Recensioni di Altair13Sirio

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia I can live because of this love - 28/08/23, ore 16:16
Capitolo 1: January
Sono sempre un fan di queste challenge, principalmente perché so che non sarei in grado di tenere il passo e per questo ammiro chiunque abbia abbastanza fegato per mettersi in gioco e provarci! E tu ci provi sempre, e riesci sempre a trovare nuove idee e nuovi scenari in cui far vivere i tuoi amati Ryoken e Yusaku!

Mi piace questa trovata di raccontare attraverso i ricordi ciò che ha unito Ryoken e Yusaku, anche se ciò significa che il presente è meno luminoso di quei ricordi.
La parte più struggente di questa situazione è senz'altro il fatto che Yusaku abbia paura di scoprire di più su Ryoken, che magari possa rivelargli che per lui, in realtà, è ormai soltanto un ricordo, uno tra tanti... La possibilità che stia ancora pensando a lui è soffocata dall'idea di essere ferito dalla delusione, di perdere anche quella sensazione di felicità che i ricordi gli regalano ancora (perché se Ryoken tornasse e gli dicesse che non sente più nulla per lui, anche il passato perdere di sapore.)

Lo avevo pensato che Miyu potesse tirare fuori qualche sorpresa, ma avevo accantonato quell'idea perché... Sembrava troppo surreale. E invece!
Avremmo tutti bisogno di una Miyu nella vita, anche a costo di andare a rompere le balle alla gente sulla e-mail di lavoro. :')

Che dire, la riunione con Ryoken dopo tutto questo tempo è stata struggente, carica di insicurezze... E ha dimostrato come, per tutti quegli anni, sia lui che Yusaku si stessero facendo le stesse domande e gli stessi problemi, sempre pensando l'uno all'altro. Se non è segno questo del loro infinito amore, non so cos'altro potrebbe esserlo.

Per un momento ho pensato che questo capitolo sarebbe stato solo "reminescenza" come nella prima parte e quindi avrebbe avuto un finale con un retrogusto amaro, ma la verità è che in qualunque storia tu scriva non riesci proprio a non rendere felici questi due ragazzi. E dopo tutte le peripezie affrontate (in questo caso a maggior ragione) si meritano un lieto fine.

Ti segnalo solo un piccolo refuso, "la tazza contente" invece di "contenente" che in ogni caso non rovina assolutamente il valore di questo pezzo!

Devo chiederti scusa per averci messo tanto. Sono sempre stato una frana a rispettare le scadenze degli scambi, ma questa volta ho toppato di brutto e non ho scuse. Spero di potermi far perdonare in futuro!
Complimenti come sempre per questi meravigliosi pezzi che scrivi, ci vediamo presto!
Altair13Sirio
Recensione alla storia Aurora - 05/05/23, ore 00:26
Capitolo 1: Aurora
Bé, se questa è stata la tua prima fanfiction senza neanche conoscere veramente i personaggi, come hai detto tu deve essere stato proprio amore a prima vista! Che adorassi Ryoken e Yusaku lo sapevamo già, ma che fosse proprio destino ancora dovevamo scoprirlo... :3

Adoro la semplice ingenuità di un bambino che si spiega cose che non può comprendere nei propri limiti, come il formicolio al dito che improvvisamente diventa una infezione che potrebbe impedirgli di indossare i guanti in inverno(!)
Cioè, non so se mi spiego bene, è la semplicità del problema immaginato da Yusaku che mi fa veramente sciogliere il cuore.

Il paragrafo finale della prima parte è struggente! Hai descritto con semplicità disarmante la delusione e tristezza di Yusaku, rimasto solo senza sapere perché, senza poter dire più nulla a Ryoken, costretto a crescere da solo pensando a chissà quante cose abbiano potuto causare quella separazione, magari anche incolpandosi o iniziando a provare del risentimento per l'altro, incapace di spiegarsi tutto quello...

Se potessi usare una parola sola per descrivere il ricongiungimento tra Ryoken e Yusaku, userei il termine frustrante, ma non per quello che pensi tu: la frustrazione viene dopo, quando Yusaku sta letteralmente esplodendo dall'emozione ma non riesce a fiatare. Credo che tu sia stata veramente brava a trasmettere quella sensazione, la sorpresa tale da lasciare confusi e increduli, senza modo di reagire a niente. E allo stesso modo sei stata bravissima a mostrare quella lenta realizzazione e il suo crollo emotivo una volta iniziate le domande.

Sai, penso forse che la seconda parte sarebbe stata una conclusione più che perfetta per questa storia, anche senza il bisogno di raccontare il "futuro" della coppia viste le prospettive positive e in particolare proprio a causa di quanto sia stato perfetto quel pezzo finale, con Ryoken e Yusaku che si baciano sotto la pioggia e si promettono di ricominciare da lì, con l'immagine degli ombrelli che si incontrano, si allontanano e si incontrano di nuovo... E' tutto perfetto così.
Tuttavia comprendo bene il desiderio di voler raccontare la parte "al di là" della favola, quella che mostra come non tutto sia veramente perfetto, come la vita continui in un modo o nell'altro e i due ragazzi si debbano quindi adattare per includersi l'un l'altro (e lo fanno con piacere, sia chiaro!) Così Ryoken e Yusaku sono entrambi preda dei propri demoni anche dopo essere tornati insieme; il bello di questa storia tuttavia non è nel raccontare che "l'amore batte tutto" o che "tutto si sistema alla fine..." Ryoken e Yusaku soffrono a causa degli strascichi di tutto quel tempo passato separati: Ryoken soffre per il padre, Yusaku per la propria ansia, ma alla loro sofferenza si oppone l'affetto che hanno l'uno per l'altro che gli permette di sopportare tutto, di andare avanti e superare i problemi non perché si sistemerà tutto grazie ad esso, ma perché hanno un motivo per voler continuare a sistemare le cose!
Dunque, anche se con il ritmo della storia può sembrare un po' fuori posto, la terza parte è ricca di significato e assolutamente necessaria per concludere questa storia. Capisco bene perché tu volessi tanto completarla.

E' stata una lettura piacevole, illuminante per certi versi perché mi ha intanto dato la possibilità di scoprire quale sia stata la tua prima fanfiction su questi due, e poi perché è una riflessione molto più profonda di quel che sembri. Ed è sempre bello tornare a leggere qualcosa di tuo!
Ci vediamo presto. Complimenti come sempre!
Altair13Sirio
Recensione alla storia Hugs on Ice - 06/01/23, ore 18:47
Capitolo 1: Hugs on Ice
Eccomi, questa volta da una storia un po' più vecchiotta (we guarda tu se adesso le storie del 2021 vanno considerate vecchie!) sempre in mood invernale, che mi piacciono tanto e si abbinano con il periodo...

Il caro vecchio appuntamento sui pattini, un classico che non stanca mai! Io non sono un drago a pattinare, ma me la cavo per quel poco che riesco a fare, ma se dovessi andarci con una persona che mi piace sarei per terra SEMPRE. Devi sapere che più una persona mi piace, più io divento un CRETINO, quindi capisco perfettamente il povero Yusaku e sapendo quanto sia duro con sé stesso era prevedibile che la situazione lo avrebbe messo in difficoltà, ma veramente tanto!
Alla fine lui si è demoralizzato tanto da sentirsi in dovere di chiedere scusa per quello che era successo, ma Ryoken non solo ha una pazienza da santi, è anche capace di rimanere lucido in situazioni frustranti e infatti ha analizzato l'impegno dell'altro con attenzione e vedere tutto quanto, i goffi tentativi di restare in piedi di Yusaku, i suoi continui abbracci (sicuramente ben graditi) e la sua testardaggine che lo rende ancora più adorabile, lo ha fatto innamorare ancora di più. E' semplice, il tempo passato assieme non è mai sprecato, anche se non si è imparato niente sul pattinaggio, e credo che Ryoken sia riuscito a spiegarlo a Yusaku alla fine...

La tua attenzione nel scegliere le fanart più dolci è disarmante, mi sono accorto dopo aver letto che questa fosse direttamente descritta nella storia. Storia che è scritta veramente, veramente bene! Con te non mancano mai i complimenti!

Ti auguro di nuovo di scrivere tanto e divertirti nel farlo! Alla prossima!
Altair13Sirio
Recensione alla storia La notte dei ricordi - 02/01/23, ore 19:31
Capitolo 1: La notte dei ricordi
Ciaooooo! Bentornata, tanti auguri di buon Natale e di buon anno!
E' veramente un piacere tornare a leggere qualcosa di tuo dopo tanto tempo, mi erano mancate le tue storie così dolci e così emozionanti... Quando ho visto che hai smesso di partecipare agli scambi ho pensato che ti stessi prendendo una pausa, avrei voluto fare un salto da te prima ma ho avuto pochissimo tempo e proprio ora che mi sono preso una pausa dagli scambi ho deciso di passare, e vedere che avevi pubblicato qualcosa di nuovo mi ha dato proprio la carica!

Allora, non mi aspettavo il viaggio nel tempo! Ammetto di non aver letto l'introduzione, mi sono proprio fiondato sulla lettura senza pensare. XD
Quando ho cominciato a leggere e ho visto che la storia si apriva con la morte di Ryoken ci sono rimasto di sasso... Poi, piano piano, le cose si sono fatte incredibili.

La prima impressione che ho avuto leggendo il racconto è che mi ha ricordato tanto "Il nostro tempo", una delle prime storie che lessi sul tuo profilo tempo fa, protagonisti e tematiche diversi, ma il setting e la rottura che ha portato a un lungo, lunghissimo allontanamento, anche se culminato diversamente in quell'altra storia, mi ha dato questa piccola sensazione di deja vu.

Devo proprio dire che il padre di Ryoken diventa sempre più *amabile* di racconto in racconto! A parte gli scherzi, da quanto ho capito hai deciso di avvicinarti di più alla storia originale questa volta, raccontando di un complotto terrificante e dai risvolti veramente tragici in caso di fallimento. Con l'aiuto di Yusei, Yusaku è riuscito però a tornare indietro nel tempo per cambiare tutto, o almeno conquistare una piccola speranza... E che coincidenza che tutto torni a quella fatidica notte, il crocevia della vita sua e quella di Ryoken, e il loro confronto è stato veramente bellissimo!

Ho trovato il tuo stile un po' cambiato, un po' più terreno (?) mi viene da dire. Ma quelle caratteristiche che mi hanno fatto innamorare della tua scrittura ci sono sempre, è ancora tutto così personale e ben pensato in ogni dettaglio, lo dimostrano le tue note a fondo pagina quando parli delle citazioni e di tutte le ispirazioni che ti hanno portato a scrivere questa storia.

Ora mi concedo a una piccola riflessione che ho avuto nelle prime righe di lettura, quando hai parlato di Yusaku e della sua reazione alla rottura con Ryoken. Correggimi se sbaglio, ma ho pensato che questa parte potesse essere un po' "autobiografica" nel senso che si riferisse al tuo periodo di assenza dallo scrivere, e che come Yusaku con quel bacio tu ti sia finalmente sentita di nuovo parte di questa "ruota" di scrittura, di pagine e pagine di creazione e di creatività che anima le mani... Ecco, posso dire di essermi sentito un po' così in passato, di sapere come ci si sente sia durante il periodo di pausa che al ritorno da essa, e sono veramente felice che tu sia riuscita a tornare!
Non voglio dilungarmi troppo o risultare troppo melenso, quindi la chiudo qui. Semplicemente, mi fa un grandissimo piacere vederti di nuovo "in azione", non vedo l'ora di vedere che altro tirerai fuori dal cilindro! <3

A presto!
Altair13Sirio
Recensione alla storia Nella tana del lupo - 08/10/22, ore 20:48
Capitolo 1: Nella tana del lupo
Allora, io Beastars lo conosco di fama, ma non l'ho mai letto... Ho più o meno idea di cosa parli però e devo dire che sì, capisco bene l'accostamento con Ryoken e Yusaku. In generale poi, l'ambientazione e i temi trattati in questa storia mi hanno ricordato molto Zootropolis di cui sono più ferrato e ho trovato il tutto molto ben fatto! Lasciami poi dire che gli animali scelti li rispecchiano alla perfezione, quindi hai già raggiunto il risultato desiderato secondo me!

Non so perché, sin da subito la narrazione mi ha dato una sensazione di favola. Forse è solo una mia impressione, ma in qualche modo mi ha riportato ai vecchi racconti letti da bambino... In ogni caso il testo è veramente da ammirare ancora e ancora; il tuo stile continua a svilupparsi e trasforma le parole in vera poesia! Ora io non sono un esperto e non voglio atteggiarmi a tale, ma il modo in cui scrivi ha una professionalità tutta tua, rimanendo però vicino al lettore... Non so come spiegarlo, ma sappi che è veramente bello! Leggere le tue storie è sempre una esperienza che scalda il cuore.

Dolcissime le constatazioni interiori di Ryoken su Yusaku, così come il continuo menzionare la sua coda fuori controllo ogni volta che pensa a lui! Credo che questa volta ti sia superata con i particolari fluffosi! :3

Ok, la scena del temporale non me la aspettavo. Mi ha ricordato il mio coniglietto, quando fu preso in pieno da un acquazzone mentre scorrazzava per il terrazzo. Era impaurito e fradicio, nascosto sotto a un vaso, un po' come Yusaku qui che ha trovato in Ryoken il suo salvatore. E qui la differenza tra loro è diventata nulla, non erano più un carnivoro e un erbivoro ma due amici, due innamorati che attendevano solo la mossa dell'altro, e questa mossa è arrivata proprio dal timido Yusaku (e non me lo sarei aspettato!) Sì, perché per la prima volta forse il più audace e proprio Yusaku, mentre Ryoken per via della propria posizione si sente a disagio e prova vergogna, ha paura di rovinare tutto... E in un certo senso lo capisco.

Come al solito, trovo sempre illuminanti le informazioni lasciate in cima o a fondo capitolo. E' bello sapere come nasce una storia e cosa l'abbia ispirata, non preoccuparti di "annoiarci" con queste curiosità!
E' stato bello tornare a leggere le tue storie, mi era mancato. Ci vediamo presto!
Altair13Sirio