Recensioni di Gipsy Danger

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Home, Family and Song - 29/08/18, ore 10:04
Capitolo 1: Home, Family and Song
Ciao Elgas! Eccomi qui con la recensione promessa per lo scambio libero del Giardino di EFP. Come te, non ho giocato a Detroit: Become Human, ma fin dall’uscita del gioco ho seguito tutti gameplay possibili ed immaginabili, e diciamo pure — senza vergogna — che la sezione di Tumblr dedicata a questo fandom è una mia tappa fissa xD la sovrabbondanza di fan art fa bene al mio cuoricino da shipper. Non shippo Hank con Connor di per sé (sono più orientata sul Markus\Simon) al di là di un platonico “soulmates” — perché diciamocelo, Hank è un’anima persa e il fatto che trovi un’ancora in Connor è palese attraverso il gioco — ma si tratta di una preferenza personale, e non sono così rigida da non godermi una shot che li riguarda in termini più romantici. Puoi immaginare dunque i salti di gioia che ho fatto nel momento in cui ho trovato un titolo dedicato a DBH nella tua lista di storie, e il doppio carpiato per il richiamo ai 30 Seconds to Mars. Ma andiamo con ordine…
Parto dall’unico punto che mi ha lasciata un po’ insoddisfatta della storia, e che tuttavia non è così rilevante da rovinare la lettura: l’impaginazione. Non so se sia effetto del mio schermo, fatto sta che il testo è completamente spostato a destra, il che rende un po’ difficile rimanere a segno. L’occhio si “imbroglia” un po’. Spero non la prenderai come una critica, ma piuttosto come un suggerimento per lavori futuri. Le virgolette << >> al posto delle caporali « » invece sono sbagliate per quel che riguarda la punteggiatura. Se posso consigliarti, la prossima volta potresti utilizzare “ ” oppure trovare la scorciatoia di tastiera che ti permette di inserire le caporali vere e proprie. Spero di non sembrare troppo puntigliosa, ma come dico spesso, sono convinta che un’impaginazione pulita dia risalto alla storia, soprattutto se si tratta di piccole perle come questa.
Passando ora al contenuto: la slice of life è uno dei miei generi preferiti, e la ritrovata quotidianità di Hank e Connor all’indomani della rivolta degli androidi è un’occasione perfetta per esplorare le piccole evoluzioni (e rivoluzioni, volendo rimanere in tema xD) dei personaggi. Essendo il mio preferito, non ho potuto che apprezzare il punto di vista di Connor, fuori dal suo “habitat” di investigazioni e scene del crimine. La sua caratterizzazione ti è riuscita molto bene, e mi ha fatto sorridere il lento sovrapporsi di concetti nuovi, come la necessità di rassettare in quanto coinquilino e non in qualità di <i>colf</i> elettronica, a vecchie abitudini lente a morire. D’altra parte, la programmazione madre della sua IA non può essere del tutto aggirata. In un certo senso la sua inesperienza con tutta quella serie di piccoli atteggiamenti umani che caratterizzano la nostra vita lo rende simile ad un bambino appena affacciato al mondo, anche se direi che l’innocenza del caro ex-segugio di Cyberlife si ferma qui. Come tenere in casa un rottweiler, insomma! Ho riso di cuore al pensiero di un Hank alle prese con le lunghe pause di riflessione di Connor davanti a un ostacolo insormontabile come… decidere di che gusto prendere il gelato (e dire che con tutto quello che lecca il signorino dovrebbe avere un’idea un po’ più chiara…). La scelta di usare la musica come chiave di volta dell’intera one - shot mi è davvero piaciuta, dal momento che la ritengo una dimensione particolarmente legata alla sfera personale. I nostri gusti musicali non solo solo targhette che ci appiccichiamo al petto per dire al mondo che ci piace quel gruppo o quel cantante piuttosto che un altro, ma come dice Hank, fanno parte di ciò che ci definisce in quanto persone — e il fatto che Connor arrivi a decidere che Hurricane, tra tutte, è la sua, la <i>loro</i> canzone, la dice lunga su dove sia arrivato sul suo percorso di diventare a tutti gli effetti “umano”. Inutile dire che l’emozione che fa venire il batticuore ad Hank è stata condivisa dalla sottoscritta.
In generale, dunque, un’ottima shot che fila dritta tra i preferiti <3

A rileggerci presto,

Kei