Recensioni di Phantasia

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Orgoglio e arroganza, sono le cose che preferisco di te! - 15/01/13, ore 17:47
Capitolo 1: 1
L'inizio non brilla molto in quanto ad originalità, ma ho letto di peggio, molto di peggio, senza contare che è decisamente presto per giudicare al meglio questa storia ^_^.
Ti segnalo un paio di refusi sparsi e anche qualche termine che, almeno a mio modesto parere, andrebbe rivisto (ad esempio, che cosa sarebbe un giubbotto adattato? Esistono giubbotti che hanno difficoltà ad integrarsi con gli altri capi e si danno al bullismo da armadio? Forse intendevi adatto o abbinato, anche se trovo che ad non sia la scelta più felice).
La narrazione non è disastrosa, anche se a volte l'ho trovata un po' noiosa e lenta. Tuttavia, come già scritto, è troppo presto per giudicare.
Il plot si prospetta abbastanza prevedibile, ma spero di sbagliarmi.
Recensione alla storia Litigio a tre - 29/08/11, ore 12:44
Capitolo 1: Litigio a tre
Ehmm, sì, nemmeno io sono poi così convinta...nonostante sia una fan fin troppo accanita dei tuoi lavori e quindi sempre portata - per fortuna o purtroppo - a partire più che entusiasta a priori.
Certo, il livello è sempre alto, ci mancherebbe solo che da un giorno all'altro mi diventassi un impiastro, sarei in grado di abbandonare definitivamente il sito!
Questa volta però non ho riscontrato...come dire...il solito tocco, ecco. Quell'ingrediente segreto che si nota solo quando manca, che rende la lettura piacevole (anzi, piacevolissima), che ti permette di crogiolarti in questo piccolo grande mondo che è DB e che tu hai sempre saputo vivere e far vivere in un modo pressochè perfetto.
Ho trovato la lettura leggermente difficoltosa, piacevole ma non ai livelli che hai saputo raggiungere più volte.
Parlare di delusione è decisamente eccessivo, perchè comunque è pregevole e come sempre scritto bene, con una perfetta introspezione e un ottimo stile. Hai scelto il solito "momento banale" per renderlo speciale...però manca un qualcosa.
Quindi per la prima volta (credo) non potrò lasciarti la solita recensione entusiasta, pur essendo positiva.

PS: scusa gli eventuali refusi, rileggerò il commento appena possibile^^
Recensione alla storia Nothing is changed - 01/06/11, ore 15:36
Capitolo 3: capitolo 3
Se da un lato sono parzialmente allietata dalla seconda parte del capitolo (diciamo che fra le due alternative che avevi, questa è la più romantica e meno implausibile, anche se continuo a pensare che per Goku la differenza fra un bel vestito nero ed un sacco della spazzatura sia pressochè inesistente), trovo davvero che l'eccesso di dialogo qui sia davvero esasperante e troppo semplicistico.
Amo i puntini di sospensione e ammetto di essere la prima a servirmene un po' troppo spesso, ma qui stiamo davvero esagerando, non ti pare? Stiamo rasentando lo stile da copione teatrale. Anzi, persino un copione è un po' più preciso e approfondito per quanto riguarda gestualità e mood.
Avrei gradito frasi più articolate, qualche descrizione e - perchè no? - uno straccio di introspezione.
Recensione alla storia Nothing is changed - 01/06/11, ore 15:02
Capitolo 2: capitolo 2
Sarò franca, come sempre e indipendentemente dall'autore della storia, quindi non pensare che sia critica solo perchè non ci conosciamo/non siamo "amykette".
I refusi permangono, ma su questo mi permetto di essere ottimista, dal momento che la storia non risale a ieri.
Non sono una grande amante dei dialoghi, ma comprendo e rispetto la tua scelta, che è comunque accettabile in questo contesto. Anzi, riesce a dare un senso di immediatezza positiva.
Mi permetto solo di:
a. muovere i miei primi sospetti verso questo nuovo personaggio e le relative conseguenze.
b. spezzare una lancia a favore di quel povero tontolone di Goku.
Punto 1: sento puzza di Mary Sue da prendere a calci nel sedere. Ovvero, immagino che ora seguirà una serie di capitoli che metteranno sempre più in crisi Chichi, ma che alla fine il "vero amore" la spunterà su una pupa priva di secchione che parte già senza molto da offrire, eccetto una presumibile quinta (o anche sesta, Dio la benedica!) di seno.
Spero di sbagliarmi e sarò ben felice di ricredermi.
Se invece i miei sospetti sono fondati, vorrei solo farti presente alcuni aspetti che non dovrebbero venire sottovalutati:
- la Mary Sue (ovvero la ragazza altissima, levissima e purissima, gnocca come poche, portatrice sana di ormoni e causa principale di erezioni gigantesche) spesso e volentieri causa la caduta in disgrazia della fanfiction; questo perchè è un fenomeno che ben pochi hanno ancora il coraggio di tollerare.
- non è ad ogni modo plausibile che Goku possa venire seriamente irretito da una Mary Sue. Diciamocelo (così introduco già il punto b.): Goku è un tenero bambinone che si è fatto incastrare da un'adorabile pazza scatenata, non un maniaco superficiale che non capisce più nulla per un sedere e un seno. Credo sia già abbastanza difficile per tutti accettare che uno come lui sia padre. Lui, che presumibilmente non avrà ancora capito che c'è un legame fra il suo "giocare fra le lenzuola con la mogliettina nuda" ed il concepimento di Gohan e Goten.
La sua è una filantropia portata all'eccesso e per lui ogni vita umana è preziosa, compresa quella di una Mary Sue.
L'eventuale gelosia di Chichi non sarebbe quindi che il frutto della sua solita paranoia maniacale.
Per quanto riguarda la lancia da spezzare a favore di Goku...ribadisco che per lui il matrimonio non ha il valore che può avere per una persona normale. Vegeta, con tutti i difetti che potrà avere, è maturo abbastanza per capire il matrimonio. Goku no. Si è fatto estorcere la promessa quando era un bambino e bambino è rimasto. Ne consegue che ogni pretesa da parte di Chichi lascia sempre il tempo che trova.
Tutto questo solo per dirti non che la tua storia non vada bene o che sia fondamentalmente sbagliata. Per quanto mi riguarda puoi anche scrivere di un Goku che si intrufola con Vegeta nella Playboy Mansion e si esibisce in numeri che potrebbero far impallidire Rocco Siffredi e Cicciolina; dopotutto le non-sense, se ben scritte, sono godibili quanto una storia perfettamente canon e IC!
Dico solo che, da quel che ho letto, ci sono tutte le premesse per infognarsi in una "ficcyna" un po' infantile e molto facile da smontare punto per punto.
Recensione alla storia Nothing is changed - 01/06/11, ore 14:16
Capitolo 1: capitolo 1
Sì, effettivamente per me sei una sconosciuta :)
Gironzolo fra questi lidi da un po', ma non mi sembra di aver mai letto nulla di tuo.
Ovviamente per ora non posso che limitarmi a giudicare questo capitolo, quindi non posso darti chissà quale giudizio, non avendo io stessa una visione globale del tutto.
Lo trovo discreto. Non posso dire di averlo amato, ma nemmeno di essere corsa in bagno a restituire il pranzo al gabinetto, quindi sono già contenta! E spero lo sia anche tu :)
Al tuo posto, tempo e voglia e permettendo, rivedrei un po' i capitoli che hai postato finora. Se è passata tanta acqua sotto i ponti, di certo le tue capacità scrittorie saranno migliorate, voglio sperare. Ho trovato qualche refuso e alcune frasi potevano essere molto più armoniose.
Il tentativo di introspezione non è da buttare, anche se, a mio modesto parere, c'è un eccesso di domande retoriche.
Sei un po' scivolata nel solito topic del "fingiamo che DB sia una sfilata di moda e trasformiamo donne sfigate in gnocche da paura", ma non hai ecceduto più di tanto, restando comunque nel limite del plausibile.
Buono il finale, che lascia sulle spine.
Al prossimo capitolo!