Recensioni di Nuel

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Dama Bianca - 23/03/19, ore 14:43
Capitolo 1: Dama Bianca
Wow! Ammetto di aver trovato questo AU un po' inquietante.
Hai reso l'atmosfera onirica molto bene, la narrazione è piana, con solo qualche costruzione col soggetto posto alla fine che rallenta ulteriormente la lettura ed è perfetta per la visione della neve che scende, per tutto questo candore che non abbaglia. Le maschere sui volti celano i molti misteri che sicuramente Violet vuole scoprire.
Ottimo anche il suo rendersi conto di trovarsi in un sogno: una mante analitica come la sua non avrebbe potuto non rendersene conto. L'ho però trovata un po' passiva, per essere Violet.
Imputo questo al trovarsi ancora nella sua casa, coi suoi genitori, o almeno è quello che si evince dalla conclusione, dal luogo in cui si risveglia.
La parte inquietante, invece, è quella relativa a Olaf.
Sapendo chi è, in realtà, non ti nascondo che ho avuto un brivido lungo la schiena al pensiero della piccola Violet tra le sue grinfie! ^^'
L'hai reso molto diverso dall'originale, eppure tra le righe hai fatto filtrare il suo vero aspetto, quasi che nel sogno sia diventato un bravo attore, che si tradisce solo con piccoli dettagli come il trattenerla o l'eludere le domande (per altro ho apprezzato molto come le risponde a proposito del sogno che è suo e quindi solo lei può darsi le risposte).
In definitiva è stata una storia sorprendente e molto gradevole. Mi è piaciuta tantissimo la frase "Il suo cavaliere – perché era già suo senza che ancora lo sapesse".

Ti segnalo alcune cosette: 

"Tanti piccoli cristalli, brillanti come stelle, emananti una luce innaturalmente brillante." -> brillanti e brillante nella stessa frase non stanno molto bene. Inoltre "emananti" e "innaturalmente" così vicino rendono la frase un po' pesante. 

"né l’uno nell’altra." -> "né l'altra."

"«Non posso.» con un delicato gesto..." -> "Con"

"... Rimanete con me»" e "... com’è fatto il vostro viso»" e "... non vi dimenticherete di me»" -> in queste frasi (e anche nella nota con cui chiudi la storia) manca il punto fermo.

Alla prossima. ^^