Recensioni di CianetheDevil

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia A Nightmare on Elm Street....Il Corvo degli Incubi - 09/12/13, ore 00:06
Capitolo 2: Artigli di corvo
Eccomi qui ^^ scusa il ritardo ma sono stata molto impegnata, spero che la pubblicazione del capitolo 24 abbia mitigato l'attesa di questa recensione ^^.
La storia si sta facendo sempre più interessante! Mi piace come la stai trattando, più leggo e più la mia mente resta confusa, ma in positivo: un'aura di mistero permea questo (e anche lo scorso) capitolo, in un paragrafo convincendomi che tutto quello che sta accadendo è reale, e in quello successivo mostrandomi che invece si tratta solo di un incubo, e questa cosa mi piace assai ^^ te lo confesso, ancora non saprei dire con certezza cosa è frutto dell'immaginazione e cosa no! E il finale poi... non pensavo di potermi incuriosire più di quanto già non avessi fatto, e invece è successo ;).
Ci terrei inoltre a precisare una cosa: quando ho iniziato a leggere questa storia non sapevo nulla dei personaggi, e non mi sono documentata. Ho preferito fare così non per pigrizia, ma per vedere se dalla tua fanfiction potevo arrivarci da sola, e sì, ci sono arrivata da sola! Ho capito chi è il personaggio malvagio, Krueger per intenderci (visto che, considerata la tua fanfiction, non so nemmeno se posso fidarmi di ciò che mi è parso finora!), e considera che io, quel film, non l'ho mai visto in vita mia ^^ quindi brava di nuovo!
Passiamo ora alle critiche: in generale ho trovato più o meno gli errori dello scorso capitolo. Mancano diverse virgole, e alcune di quelle che hai messo non sono nella posizione corretta; hai fatto alcuni errori grammaticali, stupidamente non me li sono segnata, però mi pare fossero giusto un paio, quindi da questo punto di vista sei migliorata; gli errori di battitura, al contrario, sono aumentati. Questi ultimi, secondo il mio parere, non sono gravi perché sono frutto di disattenzione e non ignoranza, però disturbano la lettura, quindi fossi in te mi prenderei più tempo per scrivere, e soprattutto un'oretta per rileggere il capitolo completo e sistemare il tutto. Ti segnalo un'ultima cosa: quando citi o esponi il nome di qualcosa o una generica scritta sarebbe preferibile indicarla tra virgolette: in sostanza sarebbe stato più corretto scrivere "Ambra liquida" era il suo nome (questo perché è un oggetto con una sorta di titolo, e non una persona).
Ti ringrazio della pazienza, presto leggerò anche il prossimo capitolo e lo recensirò ^^ buona notte cara!
Recensione alla storia A Nightmare on Elm Street....Il Corvo degli Incubi - 19/11/13, ore 01:05
Capitolo 1: Affiorano i ricordi
Le scuse a dopo, prima di tutto qui ci vuole una recensione! Allora allora, provo ad articolarla in modo coerente e sensato, se non ci dovessi riuscire spero mi perdonerai vista l'ora tarda XD. A differenza del solito io partirei dagli aspetti positivi: la tua fanfiction mi ha intrigata parecchio. Hai saputo creare bene la suspance, svelando quanto bastava per incuriosire ma lasciando la giusta aura di mistero che impedisce di comprendere appieno ciò che probabilmente svelerai nei prossimi capitoli, hai saputo stuzzicare la mia mente con accenni che possono essere variamente interpretati, e soprattutto hai saputo trasmettermi l'ansia che Nancy prova. Per questo non posso che farti tanti complimenti ^^.
Passiamo ora allo stile: lo trovo difficile da definire sinceramente. E' sicuramente uno stile ricco, poiché hai utilizzato un'ampia varietà di vocaboli differenti, sei ricorsa a sinonimi anche desueti, e hai descritto sensazioni, ricordi e ambientazioni in modo approfondito, aiutandomi a immaginare ogni scena alla perfezione. La punteggiatura, tuttavia, non è ugualmente strutturata: mancano diverse virgole, le frasi spesso sono brevi e separate da punti quando invece avresti potuto utilizzare due punti, punti e virgola et similia. In alcuni punti hai fatto benissimo a spezzare le frasi (parlo ad esempio del momento in cui parli del baby phone che gracchia), ma in altri sarebbe stato preferibile dare maggiore fluidità alla descrizione come ti ho detto prima, e sfruttando anche avverbi temporali. Per chiarire ti faccio un esempio "correggendo" una frase presa dalla tua fanfiction:
"Ritrovata la calma la donna sorrise, aprendo gli occhi, e si passò una mano tra i lunghi capelli color cioccolato. Amava tenerli così: lisci, lucenti e liberi sulla schiena. Sciolse le gambe dal piccolo nido formatosi dal calore del suo corpo, e si avviò verso il corridoio, mentre le fotografie della sua vita la rincorrevano sui muri e su per le scale foderate di caldo legno che scivolava piacevole sotto i piedi nudi. Nancy salì le scale con agilità, affacciandosi su un altro corridoio dove si trovavano tre porte; senza guardare dietro di esse sapeva con sicurezza dove conducevano: bagno, camera degli ospiti e camera da letto. Scivolò dentro l’ultima e accese la luce: il lettone circolare coperto da una coperta color panna la salutò con la sua presenza, e la donna si gettò sopra, affondando il viso sui cuscini, e il suo profumo ambrato e quello di Robert le riempirono il naso portandole nuovi dolci ricordi, morbidi come piume sul viso. La donna si stiracchiò sensualmente sul letto con un sorriso, allungando il corpo esile e flessuoso e una risata risuonò nell’aria, così bassa da assomigliare a delle fusa."
Non prenderla come una presa di posizione eh! La fanfiction è tua e sei giustamente libera di gestirla come meglio credi, il mio era solo un esempio per farti capire meglio quello di cui ti parlavo prima: c'è un forte divario tra il tuo vocabolario e la punteggiatura, ed è un vero peccato no provare a colmarlo, poiché la punteggiatura sa cambiare completamente il volto di uno scritto. Alcune delle correzioni che ti ho fatto erano doverose, altre, volendo, superflue: se ti serve una mano per capire meglio basta chiedere.
L'ultima cosa che ti segnalo sono gli errori grammaticali: non ce ne sono tantissimi, ma qualcuno sì, quindi mi sembra doveroso avvisarti. Ho notato che spesso usi "gli" al posto di "li" (l'hai fatto nel pezzo che ti ho corretto dove avevi scritto "tenergli", ma anche in "gli spinse via con rabbia" e in altri punti che ora non ritrovo), e questo è un errore abbastanza grave che è preferibile evitare ^^; per quel che ricordo c'è ancora qualche altro errorino, ma dovuto soprattutto a distrazione (ne hai fatto uno sempre nel pezzo che ti ho corretto, dove hai attribuito alle scale aggettivi femminili singolari: sono certa che inizialmente avevi scritto un'altra parola che poi, per motivi stilistici, hai modificato, ovviamente devi fare attenzione a modificare anche tutto ciò che dipendeva da lei). Per ovviare a questi errori ti consiglio di fare sempre una revisione finale prima della pubblicazione, possibilmente il giorno dopo aver terminato di scrivere: avrai la mente più fresca e non così legata alla storia, e riuscirai a vedere gli errori con maggior facilità. Ricorda che naturalmente su EFP puoi modificare la storia tutte le volte che lo desideri, quindi se a posteriori noti errori sei sempre in tempo a correggere (io l'ho fatto un paio di volta per esempio ^^).
Per adesso questo è ciò che mi viene in mente: rinnovo i complimenti per la suspance che hai creato e non vedo l'ora di poter leggere il prossimo capitolo! Spero che tu abbia apprezzato la recensione, a presto spero!

p.s. sono in terribile ritardo, lo so, ma purtroppo ho avuto dei problemi. Impegni su impegni, problemi di salute, connessione internet a singhiozzo, e sì, lo ammetto: certe sere in cui riuscivo finalmente a ritagliarmi un'oretta libera per me e in cui mi sono sentita ispirata ho preferito scrivere il mio capitolo. Ti chiedo scusa per questa mancanza di rispetto, ti avevo promesso questa recensione ormai una settimana fa, ma spero mi perdonerai: ero davvero esaurita, e il prossimo capitolo lo sto scrivendo anche per te. Se mi perdonerai giuro che te lo dedicherò ^^ a presto cara, buonanotte!