Recensioni di Gipsy Danger

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Vita d'una schiava - 02/10/18, ore 21:28
Capitolo 1: Vita d'una schiava
Carissima Mari Lace, 

Approdo anche qui da te per lo scambio. Ti confesso che mi ero già fatta intrigare da questa storia ancora diverso tempo fa, ma tra un problema e l’altro (nonché la solita mancanza cronica di tempo) l’idea di leggerla e commentarla come si deve è passata in secondo piano e poi sfumata. Sono stata molto felice di poterla recuperare e apprezzare ancora di più. Se di qualcosa mi spiaccio, è la mia scarsa familiarità con il fandom - come ti avevo accennato non conosco the Black Magician, ma la tua fanfic mi ha incuriosita al punto che vorrei recuperarlo. Me lo consigli?
Passando alla storia senz’altro indugio, il titolo è senz’altro ciò che ha catturato la mia attenzione ad un primo sguardo. Si presta bene, è attinente al testo e mette immediatamente l’enfasi sul fatto che il fulcro della narrazione è un’esperienza di vita (e di morte)… o per meglio dire, questa frazione dell’esistenza di Rasha in cui irrompe, brusco, violento e accompagnato dalla disperazione, l’animo in rivolta di Akkarin. Se si può chiamare vita solo ciò che sfugge all’asservimento — e nel caso della tua protagonista è evidente che questo condizionamento sia ormai così radicato da velare la sua prospettiva e renderle quasi incomprensibile la resistenza dell’ultimo arrivato — allora è indubbio che Rasha abbia <i>vissuto</i>. Insomma, nel complesso ho davvero apprezzato la tua scelta di evocare tutto ciò attraverso un titolo all’apparenza tanto semplice.
Il tuo stile è scorrevole e si legge che è un piacere, mi ha accompagnata da una scena all’altra in tutta scioltezza. Hai saputo illustrare bene la dura realtà della schiavitù e la caratterizzazione dei personaggi, prima fra tutti Rasha, cosa affatto scontata: sarebbe stato facile lasciarla scivolare nell’apatia completa, mentre invece la tua protagonista conserva emozioni e sentimenti che non sono stati completamente annientati dalla schiavitù. Ecco, se posso permettermi un’osservazione… mi sarebbe piaciuto moltissimo vedere quel bacio che ha significato la differenza per lei. Penso che avrebbe aggiunto spessore non solo al decesso di Rasha, ma anche ad Akkarin. In ogni caso credo tu te la sia gestita senza problemi <3 quindi non prendere questa mia come una critica. In definitiva questa shot si riconferma come un lavoro lodevole e toccante, e sono felicissima di averla potuta leggere!

A rileggerci presto! °*^ *°

Kei