cercare le PWP, ho comunque apprezzato come hai sviluppato la storia, rimanendo fedele a molti aspetti del film originale e costruendo passo dopo passo il capitolo, con tanti riferimenti a citazioni del film e caratteristiche proprie dei personaggi. Molti gesti della coppia sono descritti davvero in modo realistico, c'è una grande minuzia nei particolari e si apprezza sensibilmente questa cura, riuscendo sempre a visualizzare gli eventi narrati. Sono coinvolgenti sia le parti descrittive che quelle narrative, resti sempre molto incalzante, senza diventare banale. Anche le scene di sesso sono descritte molto bene, per quanto non avessi un grande interesse in merito, per i motivi suddetti.

Nel vedere il film, non mi sono immaginata Jack e Daniel come coppia, ma leggendoti, li ho trovati molto IC. Daniel fa sempre un po' l'antipatichino, se mi passi il termine (quando gli chiede, appena avuto l'orgasmo, che ore siano, l'avrei ucciso >.< alla faccia del romanticismo! Anche come "amante", sei scarsino in questo caso!), e riesce sempre con difficoltà a lasciarsi andare e a non pensare a millemila conseguenze e possibili "se" e "ma"; però, alla fine riesce anche a tirar fuori un po' di dolcezza e a farsi coinvolgere da Jack: 
Con Jack sdraiato dalla sua parte del letto, col sorriso più luminoso che mai gli aveva visto incollato alla faccia era difficile rimanere circoscritti nella propria bastardaggine.  Cuccioli! 
Jack poi, è descritto davvero in modo adorabile!Il tuo Jack è tenerissimo e, ripeto, da come lo descrivi, sembra davvero un dio greco! Bello, ma comunque semplice e un po' bambinone, proprio come nel film. (Del resto, io non credo che debba essere così maturo a quell'età, e abbandonare fumetti e videogame - ma Daniel non è dello stesso parere ^^') Con la forza delle immagini che riesci a creare, ne hai realizzato un bellissimo ritratto, come qui: Poi rideva, esplodendo in quei sorrisi da capogiro e lo baciava , riesco ad immaginarmi la scena ed è bellissima! Un film davvero!

Sei riuscita ad alternare momenti davvero romantici, descrivendo un mondo un po' ai confini della realtà e della vita di tutti i giorni, come accade un po' per tutti gli amanti ( 
Si stavano creando uno spazio loro, un loro ambiente e un loro mondo.  ), a momenti divertenti e che strappano una risata ( [...]ben tre piccoli mostriciattoli verdi [...]
 
- Ovviamente Jack non lo fece. Per due ore non fece altro che giocherellare coi suoi capelli e sospirare di quando in quando [...]  ).
Insomma, in generale, un buon capitolo! Recensione positiva! Credo che recensirò presto anche gli altri capitoli della serie, perché il tuo stile mi ha proprio convinta a proseguire :) 


Grazie per aver scritto in questo fandom...e buon'estate! 
C. Jane Claude