Recensioni di Violet Sparks

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Qui, ora - Il domani può attendere - 24/09/23, ore 19:54
Capitolo 1: Qui, ora - Il domani può attendere
Ciao, eccomi qui per lasciarti la mia recensione! Scusami per il ritardo abominevole, ma solo oggi ho trovato un attimo di quiete per mettermi al pc e concedermi un po' di tempo per la lettura >.<
Questa volta il POV è affidato a Mace e non posso che esserne contenta, considerato che così possiamo avere una visione a 360 gradi di questa coppia, studiandola da entrambi i lati. Inoltre, è come se le due storie più che completarsi a vicenda, rappresentassero un passaggio netto tra due registri, la cui linea di confine è stata appunto quella sera al bar, in cui Mace è tornata e le due protagoniste hanno deciso di abbracciare i propri sentimenti: da una parte avevamo la notte, gli ospedali, la tensione di una battaglia appena conclusa e di sapere qualcuno in bilico tra la vita e la morte; qui invece si respira un’aria completamente diversa, fatta di sole, estate, passione, libertà, scioltezza.

In generale, adoro il topos del protagonista che osserva il suo amante dormire e intanto si lascia andare ai ricordi o alle proprie elucubrazioni; mi trasmette sempre un forte senso di intimità, come se il lettore venisse invitato furtivamente ad entrare in una dimensione assolutamente privata.
Il quadro che hai delineato è bellissimo: queste due donne abituate a combattere e a soffrire, che decidono di ritagliarsi un pezzo di mondo soltanto loro, in cui le giornate vengono scandite dal mare e dalla passione, e la leggerezza è l’unica cosa che conta. È proprio come se il mondo e i suoi problemi fossero stati tagliati fuori, per questo anche il momento in cui Mace riflette su Nich, facendo le dovute differenze tra il legame passato e quello attuale, è un passaggio molto importante.

Mi è piaciuto anche che, pur avendole trasportate in un contesto molto diverso dal canone – fatto, ripeto, di missioni pericolose e nemici ad ogni angolo – sia Mace che Marie mantengono la propria essenza, è una cosa che si intuisce dai giochi che mettono in atto, le battutine, le provocazioni. D’altronde fanno parte del loro rapporto, è un po' il loro marchio di fabbrica, ed è stato intrigante ritrovare questi tratti anche qui, anzi adesso ancora di più dato che adesso le loro piccole sfide hanno la possibilità di trovare uno sfogo decisamente sensuale.
L’arrivo di Khadijah, Lin e Graciela – sebbene abbia interrotto un certo risveglio sul più bello… mi ha fatto decisamente ridere quella scena ahaha io mi sarei sotterrata o avrei fatto una strage! – non fa altro che completare questo quadro felice.

Questa OS mi è piaciuta ancor più della precedente, mi ha restituito non solo un senso di libertà e di passione, ma mi ha concesso pure di fare un ultimo tuffo nell’estate che ormai sta andando via.
Complimenti, a presto
Violet :)
Recensione alla storia Come prima mai - 26/07/23, ore 15:30
Capitolo 1: Come prima mai
Ciao cara Cida, eccomi qui finalmente per lasciarti la mia recensione! :)
Dunque, premetto che non conosco il film da cui questa OS è tratta, però mi ha incuriosita moltissimo il fatto che le protagoniste fossero due personaggi femminili: io, vuoi o non vuoi, nelle mie storie mi ritrovo quasi prettamente a gestire maschietti e coppie M/M, per cui provo una curiosità viscerale verso questa sorta di “mondo inverso”. Oltretutto sono andata a sbirciare qualche video su YT per avere qualche info in più… e direi che il film deve essere assolutamente inserito tra quelli da recuperare! Che cast stellare, wow!

Ad ogni modo, pur non conoscendo per niente né la trama né i personaggi, non ho avuto alcuna difficoltà a inquadrare il contesto e le situazioni, ma soprattutto a entrare in sintonia con le protagoniste, appassionandomi al loro rapporto controverso. Credo abbiano una dinamica molto bella, fatta di amore e odio, lealtà e incomprensioni, e tu hai saputo raccontarla in un modo talmente coerente e nitido da permettere anche a me – appunto, una profana – di entrare a 360 gradi in questo mondo.
La cosa che mi ha affascinato di più è stato lo stile della narrazione. Trovo che l’utilizzo del presente, insieme al pov strettamente focalizzato sul solo personaggio di Marie conferisca alla lettura un quid molto accattivante dato che il lettore, di fatto, conoscendo solo ciò che Marie conosce, provando solo ciò che Marie prova, finisce per vivere le situazioni insieme a lei e chiedersi: okay, cosa succederà dopo? Oltretutto, secondo me non c’è niente di più bello del vedere un certo personaggio attraverso gli occhi e le sensazioni di qualcuno che nutre un sentimento per lui; in questo senso, come si fa a non innamorarsi di Mace, così impavida, scaltra, ironica? Adoro questa dualità: mentre Marie cerca strenuamente di mantenere il controllo, le distanze, dall'altra parte Mace sa che c'è qualcosa tra di loro e non si nasconde, anzi! Cerca appositamente Marie per metterla con le spalle al muro - aiutata da Khadijah che fornisce compromettente materiale audiovideo ahaha
Anche i dialoghi mi sono piaciuti un sacco: sono brillanti e donano un bel ritmo alla narrazione, inoltre contribuiscono a delineare l’immagine di queste due donne forti, appassionate, ma allo stesso tempo anche fragili.

Che dire? Questa OS è stata davvero una piacevole scoperta – ho visto che hai scritto anche un seguito… non vedo l’ora di leggerlo!
A presto,
Violet Sparks :)