Recensioni di LadyPalma

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Welcome home my friends - 17/01/21, ore 00:01
Capitolo 1: Welcome home my friends
Ciao Kim, Natale è passato da un pezzo ma io finalmente mi dedico alla lettura delle storie per la challenge di Asmodeus. Tra l'altro, mi accorgo che in realtà avevo incrociato questa storia anche per il contest di Pampa!
Avevo già avuto modo di leggere di Mike e Roddy, anche se qui siamo da quanto ho capito in un contesto completamente diverso e AU, un contesto in cui in effetti stanno anche insieme da un anno. La coppia festeggia con tutto il resto della band e l'atmosfera che si viene a creare non può che essere quella fatta delle abituali punzecchiature tra amici e dell'allegria, anche se toccata da almeno due elementi tipicamente natalizi: i propositi (d'accordo, sono più di Capodanno ma il periodo è questo) per il nuovo anno e, soprattutto, le playlist del meglio del meglio delle canzoni di Natale (a cui sul finale seguirà pure l'immancabile karaoke) ahahah
E poi, ovviamente, c'è anche la neve, anche se quello è tutto un momento per la coppia, che proprio con la neve ha il momento più dolce della storia in cui i sentimenti vengono esplicitamente rivelati. Sai, l'attesa della neve all'inizio della storia e poi vederla in modo del tutto imprevisto dopo la metà mi ha fatto pensare alla canzone dei Coldplay che dice "When you're still waiting for the snow to fall, it doesn't really feel like Christmas at all". Ecco, la neve c'è stata e per Roddy e Mike è stato finalmente in modo definitivo Natale.
Un bacio e alla prossima!
 
Recensione alla storia My love and my agony - 01/04/20, ore 15:29
Capitolo 1: My love and my agony
Recensione premio per il contest "esercizi di stile" 3/3

Innanzitutto ti ringrazio perchè questo mio giro sul tuo profilo mi sta decisamente illuminando il pomeriggio. E poi, hai visto che sorpresa? Ho deciso di abbandonare Joe e Martin per quest'ultima recensione premio e di spaziare un po' su altri fandom, riprendendo un'altra tua coppia che avevo avuto modo di conoscere: Ethan e Roddy. 
Conoscevo già la challenge delle 10 canzoni, ma non l'avevo mai utilizzata per una singola storia: credo sia stato particolarmente difficile far incastrare ogni suggestione proveniente dalle canzoni in modo coerente. Tu, comunque, sei riuscita a farlo in maniera incredibile per cui ti meriti tanti complimenti già solo per questo! La storia è cupa, dark, dove sofferenza e dolore sono i sentimenti che predominano mentre tocchi tante, tantissime tematiche - la dipendenza, le lotte tra gang, la guerra, i campi di concentramento. In definitiva sono stupita da come pur toccandole di sfuggita, non sembrano inserite a caso: hai creato una pennellata di momenti che dona un'immagine fluida e d'impatto. Sei stata molto brava!
Le parti dialogiche si alternano a quelle introspettive creando, nonostante la divisione in paragrafi, un perfetto equilibrio e - cos'è mai quella meraviglia legata a "Soldier"? Due righe in corsivo che rimandano a un flashback e che mi hanno colpito tantissimo. Anche la conclusione della loro storia con la rottura della cornice è decisamente drammatica e in linea con l'atmosfera del racconto.
Mi ripeto con i miei complimenti, ma non posso fare altro. Leggerti è sempre un vero piacere e spero di riuscire anche a passare presto sulle altre storie che mi hanno incuriosita. Sei una garanzia di qualità!
Un bacio!
P.S. Mi sà che quest'idea della challenge declinata in questo modo (per formare cioè un'unica storia) te la rubo ahahah
Recensione alla storia It shouldn't bother me - 17/02/20, ore 10:14
Capitolo 1: It souldn't bother me
Ciao Soul, tra le letture da recuperare questa era in realtà at the top of my list. Ero proprio curiosa di vedere cosa avresti combinato con il mio "pacchetto" che poteva essere un pochino azzardato: unire una minaccia al genere fluff non era proprio immediato ahah
Devo dire che tu te la sei cavata proprio bene! Hai inserito la frase "Non avrò pace finchè non ti ammazzo. Lo sai vero?" all'interno della dinamica di un litigio amichevole e solo dopo aver elencato vari motivi che la giustificano (le calze, sul serio? L'avrei ucciso anche io!). Il clima generale è a questo livello, quello iniziale, di una commedia, che però abilmente hai fatto slittare nel malinconico con l'emergere della questione dell'omosessualità di Roddy. Mi piace che hai sottolineato questo aspetto, quello dell'amicizia con un omosessuale e dell'ansia che in modo involontario e pregiudiziale come dici tu, può provocare. E' un tema concreto che spesso viene dato per scontato. Ma non hai affatto tralasciato il fluff:è  il genere che predomina alla fine quando, alla faccia dei pregiudizi, Jim si lascia andare alle coccole. 
In questo momento dunque i due non sono una coppia: come dici nelle note, hai preferito parlare di un rapporto "non definito" e limitarti all'etichetta meno impegnativa di amicizia. Mi è piaciuto che tu abbia scelto questo taglio: il fluff non esiste infatti solo in una coppia sentimentale, ma è la dolcezza che può emergere in qualunque momento e in qualunque tipo di rapporto, e che qui assume anche la sfumatura dell' hurt/comfort. 
Insomma, è una storia breve ma ci ho visto molte sfaccettature dentro e mi è piaciuta molto. Hai fatto prorpio un buon lavoro con i miei prompt, e ne sono contenta! Complimenti e in bocca al lupo per il contest!
Recensione alla storia Adesso è tutto finito - 11/01/20, ore 09:30
Capitolo 1: Adesso è tutto finito
Ciao Kim! Mi ero ripromessa di leggere questa tua flash e finalmente eccomi qui! Nuovamente devo farti un plauso per come sei riuscita a incastarere le richieste di due Contest diversi. In genere sono un po' scettica riguardo questa scelta perchè, mentre le challenge possono essere "piegate" un po' a piacimento, i Contest hanno delle linee più severe in qualche modo. Tu però mi fai davvero ricredere: la pioggia, voluta dal Contest di Mary, è ben presente e, inoltre, in una flash sei riuscita a comunicare bene cosa lega la tua OTP - quel lasciarsi andare di Mike all'abbraccio di Roddy senza mai però richiedere affetto esplicitamente. Torno a conoscere un po' di più questi personaggi grazie alle tue storie e, ancora una volta, li apprezzo. Complimenti carissima, e alla prossima storia!
Recensione alla storia My freaky, bully, lovely pig - 07/01/20, ore 15:24
Capitolo 1: My freaky, bully, lovely pig
Ciao cara Kim! Effettivamente il pacchetto che hai scelto si sposa benissimo con un fandom musicale e tu hai reso benissimo l'ansia di Roddy che lo porta appunto a fare un'esibizione pessima (anche se non è il solo). Come sai, non conosco i personaggi, ma ho già avuto modo di leggere il rapporto tra Roddy e Mike da te presentato e qui ho ritrovato i caratteri e le personalità che avevo già avuto modo di conoscere. Il regalo da parte di Roddy alla band (o meglio da parte di sua nonna) è stata un'occasione bellissima per rivelare indirettamente i sentimenti che si scoprono reciproci: mi è piaciuto molto le emozioni che hai descritto mentre i due si trovavano divisi da una porta, davvero un momento intenso. Tu non puoi saperlo ma i maglioni con le iniziali regalati per Natale sono una elemento tipico di Harry Potter, quindi sappi che ho sorriso molto per la scelta fuori contesto di un regalo fatto a mano che secondo me esprime molto bene il voler bene a qualcuno e renderlo parte di qualcosa. Ho avuto un attimo di confusione quando è cambiato il punto di vista, ma dopo le prime battute ho capito e la lettura si è confermata scorrevole. La storia è ben scritta e, insomma, mi fai apprezzare sempre anche fandom che non conosco. Un bacione cara e in bocca al lupo per il contest!