Recensioni di LadyPalma

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia two qualities of a work of art - 23/02/24, ore 11:15
Capitolo 1: two qualities of a work of art
Ciao Sil!
È una vita che non recensisco, quindi mi scuso per essere breve e forse poco coerente in questo passaggio, ma ho amato questo sguardo che ci hai regalato su Amy e Laurie (una delle coppie che più amo della letteratura).
Mi è piaciuto il collegamento che hai creato tra loro, attraverso l'arte - collegamento che li vede prima nella loro singolarità quasi a specchio, ma già connessi con quei commenti finali in cui uno sembra entrare timidamente nella sfera dell'altro, e poi insieme quando quelle loro arti (la musica e la pittura) si incrociano. E insieme sì che sono inimitabili e indescrivibili🩷
Complimenti, un bacio e alla prossima!
(Recensione modificata il 23/02/2024 - 11:16 am)
Recensione alla storia In loving memory - 08/01/23, ore 19:38
Capitolo 1: In loving memory
Ciao!
Eccomi anche a recuperare questa storia per la categoria film drammatico, che ho letto con molto piacere (il piacere sadico di chi ama l'angst, evidentemente) perché ho amato Piccole donne e Piccole donne crescono. La tua storia, fortemente introspettiva, coglie quello che è di fatto forse il momento più tragico e straziante dei libri, la morte di Beth appunto, e tu lo fai scavando nei pensieri della sorella che resta. Trovo che il dolore di Jo sia stato reso benissimo, soprattutto nell'esteriorizzazione dei suoi pensieri, ossia di come qualsiasi cosa del mondo esterno non può che rimandare a Beth - così il cestino, così le bambole. Molto interessante anche la riflessione sulla fede e su Dio, sull'incapacità di credere di fronte a qualcosa di palesemente ingiusto. Eppure il finale, con quel ritrovato senso di pace, è perfetto. Tra l'altro, stilisticamente parlando, la scelta della seconda persona è stata a mio avviso azzeccatissima.
Questa storia rappresenta proprio un tassello interiore del percorso di Jo e nel superamento del suo lutto. Mi è piaciuta davvero molto.
Un bacio!
(Recensione modificata il 08/01/2023 - 07:39 pm)