Recensioni di xitsgabs

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia There Was A Garden - 20/03/17, ore 16:12
Capitolo 1: There Was A Garden
Io sono vergognosa perché mi sono accorta di questa meraviglia solamente ieri sera e solamente adesso ho potuto trovare una decina di minuti liberi per recensire. Cosa devo dire? Non lo so neanche io, mi trovo in uno stato di completa adorazione per questa one-shot lunghissima e bellissima. Tutto ciò che hai scritto è fantastico, dalla prima all’ultima parola, ma procediamo per gradi.
Parliamo del primo incontro: Betty è la caratterizzazione perfetta. Me la immagino benissimo come una bambina vestita di fiorellini, che afferra la mano al primo ragazzino che incontra con la più pura innocenza e che decide di poter essere la sola a chiamarlo con un nomignolo, come se stesse decidendo già da subito di essere la sua migliore amica per la vita. Perfetta sin dai primi passi, con il desiderio di conoscere – il « Chi sei? » azzeccatissimo, tipico della ragazza della porta accanto che vuole ardentemente avere il controllo della situazione.
Jughead è Jughead, con il suo accenno amorevole alla sorellina – che è la bambina più bella del mondo, per lui – e il suo disgusto nei confronti delle altre persone, eccetto Betty. La cosa divertente è che entrambi hanno sicuramente avuto un cambiamento caratteriale, seppur minimo, e tu sei riuscita egregiamente a inquadrare le persone che devono essere state nei loro sei anni, senza renderli troppo maturi e drammatici o troppo out of character. Sinceramente, penso che questa sia la caratterizzazione migliore di sempre.

Anche l’accenno alla sua asessualità è stato giocato benissimo, nonostante sia stata messa relativamente in secondo piano a favore della vera sessualità di Jughead, che è palesemente Bettysessuale – so che è squallida, ma concedimela... sono così belli!
Il loro momento nella casa sull’albero, poi? Li immagino davvero, con la dolce Cooper stanca di essere perfetta che si concede un po’ di trasgressione e sfogo con il suo migliore amico, l’unico che la comprende. Persino più di Archie.
Parlando di lui e Betty, poi? La loro relazione ha reso il contesto delle ultime sequenze, facendole da sfondo: lei che ama lui, lui che ama Veronica lei, ma solamente in amicizia. Betty che soffre e Jughead che soffre più di lei, e non soffre perché non è l’oggetto del desiderio della bionda, soffre perché Betts non è felice. Ed è importante, capisci? Lo è perché lo vediamo anche nella serie, quando Jughead consiglia Archie per risolvere le cose con la Cooper e sta palesemente morendo dentro, eppure lo aiuta! Ci prova, perché Jughead ama, alla faccia della sua asessualità. E tu hai reso alla perfezione anche questo, anche questo suo disgusto mescolato a un forte amore nei confronti dei migliori amici. Migliori amici destinati a stare insieme nonostante l’amore incorrisposto, per i quali lui si nega il più grande piacere della propria vita: Betty.

L’allontanamento tra loro due mi ha stesa per i troppi sentimenti. Lei che lo cerca, lui che se ne va.
Anche questo tremendamente IC, in Betty che non si dà per vinta e che gli chiede scusa senza neppure aver fatto niente, perché is what a nice girl does e perché non vuole perdere Jugghie: e poi, lui che risponde a monosillabi perché non riesce a parlarle, lui che si morde la lingua costantemente per non dirle tutto ciò che vuole che lei sappia.
E la parte finale, con lui che corre sotto alla sua finestra, Betty che gli urla contro e si preoccupa ancora della sua salute.
La coperta, la lite, il bacio.
Un capolavoro, un capolavoro che finisce dritto dritto nelle mie preferite perché sul serio, è la cosa migliore che abbia mai letto.
E mi trovo su EFP dal lontano... duemiladieci? Faccio abbastanza testo.
Scusa la recensione lunghissima, giuro che mi sono trattenuta quanto potevo, ma come si fa?
Brava, brava, brava!

A rileggerti,
Gabs.
Recensione alla storia So Talk - 12/03/17, ore 19:38
Capitolo 1: So Talk
Hai presenti le gioie? Quando cerchi disperatamente una storia sulla tua otp del momento, entri sulla pagina del fandom – io sto ancora attendendo che venga aggiunta la sezione dedicata a Riverdale, in realtà, ma sorvoliamo – e trovi quella storia che è tutto?
Ora, io lo so che non l’hai scritta tu, ma vai comunque ringraziata per aver pensato di tradurla, permettendo a tutti noi pigroni di leggere questa meraviglia senza il bisogno del dizionario accanto. Sorvoliamo ancora anche su questo, e passiamo alla storia.
Una settimana fa, la mia insegnante di inglese ha chiesto cosa fosse il sublime, per me, e io mi pento sinceramente di non aver letto questa one-shot prima di allora, perché questa è ciò che io reputo sublime. Jughead è adorabilmente IC ed è una cosa importante, perché è cutiepie ma ha sinceramente un carattere complicato e difficile da rendere, – soprattutto per la sottoscritta che sta rimuginando da giorni sul pubblicare o meno una flashfic con lui ( e Betty, perché dove c’è Jughead c’è sempre un po’ di Betty ) protagonista – e quindi faccio i miei complimenti alla scrittrice e anche a te, perché le parole e il loro utilizzo sono importanti e tu hai saputo decidere magnificamente quale termine usare e quando usarlo. Davvero, la tua traduzione è stata fantastica e ti prego di tradurre altro, perché abbiamo bisogno di queste cose.

Saluti,
una Gab che spera di leggere ancora il tuo nome su questo fandom.