Recensioni di Abby_da_Edoras

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia «Sta profanando il Sabato!» - 03/04/23, ore 11:59
Capitolo 1: «Sta profanando il Sabato!»
Lo sapevo, me l'aspettavo una tua nuova storia in questo periodo pasquale e finalmente eccola! Che bello!
Conoscevo questo episodio della vita di Gesù Bambino, ma ovviamente raccontato da te prende tutta un'altra vivacità e sembra proprio di vedere i personaggi. Giuseppe certo non doveva avere vita facile con il piccolo Gesù, ma insomma anche questi sacerdoti sadducei, ma che noiosi, Gesù aveva solo cinque anni!
È stato molto bello vedere Gesù che spiegava già agli altri bambini che Dio Padre è Amore per tutti, con l'immagine degli uccellini fatti di argilla, e ovviamente non sta a dirlo, ma è chiaro che se Dio è Amore non fa distinzioni tra uomini, donne, popoli diversi (non dico razze perché quelle sono per gli animali), gay, immigrati, e quindi chi si riempie la bocca di Dio per giustificare le intolleranze e l'odio dovrebbe sapere che bestemmia. Ed è anche tenero e dolce il fatto che Gesù sappia benissimo che è stato Anania e non Giuseppe a volerlo richiamare, ma per rispetto e amore al suo padre putativo non dice niente e, dopo aver fatto volare via i passerotti (il fatto che Anania non si sorprenda di un simile miracolo e pensi solo al fatto che "ha profanato il Sabato" la dice lunga...), rivolge una risposta tagliente al sacerdote e poi se ne va per mano a Giuseppe come un bambino obbediente, perché non vuole metterlo nei guai.
Ti faccio i miei complimenti, perché questi episodi scritti da te sono sempre speciali e regalano vivacità e realismo a personaggi che spesso siamo abituati a considerare "nell'alto dei Cieli" o scritti nelle Sacre Scritture. Bravissima, a presto!
Abby
Recensione alla storia «Sono IO il re dei giudei!» - 10/01/23, ore 12:03
Capitolo 1: «Sono IO il re dei giudei!»
Ciao, sapevo che prima o poi sarebbe arrivato il tuo racconto di Natale e lo aspettavo con ansia! Mamma mia, ho sempre trovato spaventoso Erode e il suo odio per il Bambino Gesù, tanto da spingerlo a far uccidere tutti i bambini fino ai due anni, è un episodio della Bibbia che mi ha sempre fatto male! Per fortuna tu sei riuscito a renderlo divertente e leggero come fai sempre, bellissima l'immagine dei Magi entusiasti che cercano di spiegare a Erode tutta la faccenda delle congiunzioni astrali e lui che ovviamente non ci capisce un tubo! XD
Sapevo anche che Erode era tanto spietato e ambizioso da uccidere i suoi stessi figli, però è stato interessante scoprire che in realtà lui non sarebbe neanche dovuto essere Re, perché non era discendente di Giacobbe. E comunque anche i suoi saggi scribi non è che ci fanno una gran figura, teoricamente dovevano essere studiosi delle Sacre Scritture e quindi dovevano saperlo bene che era nato il Re dei Giudei a Betlemme, invece che aspettare che glielo venissero a ricordare tre Re pagani! Ora comunque ho capito meglio anche perché Erode ha fatto uccidere i bambini da due anni in giù (io mi ero sempre chiesta perché fino ai due anni, non era già orribile uccidere tanti neonati?), ma era perché non sapeva se Gesù Bambino fosse nato all'apparizione della cometa o all'inizio delle congiunzioni astrali. È sempre orrendo, ma perlomeno ha un certo senso...
A proposito, ho notato che tu sei stata molto precisa nello specificare che i Magi erano appunto tre e da quali Paesi provenivano, ma io avevo sentito dire che questa è una tradizione e che i Magi sarebbero potuti essere anche di più.
Comunque, come sempre i tuoi racconti natalizi sono vivaci e carini e riescono a rendere accettabile anche un episodio terribile come questo.
Complimenti e a presto!
Abby
Recensione alla storia La presentazione al tempio - 19/12/21, ore 14:20
Capitolo 1: La presentazione al tempio
Ciao, eccomi a recensire questa storia, visto che è merito suo se ho trovato anche l'aggiornamento della long, anche se so che queste sono le storie che scrivi per il giornale della parrocchia e quindi non possono essere troppo fantasiose!
Mi è sempre piaciuta molto la figura di Simeone che aspettava soltanto di poter vedere il piccolo Gesù per poi morire in pace, non sapevo però che avesse un Angelo al suo fianco e Requiel mi è stato subito simpatico, ha un modo di fare semplice e amichevole, non come tanti suoi "colleghi" che sono pomposi e si ritengono superiori agli umani. Lo hai inventato tu o questo episodio (con la scena del giovane Fariseo) è veramente in qualche parte dei Vangeli, magari apocrifi? È stato bello che Requiel abbia condiviso con Simeone la capacità di vedere oltre le apparenze per capire che il Fariseo era talmente preso dalle regole da aver perso ogni empatia e interesse per le persone, così Simeone ha potuto riconoscere subito Gesù e prenderlo in braccio.
E poi carinissimo il finale, che non credo proprio sia in un Vangelo, nemmeno apocrifo! Il Fariseo voleva rimproverare Simeone e Maria e Giuseppe perché, secondo lui, avevano detto cose blasfeme sul Messia, e invece ha avuto un urgente bisogno di correre in bagno, grazie a Gabriel (era lui, vero, l'Arcangelo con sei ali che ha fatto venire la dissenteria al Fariseo? XD). Mi viene però da pensare che, chissà, forse quel Fariseo ormai anziano sarà uno di quelli che trent'anni dopo accuserà Gesù...
Molto carina anche questa storia, come del resto tutte le tue, sono felice di aver trovato questa e il nuovo capitolo della long su Mosè, era da un po' che volevo leggere qualcosa di tuo.
Complimenti e a presto!
Abby
Recensione alla storia Getsemani - 28/04/17, ore 15:39
Capitolo 1: Getsemani
Devo ammettere che nel periodo pasquale speravo proprio che tu ricavassi l'ispirazione per una nuova storia e questa con Lucifer e Gabriel è un vero gioiello per me!
Devo ammettere che parecchie delle tentazioni che Lucifer prova a usare con Gesù mi hanno fatta riflettere, soprattutto il momento in cui gli suggerisce di non morire, ma di scendere dalla Croce davanti a tutti perché tutti credano in Lui... era venuta in mente anche a me! Figurati che io, mentre ascoltavo la Messa in cui c'è appunto questa scena, mi ero messa a pensare che le tentazioni di Gesù nel Getsemani fossero una sorta di parallelismo con quelle nel deserto (fare leva sull'umanità: la fame nel deserto, la paura della morte nel Getsemani; fare leva sull'orgoglio: farsi salvare dagli angeli buttandosi dalla torre, così come scendere dalla Croce davanti a tutti, ecc...). Però immaginare Lucifer con la sua aria sprezzante che le prova tutte per indurre Gesù in tentazione è troppo divertente! XD E, ovviamente, l'Angelo che lo consola alla fine non poteva che essere il tenerissimo Gabriel... peccato che non ci sia stato un confronto anche tra lui e Lucifer (perché di certo Gabriel sapeva che cosa Lucifer era venuto a fare!).
Stupenda anche questa storia, non importa se è arrivata un po' dopo la Pasqua, valeva la pena aspettarla!
Un abbraccio e alla prossima!
Abby