Recensioni di Malia_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Benvenuti al Circo! - 13/02/12, ore 14:27
Capitolo 1: Benvenuti al Circo!
Premessa: ti faccio i complimenti per lo stile. Leggendo molte storie ho trovato cliché anche e non soltanto nelle immagini evocate, ma soprattutto nei modi di esprimersi, nelle frasi che sembravano più colloquiali che prosa. Non posso che dirti brava/o perché hai talento per quel che mi riguarda.
Le descrizioni sono precise, mai banali, ma soprattutto in grado di tenere attento il lettore alla storia. Sai incuriosire attraverso un un modo semplice di scrivere e allo stesso tempo però sai evocare una storia che, nonostante la sua "normalità" -ossia non c'è nulla di esilarante e fantasmagoricamente "originale" (non è un punto a sfavore)-, sa veramente dare al lettore la sensazione di trovarsi di fronte a un racconto unico. In fondo abbiamo un bambino di strada di fronte a un circo, capiamo che lui ha un destino, capiamo che probabilmente si innamorerà di Celia... e tutto è descritto in modo che, persino nella più semplice delle situazioni, come quella di un bambino fuori dal circo che aspetta, ci sia una personalizzazione precisa. I miei complimenti.
Recensione alla storia Il Circo della Vita - 13/02/12, ore 13:34
Capitolo 1: 1
Mi sono imbattuta in questa storia aprendola ad occhi chiusi, e l'ho trovata realmente affascinante. Lo stile di chi l'ha scritta non solo è attento a ogni parola, ma a volte rasenta la poesia. Si sente un'aura magica intorno a questi personaggi, quasi santa, ed è l'emozione che rivela uno stile maturo, uno stile aulico, ma allo stesso tempo semplice, ricco di subordinazione e complessità. Complessità data soprattutto dall'interiorità dei personaggi. Celia, questa ragazza che ha appena perso la sua verginità e abbandona l'amore. E' tutto descritto in modo talmente candido che pare impalpabile. Una ragazza realmente divina creatura, come Andrés la definirà alla fine. E la figura della gitana mi ha colpito soprattutto per il mistero delle sue parole, ma anche la verità che soggiace sotto di queste. Il circo sa davvero di magia in questa storia. Chi non entra non ne esce più... bellissima, davvero, direi incantatrice!
Recensione alla storia Blue Moon Race - 09/02/12, ore 19:28
Capitolo 1: One Last Hope
Stile fermo, sicuro... preciso, e diretto. La storia prende nell'immediato sin dalle prime righe. Si tratta di una fuga e rimaniamo col fiato sospeso, a cercare di comprendere cosa accadrà, perché sta succedendo, come si concluderà. E corriamo con le due protagoniste. Chi ha scritto questa trama sapeva esattamente il modo in cui voleva colpire, e ha centrato nel segno, perché senza dubbio si viene travolti da un'atmosfera buia, carica di paura, di significati. Bello, banale dirlo, ma molto coinvolgente. E poi il seguito... questa bimba, questo cercare di salvarla a tutti i costi, un personaggio misterioso che se ne deve prendere cura, Alen, di cui non si sa nulla, avvolto nel mistero, nella stessa nebbia che ha saputo creare lo scrittore sin dall'inizio. Chissà perché questo ragazzo è così riluttante a lasciarla nelle mani del padre, sembra si sia affezionato, insomma, cosa si nasconde dietro la natura di questa bambina? Il gioco di luci e ombre è stato portato avanti con velocità, tanto che solo alla fine il lettore riprende fiato e non può altro che chiedersi se la storia avrà un continuo o meno. Non mi dilungo in complimenti, ma vorrei comunque dire che è raro trovare tanta attenzione in un testo breve.