Recensioni di Scarlett Sakura

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Menù giapponese - 07/10/12, ore 15:35
Capitolo 1: Menù giapponese
Ciao, mamie. ^^
Sono Airo-pearl, la giudice del contest a cui hai partecipato.
Prima di tutto mi scuso per il ritardo nel commentare la storia, presto ti lascerò anche la recensione promessa.
Come già ti dissi nel giudizio, ho apprezzato questa tua storia per l'originalità con cui hai disposto i piatti. La trama riprende degli avvenimenti del libro eppure riesce a dar vita da una dimensione propria, quasi fosse un capitolo a parte. Il che non mi dispiacerebbe.
I personaggi presenti sono tutti ben delineati. Tsukiko, una donna forte che ottiene la sua vendetta, Hinata, un fantasma dai contorni vivi ed Alexander, un uomo privo di scurpoli che alla fine avrà ciò che si merita. Ho apprezzato molto la fredezza, la compostezza e la pazienza con cui Tsukiko ha ideato, e poi portato a termine, la fine del suo maestro. Uomo altrettanto freddo nei calcoli ma decisamente insensibile verso ciunque non sia sé stesso.
L'argomento scelto, ovvero la vendetta, qui si propone per come deve essere realmente: lenta, fredda e gustata fino in fondo. La lunga cena, intrisa di ricordi e sentimenti, è la premessa ideale per tale scopo. La fine del maestro non fa che enfatizzare tutto ciò.
Ho trovato davvero carino assocciare ogni pietanza ad un ricordo e particolare momento della vita della protagonista. Non si assapora soltanto il cibo ma anche il piacere di una memoria lontana.
Di tutti, ho amato l'ultimo piatto, quello in cui Tsukiko "ritorna" alla sua amata Hinata che, comunque, pur essendosi vendicata, non potrà più rivedere.
Concludo dicendoti che la fiction merita pieno apprezzamento, specie per il fandome scelto. ^^
Ora ti saluto e presto farò ammenda con la recensione promessa.
Un saluto.

Koishan Sakura.
(Recensione modificata il 08/10/2012 - 10:13 am)
Recensione alla storia La Tempesta - 14/02/12, ore 16:53
Capitolo 1: La Tempesta
Nella tua fiction hai deciso di raccontare l'incontro tra le madre di Celia, in questo caso Agnes, e quel simpaticone -si fa per dire- Prospero.
Lui non è tanto diverso da come lo immagino, considerando che non ho letto il libro. Agnes, forse può essere un po' troppo dolce, lo dico perché attribuisco a Celia una certa forza di carattere. Ma la prima è comunque un tuo personaggio, il resto mia opinione, e al di fuori di questo la trovo molto graziosa.
Hai giocato molto sul tema dei sogni e sulla curiosità di una fanciulla di buona famiglia.
Una fiction ben riuscita, devo dire.
Un saluto. ^^
Recensione alla storia Chewing gum - 09/02/12, ore 17:17
Capitolo 1: Di cosa hai paura?
Molto carina l'idea del chewing gum.
Cercare di rifuggire alla paura tramite quella piccola e gustosa gomma.
Celia che cerca di conservare la propria identità mentre altri vogliono creargliene un’altra. Anche solo cambiare nome per lei è terribile, proprio significa che nessuno considera e vede Celia.
L’incontro con questo strano ragazzo ombra, che la sorregge quando ne ha più bisogno, insegnandole un trucco per allontanare la paura.
Ed io trovo che quel trucco sia davvero divertente.
Bello anche il bacio, impalpabile eppure presente.
Un saluto. ^^
Recensione alla storia Ricordi repressi. - 09/02/12, ore 16:38
Capitolo 1: Ricordi repressi.
Fiction dolce, immersa nel sapore dei ricordi. Forse l’unica pecca è la brevità.
Il protagonista è indubbiamente Prospero.
Il Circo dei Sogni ha, in un certo senso, compiuto il miracolo e permesso ad entrambi, i genitori di Celia, d'incontrarsi.
Il voler ritrovare la sua amata Miranda -da parte di Prospero- nella figlia è toccante e mi lascia una piacevole sensazione di tenerezza. Sembrano quasi una famiglia normale. Semplicemente padre e figlia. Niente circo e niente magia.
Lui cerca di essere un buon padre, ma non avendo di certo l’istino paterno fa ciò che può, soprattutto in memoria dell’unica donna che sembrerebbe aver amato.
Carina, la rileggerei volentieri.
Un saluto. ^^
Recensione alla storia Ombra e Cipria - 09/02/12, ore 16:12
Capitolo 1: Ombra e Cipria
Questa è la prima fiction che leggo su questo libro.
Devo dire che nel complesso mi è piaciuta.
All'inizio non mi attirata più di tanto, ma, man mano che leggevo, mi ha presa un po' di più. Forse ciò che più colpisce è il finale.
Avendo letto solo il materiale messo a disposizione e non il libro non ho idea di cosa accadrà, ma sicuramente questa storia è un ottimo spunto per una futuro prosecuzione.
Sull’ Ic di Celia non posso metter bocca, per il motivo sopracitato, ma credo che sia abbastanza veritiero e credibile come suo comportamento.
Un saluto. ^^