Recensioni di xetide

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Get Togheter - 05/04/14, ore 12:10
Capitolo 1: 05/04 – Takenori Akagi X Kiminobu Kogure
Ciao!!
Ho appena cominciato a leggere questa tua serie di storie, e già la prima mi ha conquistata! ^_^
Finalmente un po' di attenzione per Akagi, che credo sia il personaggio più  ingiustamente sottovalutato del manga, di solito solo perché non è così bello. 
Invece, come hai ampiamente dimostrato tu in questa piccola storia, Akagi ha molto da dare, essendo un personaggio che può nascondere facilmente dietro la sua facciata autoritaria, tanta dolcezza.
Complimenti, mi è proprio piaciuta la delicatezza con cui hai affrontato la sua dichiarazione/non dichiarazione...mi è sembrata proprio da AKagi! ^_^
Proseguo nella lettura degli altri capitoli!
Brava brava
Recensione alla storia Meet the parents - 02/06/12, ore 10:34
Capitolo 1: Parametri di una relazione
Ciao!
Mi stupisco che la tua storia non abbia ancora nessuna recensione: è davvero bella!
Scrivi molto bene, in modo articolato e originale.
mi piacciono molto le storie che affrontano l'argomento amore fra due personaggi mettendolo a confronto con quello che è l'amore "standard" nella realtà quotidiana.
Il primo pezzo che hai scritto fa molto riflettere.
Trovo Kaede e Hana, per come li hai finora descriti, molto simili agli originali: un loro ipotetico rapporto penso potrebbe svilupparsi solo come lo hai descritto tu...un sentimento che non si sa bene come faccia a nascere, prima attrazzione fisica poi una gran bolgia sconclusionata fino alla realizzazione che il loro, a modo loro, è amore...
bellissima la scena del pollo!^_^
Brava, sono molto curiosa di leggere il seguito!!
Ciao ciao
A presto
Xetide
Recensione alla storia Fobos - 26/04/12, ore 19:21
Capitolo 1: Fobos
Ciao!^_^
Ho letto oggi questa storia, e mi ha subito conquistata, fin dalle prime righe!

In primis, è scritta benissimo, sai che il tuo stile mi piace molto, ha sempre quel ché di "atmosferico" che mi trascina letteralmente a bermi ogni parola come fossi io stessa i personaggi descritti, e allora ti giuro che la sensazione generale è stata quella di una leggera angoscia alla bocca dello stomaco, come se la Paura di Hana fosse dietro le mie spalle...come una presenza concreta.

La scena dove Hana è in camera è meravigliosa, la pioggia, la frustrazione, i pensieri su Rukawa che prendono il sopravvento...tutto è un temporale che trascina il povero Hana verso la disfatta di se stesso, dei suoi sogni, delle sue speranze, della sua vecchia e falsa infatuazione per Haruko, delle sue antiche sicurezze, eppure è proprio con la pioggia che si è pulito dal "peccato mortale" appena compiuto, lavando via la superficie e arrivando alla verità che più lo spaventa, ossia di non odiare Kaede...mi è piaciuto molto quel pezzo.
Alla fine è proprio la paura il campanello d'allarme che gli fa comprendere che qualcosa non va nella sua vita di sempre, quindi, in questo caso, la paura non è una maledizione ma l'occasione per un cambiamento...persino la paura della felicità.

Subito, sinceramente, mi è sembrato un po' troppo veloce il passaggio di Hana da "non odio la volpe" a "mi piace la volpe", ma in realtà credo sarebbe proprio da Hana questo farsi trascinare dagli eventi e dalle seghe mentali, volendo dar un nome preciso alle proprie emozioni, quindi il tutto è stato perfetto così.
Molto belle anche le piccole reazioni di Kaede, soprattutto nella scena finale, il bacio che è stato perfetto, con quell'orso di Kaede che non voleva ammettere il suo sentimento, e Hana che, come al solito, si lascia trasportare e dice troppo...!^_^

Bella, bella, mi è piaciuta moltissimo, semplice e complessa, profonda e delicata.
Complimentiiii!!!^_^

A presto
Xetide



Recensione alla storia A Kaede Rukawa non piace nessuno - 26/04/12, ore 09:01
Capitolo 1: A Kaede Rukawa non piace nessuno
Ciao!
Cavolo, mi è proprio piaciuta tanto questa storia!^_^
Personalmente, adoro la coppia Mitsui-Rukawa...li trovo molto adatti ad un tipo di relazione come, appunto, la descrivi tu in questa fic.. sono entrambi un po' orsi, e a mio avviso si somigliano parecchio, mi hanno sempre intrigato molto come potenziali amanti.

Scrivi veramente molto bene...il tuo stile è chiaro, scorrevole e al tempo stesso ricercato, mi sono proprio immedesimata in Kaede e nella sua freddezza, poi nel suo essere un po' attonito per gli sviluppi della sua vita dopo gli intrallazzi con Mitsui...
Ho sempre immaginato che una potenziale relazione fra quei due sarebbe nata proprio così, senza un perché, dopo una sfida sul parquet!
Brava, questa fic finisce dritta fra le mie preferite, è proprio un gioiellino!!^_^
Spero scriverai ancora su questa coppia, mi piacerebbe molto leggere altre tue storie di Slam Dunk (ho visto che hai scritto anche di Queer as folk...mi fiondo a leggere^_^)...

Complimenti!

Ciao ciao
Xetide
Recensione alla storia I Dreamed a Dream - 16/04/12, ore 15:00
Capitolo 4: Bittersweet
Allora...
Santo cielo....
Ho finito ora di leggere tutta la storia...
mammina, sono allibita...^_^
Dire che  è un vero gioiello è dir poco!
Bravaaaaaaaaa!!!!
Questo ultimo capitolo, poi, è stato il più bello di tutti: struggente, passionale, d'una tristezza sottile e meravigliosa, mi ha veramente trascinato fino all'ultima parola!
Meno amaro dei primi, era come se la narrazione, le parole scelte, il tono che hai usato, crescessero di "livello" assieme alla profondità dell'amore di Hana e Kaede...subito era come tutto quanto fosse più trattato sul piano di una consapevolezza ragionata, poi, dopo, su quello dell'emozione, del sentimento, della potenza di un amore impossibile da vivere fino in fondo.
In linea di massima non amo le descrizioni dettagliate dei rapporti intimi, preferisco allusioni più velate, e anche se in alcuni passaggi ho  come avuto l'impressione che alcuni termini, alcuni particolari, fossero forse "troppo" specificati, troppo espliciti, alla fine nell'insieme totale erano invece del tutto perfetti, perché senza quei particolari, forse, non si sarebbe creata quell'atmosfera generale di "bisogno", quasi asfissiante, la pressione di una amore che brucia e non riesce a soddisfarsi fino in fondo...

Ho adorato alcune parti, troppe per ripeterle tutte, ma molto bella quella dove dici che Kaede era il più insicuro fra i due...dove pensa al fatto che la sua vicinanza avrebbe potuto in qualche modo rubare energia ad Hana, ecc...
bellissimo.

Mi è piaciuta molto l'aria americana che hai fatto trasparire dalle tue parole, le descrizioni velate delle differenze fra cultura asiatica e occidentale, gli americani estremamente più "sbragati" nel prendere la vita, seppur nei loro eccessi dannosi, i giapponesi più legati a famiglia e tradizioni ma decisamente più limitati nel concedersi all'imprevedibilità della vita...sono concetti che a me sembra traspaiano dalle tue parole (o, almeno, che a me sono passati, magari senza motivo), spunti di riflessione importanti, che non esulano, a mio avviso, dalla storia...non sono questioni di contorno, ma sembrano il riflesso dei cambiamenti di Hana e Ru: il loro "prima", in Giappone, così tirato, loro adolescenti rinchiusi dentro sterotipi, sensi di colpa e aspettative deluse; il loro "dopo", in AMerica, così esuberante, sia sul piano della loro fisicità che nel basket, come un liberarsi dalle catene e scoprire che la profondità, talvolta, passa anche per la rinuncia a schemi e valori rigidi, a volte passa per la superficialità, persino, per il gioco, il rischio e per il lasciarsi andare alla corsa travolgente della vita.
Queste sono le fic che mi fanno tremare, un pochino mi fanno crescere, perché non sono solo parole su una pagina bianca, bensì storie di un percorso di vita, spunti di riflessioni profonde, messe fra le righe di un'opera d'arte.
Complimentoni, sper scriverai ancora di Slam Dunk!!!!!

Bravissima,
alla prossima

Xetide