Recensioni di Manto

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Come una piuma al vento - 23/12/16, ore 10:34
Capitolo 1: Come una piuma al vento
Ciao :)
Era da un bel po' di tempo che cercavo l'occasione di passare sul tuo profilo e recensire qualcosa di tuo, ho notato che hai un sacco di storie interessanti e mi dispiaceva non lasciarti mai un parere.
Questo scambio mi ha dato l'opportunità di leggere finalmente qualcosa, e tra le tante ho scelto questa, dedicata alla prima ship della mia vita.
L'Ultimo dei Mohicani è il film preferito di mio padre, e ricordo che fin da bambina, ogni qual volta passasse in tv mi invitava a guardarlo insieme a lui: sono praticamente cresciuta con esso, mano a mano imparando sempre di più e accorgendomi di dettagli che prima mi sfuggivano... e innamorandomi sempre più della dolce Alice e del suo sfortunato amore, Uncas.
Con il tempo è venuta la passione per il mondo degli Indiani d'America, quindi ti lascio immaginare come questo film mi prenda sempre. E ora, ora devo davvero farti i complimenti per come hai reso questa storia.
Ti giuro, non sarei mai riuscita a rendere in modo più immediato e perfetto la morte di Alice, che decide di rinunciare alla vita per far sì che la morte la riunisca al suo amato, so solo che mentre leggevo avevo un grosso groppo al cuore, che mi sarebbe venuto anche senza conoscere né trama né personaggi: è un flash che ha già in sé stesso la comprensione, è una poesia sospesa... è qualcosa di sublime. Questa elegia è... niente, non riesco a descriverla. Mi ha commosso davvero molto.
Mi fulminerei per non essere passata prima da questo tesoro, ahimé.
Bravissima, bravissima e ancora bravissima.

Un abbraccio,
Manto
Recensione alla storia The Summer of a Thousand Dreams - 04/06/16, ore 11:12
Capitolo 1: Capitolo uno
Ciao :)
Sai che sei appena diventata il mio mito? ;) No, perché non una shot, bensì una long, su Alice e Uncas... ok, potrei mettermi SERIAMENTE a fangirlare come una pazza *lancia cuoricini ovunque*
Ok, ritorniamo serie. A parte gli scherzi, apprezzo molto l'impegno che ti sei presa come traduttrice, e grazie, grazie davvero, per aver scelto di tradurre questa storia, su una delle coppie che più mi ha fatto sognare. Ok, nel film non è che si veda gran ché, il tutto ci viene suggerito e presentato in poche scene... ma il finale, il finale è fortissimo.
E per quanto ci si possa "consolare" con il pensiero che nella morte sono insieme... l'amaro resta, resta il dolore terribile.
Quindi grazie per aver deciso di presentare questa storia dove, forse, già in vita i nostri due beniamini trovano la felicità.
Bene, parliamo del capitolo: siamo solo all'inizio della storia, e io di solito mi esprimo poco sui personaggi; ma essendo una fanfiction, posso dire che, almeno da questa primissima parte, i personaggi sono molto coerenti con i loro "originali"; bella anche la scelta di aver ripreso scene del film, ma averle mischiate con elementi di propria invenzione.
Una nota di merito anche per lo stile, che non è banale ma neanche pesante.
Ecco, forse l'unico appunto che potrei fare è sulle scene: in particolare quella della grotta, che mi ha lasciato un attimo stupita non per il contenuto, ma perché è stata narrata, a mio parere, un po' troppo velocemente: sarebbe stato meglio se l'autrice si fosse soffermata di più su sentimenti e pensieri, e anche nelle descrizioni; ma forse questo è un tratto caratteristico dello stile di scrittura...
Comunque sia, la bandiera è meritatamente verde, e la storia va nelle seguite.

Alla prossima,
Manto