Recensioni di yua

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Lovers' Path - 20/04/13, ore 13:40
Capitolo 1: Lovers' Path
allora, in primis volevo esprimere il mio malcontento nei confronti della cancellazione del precedente commento, che era venuto proprio bene ma che sto maledetterrimo sito ha deciso arbitrariamente di cancellare.
Adesso, il primo commento che volevo fare, anche se forse non si può fare, ma se non si può fare appena lo scopro cancello questa parte, è relativo al fatto che dissento da quanto qualcuno ha scritto prima di me: trovo che le tue trame siano, se vogliamo, piuttosto banali: uno dei due muore o quasi, l'altro deve elaborare il lutto o il presunto tale, non ci riesce o non ci vuole riuscire - spesso entrambe le cose a dire il vero - perché farlo vorrebbe dire ricominciare a vivere. E questa trama funziona per quasi tutte le cose che hai pubblicato qui, ad eccezione di quelle adorabili perline che sono Overjoyed, Like the First Time e Greed, che devono appartenere al tuo periodo rosa condito di stelline e cuoricini brillanti anche al buio, e che sono così ccccoccolose...
Va bene, torniamo a noi; quella premessa sulle trame era per arrivare al punto che non la trama, ma lo stile rende le tue cose così interessanti e commoventi ogni volta. Anche nel leggere questa, lo ammetto, ho dovuto trattener le lacrime, ma non perché non mi aspettavo il risvolto che poi c'è stato - e no, gli spoiler nemmeno hanno la responsabilità - ma perché gestisci sempre con maestria il livello di emozione e di coinvolgimento, in cui il patetico si combina con una sorta di nobile intento al martirio... insomma, Kurogane che passa la vita nella casa pensata e non vissuta col compagno morto un po' martire si vuol sentire. Sembra nutrirsi e godere di quella disperazione nella quale sguazza fino alla morte... insomma, è un Kurogane molto toccante e molto intima, se così si può dire. La parte migliore è proprio questa, che riesci sempre ad arrivare in profondità e a toccare corde particolari, nei personaggi così come nei lettori - indi per cui fai arrivare quasi sempre alle lacrime, ma forse sono solo io che ho il pianto facile ultimamente. Per il resto posso solo farti nuovamente i complimenti, come al solito e come faccio alla fine di ogni commento. Bravo, ancora una volta una bella storia.
Recensione alla storia Like The First Time - 23/12/12, ore 15:14
Capitolo 1: Like The First Time
piccola premessa già fatta: questa storiella è anche più adorabile di quello che sembrava dagli estratti che mi avevi mandato in anteprima.
Che poi, la fine del mondo non c'è stata, ma se anche fosse successo questa sarebbe stata l'ultima cosa letta da me - evviva, abbandoniamo De Martino!!!! - e quindi comunque avrebbe lasciato me, me stessa ed io molto soddisfatta.
Orbene fanciullo, dovresti seriamente ponderare sulla possibilità di darti in pianta stabile al fluff, che questa cosa è coccolosa almeno quanto la penultima dai te postata, anche perché in queste vesti timide e insicure, Kuropon e LoStupidoMago sono assolutamente incredibili.
Mi è piaciuto moltissimo leggere di loro alle prese con problemi più-o-meno quotidiani, lontano da viaggi nel tempo e nelle dimensioni, senza incantesimi terrificanti di maghi sadici ad abbattersi su di loro o spade sventranti. Che, per carità, adoriamo anche quelle, ma ogni tanto spezzare la tensione con questi piccole perle non guasta affatto.
Kurogane è la cosa più dolce sulla faccia della terra, e non riesco davvero a capire come faccia con quell'individuo che non è altro che l'incarnazione dell'insicurezza, e questo lo rende ancor più delizioso. La storia in generale è deliziosa... Va beh, magari adesso metto un paio di noticine concrete, tanto perché è vero che sono facilmente fomentabile in questo periodo, ma questa cosetta meritava sul serio.
Intanto ci sono diverse ripetizioni, la SignoraBeta in questo caso ha fatto un lavoro un po' approssimativo, forse accecata dall'adorabilume che emanano queste righe.
Però adoro il modo in cui usi queste frasi brevi, spezzate spesso ma bene, cosa che non fai molto nelle storie drammatiche... anche perché non si prestano così bene a questio tipo di narrazione. Anche il presente è un'altra cosa che maneggi estremamente bene, e che non è così scontato saper fare; devo dire che qui è assolutamente fantastico. C'è piaciuto tanto.
Poi ci sono alcune frasi che mi hanno fatto impazzire - come al solito - alcune frasi tanto tanto carine e tanto tanto adorabili che non so come ti vengano, ma che tuttitutti i lettori adorano e adoreranno, senza possibilità d'appello. Devo dire che ce n'è stata una che mi ha fatto venire in mente da morire la Duras, ma non mi ricordo quale.
Per altro, i personaggi sono perfetti nel loro contesto. Mi sembra assurdo, perché per tanti versi Kurogane è tremendamente OOC perché non credo che in situazioni diverse direbbe mai a Fay "fa l'amore con me", ma qui ci sta talmente bene! Non sembra OOC, no davvero. Ci sta bene, è perfetto, è dolcissimo e rimane se stesso.
"Come può dirgli che non ha fame, che l'unica cosa che può saziarlo, ora, è lui? Nah, non sono parole che potrebbe mai dirgli. Non è tipo da certe romanticherie, come dice il suo mago, non è dolce, lui. Lui le parole dolci, le ingoia." ecco, questo è un esempio di quello che stavo dicendo: perfettamente adorabile e dolcissimo, ma nei limiti. Non lo dice, ma lo pensa, e quello che pensa è davvero fantastico.
C'era qualche altra cosa che volevo scriverti, ma adesso mi sa che mi è passato di mente... comunque, complessivamente la storia è carina da morire, è scritta benebenissimo come al solito e se dovessi usare una parola sola per descrivere questa robina, sarebbe sicuramente "deliziosa". Bravo, ci piace tanto questa nuova versione del malefico
Recensione alla storia Watch Over You - 14/07/12, ore 21:48
Capitolo 6: Chapter Fourth±Zero
Su questo capitolo non so proprio che dire.
Non che mi manchi la voglia, o la capacità di ammonticchiare scemenze prese qua e là, quelle -ormai l'avrai capito- non mi mancano mai, ma ecco, qui non mi sembrerebbe il caso.
Sarà che da un paio di giorni, per cause di forza maggiore, non dormo bene, sarà che è un periodo un po' così, sarà che è tutto il giorno che ho la testa che mi scoppia e ho medicinali per ogni cosa tranne che per far passare un fottutissimo mal di testa, ma questo capitolo mi ha dfatto venire i lacrimoni. E capisci bene che non è proprio il caso di farmi prendere lo sconforto per quello che capita a quel poveraccio di Kurogane.
O a Fay/Yui, che in questo capitolo da il meglio di sé in fatto di confusione mentale.

Chissà perché.

Sta di fatto che mi son sentita anche un po' in colpa adesso che ho finalmente finito di leggere questo capitolo -e tutto il resto della storia a dire il vero.
Comunque sottolineerei come stavolta tu abbia superato la soglia della semplice cattiveria ed hai quasi attraversato quella della scorrettezza. Perché se a me sembra di aver fatto una corsa orribile a spiare un momento di intimità così necessaria e, nel vero senso della parola, vitale, a te spetta la colpa di averla presa, scritta e messa qui, sotto gli occhi di tutti, nella magnificenza più totale della sua drammatica brutalità.

A parte gli scherzi, Fay mi ha quasi fatta arrabbiare. Ma no, povero amore, sta talmente male che non sono sicura che non sia morto almeno un paio di volte durante il tempo che dura il capitolo.
Kurogane che gli parla di quello che faranno, della casa che costruiranno, delle cose che vedranno e della vita che vivranno senza piangere ma stringendolo anzi a sé è, molto banalmente, straziante.
Davvero, questo capitolo ha qualcosa di assurdo, e ti detesto per averlo postato a così lunga distanza dal precedente. Ti odio e ti detesto, perché mi era davvero passata la voglia di leggere questo capitolo qui e tutto ciò che avresti potuto scrivere in generale, e mi sarebbe davvero dispiaciuto perdermi questo che, per usare un eufemismo, è qualcosa di più che buono.
Non so se tu abbia mai, in qualche modo distorto, denigrato questo scritto, stante il fatto che ne avresti ogni diritto, perché credo che più tuo di questo scritto ci sia ben poco, saresti un pazzo. Aspetta, ricostruiamo questa molto storta frase, che già tendo a parlare l'italiano dei turchi: saresti uno scemo se lo avessi denigrato, perché davvero, da criticare io non ho trovato proprio niente.

Vorrei stringerti la mano solo perché hai scritto una cosa del genere, solo perché hai dipinto in colori tanto vivi una scena come questa -leggi come: tutto il capitolo.
Hai preso Kurogane e gli hai dato una vita vera, lo hai fatto adesso più che mai, e anche se ho la sensazione di scrivertelo sempre, sappi che ti superi ogni volta.
Con questo hai davvero fatto vivere Kurogane, più di quanto abbiano fatto le stesse CLAMP, oserei dire.

Non dovrei nemmeno parlare di Fay, della paura e del desiderio di vivere e di morire, del desiderio totalizzante ed egoista di essere l'unica causa della felicità del ninja.
Perché, in tutta sincerità, non credo che nessuno accetterebbe di buon grado di essere dimenticato -o sostituito- dalla persona per la salvezza della quale si sta morendo.
Penso che sia stato bello che tu gli abbia fatto prendere consapevolezza di ciò, del fatto che non si possa prescindere dall'essere un po' egoisti per essere felici davvero.
E tu letttore hai, dall'inizio, la certezza assoluta che Kurogane lo ha capito, e che vuole la sua felicità, che pretende il mago nella sua vita, che non se lo lascerà scappare per nulla al mondo, che lui, senza il suo Fay, non ha intenzione di passare nemmeno un giorno. Che lo terrà ancorato al mondo dei vivi nonostante tutto, che lo vuole con sé fino alla fine nonostante tutte le difficoltà.
È bello questo Kurogane disperato e irrazionale, è umano, è commovente e interessante.

Ci sono alcune cose che gli fai dire/fare/pensare all'inizio che mi hanno colpito particolarmente.
Col senno di poi danno perfettamente la misura di quello che accadrà, ma tu, povero lettore ignaro, non ne hai idea, e cominci già a soffrire per lui senza sapere che il peggio non è ancora arrivato.
“Maledizione, lui non era una donnicciola, era il ninja più potente del Giappone, e s´era mantenuto ben saldo anche quando si era reciso di netto un braccio. Forse perché c´era lui al suo fianco.
Fay. ”
ho cominciato a tremare già da qui, e a che riga siamo? Alla settima?

“Non poteva morire, non ora così pieno di rimpianti. Non aveva mai detto a lui cosa provasse, non sapeva niente di lui oltre al fatto che fosse di una sfortuna infinita e di una stupidità addirittura più grande. Si maledisse, poi, non poteva essere così debole, lui. Doveva essere la fortezza del mago, e non il contrario. Non doveva essere il contrario, perché lui non riusciva a immaginarsi un futuro che non contemplasse Fay, e qualcosa gli mordeva lo stomaco ogni volta che pensava alla fine del viaggio. Era terrorizzato dall´orrenda eventualità di restare senza il mago. E questa eventualità ormai era palpabile.
Poteva esserci qualcosa di peggiore di tutto questo?”
e qui, diciamocelo, ho ricevuto un colpo al cuore.
Forse è una parte un po' lunga da copiaincollare, la storia la conosci, l'hai scritta tu, ma ci tenevo a farti presente che l'ho trovata fantastica.
È essenziale, è diretta, racchiude tutto quello che Kurogane può pensare in un momento simile. Non si può che condividere, tu che leggi sei sicuro che non avrebbe mai pensato nulla di diverso, che non sia possibile viverla in modo diverso.
Ecco che si conclude la metamorfosi di Kurogane, quella cominciata quando Tomoyo lo manda in giro per le dimensioni a ridimensionare il suo ego.
Ad ogni riga ti sale la voglia di piangere, perché lo sai che questo nuovo Kurogane non ha nessuna intenzione di sopravvivere al suo idiota. Te lo vedi davanti agli occhi che soffre come un cane e tu non puoi che mandargli carezzine mentali.

Credo sia stupido farsi prendere così da una ff, ma, personalmente, non posso farne a meno.
Mentre la leggevo oggi, dopo pranzo, mentre le bambine in camera loro finivano i loro compiti, speravo soltanto che ci mettessero un altro po' a finire, almeno per darmi il tempo di arrivare alla fine della frase, per farmi asciugare i lacrimoni, per farmi arrivare alla fine del capitolo.

Ho premesso che non sapevo cosa dire, e adesso hai visto tutte queste parole... ma non ti preoccupare, non dicono nulla.
Non so come commentare, perché non credo che vada commentato, questo capitolo. Non so nemmeno se si possa davvero fare... insomma, non penso che qualcuno potrebbe rendere questa situazione in modo nemmeno lontanamente simile, quindi perché fingere di saperlo fare?
Non so come ti sia venuto fuori, non so come tu abbia fatto a scrivere in questo modo una cosa simile, ma è davvero impressionante. E come ormai dovresti sapere non è una cosa che scrivo spesso. Questo capitolo è assurdo. Decisamente fuori dall'ordinario. Ad ogni riga ti senti peggio, o forse è successo solo a me, comunque mi ha davvero fatto pensare che quei due fossero qui, per un po' è sparito il giardino, è sparita la piscina, è sparito il sole, è sparito il microscopico schermo del mio cellulare, quello sul quale stavo leggendo: al loro posto c'era Kurogane che stringeva Fay, c'era l'odore del sangue e il gelo che serrava entrambi.
Quindi, ecco un'altra storia che non consiglierò a nessuno,.
Mi dispiace Maleficus, ma non avrai nuovi lettori mandati da me V__V
Recensione alla storia Sweet Sacrifice - 17/06/12, ore 17:40
Capitolo 1: When did your heart go missing?
che bello! Finalmente una cosa nuova e bella su questa sezione.
Questa storia è davvero carina e piacevole, scritta decisamente bene.
In poche righe sei riuscita a rendere davvero bene questi personaggi, il che non è facile... ma mi ha fatto davvero piacere leggere questo tuo primo raccontino, e sono estremamente curiosa di leggerne un altro.
La storia di base, poi, è tremendamente triste, soprattutto per la condizione in cui hai messo Kurogane. Povero, non sa niente lui, pensa solo di essere stato lasciato solo da quel mago tendente alla depressione. L'idea della foto di loro due tenuta sul comodino è davvero malinconica, e soprattutto mi fa una tenerezza sconfinata pensare al ninja grande e grosso che guarda quello che gli rimane di lui con aria addolorata. Mi fa tanta pena, ecco.
E Fay? Vogliamo parlare di lui, che rimane aggrappato a immagini più vive ma altrettanto irraggiungibili?
è così tremendamente da loro!
Va beh, con il mio inutile commento volevo solo farti presente che hai reso la situazione molto molto bene. Finalmente qualcosa di bello e breve!
Recensione alla storia Sapori - 09/04/12, ore 21:43
Capitolo 1: Sapori
Questa storia è breve, è scritta in una maniera piuttosto fastidiosa a livello grafico perché è in una grafia così piccola e le righe sono così poco distanziate, ma devo proprio dire che questa brevissima storia mi è piaciuta.
Credo sinceramente che possa essere considerata come una ottima analisi della mentalità di Fay in un periodo molto preciso della sua vita, del suo rapporto con Kurogane e del legame che instaurano nel periodo più nero (?) della loro vita. Non ci sono errori di grammatica né di battitura, o almeno nulla di così insopportabile da essere ricordato mentre si scrive il commento.
Questo racconto era forse un azzardo, lasci le cose un po' immaginate e ti fermi proprio quando la fantasia del lettore comincia a galoppare, ma -per quanto possa sembrare assurdo- la storia è perfetta così. Non hai scritto cose esagerate, il testo è leggero, piacevole, scorrevole, è insieme un'analisi dettagliata dei pensieri e delle emozioni di Fay e un racconto auto-censurato (ovviamente non so per quale motivo), ma penso proprio che anche una sola parola in più sarebbe stata di troppo.
A Fay piacevano tutti i sapori di Kurogane, ma meno di tutti quello del sangue. Ricordandosi che stai descrivendo una scena avvenuta durante il periodo in cui Fay è un vampiro, questa frase è splendida.
Con queste poche parole hai racchiuso una marea di emozioni, di sensazioni, di sentimenti... forse sono io che l'ho trovata particolarmente intensa, ma trovo che riassuma perfettamente tutto quello che possa passare per la mente malata del nostro neo-vampiro. Mi piace, mi piace moltissimo tutto quello che hai scritto.
Mi dispiace che questa recensione risulta così breve, ma davvero, penso sia inutile scrivere altro. Questa storia è molto bella, e spero riceva l'attenzione che merita XD