Recensioni di Mari Lace

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il nero è solamente un colore - 17/08/18, ore 20:19
Capitolo 1: Il nero è solamente un colore.
PRIMA CLASSIFICATA

Titolo: 2/2
 

Mi piace: semplice ma centrato, perfettamente collegato alla storia dato che ne riprende una frase. 
Non solo: “Il nero è solamente un colore”, oltre che a questa storia, potrebbe ben riferirsi alla trilogia stessa, e a “Il Segreto dei Maghi” in particolare. Davvero ottimo, quindi, per me. 

Grammatica e stile: 7,2/10 [3,2/5 di grammatica + 4/5 di stile] 

Ho trovato alcuni errori; nulla di troppo grave. Te li segnalo: 
“la Corporazione e forse tutta Kyralia sarà in pericolo…” – Il soggetto è plurale, quindi dovrebbe esserci ‘saranno’ [-0,2] 
“nonché travagliato, passato?” – Qui, e così in altri punti del testo, c’è uno spazio di troppo. [-0,3 per il ripetersi dell'errore] 
““Respira Sonea”” – Il vocativo va isolato: “Respira, Sonea”. Non tolgo punti. 
“Sonea, involontariamente, aveva risucchio sto tutta la sua energia” – Errore di distrazione, sospetto provocato dal correttore di word: ‘risucchio sto’ invece di ‘risucchiato’. [-0,1] 
“la ragazza, comandò alla porta” – Mettere la virgola tra soggetto e verbo è un errore. [-0,5] 
“Sonea, turbata,non appena” Manca uno spazio dopo la virgola prima del non. [-0,1] 
“l’unico motivo per cui stava versando quelle lacrime amare e salate, aveva il volto del Sommo Lord” – Anche qui, hai separato soggetto e verbo con una virgola [-0,5] 
“della scelta della disciplina, Sembravano futili” – Distrazione: immagino che al posto della virgola andasse un punto; altrimenti, sembravano andava minuscolo. [-0,1] 

Per quanto riguarda lo stile, è scorrevole, non banale, mi piace. Ho tolto un punto perché in certi punti metti veramente troppe virgole; io stessa tendo ad abusarne, ma ti consiglio davvero di stare più attenta. Le virgole, usate bene, aiutano il testo a scorrere più fluido, ma se sono troppo abbondanti finiscono per avere l’effetto contrario, rallentando e appesantendo la lettura. 

IC: 8,5/10 

Allora. Nel complesso ho trovato entrambi abbastanza IC, anche se Akkarin forse si apre fin troppo. Hai ragione a dire, nelle note, che lo scontro con l’Ichani è fondamentale nello sviluppo della loro relazione: Akkarin stesso afferma, durante l’esilio a Sachaka, d’aver ceduto al fascino di Sonea dalla notte in cui ha ucciso la spia. 
Eppure lui all’inizio esita, non vuole cedere per via della differenza d’età e perché, tecnicamente, è il suo tutore. Qui non si è ancora lasciato alle spalle questi scrupoli, quindi che sottolinei come abbia rischiato di perderla e necessiti di saperla al sicuro mi stona un po’; sia chiaro, mi va benissimo che lo pensi, mi stupisce solo che lo esprima ad alta voce con lei. 
Oltre a questo, ci sono due imprecisioni riguardo alla trama; non riguarda propriamente l’IC, ma mi sembra più giusto inserirlo qui che non alla voce ‘trama’. 
La prima, che credo sia una semplice distrazione, è che Akkarin afferma sia stato trovato l’incal della sua casata: in realtà, l’incal incriminato è quello del Sommo Lord, non di Casa Vellon. 
La seconda, riguarda il suo dichiarare d’aver promesso a Cery che non l’avrebbe più portata con sé. A questo punto della trama Sonea non era a conoscenza del coinvolgimento dell’amico, quindi se Akkarin gliel’avesse rivelato in questo modo mi sarei aspettata come minimo, nonostante la tensione del momento, una reazione sorpresa [cosa che in effetti avviene, più avanti nel libro]. 
Per quanto riguarda la protagonista della shot, Sonea appunto, qui prende coscienza dei suoi sentimenti un po’ prima che non nel libro, ma mi sta bene e non tolgo alcun punto: era proprio lo scopo del tuo What if?, darle il tempo di riflettere. Non lo trovo inverosimile. 

Originalità e trama: 9/10 

Mi sono fatta un giro sul fandom (ahimè troppo poco popolato) di The Black Magician, e non c’è niente che anche solo si avvicini a questa storia [penso sia il primo What if? della sezione], quindi niente m’impedisce di darti il massimo in originalità. 
Per quanto riguarda la trama, hai ben inserito quest’ipotesi d’una notte in più nella cornice degli avvenimenti originali. È in buona parte introspettiva, quindi la ‘trama’ vera e propria è piuttosto semplice (Sonea riflette nella sua stanza, Akkarin arriva e i due parlano, con la decisione finale di far di tutto per scagionare il mago). 
Non è un vero difetto, amo le introspezioni, ma non mi sembra giusto darti il punteggio pieno, anche perché il tutto si svolge abbastanza velocemente. 

Gradimento personale: 4,5/5 

Tolgo mezzo punto per via delle virgole che hanno ostacolato la lettura, ma tolto questo, la storia mi è piaciuta! 
Poi sono stata ben felice di leggere in questo fandom, di cui ho appena recuperato l’intera trilogia. 
Hai trattato un momento molto delicato, e tutto sommato te la sei cavata bene. In futuro, non temere di prenderti più spazio, se necessario! 

Bonus prompt: 2/2 

Oltre alla magia, implicita già nel fandom, mi è piaciuto l’utilizzo del prompt Stupore, che riscontro nell’apparizione di Akkarin sulla porta di Sonea (con lei che ne rimane ‘inebetita’); inoltre, anche ciò che dice il Sommo Lord ha dello stupefacente. Se Sonea si fosse stupita per il coinvolgimento di Cery, ci sarebbe stato anche questo, ma non importa. 

Bonus fandom: 0/1 

Totale: 33,2/40