Recensioni di Nuel

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il buio più profondo - 11/03/21, ore 18:10
Capitolo 20: Patto con il diavolo
Quando Casie zampetterà sarà uno spasso! Non vorrei essere nei panni di Claire quando lui cominerà a cercare di raggiungere tutto quello che gli piace. XD
A parte questo, Jarlaxle ha sorriso! *_* Intendo che ha sorriso con l'occhio buono, anche se solo per un istante. È un dettaglio che mi è piaciuto molto perché reputo Jarlaxle troppo intelligente per non avere emozioni 'positive'. Casien è sicuramente una novità curiosa per lui, un potenziale strumento per il futuro, ma è anche un bambino adorabile, un piccolo maschio (mezzo)drow che sta venendo coccolato e viziato e che non sarà debole.
C'è una sorta di riscatto in questo. Non che lui lo possa cogliere in questi termini, perché non fa parte della sua cultura, ma credo che una parte di lui approvi che una femmina si dedichi così ad un figlio maschio.
Un po' come la richiesta di far soffrire ed uccidere Vierna. Ci deve essere un sottile piacere nell'accarezzare l'idea di ribellarsi e distruggere una sacerdotessa, specie una così odiosa.
Inoltre, i modi, i toni di Claire in questo dialogo... stanno mostrando un cambiamento, un modo di ragionare e un'audacia che anni prima non le appartenevano. Lei non sarà mai uno dei suoi uomini, ma una parte di lei si è adattata, quasi fosse affine a lui. Credo lo trovi lusinghiero.
In tutto questo, c'è il povero Artemis, sbattuto in una realtà parallela in cui la donna che credeva di conoscere si rivela molto diversa, in cui gli tocca vivere in un posto che detesta, di cui non conosce la lingua e forse fatica persino a orientarsi...
Sarà uno spasso quando incontrerà Kimmuriel. Non vedo l'ora! XD

Facendo un salto su Ancelterra... non mi aspettavo che Mogget fosse un simile demone... allo stesso tempo, una volta sottomesso di nuovo, continuo a trovarlo adorabile... e spero che gli arrivi presto il salmone che ha richiesto. ^^

... Come vedi, non ho dimenticato la storia, ma i miei tempi sono decisamente un disastro. :(
Alla prossima. ^^
Recensione alla storia Il buio più profondo - 25/12/20, ore 18:26
Capitolo 19: Nella tela del ragno
Buon Natale! ^^
Sono sparita, ma non ho dimenticato questa storia. È e rimane tra le storie che voglio continuare a leggere, ma purtroppo il tempo è quello che è, soprattutto quando lo impiego a scrivere...
In ogni caso, almeno oggi, volevo passare da qui e leggere un altro capitolo.
Sappi che ho adorato Kimmuriel, ma andiamo con ordine.
Ero un po' preoccupata dall'incontro tra Claire e Artemis, ma non è andato male, anche se hanno ancora un bel po' di cose da dirsi. Soprattutto Claire, abile manipolatrice, magari anche aiutata dal suo piccolo tesoro curioso. Mi ha fatto sorridere come Claire abbia sfruttato il suo ruolo di madre per 'addolcire' l'assassino, perché ancora una volta rivela la sua presa di coscienza di se stessa, la sua capacità di osservare gli altri e di sfruttare i loro punti deboli.
In questo caso di certo non aveva ragione di farsi scrupoli, ma... Ma l'importante è che Artemis abbia parlato, rivelando a lei e a noi quanto è successo e colmando in modo efficace il buco di tempo in cui era sparito.
Poi è tornato Kimmuriel... e non hai idea di quanto mi piacerebbe vedere l'incontro tra i due! Spero che nei prossimi capitoli avvenga perché... c'è troppo interesse da parte di Artemis, e Kimmuriel potrebbe odiarlo così tanto! *_*
Sarebbe come mettere a contatti due metà di mondo che non si sono mai sfiorate, dando a entrambi gli uomini una visione diversa di Claire, quella che forse Kimmuriel ha appena iniziato a intravvedere.
La prigioniera che è riuscita a ingannarlo, forse, che ha giocato bene le poche carte che aveva per salvarsi la vita.
Questo aspetto potrebbe fargliela apprezzare anche di più.
Forse potrebbe portare entrambi ad apprezzarla di più.
Inoltre, mi incuriosisce che Claire potrebbe essere 'ancora legata' al suo mondo, o staccata da entrambi... quel 'tutto o niente' che potrebbe significare, detto da Kimmuriel. Mi è piaciuto moltissimo come lui si è tenuto ambiguo nelle sue risposte, senza essere evasivo, perché con lei non ne ha bisogno.
Un bel capitolo.
Spero di riuscire a passare ancora quanto prima.
Per ora, complimenti e di nuovo buon Natale. ^^
Recensione alla storia Il buio più profondo - 16/09/20, ore 00:44
Capitolo 18: Destini incrociati
Rieccomi! Ce l'ho fatta a tornare! >.<
Sono molto, molto, molto contenta che Artemis e Claire si siano ritrovati, anche se per mezzo di Jarlaxle.
Ora l'assassino comincerà ad allacciare qualche filo? Non vedo l'ora di leggere il confronto che, immagino, ci sarà tra loro.
In tutto questo, Casien è un piccolo amore, e spero che Kimmuriel torni presto da Claire e da lui (oh, chissà come la prenderà Kim se scoprirà i trascorsi tra i due Rivvin! XD).

Mi è piaciuta anche la parte ambiantata ad Ancelterra.
Sono sempre più convinta che Lirael si metterà nei guai e che Cane sia tutt'altro che "buono", ma staremo a vedere.
Il fugace incontro con Sabriel sembra aver messo sul tavolo qualche altra informazione. Di certo di Veggenti non sono in grado di capire quanto sia "accurata" la visione del buio... in effetti al momento, come veggenti, non sono molto utili. ^^'
Spero di riuscire a passare presto per scoprire cosa hai riservato a tutti questi personaggi.
Alla prossima, e scusa ancora il ritardo. >.<
Recensione alla storia Il buio più profondo - 24/08/20, ore 22:32
Capitolo 17: La perdita dell'innocenza
Rieccomi! ^^
C'è voluto un po', ma ce l'ho fatta a tornare.
Ho apprezzato molto questo capitolo: da un lato per l'aspetto "umano" e vulnerabile di Dinin, anche se in realtà, in un'ottica Drow non mi è piaciuto. È un maschio e deve obbedire, sacrificarsi, non tentare di salvare la vita come un vigliacco, sebbene, se raccontato nel giusto modo, il tentativo di "servirsi" dell'umana per scaricare la patata bollente su qualcun altro, qualora fosse riuscito, sarebbe stato lodevole. Sta tutta qui la differenza, nella riuscita o nel fallimento, e lui ha fallito.
Credo, però, che in fondo lo sapesse: l'attenzione con cui ha osservato la stanza, tanto da scorgere l'arpa, le "battute" su Kimmuriel (in realtà lui ha solo chiesto se lei la suoni 'anche per lui', ma il dialogo è davvero ben fatto) e persino la curiosità per Casien hanno il sapore di un addio.
E poi Jerlaxle, seduto in un angolo della stanza, con la luce spenta è davvero suggestivo.
Hai ben motivato il suo approccio a Claire, in modo che lei lo nasconda a Kimmuriel, ma oltre a questo, trovo che il rammarico per la sorte di Dinin sia una adeguato: è un buon comandante e, per quanto sia un Drow, conosce il valore dei suoi uomini.
Infine, Claire. Il suo pianto a fine capitolo ci dice che c'è ancora del buono in lei, e dopo undici anni non è così scontato.
Aver toccato con mano la sorte del suo ex amante potrebbe influire su di lei, sulla percezione che ha del senso di "rendersi utili" in qulla società.
Infine, un minuscolo appunto su "demonio", come Dinin definisce Drizt: è vero che non ci fa caso nessuno, ma la differenza tra "demonio" e "demone" sta esclusivamente nell'accezione cristiana di "demonio". In pratica al di fuori dell'amibito religioso, sono tutti "demoni", come se ci fosse un "male" di serie A e uno di serie B.
A presto (spero), anche se non so quando (ma cercherò di impegnarmi). >.<
Recensione alla storia Il buio più profondo - 05/08/20, ore 00:54
Capitolo 16: Maschere
Per te potrà essere un capitolo un po' spoglio, ma a me è piaciuto. ^^
In particolare la parte dedicata a Claire e Kimmuriel, ma andiamo con ordine.
Per prima cosa, scusami per averci messo un'eternità a ritornare! >.<
Il caldo mi uccide e in questi giorni di ritrovata frescura sto cercando di riprendermi, ma sto pure scrivendo e, sigh, il tempo mi vola senza che nemmeno me ne accorga. >.<
Venendo al capitolo, ho trovato molto interessante la reazione di Kimmuriel alla scoperta di suo figlio. Ho avuto l'impressione che ne sia stato "compiaciuto". È un bel bambino, è forte, è sano... potrebbe, forse, l'Oblodra sperimentare un tipo di rapporto diverso? Emozioni e sentimenti "deboli"?
Casien ha fatto colpo, direi di concordare con Claire. Resta da vedere cosa questo comporterà per lui.
Tra l'altro, la gelosia che ha mostrato il neo paparino verso il comandante mi ha divertita moltissimo! ^^
Hai ben detto, comunque, alla fine, che è l'illusione del potere a legare Kimmuriel a Claire. Il fatto è che le illusioni non durano per sempre. :/
Sul fronte Claire, mi è piaciuto il modo in cui ha liquidato il senso di colpa per la lettera in cui tradisce l'ospitalità dei nani. In fondo Jarlaxle avrebbe comunque dove Drizzt si trovava... probabilmente è vero, ma dubito che l'insegnante dei primi capitoli l'avrebbe fatto.
La trasformazione appare mitigata dall'affetto per Casien che ora prevale su tutto, ma Claire sta abbandonando remore e principi, "corrompendosi" come ci avevi promesso all'inizio.

Passando alla seconda parte della storia, devo dire che mi hanno colpito i nomi. Il Mordicant, ma anche Chlorr, uniti ai nomi delle campane, al termine "aquilante", che trovo particolarmente bello, sono tutti termini musicali. So che non sono farina del tuo sacco, ma rendono molto piacevole la lettura.
Non amo le scene di combattimento, quindi non posso dire di aver apprezzato particolarmente lo scontro tra Sabriel e il Mordicant, almeno fino alla comparsa di Moggett che, immagino, si risveglierà alla presenza di un certo cane, tra i ghiacchi eterni. ^^'
Al prossimo capitolo. Spero presto, ma non me la sento di quantificare al momento. ^^