Recensioni di CyberNeoAvatar

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Yu-Gi-Oh: The Rise of Darkness - 09/08/21, ore 18:27
Capitolo 5: Duello Incandescente Parte 2
Allora, eccoci qua.
Ehilà, Delsin, come va? xD Avevo detto che sarei passato presto, e presto o tardi io mantengo le mie promesse. L'altra volta la recensione non è stata delle più positive, ma non era manco negativa, vediamo oggi di inserirne una positiva, su.
Eravamo rimasti al duello tra Mai e Ren. Acqua contro fuoco, la scena continua. Devo ammettere che partire subito a dire " che razza di mostri sono" se vedi per la prima volta un mostro non è molto sensato, parto già da questo: la carta potrebbe essere semplicemente un mostro senza archetipo, perché parlare al plurale? xD comunque basterebbe metterlo al singolare, quindi è un errore lieve... 
In ogni caso, le mosse continuano, e mi sa che hai fatto un altro piccolo errore: Ciclone Torrenziale PAGA Life Points, non danneggia, quindi teoricamente l'effetto del mostro Assorbifonte non doveva attivarsi. Anche qui però l'errore è lieve, basta modificare il testo della carta in maniera che infligga danni (magari non come costo a quel punto xD). Ma comunque sia, il lupo è sconfitto e arriva l'orso, che ha un effetto abbastanza forte se consideriamo che è molto facile da evocare. Comunque l'avversaria non si dimostra da meno... carina l'idea di Xyz Evocare con un mostro Fusione nel cimitero. Ren comunque alla fine vince con un ragno inceneritore, e niente, l'acqua stavolta perde. 
Nel complesso era un bel duello, anche se il fatto che Ren non evochi il suo mostro migliore perché " non glielo vuol far vedere" è un po' meh. Ma almeno sono contento che finalmente PRETENDANO qualche risposta. Ma la tipa se ne scappa senza dare spiegazioni.
E niente, arriva quindi Shiyuki, e viene detto che Isabel è con un tipo non bene identificato, ma che da come ne parlano sembra essere una garanzia. Questo mi ha un po' incuriosito, anche se mi preme soprattutto capire qualcosa della trama, perché per il momento non ci vengono date grosse spiegazioni xD
Tirando le somme - ormai tralascio le reazioni innaturali dei primi capitoli, rischio di diventare realmente odioso altrimenti, tanto finché non si cambia qualcosa in essi le mie parole sono praticamente al vento, RIP - come duello non era malvagio. Solo, alcune battute un po' sembravano... proprio fuori posto (tipo quella dell'orso, da quando in qua danno nomi così alle carte nell'anime e perché dovrebbe fregargliene qualcosa? XD ), e non mi pareva il caso di piazzarle, ma è un'opinione mia. Però sappiamo che anche Shiyuki ha il dono condiviso già da altri comprimari dell'anime di parlare con gli spiriti dei duelli, il che penso possa essere rilevante per il futuro della storia. 
Ah, cosa che non penso di aver fatto notare prima, devo dire che quegli spazi vuoti che ci sono anche a fondo capitolo e l'impostazione con il grassetto mi hanno appesantito parecchio la lettura. Ora non voglio fare subito il critico, anzi, chiedo a te: hanno una logica dietro? Sicuramente avrai avuto le tue buone ragioni per scegliere questo sistema, quindi aspetto la tua risposta per il giudizio effettivo xD
Questa era la mia recensione dunque xD Spero sia stata gradita, e ci sentiamo presto alla prossima puntata (?). Buona giornata, a presto.
Recensione alla storia Yu-Gi-Oh: The Rise of Darkness - 23/06/21, ore 17:32
Capitolo 4: Duello Incandescente
OOOK, eccomi arrivato qui come promesso. Dunque, parto immediatamente dicendo che ti ringrazio dei ringraziamenti (?). Secondariamente, procedo con la recensione.

Dunque, iniziamo con Shiyuki che va dai suoi amici e... no, non ce la faccio xD Scusami se te lo dico, davvero, ma mi fa TROPPO STRANO come parla lui: voglio dire, prima sembrava sicuro che i suoi avversari lavorassero per qualcuno, ma poi comincia a farsi le domande... non avrebbe dovuto essere il contrario? Prima chiedere (magari ai diretti interessati, per far capire che è in qualche modo all'oscuro di tutto) e poi dopo esserne perciò consapevole? xD Vabbé, diamola buona...

E poi, Ren incontra una tizia. Probababilmente continuerò a sembrare critico, ma meglio una critica costruttiva che un elogio insensato, quindi... ho diverse domande, e la prima è: ma Ren esce di casa per prendere un po' d'aria e indossa una Battle Suit anche a casa? Ok, può darsi che magari, che ne so, avesse disputato un duello da poco e fosse rientrato tardi e abbia trascurato di toglierla, il primo esempio che mi viene in mente... però queste sono congetture mie, dovresti essere tu a dircelo, se le cose stanno così xD

E poi il duello... ecco, qui probabilmente sarà il punto in cui sembrerò più antipatico. Il primo appunto che trovo è Murena dell'Avidità. Non tanto per la mossa in sé, normalissima, ma per il modo in cui l'hai gestita. Non serve a niente piazzare la carta all'inizio del duello, dato che non offre vero vantaggio o una motivazione che giustifichi la sua giocata. Mi spiego meglio, Murena mischia due mostri dalla mano e ti fa pescare tre carte, ma di fatto tirando le somme da 5 carte iniziali ne ottieni sempre 5 (Murena è una, togli altri due mostri e peschi tre carte); non c'è un vero scopo, schematicamente parlando, nell'usarla all'inizio della partita - in una fanfiction, intendo - perché non ti offre un vero vantaggio mano che permetta mosse addizionali. Se per dire fosse stata Anfora dell'Avidità avrei capito di più, peschi due e puoi effettuare mosse più articolate avendo un vantaggio di una carta addizionale alla mano. Così... diciamo che è discutibile.

Poi, passiamo ad una carta inventata: Abitante delle Fonti. Quanto diamine è sbroccata quella carta xD ? Va bene inventare carte ma... questa è troppo. Aggiungi qualsiasi mostro ACQUA di livello 4 o inferiore dal deck e peschi una carta, presumibilmente quando viene scartata/mandata al cimitero? Follia, entrerebbe in banned list in tempo zero. Atlantean Mermail sarebbe tipo T0 con una roba del genere. Francamente, avrei evitato di dare un effetto così espanso alla carta, a meno che non abbia delle restrizioni davvero pesanti.

E poi, il fallimento tattico dell'avversaria. Credo tu sappia che Squalo Bahamut possiede un effetto che gli permette di evocare specialmente un mostro Xyz ACQUA Rango 3 o inferiore dall'Extra Deck. Certo, l'effetto proibisce a Squalo di attaccare per il resto del turno, ma solo PER IL RESTO del turno, quindi... per quale ragione non l'ha usato dopo l'attacco? Avrebbe evocato un mostro addizionale sul terreno, presumibilmente forte (e di mostri Rango 3 o inferiore forti ce ne sono, Davvero Rospotente e Reberian Shark/Full Amored Black Ray Lancer sovrapposto, Nightmare Shark sono alcuni esempi, anche se questi ultimi due sono discutibili trattandosi di Numeri), non aveva ragione di non usarlo. E se non avesse avuto Xyz Rango 3 o meno nell'Extra, non avrebbe neanche avuto ragione di giocare Bahamuth, con tutti gli altri Rango 4 ACQUA validi esistenti sul pianeta.

Comunque, non tutto è male: l'archetipo Orrore Ardente sembra carino, concettualmente parlando - anche se i materiali del Lupo Mannaro sono un po' strani per un licantropo, ma può essere semplicemente che i materiali da fusione siano due mostri Orrore generici - unica cosa che stona con essa è che sia mischiato a Flamvell, che almeno per quanto ho visto finora in comune con esso ha solo l'attributo.

Quindi, tirando le somme, purtroppo devo dare questo verdetto: NON posso mettere una recensione positiva, questa volta, ma solo una recensione neutra: la fanfiction era partita in maniera discreta, eppure ha dei problemi che non posso negare. La trama è misteriosa, ok, eppure il protagonista sembrava senza motivo apparente già consapevole che i personaggi incontrati faccessero parte di qualche disegno più grande senza neanche mai averli conosciuti (tirare a indovinare non è una scusante) e senza comportarsi in maniera logica (come avrò detto in passato, se io vedo davanti uno che si comporta in maniera strana, da svitato/tentato suicida, piuttosto che non chiedere alcuna informazione su di lui prima approfondirei la conoscenza e magari DOPO duellerei con lui, oltre a chiedergli perché duellare). Inoltre, i personaggi non sono stati ancora approfonditi, e sono quasi presentati come se li conoscessimo già, in un certo senso.

I duelli invece, sono all'incirca buoni. O meglio, i primi due sono stati discreti, e il secondo in particolare non era affatto male, ma in questo hai fatto un po' di pasticci, e sarei un bugiardo se lo negassi. Lo so che sembro quasi voler trovare polemica dappertutto, ma spero che queste annotazioni possano darti un aiuto in più. Ti consiglierei anche di ridare un'occhiata alla punteggiatura, in alcuni casi o non c'è o è sbagliata.

Spero tu capisca perché, nonostante mi dispiaccia, debba assegnare un voto neutro. Però non demordere, anch'io sono iniziato dal basso e sono migliorato poco a poco, non sarò un mega maestro di scrittura - anche se di duelli è inutile dirlo, me ne intendo molto - tuttavia ho un po' di esperienza su questo sito e spero che valga qualcosa.

E niente, questo è tutto :) Ti auguro una buona giornata, mi auguro che questa recensione non ti abbia in qualche modo scoraggiato. Cerco solo di dare in qualche modo una mano. Noi ci sentiamo come sempre alla prossima, a presto. Ciao ciao!
Recensione alla storia Yu-Gi-Oh: The Rise of Darkness - 08/06/21, ore 18:06
Capitolo 3: Al buio
Ok xD avevo detto che sarei passato? Non l'avevo detto? Beh, io passo uguale xD Allora... ne è passato di tempo, ma eccoci sul pezzo. Cominciamo pure.

Si prosegue da dove abbiamo tralasciato, ossia dall'inizio del duello. E abbiamo finalmente i deck dei contendenti, ovvero un deck Spaziale e un deck Blackout. Ammetto che l'ultimo è piuttosto interessante, praticamente usa una tattica da Ojama, ma decisamente potenziata. In tema con il loro nome, immagino che la sua meccanica derivi proprio dal fatto del nome, dato che " spegne" le zone. E ci sono diverse evocazioni da tutte e due le parti, tra Xyz e Synchro, quindi un duello molto bilanciato, tra citazioni ad Avatar e spegnimenti vari.

Comunque, dopo uno scambio di battute piuttosto intenso da entrambe le parti, entra finalmente il boss di turno del protagonista, Drago Necleosplosivo Occhi Stellari. Effetto di assorbimento + doppio attacco bastano a sbaragliare sia antagonista che suo ace monsters, quindi vince Shiyuki. Ma il cattivo non spiffera niente su chi lavora... anche se di fatto il protagonista neanche dovrebbe chiederselo, a mio parere xD Voglio dire, è un tizio sbucato fuori dal nulla, che sembra pure mezzo matto, ma tu già sai che è mandato da qualcuno? Mi pare un po' strano, poteva pure agire per conto proprio, il tale.

Ma effettivamente qualcuno c'è in giro un ammantellato che dispensa avvertimenti di DANGER in giro. Quindi si avvisa Isabel e si va a cercare Ren.

E siamo alle conclusioni. Il duello, devo dire, è risultato piuttosto combattuto, non abbiamo toccato gli spike di difficoltà da " 1000-100 LP" , ma non è una conclusione da buttare, affatto. Tuttavia, non sono tutte rose e fiori: devo essere franco, il fatto che il protagonista deduca che questo individuo particolare con cui ha combattuto sia parte di un qualcosa di più grande senza nemmeno aver dato indizi, o semplicemente senza che il protagonista ne sapesse effettivamente qualcosa già da prima, mi fa un po' storcere il naso, perché devi dare un senso logica allo cosa. Se tu non sai niente di niente di questo personaggio, è la prima volta che lo vedi e non hai informazioni (a proposito di questo, il protagonista DOVREBBE quantomeno chiedere informazioni: ok, è una testa calda che si butta nei duelli, però incontra un tipo che quasi si fa mettere sotto senza nessuna ragione apparente, che ti sfida SEMPRE senza una ragione apparente, di cui non sai niente di niente e che sembra pure mezzo suonato... quantomeno un minimo di " chi sei, perché mi vuoi affrontare" lo vorrebbe sapere chiunque. Potrebbe pure aggredirlo nel mezzo della partita, per quanto ne sà, magari con un'arma (è un esempio un po' fuori tema, ma consideriamo che sembrava a prima vista un folle, per il suo comportamento da " kamikaze su strada"...).

Naturalmente le mie sono osservazioni costruttive, però sebbene sia curioso da un lato su ciò che accadrà, dall'altro spero che andando avanti verranno risolte queste lacune.

E con questo direi che ci siamo. Il capitolo comunque ha saputo crearmi curiosità circa l'identità di queste persone, perciò direi che darò un voto positivo, e detto questo ci sentiamo presto :) Buona serata e alla prossima!
Recensione alla storia Yu-Gi-Oh: The Rise of Darkness - 15/05/21, ore 17:56
Capitolo 2: Nell'ombra
Ma buongiorno xD Pensavi che mi fossi dimenticato di te? Ma assolutamente no! Sono di ritorno, bello carico per una recensione. Senza induggiare altrimenti, inizierei.

Dunque, il capitolo si apre con un'infiltrazione (oggi mi tocca recensire solo capitoli a tema " infiltrazione" quando io stesso ne ho pubblicato uno con quel nome, coincidenze?). Il tipo comunque voleva sapere qualcosa dall'altro tizio, ma dopo arriva un ragazzo che... dà il via al duello. Beh, devo dire che è stato un peccato non assistervi xD

Dunque, di nuovo Shiyuki... e l'introduzione di un altro comprimario, Isabel. Che caratterino... in ogni caso, si va ad assistere al duello di un professionista, Ryusei (non fare battute su quel tuo personaggio, non fare battute... cioè, praticamente sono sullo stesso tema xD le coincidenze...). Comunque, vittoria di Ryusei... peccato non aver visto tutto il duello, però, credo che non ci dia la giusta idea delle capacità di quel personaggio. Ma se hai voluto fare così, avrei senz'altro avuto le tue ragioni.

Comunque, la parte finale è l'incontro di Shiyuki con un altro tizio desideroso di duellare... il tutto sotto gli occhi di uno spione xD Uhm, però ok che non è uno che si tira indietro ,il nostro protagonista, ma... nessuna informazione? Non sa neanche chi sia, è bene duellare così senza un perché e uno straccio di informazioni? E' una domanda che non ho potuto fare a meno di pormi...

Nel complesso, bel capitolo. Solo, ammetto che queste scene di gente che prende informazioni ecc mi sta incuriosendo, ma anche un pochino... irritando? Nel senso, va bene il mistero, ma se ad ogni capitolo c'è una scena nuova e non ci viene data una minima spiegazione su tutta sta gente, la cosa comincia ad essere tirata per le lunghe xD Almeno un nome, qualcosa... Bada bene, non è che una critica costruttiva, niente di più xD Non prenderla male, per favore, cerco solo di aiutare.

Per il momento è tutto direi xD Ci sentiamo presto, buon proseguimento ;) Alla prossima, ciao!
Recensione alla storia Yu-Gi-Oh: The Rise of Darkness - 22/04/21, ore 23:18
Capitolo 1: Limit City
Annunciatore:<< Ladyes and gentlemen! Join the ring... CYBER!>>.

Io:<< E buonasera! Come va, Delsin98? Deheheheh... credevi che dopo avermi addirittura citato (e ti ringrazio per questo xD) non sarei comparso anche qui? Ma ovviamente sono venuto, yes! Ed è tempo di donarti una bella recensione (spero che sia bella xD). Ma sto divagando, iniziamo.

Dunque, l'inizio è... Limit City. Sai già cosa penso, del fatto che sia un nome che ho usato io stesso per la mia prima FanFiction. Ma, ehi, la mia Limit City era semplicemente " al limite", al confine tra le due Americhe, è solo una coincidenza dovuta a motivi diversi, pertanto niente querela (?). Scherzo, eh, lo dico più per chi magari ha visto le due FanFiction, per chiarire che NON è plagio UwU

Ma, tralasciando questo dettaglio, l'inizio vero e proprio è alquanto... dark. Ragazzi e tizi misteriosi che vanno in giro la notte a prendersela con la gente, presumibilmente duellando? Sono duellanti psichici? Chi sono o.O ? Tra l'altro pare che ci provino gusto... e sembrano pericolosi, soprattutto considerando le note sull'inizio della fine.

Ma concentriamoci sul momento più " yu-gi-ohesco" del capitolo. Ossia, la chiamata di un certo Ren verso un certo Kazuya (se ho afferrato i nomi) perché sta tipo perdendo tempo e si è dimenticato del duello che doveva disputare xD eeeeeh, mannaggia! Sbagliare è umano, dopotutto... ma come vediamo questo è abbastanza uno sbruffone.

Sbruffone che si confronta con Shiyuki, che a quanto ho letto nelle note è il protagonista. Protagonista che al pari di Playmaker è già parecchio OP come skill. Anche se... qui mi sorge la prima domanda... ha trovato i Draghi Bianchi Occhi Blu in negozio? .w. Sbaglio o i tre Draghi Bianchi Occhi Blu sono carte uniche? Da quando le hanno piazzate nei pacchetti? Anche se, beh, potrebbero benissimo averle prodotte in futuro in maggior quantità, anche se non penso che il buon Kaiba l'avrebbe permesso xD

Ma tralasciando questi dettagli, Neo Drago spacca. Però bello il mostro Lamagelida, mi aspetto che si sviluppi questo archetipo, magari con una comparsata più dignitosa del suo proprietario... poveretto, l'hai proprio fatto devastare xD

EEEE sul finale continuano le torture a danno della gente. Cioè, chi è quest'altro ragazzo O.O ? Sempre uno degli ignoti di prima? Devo dire di essere curioso in merito.

Bene, direi che ora possiamo tirare le somme xD allora, questo primo capitolo non mi è dispiaciuto... si avverte l'aria di mistero, e come primo approccio il duello non è stato malaccio, anche se volutamente molto veloce (sai com'è, preferisco i duelli combattuti). Solo, devo ammettere che è stato un po' pesante leggerlo, ma per il semplice fatto che i caratteri sono... piccoli per i miei distanti xD di solito io vado di times new roman 12, ed avendo pure gli occhiali il fatto di dover leggere righe così piccolo è un po' ... pericoloso per la vista xD Ti chiederei quasi di aumentare la grandezza dei caratteri, ma questo dipende da te.

Anyway, mi è sembrato un inizio discreto :) voglio vedere cos'altro hai in serbo per noi. Detto questo, rinnovo i complimenti e ti ringrazio della citazione. Ci sentiamo alla prossima. Ciao ciao!>>.