Recensioni di Nuel

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Almeno tu nell'universo - 24/03/21, ore 20:57
Capitolo 1: Almeno tu nell'universo
Visto che non ero più passata, ho pensato di dare una sbirciata alle novità nel tuo profilo e... cosa trovo? The old guard!
Pensa che, anche se avevo già letto qualche storia in questo fandom, non mi ero accorta che fosse stata aperta una sezione sul sito.
La storia è molto delicata, scorre molto bene ed è anche interessante, perché chissà come è nato l'amore o, meglio, come sono riusciti a mettere da parte fedi e convinzioni per concretizzare il loro amore, questi due!
Li abbiamo conosciuti coppia-più-bella-del-mondo nel film (non ho mai letto il fumetto e nemmeno lo avevo mai sentito nominare prima del film), sappiamo come si sono conosciuti, ma tutto il resto è lasciato alla nostra fantasia. E questa tua versione è adorabile.
Mi piace come si siano inizialmente avvicinati perché hanno compreso di avere un destino comune, e mi è piaciuto molto che Niccolò abbia condiviso il mantello come la sua fece indicava... perché stiamo parlando di uomini profondamente radicati nelle loro fedi e una storia che non ne tenesse conto non renderebbe merito ai personaggi.
Mi è piaciuto molto anche come hai usato il racconto e la bellezza delle piccole cose, oltre alla condivisione del cibo, ovviamente, per mettere le basi del loro rapporto. Si percepisce, nella tua storia, il cammino che hanno fatto, la difficoltà di comprendersi e trovare dei punti comuni.
Ben fatto.
Alla prossima. ^^
Recensione alla storia Tra il Cielo e il Mare - 10/12/20, ore 18:47
Capitolo 1: Tra il Cielo e il Mare
E questa? o.o
Quando l'hai scritta? Ma soprattutto, come ho fatto a perdermela?
Passo dal tuo profilo a cercare un titolo che non ricordo e... trovo qualcosa che non ho letto, ma di un fandom che conosco e mi interessa.

Questa breve OS è adorabile. Non sono assolutamente ferrata in storia e non posso fare alcuna critica sul contesto, ma ho adorato le prime frasi, con un cromatismo così forte e incisivo che poi si spegne nel buio di una notte stellata.
A livello 'visivo' la prima parte è davvero d'effetto.
Poi, col calare delle tenebre, non si perdono solo i colori, ma l'intero 'mondo' si riversa nell'interiorità dei personaggi, nel buio dell'oblio temuto da Joe.
Sono due personaggi intensi, spirituali e, in un certo senso, incarnano il loro stesso amore: loro esistono in coppia, legati.
L'eternità, la spaventosa eternità, assieme non fa paura come un attimo separati, come la prospettiva di un 'poi' dove potrebbero non ritrovarsi.
È bello (e terrificante) un amore così.
"Temeva l’ignoto e il buio della vera morte, perché quando qualcosa li uccideva, Joe non ricordava cosa vedeva al di là." Qui scendiamo più a fondo nel personaggio. La breve morte che loro "vivono" sapendo di tornare, potrebbe essere cosa da poco, dopo secoli di eterni ritorni, di centinaia di morti. Invece no, perché c'è un momento oscuro, quello in cui si compie il prodigio, l'attimo tra la morte e il ritorno, di cui non sanno nulla, non possono sapere se sia l'ultima volta e, quando arriverà, se si potranno ritrovare. La vita eterna non basta per un amore così totalizzante.
Potrei aggiungere che è bello anche il loro desiderio di un mondo in cui potersi amare alla luce del sole, ma tutto scivola via rispetto alla forza del loro legame.
E poi, il modo in cui concludi: "Tutto muore", "Ma la speranza non muore mai"... ha il sapore di quel 'Valar morghulis', 'Valar dohaeris' di martiniana memoria e suona così maledettamente bene che... potrei 'casualmente' rubartela! (posso?).
È assolutamente perfetta! ♥♥♥♥♥
Recensione alla storia The villain in your history - 28/08/20, ore 19:18
Capitolo 1: Le Pendu
Tutti amiamo Booker. u.u
(Anche se io lo shippereo più con Andy, ma chissene, l'importante è che tu abbia postato, perché io avevo bisogno di leggere qualcosa di bello).
Dunque, mi piace questa Nile che comincia a veder passare gli anni, anche se non ci si abitua ancora, ma quel "presto" finale ha un significato tutto suo dati i soggetti e i novant'anni che, in teoria, dovranno passare ancora prima che il gruppo si ricongiunga.
In effetti mi fa un po' tristezza pensare che, se davvero passerà così tanto tempo, Andy non ci sarà più, eppure ha un che di giusto la perdita dell'immortalità, come se avesse finito di prestare servizio e potesse riprendere la sua vita, anche se in un altro tempo.
Però devo dire che più di tutto mi è piaciuto lo scorcio di Joe e Nicky perché loro sono l'amore fluff e melassoso che qualche volta ci meriteremmo tutti.
Altri due dettagli, però, ho adorato: tutta la cura dedicata all'appeso, dal significato dei tarocchi allo pseudonimo, e poi il libro di Calvino.
Adoravo Calvino, alle medie, e lessi "Il Visconte dimezzato", ma non ricordo nemmeno io come finisce. ^^'
Cosa ti ha fatto scegliere questo libro? Ha qualcosa a che vedere con la netta spartizione di bene o male? Oppure è una metafora della vita di Booker? O magari tutt'altro... XD
In ogni caso, ho gradito.
Alla prossima. ^^