Recensioni di Creusa Jones

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Trattative - 24/10/16, ore 00:35
Capitolo 1: Prologo
Ciao biatris. Sono Creusa.
È trascorso così tanto tempo dall’ultima pubblicazione di una storia che si dedicasse alla avventure della SG1 che, non appena me ne sono accorta, mi sono fiondata a leggerne il prologo. Poi, mi sono resa conto che era stato postato in settembre ed allora una domanda è sorta spontanea: “ma come acciderboli ha fatto a non saltarmi all’occhio prima di stasera? Si era forse dissimulata? Un vero mistero.
Ma bando agli scherzi, è davvero curioso che la sezione delle fan fiction dedicate a Stargate sia così raramente frequentata negli ultimi tempi e che quasi nessuno recensisca più i racconti. Ricordo ancora gli anni d’oro in un passato ancora parecchio vicino, dove non passava giorno che non spuntassero decine di nuovi messaggi di recensione e nuove storie. C’è stato un periodo in cui questa sezione pullulava di utenti ed è un vero peccato che ciò sia andato perduto.
Ma mi sto dilungando, concentriamoci invece sulla tua storia. Il prologo presenta la classica situazione di partenza di un numero piuttosto ampio di episodi della serie, in cui i tre punti cardine ovvero: l’attivazione non prevista dello Stargate; la rapida entrata in azione della SG1; la conseguente sequela di guai e rocambolesche fughe che ne derivano, si susseguono quasi in un ordine tacitamente stabilito e sempre uguale a se stesso, con solo qualche piccola variante circoscrivibile alla diversità dei nemici (più o meno temibili, più o meno evoluti) da affrontare.
In questo senso, quindi,  non spicca per originalità, ma, d’altro canto, considerando che questo è un espediente piuttosto frequente, rispecchia in pieno una delle caratteristiche canoniche della gestione delle puntate della serie. Inoltre, la scrittura priva di errori ed imprecisioni, favorisce una lettura scorrevole e fluida. Unica vera pecca è forse l’eccessiva brevità del capitolo e della trattazione troppo repentina dei fatti, visibile in alcuni tratti del brano. Se mi è concesso darti un consiglio, dovresti porre maggior attenzione delle descrizioni (dei luoghi, delle situazioni, degli stati emotivi e fisici dei personaggi). Ciononostante, il mio modestissimo giudizio è del tutto positivo.
Personalmente, posso dire che continuerò a seguire e a recensire il tuo racconto. Ho già notato, infatti, la presenza di altri sette capitoli.
A presto, dunque, e buon lavoro.
Creusa.
 
Recensione alla storia Incontro alla Casa Bianca - 03/11/13, ore 15:29
Capitolo 1: Incontro alla Casa Bianca
Sai, cominciano a piacermi i tuoi cross-over riguardanti l'accoppiata The West Wing – Stargate Sg1. Anche questa volta si tratta di una one-shot piuttosto breve ma non per questa meno bella. Infatti, si lascia leggere con scorrevolezza e ciò è permesso anche dall’assenza di errori stilistici e di scrittura. E per di più, pare che Jack abbia trovato nel Presidente Bartlet qualcuno il cui senso dell’umorismo sia pari (o quasi) al suo… il che è tutto dire.
Che aggiungere ancora…un altro buon lavoro.
Ho già visto una tua nuova storia. Quindi, non mi resta che aprire la pagina e leggerla.
Al prossimo capitolo.
Creusa.
Recensione alla storia Tutti insieme appassionatamente - 29/10/13, ore 19:36
Capitolo 1: Tutti insieme appassionatamente
One-shot breve ma non per questo meno divertente. Personalmente l'ho trovata molto buffa, mi ha anche strappato qualche sorriso. Devo ammettere che hai sempre idee molto originali. Complimenti! Certo quella pubblicità effettivamente ispira, ma tu hai indubbiamente messo del tuo. I personaggi sono ben caratterizzati e sarebbero stati ben individuabili anche se non fossero stati nominati per nome (le loro reazioni, del resto, sono inconfondibili).
Quindi, che dire… bel lavoro.
Alla prossima.
Creusa.
(Recensione modificata il 29/10/2013 - 07:44 pm)
(Recensione modificata il 29/10/2013 - 07:46 pm)
Recensione alla storia Goodbye Blue Eyes - 21/10/13, ore 14:54
Capitolo 3: Sam by Sam
Questo è stato un capitolo inaspettato. Non mi aspettavo di conoscere il contenuto della lettera di Sam, benché tu ne avessi accennato nello scorso capitolo.
E’ stata una scelta audace e rischiosa.
Però, non so, a dire il vero sono un po’ combattuta. L’idea della lettera è buona, non lo nego, tuttavia ho qualche dubbio sulla sua –per così dire- “modalità di caratterizzazione” che questa volta non mi è parsa al massimo delle tue potenzialità. Mi spiego meglio: se nei capitoli precedenti è stato immediato rispecchiarsi nei personaggi e in ciò che provavano attraverso ciò che descrivevi, in questo terzo capitolo non è stato lo stesso (almeno per me). Leggendo non mi sembrava di vedere Sam dietro quelle parole, non sempre e non in tutte le parti della lettera.
Sebbene sia comprensibile lo stato d’animo della protagonista mentre la scrive (magari a seguito di una missione particolarmente difficile e perigliosa) ed il fatto che le sue difese cadano quando si tratta di Jack, ho comunque trovato il suo atteggiamento troppo –come dire?- “arrendevole”. In altre parole, così malinconico e “melenso” (scusa il termine), non mi sembrava lo stile di Carter, la quale ha sempre dimostrato forza, coraggio e determinazione anche nei momenti di massima sofferenza e vulnerabilità. E’ infatti, a mio parere, questo meraviglioso miscuglio di delicatezza e forza, che rendono così bello il suo personaggio. Mi spiace che ciò non sia stato fatto trasparire del tutto, appiattendo in un certo senso la caratterizzazione della stessa protagonista.
Sia chiaro: la mia non è una critica totale all’intero capitolo. Molto buono è per esempio il riferimento all’episodio “Grace” (a parte il fatto che insolitamente Sam chiama suo padre per nome, ma questo è solo un dettaglio minuto) e l’inizio della lettera nel punto in cui giustamente afferma che “non ci sono né regolamenti né divise” ad ostacolare l’espressione sincera dei suoi sentimenti verso Jack. Sì, questa frase è quella che mi è piaciuta di più. Eppure da un inizio promettente, nel corso della lettura si degrada verso una fine un po’ frettolosa e meno curata che, a mio parere, non si adatta a Sam.
Detto questo, credo in ogni caso che, magari riflettendoci ancora un po’ su e prendendoti il tempo necessario, potresti migliorare sensibilmente questo capitolo.
Ti chiedo scusa se ti sono parsa eccessivamente dura e pedante (nonché prolissa oltre misura), perché non era nelle mie intenzioni. Come hai certamente avuto modo di constatare, non sono solita, nelle mie recensioni, a limitarmi ad un “mi piace” o “non mi piace”, soprattutto quando ritengo che una storia (come la tua) meriti di essere letta ed apprezzata.
Dunque, augurandomi che tu non te la sia presa, al prossimo capitolo.
A presto.
Creusa.
Recensione alla storia Visita Presidenziale - 17/10/13, ore 01:12
Capitolo 1: Visita Presidenziale
Un’altra bella one-shot sulla Sg1! Che felicità!
Non posso certo dire che non mi abbia fatto piacere leggerla, al contrario. L’unica pecca (ma è faccenda che riguarda esclusivamente la sottoscritta) è stata non conoscere meglio –anzi direi quasi per nulla- la serie The West Wing, avrei certo potuto apprezzare di più la caratterizzazione del Presidente Jed Bartlet (che tra l’altro mi è parso un tipo piuttosto simpatico).
Che dire ancora? Bel lavoro.
Alla prossima.
Creusa.

P.S. Scusa la domanda idiota ma l'ultima frase é detta dal Presidente o é una sorta di "Nota dell'Autore"?