Recensioni di Violet Sparks

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia I can live because of this love - 05/07/23, ore 11:37
Capitolo 3: March
Ciao carissima Mako, eccomi qui finalmente per lasciarti un segno del mio passaggio (e scusa per il ritardo abissale, ma le chiusure estive sono il caos! È il primo momento utile che trovo per potermi mettere al PC dopo giorni! SIGH!)
Parto col dire che mi sta piacendo sempre di più l’idea di base di questa raccolta: grazie alle tue storie, ormai mi sono affezionata moltissimo a Yusaku e Ryoken, lo sai bene, e trovo molto bello vederli calati in degli scenari sempre diversi sì, ma accumunati dal loro sentimento; è come osservare dei quadri dalle tinte pastello dove il loro amore si snoda in intrecci diversi. Adoro anche lo stampo marcatamente sentimentale e introspettivo che hanno le varie OS, perché mi coinvolge molto, mi mette in sintonia coi protagonisti – in particolare con Yusaku, ovviamente, a cui per adesso è affidata la narrazione.
In questa storia, Yusaku è costretto ad affrontare un sentimento molto umano ma -ahimè- anche corrosivo: la gelosia. Pensa che Ryoken abbia una storia con la bellissima Vega che intanto si vanta con le amiche della sua conquista, senza rendersi conto del cuore di Yusaku che si riduce in mille pezzi. La gelosia di Yusaku è descritta in modo talmente realistico che a mano a mano che leggevo, pensavo: quanto ti capisco, ragazzo mio, fatti forza, ho provato le stesse, identiche cose! Ci sono i pensieri intrusivi del tipo “e se si sono baciati?”, “e se mi ha chiesto di uscire, solo per rimpiazzo?”, “e se da questo momento in avanti, il nostro rapporto sarà costretto a cambiare?”; ci sono le sensazioni viscerali di tristezza, frustrazione e confusione; ci sono soprattutto i dubbi e le paure perché, sulla carta, Ryoken dovrebbe essere niente più che un amico, Yusaku non potrebbe avere alcuna pretesa sulle sue frequentazioni, eppure fa così male il pensiero di lui con un’altra persona.
Una statua sia fatta a Miyu, l’amica migliore del mondo, che convince Yusaku ad accettare l’invito al cinema invece di crogiolarsi ancora nelle sue elucubrazioni! Yusaku mi ha fatto una tenerezza assurda quando si confessa a Ryoken – e che coraggio, complimenti, io sono una fifona, non ci sarei mai riuscita! Anche in questo caso, si percepisce esattamente la paura del personaggio, la tensione emotiva che prova, nonché quel pizzico di sollievo che giustamente arriva dopo aver taciuto una cosa tanto importante troppo a lungo. Quasi mi dispiace un po' per Vegas, perché la ragazza doveva essersi presa una bella cotta per Ryoken, ma non sarebbe stato giusto renderla un palliativo rispetto a ciò che il ragazzo sentiva per l’amico.
Che dire, ogni volta che finisco di leggere una di queste OS ho il cuore leggero e un gran sorriso stampato sulla faccia. Stai facendo un ottimo lavoro, complimenti come sempre.
A presto, Violet :)
Recensione alla storia I can live because of this love - 14/06/23, ore 13:02
Capitolo 2: February
Ciao carissima Mako, eccomi qui per lasciarti la mia recensione :)
Questa storia mi è piaciuta anche di più della OS precedente, ammetto. Sarà che l’utilizzo della seconda persona è un espediente che adoro, secondo me dona al testo un dinamismo marcato e soprattutto coinvolge il lettore a 360 gradi nella narrazione; inoltre, ho letto anche che la tematica affrontata ti sono care e lasciami dire che si sente, nel senso che ho trovato tutto ancor più sentito e realistico del solito.
Insomma, hai fatto centro!
Yusaku si trova in un momento di stasi, in bilico sull’orlo di un precipizio: ha conosciuto Yusaku per caso, tramite un gioco online in cui erano l’uno contro l’altro – ho trovato questo piccolo riferimento al canone geniale! – poi hanno cominciato a conoscersi tramite i social, tra videochiamate e messaggi e lentamente il loro legame è cresciuto fino a sfociare in qualcosa di più, almeno da parte di Yusaku. “Vorrei che tu fossi qui” gli ha detto l’ultima volta: quanto è bella una frase del genere, quanto è semplice eppure quanto è sincera. Ho apprezzato molto il fatto che sia stata questa a mettere in crisi il protagonista e non, magari, un ti amo esplicito: rende tutto più romantico, più evocativo, mi è davvero piaciuto, ripeto!
In realtà, “Lo vorrei anch’io” gli ha risposto Ryoken per telefono, ma i dubbi sono tanti: sarà stata una risposta di circostanza? Gli avrà dato fastidio questo valicare i confini? Il loro rapporto è destinato ora a raffreddarsi?
Poi succede l’inaspettato. Ryoken trasforma quel “vorrei” in “sono” e si fa trovare alla stazione con un meraviglioso coniglietto di peluche e uno sguardo che trabocca di amore. Niente, io qui sono tipo esplosa e ho tirato un mega sospirone innamorato perché è stato tutto così romantico e perfetto! Come si fa a non sciogliersi di fronte a un ragazzo che prende un treno e ti dice quelle cose? E poi l’abbraccio a casa, il senso di sollievo e di equilibrio che Yusaku prova dopo aver passato una giornata vacillando tra mille incertezze… mi regali sempre una ventata di energia positiva con le tue storie. Ryoken è la green frag che tutti vorremmo nelle nostre vite.
Insomma, una storia dolcissima che è stata un piacere da leggere, complimenti!
Alla prossima, Violet :)
Recensione alla storia I can live because of this love - 28/05/23, ore 22:34
Capitolo 1: January
Ciao cara, eccomi qui finalmente per lasciarti la mia recensione! Scusa il ritardo, ma non sto attraversando un bel periodo… menomale che esistono le fanfiction però, che mi permettono di staccare un po' il cervello e soprattutto riempirmi il cuore con storie romantiche e colme di speranza come questa OS! L’ho trovata dolcissima – e non hai idea di quanto, in una serata come questa, avessi bisogno di una ventata di buoni sentimenti e un lieto fine :)
Yusaku si confida con la sua migliore amica Miyu riguardo il grande amore della sua vita; quello tra lui e Ryoken è stato un legame speciale, autentico, che però si è esaurito troppo in fretta a causa della partenza di Ryoken per gli USA e della paura di non riuscire a gestire la lontanaza. Eppure, nonostante le loro strade sembrino essersi ormai divise da tempo – ben dieci lunghissimi anni!- Yusaku ancora serba il ricordo di quell’amore, custodendolo dentro di sé come un tesoro prezioso che non riesce a condividere facilmente. La paura che le cose siano cambiate, siano diventate irreparabili, magari per la presenza di una terza persona, frena Yusaku – e, inconsapevolmente, anche Ryoken, a chilometri e chilometri di distanza dal Giappone! Per fortuna però, Miyu si dimostra l’amica che tutti vorremmo! E infatti, spezza questo muro di cose non dette, paure e rimpianti e trascina Ryoken al suo matrimonio, permettendo ai due di ritrovarsi.
CIOÈ MA QUANTO È STATO ROMANTICO!
Ho adorato! *^* tutta la storia mi ha trasmesso le tipiche vibes da commedia romantica, di quelle che ti fanno sospirare e credere ancora una volta nel vero amore. Il prompt del primo bacio è stato sviluppato in modo davvero originale, anche rispetto allo spunto delle primule e della giovinezza, che ha regalato alla storia una atmosfera avvolgente, fresca, rassicurante. La parte che ho amato di più è stato ovviamente il flashback di Yusaku – e no! Non soltanto perché abbiamo quel bellissimo bacio :P in generale, quel pezzo mi ha trasmesso proprio la spensieratezza e lo stupore delle prime volte: il primo bacio, le prime attenzioni/premure, il primo contatto, i primi appuntamenti…
Ti ripeto, dopo la giornata che ho avuto oggi, posso solo ringraziarti, perché sto scrivendo questa storia con il cuore un po' più leggero di prima!
Complimenti come sempre,
un abbraccio, Violet :)
Recensione alla storia Aurora - 09/05/23, ore 12:16
Capitolo 1: Aurora
Ciao carissima Mako! Sempre con un po' di ritardo, ma eccomi qui da te finalmente per lasciarti la mia recensione! Per me è sempre un piacere tornare sul tuo profilo e leggere qualcosa di tuo: a parte, che ormai sono affezionatissima a Yusaku e Ryoken, ti stimo un sacco come autrice.
In questa storia hai messo insieme due elementi che amo tantissimo nelle fanfiction: le soulmate!AU che trovo assolutamente romantiche e poi l’utilizzo della seconda persona, che secondo me conferisce una nota davvero particolare a tutta la narrazione. Ho adorato che la vicenda cominci da quando i protagonisti sono piccini: è adorabile vedere tutto attraverso gli occhi innocenti dei bambini, a partire dall’amore che Yusaku già inconsapevolmente nutre nei confronti del suo compagno di giochi fino alla nota più amara del sorriso di Ryoken che si spegne di fronte all’algida presenza di suo padre.
Peccato che, lo scenario confortevole e limpido di questo primo “capitolo” della vita dei due ragazzi venga bruscamente interrotto, lasciando in sospeso una promessa…
“Sei reduce di una guerra che ha visto coinvolti il buonsenso di andare avanti e le catene che ancora ti tengono ancorato al passato — e ti soffocano, non ti permettono di respirare.” Ho voluto riportare questo pezzo sia perché l’ho trovato splendido sia perché, secondo me, racchiude perfettamente non solo ciò che prova Yusaku dopo la sua delusione, ma in generale chiunque si ritrovi, come lui, a vedere spezzato un legame importante, senza neanche sapere il perché. Sulla carta, Yusaku ha continuato con la sua vita in quei dieci anni senza Ryoken, ma con il cuore è rimasto fermo lì, a quell’appuntamento mancato, tanto è vero che non ha mai più avuto amici.
Quando inaspettatamente rincontra Ryoken, un pomeriggio di pioggia come tanti, ho sentito lo stordimento delle sue emozioni sulla mia pelle! Bellissimo il concetto del filo rosso del destino che, nonostante la lontananza e il passare del tempo, non ha mai smesso di tenerli legati e alla fine, è riuscito a riportarli l’uno accanto all’altro. Certo, la paura dell’abbandono rimane tanta, lo dimostra Yusaku nell’ultimo pezzo della storia, però adesso una nuova aurora sta sbocciando, sia fuori che nei loro petti, dopo il temporale che entrambi hanno attraversato. Il bacio sotto la pioggia è stato romantico, ma quella che mi ha fatto battere il cuore è stata la scena d’amore finale, in cui i due diventano una cosa sola e il loro filo rosso vibra di vita.
Complimenti, riesci sempre a riempirmi il cuore con questa coppia straordinaria!
Alla prossima,
Violet :)
Recensione alla storia La notte dei ricordi - 09/01/23, ore 19:08
Capitolo 1: La notte dei ricordi
Ciao carissima Mako! Prima di tutto, buon anno nuovo! :)
Secondo, non sai quanto sono felice di approdare di nuovo qui, sul tuo profilo! Mi era mancato molto il tuo stile, che trovo riconoscibilissimo, per non parlare dei tuoi Yusaku e Ryoken! Ormai li shippo come se li conoscessi da una vita, come se fossero una mia OTP! Questo è merito tuo, ovviamente, del modo in cui li muovi e dell’amore sincero che provi per loro e fai sentire in ogni riga dei tuoi testi! *^*
Ma bando alle ciance e parliamo di questa OS che mi ha fatto a pezzettini il cuore – e che si apre con una fanart stupenda, tra parentesi, che già da sola, fa sciogliere! I viaggi nel tempo sono un tema che affascina moltissimo anche a me, se poi servono a porre rimedio ad un errore del passato, un evento tragico che sarebbe potuto andare diversamente rispetto ad una scelta, tutto diventa ancora più magico!
Quando ho letto della morte di Ryoken e di come erano andate le cose tra lui e Yusaku, sono rimasta di stucco! Ma poi eccolo il motivo per affrontare il viaggio nel tempo: Ryoken non ha detto la verità quella famosa sera di dicembre. La sua improvvisa freddezza e l’urgenza di una rottura con Yusaku in realtà nascondevano l’intenzione di proteggere il ragazzo, mentre portava avanti un piano contro la SOL Society decisamente pericoloso – e che infatti gli è costato la vita nel futuro che Yusaku conosce!
Ho amato l’introspezione di Yusaku! Il ragazzo infatti attraversa un turbinio di emozioni e io ho sentito ognuna di essa, dal rancore e dalla depressione del passato, quando davvero credeva di essere stato brutalmente lasciato da Ryoken, al rimorso per aver capito di non aver combattuto abbastanza, di essersi arreso troppo in fretta, fino alla gioia autentica, viscerale, di vedere Ryoken vivo di fronte a sé.
Ma è soprattutto l’amore, il sentimento di Yusaku che traspare con maggior evidenza; un amore che non ha mai smesso di esistere nonostante il tempo trascorso e il dolore della rottura.
La mia parte preferita è stata proprio quando Yusaku scorge Ryoken da lontano e lo osserva rapito. A parte che è stilisticamente molto bella, ma è così dolce e così dettagliata che boh, ho sorriso davanti allo schermo, perché credo che soltanto una persona tanto innamorata possa parlare in questo modo di un altro soggetto.
Sento il bisogno di riportare queste due frasi, fra le tante, perché mi sono piaciute un sacco: “Ho la testa piena di orrori. Ma il peggiore fra tutti è un futuro in cui tu non ci sei” e “Salvami, Yusaku. Ti prego… resta al mio fianco.”
Bellissime e di grande impatto, non posso che farti i complimenti!
Che dire, cara Mako, è davvero un piacere ritrovarti e non vedo l’ora di leggerti di nuovo, magari proprio su Tokyo Revengers che ho iniziato da pochissimo!
A presto, Violet :)